Dosi tradizionali.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pacigianni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pacigianni

Dosi tradizionali.

Per alcuni esperimenti che devo condurre in canna manometrica, avrei bisogno di dosi per polveri AL-GP-Sipe (attuali), caricate tutte con bossolo in cartone Fiocchi tipo 3 da 70mm 616 32gr. cartoncino, borretta sughero (la cartuccia non deve essere per caccia, ma deve sfiatare dalla borra il più possibile, ecco perchè prima il sughero), borra feltro, cartoncino, chiusura stellare.
    Grazie
    Gianni
  • cimedi
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2006
    • 1862
    • Sannicola (Lecce), , Puglia.
    • Bassotto-pointer nero

Visto che nessuno risponde, ho l'impressione che pochi abbiano capito il senso di questo post. Io non ho capito proprio niente.
    Ci puoi spiegare con altre parole?[?][ciao]

Commenta

• gianniso
      ⭐⭐
      • Apr 2006
      • 531
      • Ischia, Napoli, Campania.

Secondo me, ci deve essere una parola sbagliata con la quale non si capisce bene il discorso.Potrebbe essere SFIATARE.Drool][:-fight]

Commenta

• pacigianni

Normalmente con una cartuccia con borraggio tradizionale la tenuta dei gas non è sempre perfetta, ciò vuol dire che i gas di spinta scavalcano la borra e il piombo e raggiungono la prima cellula fotoelettrica, posta nel mio caso alla bocca della canna, prima della carica di piombo.
        Ciò comporta una lettura dei valori falsata perchè avremo un tempo di canna molto breve e una velocità V0 molto lenta.
        Le cellule fotoelettriche quindi debbono essere provviste di una centralina elettronica che filtri certi segnali e dia per buoni altri.
        Visto che stiamo elaborando questo particolare avrei bisogno di cartucce caricate con borraggio tradizionale.
        Se poi mettiamo a contatto con la polvere prima la borretta di sughero (naturalmente dopo il cartoncino sopra polvere) e poi la borra di feltro dovremo in teoria incrementare queste fughe di gas e quindi posso tarare meglio le cellule fotoelettriche.
        Spero di essere stato chiaro.
        Ciao
        Gianni

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Gianni, creare artificialmente una sfuggita di gas dalla borra può essere facile come difficile, direi che puoi provare a caricare un dosaggio massimo di polvere, usando il borraggio più scadente di cui disponi.
          Nei tuoi bossoli, ad esempio proverei con g.1,80 di AL oppure g. 1,75 di GP o 1,70 di Sipe, tutte con 32 grammi di piombo.
          Sulla polvere cartoncino e borraggio in sughero conglomerato, piombo e stellare; tieni presente che dovresti essere già a cavallo dei 700 bar.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• cimedi
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2006
            • 1862
            • Sannicola (Lecce), , Puglia.
            • Bassotto-pointer nero

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni

Normalmente con una cartuccia con borraggio tradizionale la tenuta dei gas non è sempre perfetta, ciò vuol dire che i gas di spinta scavalcano la borra e il piombo e raggiungono la prima cellula fotoelettrica, posta nel mio caso alla bocca della canna, prima della carica di piombo.
            Ciò comporta una lettura dei valori falsata perchè avremo un tempo di canna molto breve e una velocità V0 molto lenta.
            Le cellule fotoelettriche quindi debbono essere provviste di una centralina elettronica che filtri certi segnali e dia per buoni altri.
            Visto che stiamo elaborando questo particolare avrei bisogno di cartucce caricate con borraggio tradizionale.
            Se poi mettiamo a contatto con la polvere prima la borretta di sughero (naturalmente dopo il cartoncino sopra polvere) e poi la borra di feltro dovremo in teoria incrementare queste fughe di gas e quindi posso tarare meglio le cellule fotoelettriche.
            Spero di essere stato chiaro.
            Ciao
            Gianni
            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
            Be!!! adesso si che è tutto chiaro, come facevamo a sapere tutti sti c.... che avevi in testa!?!?
            Un abbraccio, tullio

Commenta

• papararo
              ⭐⭐⭐
              • May 2006
              • 2692
              • catania, Catania, Sicilia.

scusa gianni, ma mica e' detto che succeda quello che dici tu.
              ad esempio: il sugherino e' molto rigido (quelli che ho ancora io sono delle pietre) e la borra e una vera feltro molto morbida ,come le vecchie purgotti ,per me succede questo: il sugherino comprime la borra frase ed il piombo e la borra tende a dilatarsi aumentado la sua tenuta.
              se vuoi ottenere lo 'sfiato' dovresti invece utilizzare solo componenti 'rigidi' e non deformabili.
              ciao pap

Commenta

• Valerio Migratoria
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2006
                • 1595
                • Milano, Varese, Lombardia.

E' sufficiente caricare in bossolo in plastica tipo 1 con borra in feltro bassa ( da 10 mm abbassando una da 12 ) e mettendogli sopra del borraggio sfuso in sughero leggermente compresso da un cartoncino .... sopra piombo e orlo tondo leggero. Per l'uso del bossolo in plastica venivano impiegate borre in feltro del diametro maggiorato ormai introvabili per ovviare alle fughe di gas determinate dall'espansione maggiore del bossolo in plastica rispetto al bossolo in cartone. E' importante inoltre che il fondello sia il più basso possibile se si usano delle polveri dense tipo SIPE o S4 per generare l'istantanea dilatazione delle pareti in plastica già alla base della borra in feltro.
                sigpic

Commenta

• Valerio Migratoria
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2006
                  • 1595
                  • Milano, Varese, Lombardia.

.... sottinteso l'uso di dosi massime dichiarate da Gianluca Garolini
                  sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..