problema estrazione strozzatore
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
problema estrazione strozzatore
salve a tutti, dopo aver fatto una buona lettura di tutte le discussioni, e fatto tesoro di alcuni migliori consigli sia sulla cinofilia che sulle armi in generale, mi rivolgo nuovamente a tutti voi visto che sono alle prese nuovamente con un problemuccio con il mio fucile cal 12 turco marca optima modello luxano....dal primo giorno che l'ho acquistato ho inserito uno strozzatore interno a 2 stelle e anche quando lo pulivo, non l'ho mai estratto. e adesso dopo 3 anni non riesco piu a estrarre lo strozzatore, è come se fosse diventato un unico corpo con la canna....cosa posso fare per estrarlo? oppure cosa mi consigliate in alternativa? grazie anticipatamente -
io avevo lo stesso fucile....ed è successo anche a me lo stesso problema, (questo perchè bisogna mettere del grasso marino prima di avvitare lo strozzatore ), ho provato diverse soluzioni che mi hanno suggerito, per esempio bollire la parte della canna e successivamente tentare di svitare.
Cmq senza portare alle lunghe ce lo fatta utilizzando un olio molto potente che si chiama WD40 (acquistalo in ferramenta) e poi mi sono dovuto creare una leva (incastrando la chiave in un tubo di ferro in modo da avere più presa ), tieni la canna dentro l'olio per una settimana e poi prova a svitare . tieni presente che il mio strozzatore era proprio incastrato ed in questo modo c'è lo fatta.
Speriamo bene.
ti mando il linck della mia discusione di quando ho tenuto lo stesso problema
ci sono ottimi consigli!!!!!!Ultima modifica mauro85m; 25-09-11, 03:30. -
Ciao,
lo strozzatore deve essere allentato a fine giornata, e stretto la mattina e periodicamente durante il giorno. Per evitare il suo bloccaggio, utilizzo grasso bianco al litio, del tipo marino per motori fuoribordo.
VincenzoCommenta
-
Proprio oggi mi sono accorto del tuo stesso problema sul mio hatsan. Evidentemente qualche settimana fa ha preso una sferzata di pioggia ed ha avuto il tempo di formarsi una patina di ruggine. Per fortuna me ne sono accorto, l'ho svitato con qualche difficoltà e l'ho pulito per bene, dopo di che gli ho passato un filo di olio emulsionabile e l'ho riavvitato. Comunque credo che tu abbia lo stesso problema e quindi,io, lo metterei in bagno a del petrolio bianco per qualche tempo in modo che possa dissolvere la ruggine che sicuramente si è formata all'interno.
Saluti
GaetanoCommenta
-
A fine giornata deve essere pulita canna e strozzatore, avendo cura di smontarlo e pulire, di conseguenza anche la filettatura. Noterete che ci sono sempre residui di polvere nella parte interna della filettatura stessa, anche se lo strozzatore è ben serrato, che sono la causa a lungo andare del bloccaggio o peggio, della corrosione della canna e dello strozzatore.
Basta quindi un comunissimo lubrificante per armi e la conservazione è assicurata.
I mie fucili hanno canne intatte e alcuni sono del 1951. I benelli con strozzatori interni non mi hanno dato mai problemi facendo questa pulizia e lo faccio da 20 anni..... cordiali saluti.Commenta
-
ma avvitando e svitando giornalmente, non c'è il rischio di danni alla filettatura?
Io metto nel filetto dello strozzaore del grasso bianco apposito preso in armeria (marca beretta) e così quando lo avvito va pure nel filetto della canna.
Ho anche l'abitudine di allentare lo strozzatore quando penso di non usare il fuclie per lunghi periodi (piu di un mese)
ciaoCommenta
-
Ciao,
la filettatura si danneggia stringendo eccesivamente, ma allentando lo strozzatore e stringendolo normalmente non subisce danni; d'altra parte, la filettatura subisce danni ben maggiori, se lo strozzatore si blocca.
Il grasso probabilmente e' lo stesso tipo che usi tu, cambiera' solo il prezzo: il mio circa 5 euro per 125 cc. Io lo metto sia sulla filettatura dello strozzatore che sul corpo.
VincenzoCommenta
-
ma avvitando e svitando giornalmente, non c'è il rischio di danni alla filettatura?
Io metto nel filetto dello strozzaore del grasso bianco apposito preso in armeria (marca beretta) e così quando lo avvito va pure nel filetto della canna.
Ho anche l'abitudine di allentare lo strozzatore quando penso di non usare il fuclie per lunghi periodi (piu di un mese)
ciao
Ciao ragazzi...mi meraviglia solo che dopo chilometri e chilometri di parole spese, parlando di queste specie di armi marca "catenaccio" ancora c'è gente che si reca in armeria per acquistare....mi dispiace dirvelo ma in che ***** di mondo vivete.
Fate un sacrifio mettete da parte qualche eurino e chiedete di un beretta o un benelli....allora ci siamo e possiamo continuare la discussione.
Lo sapete che la beretta fa fucili da oltre 5 secoli, solo questo dovrebbe essere più che sufficiente....ciao [menaie][menaie][menaie]Commenta
-
ho detto che metto il grasso sullo strozzatore del mio fucile, ma non ho detto che il mio è hatsan.... anzi è italianissimo!Ciao ragazzi...mi meraviglia solo che dopo chilometri e chilometri di parole spese, parlando di queste specie di armi marca "catenaccio" ancora c'è gente che si reca in armeria per acquistare....mi dispiace dirvelo ma in che ***** di mondo vivete.
Fate un sacrifio mettete da parte qualche eurino e chiedete di un beretta o un benelli....allora ci siamo e possiamo continuare la discussione.
Lo sapete che la beretta fa fucili da oltre 5 secoli, solo questo dovrebbe essere più che sufficiente....ciao [menaie][menaie][menaie]
di straniero ed economico l'unica cosa la cui robustezza finora è comprovata è il baikal. Poi ognuno ha i suoi gusti...[:D]
x vingiul: grazie dell'informazione!
ciaoCommenta
-
[QUOTE=vingiul;655364]Ciao,
lo strozzatore deve essere allentato a fine giornata, e stretto la mattina e periodicamente durante il giorno. Per evitare il suo bloccaggio, utilizzo grasso bianco al litio, del tipo marino per motori fuoribordo.
Vincenzo[/QUOTA
Anche io uso il grasso per fuoribordo,lo metto sulla filettatura del tappo serbatoio del benelli perche' mi si incastra ,ma devo dire il vero che serve a poco,se non lo svito dopo ogni uscita ,dopo per toglierlo devo usare le pinze.Mira bene sbaglia pocoCommenta
-
martinofranc mio nonno mi dice sempre, quando non sai che cosa dire è meglio che non dici nulla!!!! e questo è il tuo caso. in primo luogo è un fucile adatto ai novellini, di poco valore e buono per imparare, secondo se qualcuno non ha la possibilità e come dici tu deve mettere da parte qualche euro in più che fa? si apre la caccia e nell'attesa di mettere da parte i soldi va a sparare con la fionda???? cerchiamo di evitare commenti così banali.Commenta
-
Prova a lasciare uno strozzatore per tre anni in un Beretta o in un Benelli ,vedrai che si bloccherà alla stessa maniera di uno "turco".Ciao ragazzi...mi meraviglia solo che dopo chilometri e chilometri di parole spese, parlando di queste specie di armi marca "catenaccio" ancora c'è gente che si reca in armeria per acquistare....mi dispiace dirvelo ma in che ***** di mondo vivete.
Lo sapete che la beretta fa fucili da oltre 5 secoli, solo questo dovrebbe essere più che sufficiente....ciao [menaie][menaie][menaie]Aldo
Meglio tacere e passare per idioti che parlare e dissipare ogni dubbio.(A.Lincoln)Commenta
-
Letto, confermato e sottoscritto![:D]
Specie se gli strozzatori sono quelli tutti bruniti....tempo 1 mese ci vuole maciste per svitarlo!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmerOgni qualvolta mi trovo a cacciare negli incolti, la sera mi ritrovo a medicare gli occhi dei miei 2 setter.
In particolare uno dei 2 si...-
Canale: Veterinaria
-
-
da GioCBuonasera a tutti
Ho un problema con mio S55 acquistato 3 anni fa.
S55 cal 12 a cui fu apportata una modifica del bigrillo,rendendolo tipo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Quest'estate al TAV, parlando con due cacciatori d'acquatici è uscita fuori questo argomento: uno strozzatore interno-esterno completamente cilindrico,...
-
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico ha acquistato un alcione prima serie, bellissimo fucile che è stato anche intarsiato a mano da un artigiano bresciano...
-
-
-
da nion976Ciao a tutti, e in bocca al lupo per la nuova stagione venatoria appena iniziate, ho un problema di inceppamento con il semiautomatico beretta AL391 Urika,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta