Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
O.T. Prove alla placca e spirito di amicizia del forum
Posto quattro rosate realizzate sabato scorso. Il mio amico Gianluca Garolini mi ha ospitato per il quarto anno di fila. Piacevoli ore trascorse assieme a provare un pò di cartucce e due fucili (un Benelli 121 ed un beretta 302).
Da sx a dx:
-) AL 1,60*32 piombo 11 - 30 metri piston skeet;
-) MB*32 1,70*34 piombo 7 nik - 32 metri;
-) MB*32 1,70*34 piombo 10 - 35 metri;
-) SIDNA 1,57*32 piombo 7,5 nik - 32 metri (cartuccia di G.G.);
Cartucce sparate con canna ST Etienne 65 cm ** (8/10).
Un grazie di cuore a G.G.
Posto quattro rosate realizzate sabato scorso. Il mio amico Gianluca Garolini mi ha ospitato per il quarto anno di fila. Piacevoli ore trascorse assieme a provare un pò di cartucce e due fucili (un Benelli 121 ed un beretta 302).
Da sx a dx:
Belle rosate, complimenti, quella che mi piace di più è la prima caricata con Anigrina e la 3° con MBx32. [vinci]
Da sx a dx:
I miei complimenti per tutte le rosate, ma in principal modo per la strepitosa canna[:D]
Ciao Pietro
Le cariche con la MB sono le seguenti:
MB*32 (lotto 191/09) 1,70*34 7 nik SG22 - CX2000 T2 - stellare a 57,4 (partivo da un bossolo alto 68,8);
MB*32 (lotto 191/09) 1,70*34 10 temp. Z2M24 - CX2000 T2 - stellare a 57,4 (partivo da un bossolo alto 68,8);
Rigurado alla SIDNA posso dirti che l'innesco è il 688, ma non so altro. E' una speldida cartuccia preparata da G.G.
Ciao
Le cariche con la MB sono le seguenti:
MB*32 (lotto 191/09) 1,70*34 7 nik SG22 - CX2000 T2 - stellare a 57,4 (partivo da un bossolo alto 68,8);
MB*32 (lotto 191/09) 1,70*34 10 temp. Z2M24 - CX2000 T2 - stellare a 57,4 (partivo da un bossolo alto 68,8);
Rigurado alla SIDNA posso dirti che l'innesco è il 688, ma non so altro. E' una speldida cartuccia preparata da G.G.
Ciao
Ti ringrazio gentilissimo, una curiosità z2m 24 non è troppo alto visto anche la chiusura a 57.4 e il piombo del 10
Chissà che sia la Sidna 2 di recente produzione,complimenti a tutte e due .
P.S: Vincenzo mi sai dire se ancora c'erano i fagiani ai lati del Tav....ricordi quello che ci fece compagnia a noi l'anno scorso ?
---------- Messaggio inserito alle 06:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:59 PM ----------
Originariamente inviato da vincycristaldi
Da sx a dx:
Vincenzo la seconda la vedo benissimo con il piombo 5 per i Colombacci,ottima rosata
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.
Belle rosate Puoi postare l'assetto dell'anigrina?
Se posso vorrei chiederti che criterio usi per calcolare l'altezza della cartuccia?
Mi spieghi sono curioso :)
Ho letto che partendo da un bossolo da 68.8 hai chiuso a 57.4
Siccome i bossoli che compro sono tutti da 68.7 a 69 io le chiudo sempre a 58mm ma visto le tue rosate forse ero in pieno errore :(
Belle rosate Puoi postare l'assetto dell'anigrina?
Se posso vorrei chiederti che criterio usi per calcolare l'altezza della cartuccia?
Mi spieghi sono curioso :)
Ho letto che partendo da un bossolo da 68.8 hai chiuso a 57.4
Siccome i bossoli che compro sono tutti da 68.7 a 69 io le chiudo sempre a 58mm ma visto le tue rosate forse ero in pieno errore :(
La chiusura stellare sul bossolo 12/70 in plastica, di norma si esegue su circa 11,2/11,6 mm. chiaramente con criteri stabiliti in base alle esigenze di tenuta, ai propellenti ed all'assetto impostato per la cartuccia.
Il bossolo 12/70 definito tale è canonicamente 69,3/69,4 mm. reali e per esso la chiusura tipica e normale è a 58,00 mm.
Oggi purtroppo abbiamo bossoli definiti 12/70 dal produttore, che alla misurazione, che deve precedere sempre il caricamento, risultano essere 68,5/69,0 mm.
Chiaramente la chiusura dovrà essere impostata su un valore che si ottiene sottraendo dalla lunghezza "reale" del bossolo un valore intermedio di 11,4 mm.
La Sidna delle cartucce provate è "Sidna 2" del barattolo cilindrico verde, acquistata alcuni anni fa; il bossolo è un 12/70 (reali 68,8 mm.) NSI Italia T.1 verde con U.688 e una dose di g. 1,57x32 di piombo n. 7,5 nik. con borra Super G 22/19 e stellare a 57,5 mm.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
La chiusura stellare sul bossolo 12/70 in plastica, di norma si esegue su circa 11,2/11,6 mm. chiaramente con criteri stabiliti in base alle esigenze di tenuta, ai propellenti ed all'assetto impostato per la cartuccia.
Il bossolo 12/70 definito tale è canonicamente 69,3/69,4 mm. reali e per esso la chiusura tipica e normale è a 58,00 mm.
Oggi purtroppo abbiamo bossoli definiti 12/70 dal produttore, che alla misurazione, che deve precedere sempre il caricamento, risultano essere 68,5/69,0 mm.
Chiaramente la chiusura dovrà essere impostata su un valore che si ottiene sottraendo dalla lunghezza "reale" del bossolo un valore intermedio di 11,4 mm.
La Sidna delle cartucce provate è "Sidna 2" del barattolo cilindrico verde, acquistata alcuni anni fa; il bossolo è un 12/70 (reali 68,8 mm.) NSI Italia T.1 verde con U.688 e una dose di g. 1,57x32 di piombo n. 7,5 nik. con borra Super G 22/19 e stellare a 57,5 mm.
Cordialità
G.G.
Grazie Gianluca per la pronta spiegazione,ma per colmare alcune lacune vorrei chiedervi quanto di norma bisogna lasciare di bossolo vuoto per la crimpatura? dai 10mm agli 11mm in base alla dimensione del piombo?
Grazie tante
Grazie Gianluca per la pronta spiegazione,ma per colmare alcune lacune vorrei chiedervi quanto di norma bisogna lasciare di bossolo vuoto per la crimpatura? dai 10mm agli 11mm in base alla dimensione del piombo?
Grazie tante
La carica con l'AL è la seguente:
Bossolo T2 trasparente CX2000 - AL 1,60*32 - piombo 11 temp. - piston skeet 23 mm - stellare a 57,4 (bossolo di partenza da 68,8 mm).
Riguardo allo spazio del bossolo vuoto devi considerare solo la misura finale alla quale vuoi arrivare (nella mia cartuccia suddetta 57,4 mm). Poi se usi borre morbide (SG - Z2M, ecc) saranno queste a cedere di circa 3 mm, mentre in caso di borre rigide (GT, ecc) devi tener conto che cedono circa 1 mm, pertanto di volta in volta, facendo delle prove, devi adeguarti di conseguenza.[:-golf]
Grazie tante
Vincenzo ha risposto benissimo.
La stellare utilizza come abbiamo detto circa 11,3/11,4 mm. di tubo ed una volta eseguita deve lasciare la borra in media tensione; se utilizzi una borra rigida e poco comprimibile spesso per effettuare una stellare perfetta dovrai lasciare circa 11 mm. di tubo, è chiaro che con borre dotate di molleggi molto flessibili con adattamenti fino a 4 mm. (es. Super G 25/21) al contrario sarà buona norma lasciare meno tubo libero affinchè sia il molleggio a cedere almeno un paio di millimetri; in questo caso anche lasciando solo 9,0/9,5 mm. di tubo la chiusura verrà perfetta e la borra sarà giustamente in tensione.
Con poche prove ed un minimo di esperienza, le chiusure verranno perfette.
Sempre, ma soprattutto quando la borra richiede questi assestamenti profondi, è buona norma lubrificare regolarmente la bobina con olio al silicone oppure per armi.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Buonasera,in questi giorni mi hanno regalato un po di piombo del numero 9, di vecchia data, con la scritta sulla confezione "montevecchio" piombo...
10-04-25, 20:32
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta