Ad ogni bobina, una diversa misura.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Atomo Scopri di più su Atomo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Atomo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2009
    • 1779
    • Sicilia

Ad ogni bobina, una diversa misura.

Ciao ragazzi,

vorrei comprare una bobina in acciaio per il cal.20 così da poter caricare qualche cartuccia in questo calibro.

Vorrei sapere in base alle varie bobine di acciaio in commercio (ad es. C&P n° 1-2-3 o altre marche) la misura esatta dello spessore del bordino a cartuccia orlata; per potermi orientare all'acquisto. Potete misurarlo?

ciao, grazie.
    [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Atomo
    Ciao ragazzi,

vorrei comprare una bobina in acciaio per il cal.20 così da poter caricare qualche cartuccia in questo calibro.

Vorrei sapere in base alle varie bobine di acciaio in commercio (ad es. C&P n° 1-2-3 o altre marche) la misura esatta dello spessore del bordino a cartuccia orlata; per potermi orientare all'acquisto. Potete misurarlo?

ciao, grazie.
    Prenderei una bobina n. 2.
    Ho provato nel tempo bobine n. 1-2-3-4 ed alla fine ho tenuto le n. 2 dei vari calibri ed una sola n. 1 per il calibro 12 per caricamenti particolari.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• Atomo
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 1779
      • Sicilia

Originariamente inviato da G.G.
      Ho provato nel tempo bobine n. 1-2-3-4 ed alla fine ho tenuto le n. 2 dei vari calibri ed una sola n. 1 per il calibro 12 per caricamenti particolari.

Cordialità
      G.G.

Ciao Gianluca,

innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto;

io vorrei fare le mie cartucce cal.20 maggiormente con l'orlo tondo, come del resto li faccio nel cal.12, credi che la n°2 ST per plastica sia indicata anche in questo caso?

Non vorrei prendere quella specifica per O.T. plastica per via del musetto interno a forma di cratere, ne vorrei una con musetto piatto; in quella del 12 ho dovuto soccombere incollando un sottile spessorino piatto di ottone (1 centesimo modificato ad hoc [:D] per l'esattezza) del diametro esatto del musetto: le cartucce orlate vengono ottime sia con cartoncino che dischetto, anche come resa.

Infine, so che ti sto scocciando, ma ti prego di darmi, anche questa volta, una tua esaustiva risposta.

ciao, grazie Gianluca.
      [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• Nikos77
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 1718
        • Grecia

Cordialità
        G.G.
        Ciao Gianluca, come mai ti sei tenuto solo 2 bobine? Le n.3/4 non andavano bene o forse preferisci caricare anche le Magnum con la n.2?

Grazie! Saluti :)
        Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• Atomo
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1779
          • Sicilia

Originariamente inviato da Nikos77
          Ciao Gianluca, come mai ti sei tenuto solo 2 bobine? Le n.3/4 non andavano bene o forse preferisci caricare anche le Magnum con la n.2?

Grazie! Saluti :)

perchè le magnum non si possono caricare con la n°2 ...?

e poi il tema principale del post, e credo che Gianluca sia entrato perfettamente in sintonia con quello che voglio intendere, è avere un bordino medio/ottimale per poter fare un orlo visimamente "quasi" perfetto oltre che balisticamente efficace. Poi con le magnum............. ci proveremo pure a farle.
          [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• giclox
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 1054
            • savona
            • breton

io ho una 20 cortini per OT e mi trovo benissimo,non rovina i dischetti..sugheri e cartoncini numerati...
            cosa che fa la T2 cortini sulle 12 anche se chiude benissimo il tondo

ciao Gian

Commenta

• Atomo
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 1779
              • Sicilia

Originariamente inviato da giclox
              io ho una 20 cortini per OT e mi trovo benissimo,non rovina i dischetti..sugheri e cartoncini numerati...
              cosa che fa la T2 cortini sulle 12 anche se chiude benissimo il tondo

ciao Gian

ciao Giglox,
              la tua bobina cal.20 ha il musetto interno concavo o piatto?
              [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• giclox
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 1054
                • savona
                • breton

E' una OT. Quindi concavo...

Ciao Gian

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Atomo
                  Ciao Gianluca,
                  io vorrei fare le mie cartucce cal.20 maggiormente con l'orlo tondo, come del resto li faccio nel cal.12, credi che la n°2 ST per plastica sia indicata anche in questo caso?

Non vorrei prendere quella specifica per O.T. plastica per via del musetto interno a forma di cratere, ne vorrei una con musetto piatto; in quella del 12 ho dovuto soccombere incollando un sottile spessorino piatto di ottone (1 centesimo modificato ad hoc [:D] per l'esattezza) del diametro esatto del musetto: le cartucce orlate vengono ottime sia con cartoncino che dischetto, anche come resa.

ciao, grazie Gianluca.
                  La bobina dimensionalmente standard per tubo plastica con spessore 0,55 è la n. 2 di C&P a prescindere dalla chiusura stellare o tonda effettuata.
                  La n. 3 è a mio avviso più adatta per il cartone, soprattutto dei bossoli Fiocchi di buona memoria, col tubo da 0,70 mm.
                  La n. 1 è una bobina che crea un bordo sottile che mi piace particolarmente per le bibasiche spinte (balistiti) e per le polveri più lente.
                  Cortini ha sempre sostenuto che le bobine 3 e 4 fossero destinate alle cartucce magnum, ma usando la n. 2 anche per queste non ho mai avuto problemi.
                  Il musetto interno delle bobine è concavo in quelle per orlo tondo e piano per la stellare, la concavità ha lo scopo di non abradere il dischetto numerato, la parte del musetto che preme è infatti solo il bordo circolare esterno.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• Atomo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 1779
                    • Sicilia

La bobina dimensionalmente standard per tubo plastica con spessore 0,55 è la n. 2 di C&P a prescindere dalla chiusura stellare o tonda effettuata.
                    La n. 3 è a mio avviso più adatta per il cartone, soprattutto dei bossoli Fiocchi di buona memoria, col tubo da 0,70 mm.
                    La n. 1 è una bobina che crea un bordo sottile che mi piace particolarmente per le bibasiche spinte (balistiti) e per le polveri più lente.
                    Cortini ha sempre sostenuto che le bobine 3 e 4 fossero destinate alle cartucce magnum, ma usando la n. 2 anche per queste non ho mai avuto problemi.
                    Il musetto interno delle bobine è concavo in quelle per orlo tondo e piano per la stellare, la concavità ha lo scopo di non abradere il dischetto numerato, la parte del musetto che preme è infatti solo il bordo circolare esterno.

Cordialità
                    G.G.

Grazie infinitamente Gianluca,

prenderò la n°2 stellare per plastica, il musetto interno concavo non mi piace.
                    ciao
                    [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• giclox
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2010
                      • 1054
                      • savona
                      • breton

ciao Atomo,questo è l'orlo che fa la mia bobina cortini OT 20

ciao gian
                      File allegati

Commenta

• Atomo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 1779
                        • Sicilia

Originariamente inviato da giclox
                        ciao Atomo,questo è l'orlo che fa la mia bobina cortini OT 20

ciao gian

grazie giclox, gentilissimo.

ciao
                        [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• Atomo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 1779
                          • Sicilia

ragazzi, potreste farmi un'altra gentilezza .......

per chi ha le bobine C&P cal.20 T2 e T3 (od anche una di queste) mi potrebbe misurare la larghezza del bordino orlato su bossolo in plastica di entrambi per vedere la reale differenza nella dimensione di quest'ultimo?

gliene sarei grato.

ciao
                          [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• ingra66
                            ⭐⭐
                            • May 2008
                            • 384
                            • toscana

Colgo l'occasione di questo post per porvi una domanda, anche io sono in possesso di bobine d'acciaio "basse" per orlo tondo calibro 12-20-28. Ma dato che mi sono state regalate non so di che marca siano, io credo Cortini. La domanda è, come mai quando faccio l'orlo tondo per altro perfetto senza cioè rovinare il cartoncino l'orlo non viene smussato all'interno, ma dritto in verticale? Se ci sarà bisogno posso inserire foto delle bobine e cartucce. Ringrazio anticipatamente cordialità ingra

Commenta

• mincio75
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 4639
                              • Fiumicino(ROMA)
                              • Pointer

Posta le foto delle cartucce..e' meglio secondo me
                              saluti...Lorenzo[:-golf]
                              Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..