Per Pietro... Crio vs Breda
Comprimi
X
-
Per Pietro... Crio vs Breda
Ciao Pietro questa mattina ho provato la solita cartuccia su canna crio e su canna breda come mi avevi consigliato,Così x sfizio e vedere la rosata migliore: automatico crio canna crio 65 strozz 1*-breda altair lusso canna breda strozz esterni (60/61 non ricordo) + strozzatore extra full (quello da 14 cm) 1*.Ti dico subito che è una prova "alla buona" quasi improvvisata ma comunque una idea me la data. Ho messo due fogli di carta da 68 x 68 cm e ho sparato a 33 metri di distanza con Tecna 1,80 x 36-U688-max maionchi-pb.9-58*, poi improvvisando all'ultimo momento mi sono ricordato di quelle due bottigliette di olio che erano ancora li quindi le ho posizionate dietro ai fogli adagiandole su dei cespugli e ho sparato con entrambi i fucili,Mi dispiace non poter postare le foto xchè l'erba era bagnata e al momento della rimozione i fogli mi si sono rovinati ne ho salvato a malapena uno.Comunque i risultati sono: le bottigliette passate da parte a parte con entrambe le canne le rosate anche se non proprio circolari sono accettabili ma quella del crio è contenuta quasi tutta nel foglio mentre quella del breda è un pò più allargata e va anche sull'esterno del foglio...é una prova di poco conto ma volevo vedere le differenze di canna...CiaoTante volte bisogna perfezionare l'occhio più della cartuccia!!![;)] -
una precisazione.....Ciao Pietro questa mattina ho provato la solita cartuccia su canna crio e su canna breda come mi avevi consigliato,Così x sfizio e vedere la rosata migliore: automatico crio canna crio 65 strozz 1*-breda altair lusso canna breda strozz esterni (60/61 non ricordo) + strozzatore extra full (quello da 14 cm) 1*.Ti dico subito che è una prova "alla buona" quasi improvvisata ma comunque una idea me la data. Ho messo due fogli di carta da 68 x 68 cm e ho sparato a 33 metri di distanza con Tecna 1,80 x 36-U688-max maionchi-pb.9-58*, poi improvvisando all'ultimo momento mi sono ricordato di quelle due bottigliette di olio che erano ancora li quindi le ho posizionate dietro ai fogli adagiandole su dei cespugli e ho sparato con entrambi i fucili,Mi dispiace non poter postare le foto xchè l'erba era bagnata e al momento della rimozione i fogli mi si sono rovinati ne ho salvato a malapena uno.Comunque i risultati sono: le bottigliette passate da parte a parte con entrambe le canne le rosate anche se non proprio circolari sono accettabili ma quella del crio è contenuta quasi tutta nel foglio mentre quella del breda è un pò più allargata e va anche sull'esterno del foglio...é una prova di poco conto ma volevo vedere le differenze di canna...Ciao
per fare un paragone "giusto" con lo strozzatore x della canna Crio bisogna usare lo strozzatore esterno Breda Full da 10 cm.
come ho già detto l'extra Fulla da 14 cm risulta al bocchino più largo del Full e si avvicina di più al xx da circa 8 cm......
l'Extra Full è un ottimo strozzatore ma è stato creato per forti cariche di piombo grosso.............privilegiando la regolarità della copertura di rosata anche a fronte di cariche con pressione fuori misura
in pretica le rosate sono massimamente regolari ma più larghe de Full da 10 cm.......che peraltro è più "difficile" ma se si trova quello giusto è capace di concentrazioni notevoli..... -
elenco telefonico
Prova con l'elenco telefonico, la stessa cartuccia, vedrai che la vecchia canna Breda in "penetrazioni" sarà nettamente superiore..!![:D]Ciao Pietro questa mattina ho provato la solita cartuccia su canna crio e su canna breda come mi avevi consigliato,Così x sfizio e vedere la rosata migliore: automatico crio canna crio 65 strozz 1*-breda altair lusso canna breda strozz esterni (60/61 non ricordo) + strozzatore extra full (quello da 14 cm) 1*.Ti dico subito che è una prova "alla buona" quasi improvvisata ma comunque una idea me la data. Ho messo due fogli di carta da 68 x 68 cm e ho sparato a 33 metri di distanza con Tecna 1,80 x 36-U688-max maionchi-pb.9-58*, poi improvvisando all'ultimo momento mi sono ricordato di quelle due bottigliette di olio che erano ancora li quindi le ho posizionate dietro ai fogli adagiandole su dei cespugli e ho sparato con entrambi i fucili,Mi dispiace non poter postare le foto xchè l'erba era bagnata e al momento della rimozione i fogli mi si sono rovinati ne ho salvato a malapena uno.Comunque i risultati sono: le bottigliette passate da parte a parte con entrambe le canne le rosate anche se non proprio circolari sono accettabili ma quella del crio è contenuta quasi tutta nel foglio mentre quella del breda è un pò più allargata e va anche sull'esterno del foglio...é una prova di poco conto ma volevo vedere le differenze di canna...Ciao
Ciao PietroCommenta
-
e state tranquilli che la penetrazione del breda è senza dubbio superiore a qualsivoglia strozzatore interno.....
---------- Messaggio inserito alle 04:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:18 PM ----------
la scatolina dell'Extra-Full originale è di colore arancione e sopra vi è scritto :
"Strozzatura speciale di mm. 1.20 per consentire rosate omogenee a lunga distanza"Commenta
-
Accidenti!!! questo non lo sapevo,pensa che ho anche il full da 10, questa cosa mi intriga ora appena posso riprovo...una precisazione.....
per fare un paragone "giusto" con lo strozzatore x della canna Crio bisogna usare lo strozzatore esterno Breda Full da 10 cm.
come ho già detto l'extra Fulla da 14 cm risulta al bocchino più largo del Full e si avvicina di più al xx da circa 8 cm......
l'Extra Full è un ottimo strozzatore ma è stato creato per forti cariche di piombo grosso.............privilegiando la regolarità della copertura di rosata anche a fronte di cariche con pressione fuori misura
in pretica le rosate sono massimamente regolari ma più larghe de Full da 10 cm.......che peraltro è più "difficile" ma se si trova quello giusto è capace di concentrazioni notevoli.....
---------- Messaggio inserito alle 04:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:22 PM ----------
Voleva essere una cosa superficiale e adesso mi sono incuriosito...Appena trovo un'altro elenco del telefono lo trivello[:D]Tante volte bisogna perfezionare l'occhio più della cartuccia!!![;)]Commenta
-
Non per dare contro a nessuno ma se Tizy ha trovato una canna crio come si deve darà tanto filo da torcere al Breda, anzi, credo che sia addirittura superiore!!!
Il problema vero è che le canne Breda ( quella vecchie rotomartellate a caldo ) sono tutte buone, le canne crio ne trovi veramente buone solo una piccola parte, ma quelle buone sono buone veramente!!!!!La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
ciao a tutti , leggendo tra i post del forum vedo che le canne crio non vanno,io ho un crio di prima generazione canna 65 forata 18.3 e posso assicurarvi che ho fotto tiri sbalorditivi, unico neo che non riesco a risolvere e la piega del calcio precisamente l'impugnatura,avendo la mano piccola mi crea qualche problemino ma per il resto penso che sia il fucile migliore che c'e' sul mercato .Commenta
-
Niky se ti ritrovi una canna crio cosi "buona" ti consiglio abbinarla con un buon calcio eseguito da un bravo calcista io ogni fucile abbino un calcio su misura .Un SalutoCommenta
-
Il tuo problema con un calcio originale non lo risolvi, se ti trovi bene con il tuo nBenelli con una canna crio buona non lo cambiare ,chiedi fai una ricerca su un bravo calcista nella tua regione .UN SalutoCommenta
-
scusa oliviero,ma ti riferisci agli strozzatori del breda o in generale?una precisazione.....
in pretica le rosate sono massimamente regolari ma più larghe de Full da 10 cm.......che peraltro è più "difficile" ma se si trova quello giusto è capace di concentrazioni notevoli.....
Perché se no come mai l'extrafull è più paragonabile ad un 2* quando poi dovrebbe essere più strozzato di un full???
Forse 'per via delle diverse forature??« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........Commenta
-
Da quello che so(grazie ad oliviero) e' questo:
Il full e' appunto 1* e l' extrafull tra il 2* e 1*...pero' e' più lungo! L'aumento della lunghezza aiuterebbe quindi le cariche più pesanti e con polveri più lente e progressive!! Quindi sparando una carica 36/40gr con l'extrafull sara' più omogenea e meglio distribuita rispetto al full!saluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
-
Vai tranquillo, il vecchio Aries che apparteneva a mio nonno con la strozzatura full scarrella le 28g. da piattello che è una meraviglia ( a dire la verità è una meraviglia tutto il fucile....peccato che dopo 20 minuti che ce l' hai in mano ti distrugga le braccia da quanto pesa!!! )[:-fight]La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
Ah, grande, allora vado tranquillo!
Ma tu il tubo serbatoio lo tieni leggermente lubrificato come dice nel manuale Breda, oppure lo tieni assolutamente secco?
Te lo chiedo, perchè io sul mio Argus Superleggero l'avevo pulito completamente con acquaragia, compreso l'anello, e con uno 0,50 montato non ha riarmato al primo colpo con una 36 grammi Rottweil (a dire il vero vecchiotta - e per fortuna non ho avuto bisogno del secondo nè del terzo colpo - l'otturatore mi è rimasto aperto), allora a casa ho passato sul tubo e sul freno uno straccetto unto e poi ho tolto l'eccesso con una pezzuola asciutta, ora funziona perfettamente.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
questa è la Breda per inerziale che ho, non ha altre scritte, come invece le canne nuove Breda-Marocchi e le Benelli, che hanno anche le scritte a destra,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Mi potreste consigliare un modello di sovrapposto Breda che abbia forature, raccordi e strozzature tipicamente Breda? Il Vega è in realtà un Beretta...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
28-09-23, 20:29 -
-
da EssebieCome nuovo, usato stagione 2019/20 poi riposto ed inutilizzato.
Cal. 12 SOLO PER PIOMBO.
Forato 18,40 adatto per Benelli e Beretta non...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta