Cosa ne pensate delle bascule in ergal?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nuanda77 Scopri di più su nuanda77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nuanda77
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2009
    • 41
    • Lecce

Cosa ne pensate delle bascule in ergal?

Qualcuno ha avuto mai problemi con queste bascule nei sovrapposti? Ho sentito di spellicciamenti e corrosioni varie...[:-glass]
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4889
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] nei sovrapposti fatti bene direi di no.
    Pero' nelle prime serie si sono verificate alcuni cedimenti nella culatta, problema ovviato dalle case inserendo una piastra di titanio dove escono i
    percussori.
    l'ergal non e' una novita' di ora, la franchi con falconet e' tanti anni che usa questo sistema.
    Tuttavia spesso mi sembra una moda piu' che un effettivo bisogno.
    Mi chiedo che senso ha prendere un 12 in lega e poi sparare cartucce
    oltre i 33 grammi? Non e' la stessa cosa utilizzare il 20 con cariche sino
    a 29 grammi?
    Comunque.... degustibus non disputandum est...!

Commenta

• giuseppe770
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 1801
      • Italia

Originariamente inviato da nuanda77
      Qualcuno ha avuto mai problemi con queste bascule nei sovrapposti? Ho sentito di spellicciamenti e corrosioni varie...[:-glass]
      Di sovrapposti con bascule corrose ne ho viste tante in acciaio,anche di ottima marca, credo per errata conservazione e manutenzione.

Ho un beretta con bascula in ergal (Ultraligth) e, facendo i debiti scongiuri, fin ora nessun problema; anche un mio amico ha il franchi con bascula in ergal (Falconet): nessun problema.

---------- Messaggio inserito alle 04:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:56 PM ----------

Originariamente inviato da ALE
      [;)] nei sovrapposti fatti bene direi di no.
      Pero' nelle prime serie si sono verificate alcuni cedimenti nella culatta, problema ovviato dalle case inserendo una piastra di titanio dove escono i
      percussori.
      l'ergal non e' una novita' di ora, la franchi con falconet e' tanti anni che usa questo sistema.
      Tuttavia spesso mi sembra una moda piu' che un effettivo bisogno.
      Mi chiedo che senso ha prendere un 12 in lega e poi sparare cartucce
      oltre i 33 grammi? Non e' la stessa cosa utilizzare il 20 con cariche sino
      a 29 grammi?
      Comunque.... degustibus non disputandum est...!
      Il sovrapposto leggero in cal 12, ma anche la doppietta e l'automatico, ha un suo perchè solo ed esclusivamente nelle cacce vaganti in cui i colpi sparati sono pochi, quindi essenzialmente le cacce col cane da ferma e alcune cacce particolari come la minilepre e il coniglio selvatico. Quanto alle grammature io personalmente utilizzo in prima canna delle cartucce con carica di 32/34 grammi e in seconda anche 36/38 grammi e non ho mai avuto problemi di gestibilità dell'arma nel doppiaggio del colpo nè di rinculo.
      Certo non è fatto per le cacce in cui si sparano molte cartucce, in quel caso chi preferisce le armi leggere può ripiegare benissimo sul 20.

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Nei basculanti non mi piacciono bascule in Ergal, preferisco il vecchio e buon acciaio, cromato o argentato, anche se si può arrugginire e pesa di più. Negli automatici è un'altra cosa, lì di tradizionale non c'è niente...però schifo la plastica. Mi ricorda le armi giocattolo. Sono fisime, ma anche l'occhio vuole la sua parte.

Commenta

• SARO
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 3965
          • Andria/Sannicola
          • nessuno

Originariamente inviato da edo49
          Nei basculanti non mi piacciono bascule in Ergal, preferisco il vecchio e buon acciaio, cromato o argentato, anche se si può arrugginire e pesa di più. Negli automatici è un'altra cosa, lì di tradizionale non c'è niente...però schifo la plastica. Mi ricorda le armi giocattolo. Sono fisime, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
          Quoto al 100%..... anch'io schifo la plastica....
          [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..