Scarsa penetrazione
Comprimi
X
-
Scarsa penetrazione
Ciao a tutti, questa mattina mi è capitato di sparare a due tordi, in momenti distinti, e il primo passato a circa 25 metri ci sparo, piume e se ne va,ho pensato:padellato...il secondo sparo, comincia a cadere quando è a due metri da terra riparte e se ne va...cambio cartucce e il terzo stecchito..Provo le due cartucce incriminate(A1 - 12/70 - U686 -1,60 x 32 sg 22 piombo 9 - stellare a 58) le provo su barattolo di plastica spessa quelle dell'olio x motori (da litro piccoli)che si trovano nei supermercati,conto 25 passi ci sparo e nel barattolo ci sono circa 50 pallini il che mi fa pensare a una rosata decente ma nessun pallino a parte solo 4/5 è riuscito a passarla da parte a parte anzi due erano impiantati nel tappo.Ho sparato con canna crio 65 strozzatore 4*...Mi dite la vostra x capire cosa è successo e per migliorare?...GrazieTante volte bisogna perfezionare l'occhio più della cartuccia!!![;)] -
Onestamente,il 4* lo utilizzerei per distanze inferiori ai 25 metri,per quella distanza userei il 3* metti sul selvatico qualche pallino in più e via![:-golf]Ciao a tutti, questa mattina mi è capitato di sparare a due tordi, in momenti distinti, e il primo passato a circa 25 metri ci sparo, piume e se ne va,ho pensato:padellato...il secondo sparo, comincia a cadere quando è a due metri da terra riparte e se ne va...cambio cartucce e il terzo stecchito..Provo le due cartucce incriminate(A1 - 12/70 - U686 -1,60 x 32 sg 22 piombo 9 - stellare a 58) le provo su barattolo di plastica spessa quelle dell'olio x motori (da litro piccoli)che si trovano nei supermercati,conto 25 passi ci sparo e nel barattolo ci sono circa 50 pallini il che mi fa pensare a una rosata decente ma nessun pallino a parte solo 4/5 è riuscito a passarla da parte a parte anzi due erano impiantati nel tappo.Ho sparato con canna crio 65 strozzatore 4*...Mi dite la vostra x capire cosa è successo e per migliorare?...Grazie -
rosata molto (troppa) concentrata, probabilmente data la poca velocità della carica di piombo.Ciao a tutti, questa mattina mi è capitato di sparare a due tordi, in momenti distinti, e il primo passato a circa 25 metri ci sparo, piume e se ne va,ho pensato:padellato...il secondo sparo, comincia a cadere quando è a due metri da terra riparte e se ne va...cambio cartucce e il terzo stecchito..Provo le due cartucce incriminate(A1 - 12/70 - U686 -1,60 x 32 sg 22 piombo 9 - stellare a 58) le provo su barattolo di plastica spessa quelle dell'olio x motori (da litro piccoli)che si trovano nei supermercati,conto 25 passi ci sparo e nel barattolo ci sono circa 50 pallini il che mi fa pensare a una rosata decente ma nessun pallino a parte solo 4/5 è riuscito a passarla da parte a parte anzi due erano impiantati nel tappo.Ho sparato con canna crio 65 strozzatore 4*...Mi dite la vostra x capire cosa è successo e per migliorare?...Grazie
fai due cartucce per prova:
una cambiando solo l'innesco col 616
l'altra oltre a cambiare l'innesco con il 616 chiudi a 57,8mm
provale se puoi alla placca.
(p.s.= io sto "lottando" [bastone] con una MBx32 che fa i capricci, ma ormai è quasi esausta della mia determinazione
l'ho quasi addomesticata e presto sarà docile e sicura [:D] ma soprattutto ...[giggle]... affidabile!)
Ultima modifica Atomo; 17-10-11, 14:56.[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
-
Proverò come dici tu Atomo... Quindi tanto per capire qualcosa...Mettendo un innesco più potente do più spinta e la rosata dovrebbe essere più potente e più espansiva e ciudendo un pelino più marcato aumento un pò la pressione e di conseguenza anche i parametri sopra descritti...Tante volte bisogna perfezionare l'occhio più della cartuccia!!![;)]Commenta
-
esatto, provale prima però...... non arrivare presto alla conclusione, ed alla certezza assoluta;Proverò come dici tu Atomo... Quindi tanto per capire qualcosa...Mettendo un innesco più potente do più spinta e la rosata dovrebbe essere più potente e più espansiva e ciudendo un pelino più marcato aumento un pò la pressione e di conseguenza anche i parametri sopra descritti...
se tutto ciò non ti soddisfa ancora prova ad aumentare un pochino il dosaggio di polvere 3 max5 ctg.
vedrai che pian piano arriverai alla "tua" fedele e costante cartuccia
[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
-
Grazie infinite Atomo, Voglio imparare anche io (piano piano) ad aggiustarmi le dosi in base alla caccia che faccio e al posto in cui mi trovo senza copiare sempre quelle degli amici sul forum che devo dire alcune vanno benissimo e alcune proprio no "almeno a me" Specialmente la tecna mi fa incaz...e quella grammata 36 con piombo 9 gli animali cadono ma non mi convince a volte prendono la botta e cadono dopo venti metri stecchiti...esatto, provale prima però...... non arrivare presto alla conclusione, ed alla certezza assoluta;
se tutto ciò non ti soddisfa ancora prova ad aumentare un pochino il dosaggio di polvere 3 max5 ctg.
vedrai che pian piano arriverai alla "tua" fedele e costante cartuccia
Tante volte bisogna perfezionare l'occhio più della cartuccia!!![;)]Commenta
-
Prova con il Cx2000, più indicato per questa carica e più costante rispetto al 616.Ciao a tutti, questa mattina mi è capitato di sparare a due tordi, in momenti distinti, e il primo passato a circa 25 metri ci sparo, piume e se ne va,ho pensato:padellato...il secondo sparo, comincia a cadere quando è a due metri da terra riparte e se ne va...cambio cartucce e il terzo stecchito..Provo le due cartucce incriminate(A1 - 12/70 - U686 -1,60 x 32 sg 22 piombo 9 - stellare a 58) le provo su barattolo di plastica spessa quelle dell'olio x motori (da litro piccoli)che si trovano nei supermercati,conto 25 passi ci sparo e nel barattolo ci sono circa 50 pallini il che mi fa pensare a una rosata decente ma nessun pallino a parte solo 4/5 è riuscito a passarla da parte a parte anzi due erano impiantati nel tappo.Ho sparato con canna crio 65 strozzatore 4*...Mi dite la vostra x capire cosa è successo e per migliorare?...GrazieCommenta
-
scarsa penetrazione
L'assetto è giusto a parte l'innesco medio che potrebbe in termini di velocità, portare un 6\7 ms in meno davvero irrilevanti;Ciao a tutti, questa mattina mi è capitato di sparare a due tordi, in momenti distinti, e il primo passato a circa 25 metri ci sparo, piume e se ne va,ho pensato:padellato...il secondo sparo, comincia a cadere quando è a due metri da terra riparte e se ne va...cambio cartucce e il terzo stecchito..Provo le due cartucce incriminate(A1 - 12/70 - U686 -1,60 x 32 sg 22 piombo 9 - stellare a 58) le provo su barattolo di plastica spessa quelle dell'olio x motori (da litro piccoli)che si trovano nei supermercati,conto 25 passi ci sparo e nel barattolo ci sono circa 50 pallini il che mi fa pensare a una rosata decente ma nessun pallino a parte solo 4/5 è riuscito a passarla da parte a parte anzi due erano impiantati nel tappo.Ho sparato con canna crio 65 strozzatore 4*...Mi dite la vostra x capire cosa è successo e per migliorare?...Grazie
penso che dovremmo avere una vuzero intorno ai 395\405 che ai 25 ed anche 35 passi e piu'con la 4stelle ti dovrebbe garantire l'abbattimento pulito, in special modo con le temperature attuali;
il mio consiglio è quello di provare l'identico assetto con un altro fucile e vederne gli effetti, la maggior parte delle volte le canne attuali davvero hanno poca forza in penetrazioni e già questo spiegherebbe tutto[:D]
Ciao e facci sapere.
PietroCommenta
-
Ok come detto prima prendo suggerimenti da tutti ... Proverò con l'altro fucile... Il cx 2000 suggerito da sergiom non lo ho.. ho solo 616 ...poi anche U688 ma forse è troppo forteTante volte bisogna perfezionare l'occhio più della cartuccia!!![;)]Commenta
-
é successo stamattina il tempo era bello circa 15 gradi
---------- Messaggio inserito alle 05:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:21 PM ----------
In quel posto di solito uso il 5* ma ti posso assicurare che se cartucce vanno con quello "strozzatore" a 30 metri cadono i tordiTante volte bisogna perfezionare l'occhio più della cartuccia!!![;)]Commenta
-
Il mio assetto attuale per la A1 è: 12/70 T2 PPS U688 1,60X32 PB 10 CONTENITORE Z2M CHIUSA 58. Cartuccia stabile e veloce da sparare nelle giornate miti e soleggiateMille volte grazie - Mauro -
Commenta
-
(p.s.= io sto "lottando" [bastone] con una MBx32 che fa i capricci, ma ormai è quasi esausta della mia determinazione
l'ho quasi addomesticata e presto sarà docile e sicura [:D] ma soprattutto ...[giggle]... affidabile!)[/QUOTE]
Ciao Atomo, la mia lotta con mb x 32 credo sia finita dopo centinaie di prove e riprove finalmente ho trovato l' assetto giusto vista la costanza di rendimento passando dal caldo di settembre al clima di questi giorniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, ho un Browning Auto 5 in acciaio con polychocke con rompifiamma, ho notato quando sparo che il rumore è di molto superiore a quando sparo con...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da VITO AGRUSTICerco vecchie lattine di polvere da sparo....
-
Canale: Annunci compra vendita
28-11-25, 21:27 -
-
-
da BeccofinoBuonasera,volevo sapere le vostre opinioni riguardo a quando viene fatto il primo sparo
se prima il cane deve imparare a fermare..
a salve...-
Canale: L' addestramento
-
-
da AlemagaCari amici del forum, economi qua con il cuore molto più leggero.
Lei è Asia, una splendida, almeno per me, Kurzhaar che ha 18 mesi. Sin da cucciola...-
Canale: Continentali esteri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta