L'utilizzo dei 24 grammi nel TRAP
Comprimi
X
-
-
Comunque mi pare che il peso del piombo imposto per regolamento fitav abbia una tolleranza di +0,5 gr.
---------- Messaggio inserito alle 09:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:35 AM ----------
Sono tutte nel range tra i 400 e i 420, sia le 24 che le 28 grammi.
Poi ci sarà qualche speciale da 430, ma le velocità iniziali sono più o meno tutte nello stesso range.Commenta
-
Parlando della stessa cartuccia di ogni marca e tipo, nei siti delle varie ditte produttrici vengono riportate velocità iniziali delle 24 g sempre superiori a quelle delle 28 g. e d'altra parte non può essere diversamente dato il tc più basso.Commenta
-
Sì tendenzialmente è vero: la stessa cartuccia caricata con la stessa polvere generalmente è più veloce nei 24 che nei 28. Anche se non è solo la polvere ma anche l'assetto complessivo della cartuccia a influire sulla velocità (infatti ci sono casi dove la stessa polvere regala cartucce più veloci nei 28 che nei 24, posta la diversità di tutti gli altri componenti).
In ogni caso un conto è sostenere, giustamente, che la stessa identica cartuccia con la stessa identica polvere è più veloce nei 24 che nei 28.
Altro conto è sostenere che in assoluto le 24 grammi sono più veloci delle 28, la qual cosa appunto non è vera esistendo polveri diverse e diversi assetti.Ultima modifica phalacrocorax; 25-05-18, 10:37.Commenta
-
Per la distanza di ingaggio le Rosate non sono affatto male,
Si nota però che la 28 grammi et più piena e composta, anche se il piattello lo avrebbero rotto entrambe ( è certo che un piattello non è un Colombo ne un tordo)Commenta
-
Tutto sta nel tiratore nella chiamata e nel movimento di sparo non è detto che con una cartuccia più veloce di rompe di più, anzi nel mio caso ( tiratore della domenica) 380-400 ma sono perfetti per il mio stile, le più veloci andranno meglio per altri, questo per dire che la velocità non è tuttoCommenta
-
Salve,buona domenica a tutti, normalmente le cartucce da 24 e da 28 grammi hanno polveri diverse, non è solo un diverso assetto,i tc parlano chiaro, quello che può variare è la perdita della quantità di moto passando dalla V0 alla V10,
in questo caso entrano in gioco molti fattori;il diametro dei pallini, il tipo di contenitore,la potenza dell'innesco, la quota di chiusura,ecc.ecc.
Molto di questo viene giostrato in base ai metri d'ingaggio del bersaglio e questa capacità non è uguale per tutti i tiratori, quindi a ciascuno il suo e buon divertimento!
Salute e saluti tutti, Salvo.Commenta
-
Concordo, anche io pensavo che con cartucce molto veloci si avessero dei vantaggi ed inizia ad usare cartucce sui 410/420 ma mi resi conto che i risultati non erano quelli da me sperati...per il mio modo di sparare vanno bene cartucce sui 380/400 massimo. Tutto sta nella mente, nell'occhio e nel braccio di chi spara.Tutto sta nel tiratore nella chiamata e nel movimento di sparo non è detto che con una cartuccia più veloce di rompe di più, anzi nel mio caso ( tiratore della domenica) 380-400 ma sono perfetti per il mio stile, le più veloci andranno meglio per altri, questo per dire che la velocità non è tuttoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da TitormiusBuonasera, che differenze ci sono tra i due fucili in oggetto in termini di manegevolezza e qualità di materiali, grazie per l'attenzione e buon fine...
-
19-05-23, 17:49 -
-
da TitormiusBuongiorno, le canne fabbricate per il tiro al piccione sono diverse dalle canne prodotte per il trap? ovvero l'impatto sull'elica è il medesimo? grazie...
-
-
-
da FilippoBonviHo avuto un po’ di tempo libero [fiuu] è mosso da curiosità ( non ricarico) ho sezionato alcune cartucce da trap, e contato i pallini.
Non...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta