ultrasuoni e pulizia bossoli in ottone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

spinone58 Scopri di più su spinone58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • spinone58
    • Dec 2010
    • 63
    • cossato
    • Bionda di Cascina Croce e Birra della Croccia spinone

ultrasuoni e pulizia bossoli in ottone

Siccome sono odontotecnico ho una pulitrice ad ultrasuoni da usare per la pulizia dei bossoli in ottone per rigato. C'è qualcuno che mi può suggerire un liquido o qualche cosa da usare nella pulitrice per pulire i bossoli ?
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    acqua e qualche goccia di detersivo liquido per lavatrice o lavastoviglie (che non fanno schiuma). Esistono prodotti specifici, ma costano, ed ho l'impressione che siano solo detersivo. Potresti anche usare aceto diluito.
    Vincenzo

Commenta

• spinone58
      • Dec 2010
      • 63
      • cossato

Pulizia bossoli

Grazie per avermi risposto.
      Invece del detersivo io avevo pensato al "viaKal" tu che ne pensi? Ed hai mai sentito parlare di quegli aghi metallici, sui quali è pure uscito un articolo in"Armi e Tiro"? ma non ricordo se venivano usati in pulitrice ad ultrasuoni o in una particolare macchina elettromagnetica.

Commenta

• vingiul
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2009
        • 1597

Ciao,
        il viakal lo usai quando ancora non avevo il pulitore ad ultrasuoni: con il pulitore credo sia "sprecato", ma comunque una prova costa poco.
        Vincenzo

Commenta

• spinone58
          • Dec 2010
          • 63
          • cossato

Ti ringrazio, farò delle prive e ti farò sapere. Tu del pulitore ad aghi hai mai sentito parlare?

Commenta

• vingiul
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 1597

Ciao,
            no, se lo conoscevo te lo avrei detto prima.
            Vincenzo

Commenta

• TNT
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 388
              • Valtellina

Come liquido potresti provare con prodotto tipo "Cillit Bang" i similari costano molto meno nei discount, di pulitrici ad aghi se ne è parlato su un'altro forum un pò di tempo fà, danno un risultato eccellente ma sò che costano molto più di quelle ad ultrasuoni (oltre i 400 euro), io per quelli da carabina sono maniaco e li passo ad uno ad uno con il Duraglid solo per un gusto estetico personale.
              saluti TNT

Commenta

• spinone58
                • Dec 2010
                • 63
                • cossato

Ciao a tutti e tanti cari auguri di Buone Feste compreso chi ci vuole male(gasp. mi sta crescendo il naso).
                Terminato il lavoro,per fortuna ne ho molto, ho fatto le prove con gli ultrasuoni e viakal, ci vogliono circa trenta minuti ma il risultato è più che soddisfacente, almeno per me.Ho spruzzato un po di viakal all'interno dei bossoli ho atteso qualche minuto e li ho immersi in acqua, circa un litro, con una spruzzata di viakal all'interno della vaschetta,mezz'ora di lavoro degli ultrasuoni ,et voilà, sono puliti e anche all'interno si nota il colore dell'ottone non lucido,ma almeno pulito dalle incrostazioni prodotte dalla combustione della polvere.

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11220
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

I vari disincrostanti anticalcare abbisognano di 4-5 minuti di immersione dei bossoli nel prodotto puro; questi vengono leggermente disossidati e le incrostazioni pur se non si staccano vengono allentate moltissimo, la rimozione successiva ne è facilitata in modo enorme.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..