Differenza canne per il piccione con canne per il trap.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Titormius Scopri di più su Titormius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Titormius
    ⭐⭐
    • Oct 2009
    • 222
    • roma
    • Labrador, Cocker spaniel inglese, Cocker americano,Bassotto tedesco

Differenza canne per il piccione con canne per il trap.

Buongiorno, le canne fabbricate per il tiro al piccione sono diverse dalle canne prodotte per il trap? ovvero l'impatto sull'elica è il medesimo? grazie per l'attenzione.
  • cisar
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2014
    • 1646
    • Brescia
    • Epagnuel Breton

Bel argomento , io potrei dire la mia ma aspettiamo chi ha veramente una esperienza anche di tipo agonistico .
    Intanto però bisogna sottolineare una distinzione:
    Fucile per tiro al piccione
    Fucile per tiro all'elica
    Fucile da trap

Saluti

Commenta

• Seagate
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2018
      • 1309
      • La Spezia

Intendi sul solo piano balistico...canne... od anche sul fucile nel suo insieme...

Commenta

• el_batti
        • Nov 2019
        • 93
        • Argentina

Salve. Diro quello che so.
        Canne per il trap: 74 a 82 cm strozzatura 3/4 e full o full e full. Foratura 18,5 a 18,8.
        Canne per il piccione: 68 a 72, strozzatura 1/2 e full. Foratura 18,3 / 18,5.
        Canne per tiro all’elica, lo stesso di piccione.
        Cordialita.

Commenta

• Titormius
          ⭐⭐
          • Oct 2009
          • 222
          • roma

Buonasera, sarò più preciso, - parlando solo per il tiro all'elica - intendo il materiale con cui sono costruite e la loro efficacia sul bersaglio, ad esempio le canne del Perazzi MX8 sovrapposto per il trap sono uguali per efficacia ed impatto a quelle del Perazzi Mirage fatto per il piccione o il materiale e la procedura nel fabbicarle è diversa? in parole povere a parità di lunghezza, strozzatura etc. l'impatto sull'elica è uguale o le canne costruite per il piccione sono più performanti? Grazie.

Commenta

• el_batti
            • Nov 2019
            • 93
            • Argentina

Salve. Se la foratura e 18,4 oggi, sono lo stesso. Saluti.

Commenta

• Seagate
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2018
              • 1309
              • La Spezia

Ho un esperienza limitata di tiro all'elica...ancora meno al piccione anche se qualche poule tra amici a Granada l'ho tirata...si sparava qualche elica dopo la gara di fossa nei pochi campi che lo consentivano...con il mio MX8 e 24 gr le eliche le staccavi bene alle varie distanze di tiro... certo anche se ne lasciavi una intera non è che perdevi centinaia di euro...al massimo l'aperitivo o la pizza... niente di esasperato...per cui credo che per un uso a scopo di divertimento possa andare bene anche il fucile da fossa...
              A livello più esasperato credo possa essere preferibile una combinazione canna -cartuccia con più impatto...non so se si possa parlare di penetrazione... rispetto ad una che distribuisca meglio la rosata ma con meno spinta... è solo una mia impressione, magari sbagliata, e altri sapranno senz'altro consigliarti meglio...

Commenta

• Matteo Saverio Grasso
                • Jul 2020
                • 156
                • Palermo

Dalla mia personale esperienza, parlando di prima canna, al trap è preferibile un 18,5 o addirittura 18,6 per avere un comportamento meno brusco dell'arma. Il piattello, anche se un solo pallino lo tocca, si rompe.
                All'elica è diverso, occorre efficacia. Quante eliche spinte ma non rotte...
                Un 18,4 è l'ideale.
                Chiaramente di seconde canne sarebbe da prediligere un 18,4 per entrambe o casi, essendo un ripiego.

Commenta

• el_batti
                  • Nov 2019
                  • 93
                  • Argentina

Di meno foratura, maggiore penetrazione.
                  Un 18,3 avere maggiore rinculo, ma anche maggiore penetrazione. Questo e meglio per il piccione. All’elica, e abbastanza con 18,4. E intermedio entra il rinculo e la penetrazione per rompere all’elica.

Commenta

• lacopo giuseppe
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2014
                    • 5614
                    • roma
                    • setter

I fucili sono uguali eccetto le canne (sono le cartucce che fanno la differenza) nel tiro alle elike o piccione le canne sono da 72/74 cm e con un peso di 1.400 / a 1.480 a secondo de chi viene utilizzato, il motivo sta che il fucile deve essere molto maneggevole e veloce negli spostamenti laterali. Ci sono ancora tiratori che preferiscono la doppietta , e un tiro molto vicino ai tiri che si fanno a caccia.

Cari saluti

Commenta

• Titormius
                      ⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 222
                      • roma

Buongiorno, Voi continuate a parlare di forature e vi ringrazio per i consigli, ma la mia domanda è un'altra se leggete bene.

---------- Messaggio inserito alle 07:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:24 AM ----------

Originariamente inviato da titormius
                      Buonasera, sarò più preciso, - parlando solo per il tiro all'elica - intendo il materiale con cui sono costruite e la loro efficacia sul bersaglio, ad esempio le canne del Perazzi MX8 sovrapposto per il trap sono uguali per efficacia ed impatto a quelle del Perazzi Mirage fatto per il piccione o il materiale e la procedura nel fabbicarle è diversa? in parole povere a parità di lunghezza, strozzatura etc. l'impatto sull'elica è uguale o le canne costruite per il piccione sono più performanti? Grazie.

Questa è la domanda.

Commenta

• Seagate
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2018
                        • 1309
                        • La Spezia

Scusa ma credo che a questa domanda ti sappia rispondere solo il Sig.Mauro Perazzi...

Commenta

• Titormius
                          ⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 222
                          • roma

Originariamente inviato da Seagate
                          Scusa ma credo che a questa domanda ti sappia rispondere solo il Sig.Mauro Perazzi...

Mi perdoni, il Perazzi era un esempio, legga bene la domanda.

Commenta

• lacopo giuseppe
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2014
                            • 5614
                            • roma
                            • setter

La risposta è , le canne sono uguali , le cartucce cambiano e fanno la differenza.

Commenta

• Titormius
                              ⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 222
                              • roma

Originariamente inviato da lacopo giuseppe
                              La risposta è , le canne sono uguali , le cartucce cambiano e fanno la differenza.

Così parlò Zarathustra.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..