Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Vista la dose, anche secondo il mio modesto parere escluderei tassativamente tutte le ballistiti : Superballistite, balistite compensata, nebel sporting ballistite ecc...Forse è scritto sulla scatola ma dentro c'è altro, comunque fai bene ad aprirne una perchè con le polveri, specialmente le ballistiti c'è poco da scherzare e 1,85, come ti hanno già detto è una bomba.
La Sipe che fa parte del gruppo ballistiti una volta si caricava 1,80x36 su bossolo in cartone con inn. dfs media pot. feltro e orlo tondo, così anche la DN, ma non credo che sia il caso tuo.
Saluti Roby62
La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Ragazzi scusate ho preso una cantonata ................sono le altre cartucce che mi ha dato che hanno quel tipo di carica ma non con balistite.
Vi posto la foto di quelle caricate con ballistite .......piombo 5...orlo tondo....bossolo cartone 70mm Nobel's.
la scritta è special cartridge "sporting ballistite" credo siano vecchie cartucce commerciali............potrò fidarmi?????????
Ragazzi scusate ho preso una cantonata ................sono le altre cartucce che mi ha dato che hanno quel tipo di carica ma non con balistite.
Vi posto la foto di quelle caricate con ballistite .......piombo 5...orlo tondo....bossolo cartone 70mm Nobel's.
la scritta è special cartridge "sporting ballistite" credo siano vecchie cartucce commerciali............potrò fidarmi?????????
grazie a tutti e scusate per la distrazione.
Maz
Nessun problema per la distrazione, ci mancherebbe, per la sicurezza delle tue nobel sporting ti do una brutta notizia: I bossoli sono della Fiocchi e montano i vecchi DFC Fiamma al fulminato di Mercurio, ampliamente messi in discussione sui vari post del forum causa la loro inefficienza. Forse sul cartoncino c'è scritto Faini? se erano di quella ditta Fiorentina erano eccezionali ma purtroppo non più sicure.
Saluti Roby62[:-golf]
Il Fiamma DFC= Doppia Forza Scoperto è un tipo di innesco di vecchia generazione, ne esistono 2 varianti 1° al fulminato di mercurio che non funziona più, l'altro un pò più sicuro è il tipo SUR= Sine Ulla Rosione= non corrosivo, la prima la riconosci dal corpo in rame con stampato il simbolo della granata, per capirsi quello che vedi sul cappello dei carabinieri, l'altro è simile ma sotto la granata c'è scritto SUR.
L'innesco coperto è un involucro costruito e sagomato su misura in un lamierino di rame o materie inossidanti quindi tutto chiuso a parte il foro vampa, mentre i DFS= Doppia Forza Scoperto è composto da 2 parti: Il portacapsula e la Capsula, anche se ben serrati si tratta sempre di pezzi assemblati e potrebbe infiltrarsi l'umidità, per quello in termine tecnico si dice: Scoperto.
Io non sono troppo bravo a spiegare le cose se interviene Gianluca sicuramente ti illustrarà meglio la situazione.
allora la foto non e' chiara dovresti anche fotografare il fondello,la balistite della nobel glasgow era importanta dalla ditta toschi era un'ottima polvere adatta a cariche' pesanti'.. non si capisce dalla foto il fabbricante della cartuccia...
pap
Ciao Maz,
in attesa delle tue foto, ne inserisco 2 io per fare un pò più di chiarezza.
Nella 1° si vedono 3 modelli di bossoli prodotti dalla Fiocchi per la polvere Nobel sporting ballistite detta Balistite nobel, prodotta in Inghilterra, a Glasgow, dalla I.C.I = Imperial Chemical industries e come ha detto Papararo, era inportata in Italia dalla ditta Dante Toschi di bologna. La tua cartuccia dovrebbe far parte di uno di quelli, sulla 2° sono evidenziati i fondelli con il famoso innesco Fiamma, il 1° a sx è un SUR con miscela non corrosiva e ancora funzionante, gli altri 2 sono il vecchio tipo, con miscela al fulminato di mercurio, quindi corrosivi e non più funzionanti.
Generalmente nelle cartucce caricate dalla ditta Toschi si trovava un cartoncino di chiusura giallo con la dicitura della casa e al centro il N° del PB. Oppure ne trovavi con il sugherino di chiusura e stampigliato il N° del pb. anche in mm e quelle erano caricate dalla Faini Di Sesto Fiorentino come di Faini si trovavano con il cartoncino pubblicitario della casa.
Se non ho capito male, le tue hanno il cartoncino con solo stampigliato il N° del pb. quindi mi azzarderei a dire che sono state caricate da qualche armeria locale o da privati.
Buongiorno,volevo sapere quale marca di bocconi in scatola (per chi li usa) ultilizzare per i vostri cani,avevo inrenzione di alternare crocchette e...
Ottica sightmark Citadel 3-18x50 ILLUMINATO, reticolo balistico sul 1 piano focale
presa da Armeria Tessitore Savona a Giugno 2023, pagata 780 euro...
6Foto
13-06-25, 20:40
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta