Calibro 28 al percorso caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lipe Scopri di più su Lipe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lipe
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3385
    • E. Romagna RIMINI

Calibro 28 al percorso caccia

Buongiorno a tutti,sono interessato all'aqcuisto di un sovrapposto cl28 ( Beretta silver pigeon 1), e avrei una curiosita' da chiedervi, in quanto vorrei usarlo ogni tanto anche al tiro a volo, l'arma avrebbe canne da 71cm con strozzatori intercambiabili, quali usare? e usando cartucce da 20/24gr.

Sarebbe una pazzia oppure la cosa fattibile,.... ho sentito dire addirittura di gare con calibro 410!!
    Un saluto e grazie.
  • Prince
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 2481
    • Velletri(RM)
    • spinone e breton

Per le strozzature vanno bene 4/2 o 3/1 se ti senti più sicuro, per le cartucce, non andare sopra i 21 grammi, non servirebbe ed oltre tutto sarebbe un controsenso!!!
    Damiano B.

Commenta

• Lipe
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 3385
      • E. Romagna RIMINI

Salve, allora nessuno saprebbe dirmi se il cl28 potrebbe andare bene al Percorso caccia?
      Grazie a tutti.

Commenta

• PaoloDS
        ⭐⭐
        • Nov 2010
        • 514
        • Lecce/Vicenza

Dipende dalla distanza dei tiri che prevede l'impianto di sporting che frequenti. Il cal. 28 consente di avere grosso modo una trentina di metri di tiro utile, a patto di avere buone canne abbinate alla giusta cartuccia e comunque dopo un certo periodo di rodaggio necessario prendere confidenza con l'arma e capirne gli anticipi. Per le munizioni anche io non ti consiglio di andare oltre i 21 grammi che sono già una dose pesante per il calibro, anzi potendo scenderei anche di 1-2 grammi. Dosi ancora maggiori, oltre a poter sviluppare velocità inferiori, possono stressare eccessivamente le chiusure dell'arma. Per le strozzature, sarebbero da preferire quelle più accentuate tipo 3-1 stella perché il trucco coi piccoli calibri è quello di avere rosate strette e tata centrite! Prima di iniziare coi piattelli, però, fai qualche prova alla placca per vedere la resa delle munizioni nelle canne del tuo fucile in quanto nei piccoli calibri in alcuni casi strozzature troppo forti, abbinate ad alcune cartucce, producono un effetto contrario del previsto.

Commenta

• francesco7410
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 1582
          • Camaiore(LU)
          • pointer

Per quanto mi riguarda non prenderei il Beretta in quanto sbilanciato in avanti... Meglio un Cesar Guerrini anche come resa delle canne. Apparte la mia personale opinione sul fucile, al Percorso ci puoi andare tranquillamente, e logicamente devi avere più cura nello sparare ma i piattelli si spaccano come con il cal 12! Per le cartucce spara tranquillamente oltre i 21gr perchè non succede niente al fucile e le cartucce di recente produzione hanno anche ottime velocità (400 m/s). Ti consiglio le HP24 della Fiocchi oppure le B&P extra rosse da 26gr, sono micidiali... Un Saluto

Commenta

• PaoloDS
            ⭐⭐
            • Nov 2010
            • 514
            • Lecce/Vicenza

Danni o no al fucile, per me non ha tanto senso usare un cal. 28 con 24 grammi di piombo o più, nonostante una probabile maggiore efficacia. Io caccio e tiro al percorso caccia abitualmente col cal. 20, usando per lo più cartucce da 24-26 grammi, raramente da 28 gr. e solo per cacce impegnative a selvatici di grossa mole 30-32 gr.. Il cal. 28 lo prendo ogni tanto per sfizio e per me il gusto di cacciare con tale fucile è quello di accartocciare il selvatico nonostante i suoi 18-20 grammi, quindi con una grammatura più bassa da quella che impiego abitualmente e anche più consona al calibro. In pratica, facendo il consueto paragone automobilistico, sparare 24-26-28 grammi col 28 o col 20 è come scegliere di andare a 180 km/h con un'utilitaria Turbo o con una grossa berlina, questione di gusti. Questo è il mio modo personalissimo di intendere il cal. 28, poi ognuno per carità fa come meglio crede.

Commenta

• Lipe
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 3385
              • E. Romagna RIMINI

Pensando al percorso caccia, secondo me 24gr ci puo' stare anche nel calibro 28, poi sono d'accordo che a caccia basta meno piombo.
              Le canne da 71cm dovrebbero essere giuste? (sempre pensando al tiro) con +++/++ stelle? e come scelta di cartucce? scusate ma di cl28 non ne so tanto.
              Il Beretta Silver Pigeon I cl28 ha la bascula del 20 vero?........purtroppo, o no?
              Grazie davvero per le risposte.
              Ciao.

Commenta

• Lipe
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 3385
                • E. Romagna RIMINI

Altre opinioni/consigli sul cl28 in pedana.
                E che ne pensate del Benelli Raffaello Crio cl28? sono indeciso tra le due armi.
                Benelli autom./Beretta sovrapp. lo so da solo che sono diversi ma mi interessano entrambi.
                Saluto e ringrazio.

Commenta

• francesco7410
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 1582
                  • Camaiore(LU)
                  • pointer

Io ho il Benelli ed ti posso assicurare che è un vero gioiello! per la Pedana è sicuramente migliore il sovrapposto, qualunque sia...

Commenta

• Lipe
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 3385
                    • E. Romagna RIMINI

Originariamente inviato da francesco7410
                    Io ho il Benelli ed ti posso assicurare che è un vero gioiello! per la Pedana è sicuramente migliore il sovrapposto, qualunque sia...
                    Ciao, lo hai mai provato in pedana?, lo so che per il tiro e' megliio il sovrapposto, infatti sarei indirizzato piu' sul Beretta e costa pure meno.
                    Pero' quel Crio 28...... e' stupendo e sono pure Benellista, puoi dirmi le tue impressioni in merito?
                    Saluti e grazie Lipe.

Commenta

• francesco7410
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 1582
                      • Camaiore(LU)
                      • pointer

E' un fucile che può sparare di tutto, io ho provato anche 30gr della B&P, anche se non mi sono piaciute... Per la caccia forse è da preferire se in vagante, da appostamento meglio un basculante come la doppietta o il sovrapposto, ma per il tiro al piattello nemmeno a parlarne, Sovrapposto! Comunque se ci vuoi andare con il Benelli non ci sono problemi, stai pure tranquillo. Come rendimento balistico, le migliori canne in cal 28 sono quelle dei sovrapposti Ceaser Guerrini, provate da tiratori di Percorso nella categoria cal 28... Sono andato a Montecatini in Luglio a vedere il 1° Gran Prix del cal 28 e 410, ho visto di persona come vanno. Un Saluto

Commenta

• golf682
                        Banned
                        • Oct 2010
                        • 2674
                        • Roma

Per il percorso caccia, consiglio solo ed esclusivamente il cal 12, poiche' spara i 28gr, anche meglio del cal20.
                        Il 12, e' insuperabile

Commenta

• PaoloDS
                          ⭐⭐
                          • Nov 2010
                          • 514
                          • Lecce/Vicenza

Originariamente inviato da golf682
                          Per il percorso caccia, consiglio solo ed esclusivamente il cal 12, poiche' spara i 28gr, anche meglio del cal20.
                          Il 12, e' insuperabile
                          Dipende, se uno bada al risultato allora hai ragione, il 12 è la scelta migliore. Se invece si prova divertimento, come nel mio caso, a rompere anche solo qualche piatto con un fuciletto cal 28 o, perché no, 36 allora vale la pena provarci!
                          Tra l'altro ora si stanno diffondendo anche competizioni riservate ai piccoli calibri, quindi c'è anche la possibilità di cimentrasi a livello agonistico e non solo amatoriale. Ovviamente sarebbero da preferire impianti i cui lanci con costringano a tiri troppo lunghi o comunque difficili, almeno per l'inizio finché non si trova il giusto munizionamento e non si ottiene il feeling necessario con l'arma.

Commenta

• Lipe
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 3385
                            • E. Romagna RIMINI

Sono d'accordo con te PaoloDS AL 100%, sarebbe per puro divertimento in quanto al tiro a volo ho sempre usato il 12 e 20, sarebbe uno sfizio andare ai campi con il 28,proprio per provare un nuovo calibro, cosi' come a caccia la stessa cosa, con meno piombo, piu' silenzioso, piu' tranquillo.....piu' piccolo in tutto.
                            SALUTI

Commenta

• Lipe
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 3385
                              • E. Romagna RIMINI

Salve; allora nessuno sa dirmi con certezza se il Beretta Silver Pigeon I cl28 abbia la bascula dedicata,(non credo) cosi' come il calcio/astina oppure e' il calibro 20 in tutto e per tutto con canne del 28?[:-cry][:-cry]
                              Grazie mille.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..