Per Pietro... Crio vs Breda

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tizy Scopri di più su tizy
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Luca76
    ⭐⭐
    • Sep 2011
    • 927
    • Cavriglia
    • Springer Setter

Originariamente inviato da Aubrey
    Ah, grande, allora vado tranquillo!

Ma tu il tubo serbatoio lo tieni leggermente lubrificato come dice nel manuale Breda, oppure lo tieni assolutamente secco?

Te lo chiedo, perchè io sul mio Argus Superleggero l'avevo pulito completamente con acquaragia, compreso l'anello, e con uno 0,50 montato non ha riarmato al primo colpo con una 36 grammi Rottweil (a dire il vero vecchiotta - e per fortuna non ho avuto bisogno del secondo nè del terzo colpo - l'otturatore mi è rimasto aperto), allora a casa ho passato sul tubo e sul freno uno straccetto unto e poi ho tolto l'eccesso con una pezzuola asciutta, ora funziona perfettamente.
    Io uso l' MF82 della Benelli sia per la pulizia che per il mantenimento, se ti devo dire la verità il "Bredone" lo utilizzo poco per il problema del peso, io faccio solo caccia con il cane e capirai che portarsi dietro 4 kg e passa di fucile, dopo un pò, ti viene voglia di buttarlo in una macchia....comunque a me non ha mai dato problemi di riarmo, appena vado a casa dei miei ( il fucile lo tiene mio padre ), faccio qualche foto per farvelo vedere, nonostante sia vecchio ha un fascino.....
    Ci era presa anche la voglia di farlo risistemare ( restauro e lucidatura dei legni e ribrunitura di canna e carcassa ) ma in quei legni c'è il fascino di una caccia antica, il sudore di mio nonno, non andava a nessuno di togliere quello che potremmo definire " l' anima " originale dell' insieme.
    Ciao
    La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• oliviero
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2008
      • 2812
      • torino
      • breton

Oliviero, secondo te si potrà usare un extrafull su di un mollone? Non è che la canna mi diventa troppo pesante, compromettendo così il funzionamento a lungo rinculo?
      senza dubbio lo puoi usare......come bilanciamento non avrai problemi

L'Antares -Argus vuoi per la carcassa in acciaio e per altri fattori ha già di per sè un bilanciamento intrinseco ottimale.....

come funzionamento come ho già detto in altri post........l'Argus con il suo tubo scanalato e il freno "liscio" è un pò più ruvido del fratello Antares

ma è sufficiente far scorrere la mano su e giù lungo il tubo lasciando "un'ombra" di Ballistol e non avrai problemi.....

---------- Messaggio inserito alle 04:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:09 PM ----------

Originariamente inviato da Super 90
      scusa oliviero,ma ti riferisci agli strozzatori del breda o in generale?
      Perché se no come mai l'extrafull è più paragonabile ad un 2* quando poi dovrebbe essere più strozzato di un full???
      Forse 'per via delle diverse forature??
      Si mi riferisco ai Quich-choke originali Breda........

l'Extra Full originale da 14 cm. serve nel cam. 70 per cariche esasperate da 40-42 ed anche 44 gr in boss. da 70 mm

è stato costruito appositamente per "imbrigliare" tali cariche con piombo grosso tipo 4-2 e fornire sempre rosate regolari........

se invece volete usare le 32-33 gr niente vale lo 0.75 o al limite il Full.......

ma sul Full il problema è non superare i 10/10.......se ci si mantiene entro tale misura e l'allineamento dello strozzatore è ottimo.........io per trovare un full "valido" ho impiegato anni.........allora la portata è notevole e la penetrazione è da primato

Commenta

• golf682
        Banned
        • Oct 2010
        • 2674
        • Roma

Originariamente inviato da tizy
        Ciao Pietro questa mattina ho provato la solita cartuccia su canna crio e su canna breda come mi avevi consigliato,Così x sfizio e vedere la rosata migliore: automatico crio canna crio 65 strozz 1*-breda altair lusso canna breda strozz esterni (60/61 non ricordo) + strozzatore extra full (quello da 14 cm) 1*.Ti dico subito che è una prova "alla buona" quasi improvvisata ma comunque una idea me la data. Ho messo due fogli di carta da 68 x 68 cm e ho sparato a 33 metri di distanza con Tecna 1,80 x 36-U688-max maionchi-pb.9-58*, poi improvvisando all'ultimo momento mi sono ricordato di quelle due bottigliette di olio che erano ancora li quindi le ho posizionate dietro ai fogli adagiandole su dei cespugli e ho sparato con entrambi i fucili,Mi dispiace non poter postare le foto xchè l'erba era bagnata e al momento della rimozione i fogli mi si sono rovinati ne ho salvato a malapena uno.Comunque i risultati sono: le bottigliette passate da parte a parte con entrambe le canne le rosate anche se non proprio circolari sono accettabili ma quella del crio è contenuta quasi tutta nel foglio mentre quella del breda è un pò più allargata e va anche sull'esterno del foglio...é una prova di poco conto ma volevo vedere le differenze di canna...Ciao
        L'extra full non ricordavo che esistesse, , ma dal termine sembra indicare una strozzatura maggiore dei classici 10-11 decimi.
        Mi risulta pero' che l'eccesso di strozzatura, finisce per portare l'effetto contrario, e cioe' maggiori dispersioni, specialmente quando si utilizzano piombi fini.
        Ora le ragioni di tutto questo sono intuibili, basta pensare al maggior stress che subiscono i pallini, quando passano attraverso restingimenti di quella portata.
        Nel tuo caso, le maggiori dispersioni ottenute dalla breda, credo provengano proprio da questo, e se ci metti pure che hai fatto un confonto con una modernissima crio, studiata appositamente per ottenere rosate eccellenti, tutto e' spiegabile. Inoltre, non credo che esistano canne crigeniche peggiori di altre, tranne rari casi di prodotto difettoso...Tutto dipende da chi le usa....

Commenta

• Aubrey
          ⭐⭐
          • Jan 2011
          • 716
          • Milano

Grazie Luca e grazie Oliviero.

Originariamente inviato da golf682
          L'extra full non ricordavo che esistesse, , ma dal termine sembra indicare una strozzatura maggiore dei classici 10-11 decimi.
          In realtà l'extrafull come strozzatura è una via di mezzo tra lo 0.75 e il 10/10. Dovrebbe essere sui 9 decimi.

Commenta

• golf682
            Banned
            • Oct 2010
            • 2674
            • Roma

Ma sei proprio sicuro di quello che stai dicendo? Che senso avrebbe chiamare extra full un restringimento che rientra fra lo 0,75 e 10/10, quando esistono gia' per certi restringimenti, gli strozzatori punzonati con due stelle( dagli 7-8 decimi), 1 stella ( dai 9 agli 11 decimi)

Commenta

• mincio75
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 4639
              • Fiumicino(ROMA)
              • Pointer

No..e' proprio così!!! L'extrafull(mm1,20)originale breda rispetto al full(mm1,00) e' leggermente meno strozzato!!!!
              saluti...Lorenzo[:-golf]
              Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• Aubrey
                ⭐⭐
                • Jan 2011
                • 716
                • Milano

Fidati è così! Oliviero te lo potrà confermare. L'Extra-full è circa 17,4 millimetri in volata.

Commenta

• oliviero
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2008
                  • 2812
                  • torino
                  • breton

Fidati è così! Oliviero te lo potrà confermare. L'Extra-full è circa 17,4 millimetri in volata.
                  Confermo.........

ma è uno strozzatore che fu costruito in piccola serie per esigenze particolari........e fu chiamato così anche se tanto tanto Extra Full non è

ma anche montato sulla 72.4 cam. 73 e 76 con le Magnum più esasperate da 52-53 gr fornisce sempre distribuzioni molto regolari e la copertura provandolo in placca magari non è concentratissima in centro ma risulta molto omogenea......

---------- Messaggio inserito alle 09:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 PM ----------

lo 0.75 di norma risulta sui 7.5-8 decimi........l'1.20 sugli 8.5 -9.3......l'1.00 sui 10-11 decimi

Commenta

• Super 90
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2008
                    • 2217
                    • Bronx (NA)

Originariamente inviato da oliviero
                    senza dubbio lo puoi usare......come bilanciamento non avrai problemi

L'Antares -Argus vuoi per la carcassa in acciaio e per altri fattori ha già di per sè un bilanciamento intrinseco ottimale.....

come funzionamento come ho già detto in altri post........l'Argus con il suo tubo scanalato e il freno "liscio" è un pò più ruvido del fratello Antares

ma è sufficiente far scorrere la mano su e giù lungo il tubo lasciando "un'ombra" di Ballistol e non avrai problemi.....

---------- Messaggio inserito alle 04:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:09 PM ----------

Si mi riferisco ai Quich-choke originali Breda........

l'Extra Full originale da 14 cm. serve nel cam. 70 per cariche esasperate da 40-42 ed anche 44 gr in boss. da 70 mm

è stato costruito appositamente per "imbrigliare" tali cariche con piombo grosso tipo 4-2 e fornire sempre rosate regolari........

se invece volete usare le 32-33 gr niente vale lo 0.75 o al limite il Full.......

ma sul Full il problema è non superare i 10/10.......se ci si mantiene entro tale misura e l'allineamento dello strozzatore è ottimo.........io per trovare un full "valido" ho impiegato anni.........allora la portata è notevole e la penetrazione è da primato
                    immagino i tiri.....
                    « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• tizy
                      ⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 249
                      • sarzana
                      • Eva - Pippo springer spaniel

A causa di alcuni problemi non ho ancora potuto effettuare la prova di penetrazione ma la farò sicuramente anche per togliermi il dubbio proverò sia con la crio 1* che col breda full da dieci e extra full da 14 e quest'ultimi li misurerò anche in strozzatura almeno ci leviamo tutti i dubbi...Vi farò sapere...Ciao
                      Tante volte bisogna perfezionare l'occhio più della cartuccia!!![;)]

Commenta

• golf682
                        Banned
                        • Oct 2010
                        • 2674
                        • Roma

Se confermate che l'extra full, abbia un restringimento che va' da 0,75, a 10/10, ditemi voi che senso avrebbe "chiamare", o associare a questi, le classiche strozzature da 2-1 stella. Poiche' Breda punzonava anche con le classiche stelle, e' intuibile a mio avviso, che i doppioni, non avrebbero avuto motivo di esistere. Infine, se mi permettete, non mi fido delle rilevazioni fatte col calibro da persone non troppo competenti

Commenta

• tizy
                          ⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 249
                          • sarzana
                          • Eva - Pippo springer spaniel

Se confermate che l'extra full, abbia un restringimento che va' da 0,75, a 10/10, ditemi voi che senso avrebbe "chiamare", o associare a questi, le classiche strozzature da 2-1 stella. Poiche' Breda punzonava anche con le classiche stelle, e' intuibile a mio avviso, che i doppioni, non avrebbero avuto motivo di esistere. Infine, se mi permettete, non mi fido delle rilevazioni fatte col calibro da persone non troppo competenti
                          Io ci ho provato a misurare la volata dei due strozzatori l'ho misurata almeno 5/6 volte e mi hanno dato sempre gli stessi risultati 17,25 entrambi una volta sola lextra full mi ha dato 17,24 ma credo sia irrilevante...Poi sai questo è quello che ho riscontrato io con i miei due entrambi originali se qualcuno li ha di misure diverse...pazienza credo di riuscire a dormire lo stesso la notte....Ciao[vinci]

---------- Messaggio inserito alle 12:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:29 PM ----------

Ho scoperto in questo momento una cosa: mio padre ha un'altro breda extra full vecchio di almeno 20 anni è anche diverso dal mio come forma cioè il mio è un pò più arrotondato mentre il suo (sempre originale) ha una specie di scalino (esterno) tra filettatura e inizio strozzatore e a differenza del mio è molto più sottile, più leggero e soprattutto è marcato 0,75, il mio non ha scritto niente solo breda xf.Forse può essere davvero che ne esistano due tipi... Boh!

---------- Messaggio inserito alle 12:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:38 PM ----------

Originariamente inviato da oliviero
                          Confermo.........

ma è uno strozzatore che fu costruito in piccola serie per esigenze particolari........e fu chiamato così anche se tanto tanto Extra Full non è

ma anche montato sulla 72.4 cam. 73 e 76 con le Magnum più esasperate da 52-53 gr fornisce sempre distribuzioni molto regolari e la copertura provandolo in placca magari non è concentratissima in centro ma risulta molto omogenea......

---------- Messaggio inserito alle 09:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 PM ----------

lo 0.75 di norma risulta sui 7.5-8 decimi........l'1.20 sugli 8.5 -9.3......l'1.00 sui 10-11 decimi
                          A me il mio mi da 17,25 uguale al full e ho ripetuto le misure 5/6 volte
                          Tante volte bisogna perfezionare l'occhio più della cartuccia!!![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..