riconoscete questa polvere
Comprimi
X
-
-
-
senza ombra di dubbio, anche se non è nitida è polvere militare comunemente detta capellini macinati (cordite) molto usata un ventennio fa nella zona napoletana e bassa ciociaria,Killer1:-pr:-pr:-prCommenta
-
Commenta
-
Posta una foto più chiara.
Solo per il colore sembra comunque un rilavorato di propellenti militari, tipo Balistite Ercole.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
la foto è troppo sfocata...
...per poter asserire con abbastanza certezza che tipo di polvere sia.
Sarei portato a "quotare" apache, ricordo che la "lanite" era molto simile (mio nonno la utilizzava per cariche leggere da capanno, con buoni risultati), ma non poteva sicuramente essere definita una polvere potente!
Potresti (uao il condizionale, io non ho il coraggio di Killer-1) provare una carica di 1,50x30 col 615 ed il Super-G di altezza adeguata, chiusura stellare normale, da PROVARE ESCLUSIVAMENTE IN UN SEMIAUTOMATICO MODERNO DI BUONA MARCA.MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paroCommenta
-
Commenta
-
Commenta
-
La prova è stata fatta con una carica ridotta di 20ctg passatami da mio nonno, visto che era una carica con orlotondo e bossolo di cartone mi è sembrato giusto abbassarla fino a portarla ad 1gr, poi visto che è di facile acciensione o preferito usare un 684,25gr di piombo del 6 mio nonno usava il 3 ,chiusa con una stellare a 60,5,la rosata molto ben concentrata nel cerchio da 35cm,c'erano ben oltre i 5 pallini per ottenere un abbattimento pulito,il fucile usato è un Beretta urika con canna 68,5 con strozzatore da due stelle,l'unico neo nel fondello si intravede un piccolo rigonfiamento all'altezza dell'espulsore,non credo che questo sia un problema visto che la stessa cosa mi è accaduta sparando una cartuccietta con S/4 con 1,05x25,il problema penso sia da attribuire al fatto che fa molto caldo ciao...per poter asserire con abbastanza certezza che tipo di polvere sia.
Sarei portato a "quotare" apache, ricordo che la "lanite" era molto simile (mio nonno la utilizzava per cariche leggere da capanno, con buoni risultati), ma non poteva sicuramente essere definita una polvere potente!
Potresti (uao il condizionale, io non ho il coraggio di Killer-1) provare una carica di 1,50x30 col 615 ed il Super-G di altezza adeguata, chiusura stellare normale, da PROVARE ESCLUSIVAMENTE IN UN SEMIAUTOMATICO MODERNO DI BUONA MARCA.Commenta
-
E' come pensavo, confermo quan do detto da me precedentemente, veniva spesso usata nei vari caricamenti del tempo, appena ho un po di tempo ve ne fotografo un po e la pubblico.
tale polvere se in buono stato può essere ancora usata , anche se io le carico cartucce con tale polvere.Killer1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoPubblico due video realizzati in occasione di alcuni raduni passati... (incredibile cosa avevamo messo su.)
Ci sono alcuni che non...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da spaik[url=https://postimg.cc/JtnsHgPX][/url
Un amico mi ha regalato tre pacchetti di queste cartucce che non usa ,dicendomi se vuoi recuperare...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da NarduzChiedo il parere degli esperti riguardo a una canna marcata sp trovata per caso in un armeria nei miei paraggi. Si tratta di una beretta da 71 cm, formata...
-
-
-
da massi1982ciao a tutti
pochi giorni fa ho ricevuto quasi un kg di cordite( quella fine) e credo sia di qualche anno fa visto che l'ho ricevuto da un vecchietto....-
-
-
da LorisBasta catastrofismo, la gente non ne può più di certe affermazioni, riconoscete i vostri limiti, del virus ci avete capito praticamente niente..riconoscetelo!...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta