Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Come sempre quando iniziamo qualcosa di nuovo chiedo il vostro parere.
Abbiamo iniziato a realizzare le schede (previa verifica) di quei caricatori che vogliono far conoscere i loro assetti e risultati. Questo è l'indirizzo:
L'impostazione è ancora statica, stò lavorando per crearne una più dinamica ma come Marco ben sà ci vuole il suo tempo. Come al solito si accettano consigli e critiche.
Ciauz
P.S. Simone (Nitro) ha trovato speciale apertura e me lo ha comprato (non dato, per quello ci vorrà tempo) ma almeno è lì.
Ringrazio tutti quelli che si sono offerti di farmelo pervenire e se qualcuno lo ha già preso mi faccia sepere, troverò il modo per rimborsare il tutto.
Molto bene. Consiglio l'inserimento solamente delle dosi testate presso un banco prova e quindi con i risultati di velocità, pressione e tempo di canna (se possibile).
Ciao
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia, son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
Giuseppe la dose con 32gr. a me con il cx2000 ha dato 703 bar (banco Baschieri), non credo che il solo 686 possa abbassare le velocità a 630bar.
Ciao
Gianni
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni
Giuseppe la dose con 32gr. a me con il cx2000 ha dato 703 bar (banco Baschieri), non credo che il solo 686 possa abbassare le velocità a 630bar.
Ciao
Gianni
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ciao Gianni.
La borra che hai usato per la prova è la stessa?
Te lo chiedo perchè abbiamo notato che l'uso della VP mantiene le pressioni a valori leggermente più basse lasciando invariati gli altri componenti.
La prova è stata fatta in un banco certificato.
La borra usata è la Gualandi S.G. 25/22, la prova è stata fatta presso il Banco di prova Gualandi, uno degli unici banchi omologati a certificare le cartucce per conto terzi.
Poi ho ripetuto la prova presso quello Baschieri, in presenza di Gianluca, con piezoelettrico appena tarato.
Questi i valori:
1,45x32 TC 2905 V1 399 Bar 613
1,55x32 TC 2750 V1 415 Bar 700 (da Gualandi aveva dato gli stessi valori ma velocità più elevate)
1,65x32 TC 2640 V1 421 Bar 775
Ciao
Gianni
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pacigianni
La borra usata è la Gualandi S.G. 25/22, la prova è stata fatta presso il Banco di prova Gualandi, uno degli unici banchi omologati a certificare le cartucce per conto terzi.
Poi ho ripetuto la prova presso quello Baschieri, in presenza di Gianluca, con piezoelettrico appena tarato.
Questi i valori:
1,55x32 TC 2750 V1 415 Bar 700 (da Gualandi aveva dato gli stessi valori ma velocità più elevate)
Ciao
Gianni
Se le hai riprova la stessa carica con la VP05. Noterai che le pressioni si abbassano notevolmente. Credo sia dovuto al fatto che il bicchierino è leggermente sottocalibrato rispetto alla couvette.
Questi i valori:
Ciao
Gianni
Ciao Gianni,
la prova è stata fatta in parallelo anche con la SuperG h25 e si è avuto:
Press. 674 bar
V0 412
Se consideriamo poi anche l'innesco U686 i valori sono molto vicini ai tuoi.
Penso che Giuseppe abbia ragione, analizzando alcuni modelli delle VP si è riscontrato che la coppetta è tutto sommato standard mentre il diametro dello stelo-contenitore è leggermente sottocalibrato. Non è la prima volta che riscontriamo un abbassamento delle pressioni ed un innalzamento delle velocità con le VP e questo è avvenuto anche in caricamenti Magnum.
Comunque se ti fa piacere ti terrò informato.
Un caloroso saluto
NITRO
Ciao Nitro, si concordo con te, la cosa strana però è che una borra leggermente sottocalibrata possa aumentare le velocità, mentre può essere ovvia la minor pressione; per me se la cosa viene confermata è molto interessante.
Dove avete condotto le prove?
Secondo me sarebbero graditi anche i dati delle condimeteo, almeno la temeperatura e l'umidità al momento della prova. Una cosa è aver provato con 40 gradi ed un'altra con 15 o meno.
Cordiali saluti.
Mi associo ad Amedeo......e che la Madonna della Civita vi benedica tutti.
Immagine:
Un Forte Abbracco
Giuliano
__________________________________________________ __________________________________________________
Gloriosa Dicta Sunt De Te Civitas Dei
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da cimedi
Secondo me sarebbero graditi anche i dati delle condimeteo, almeno la temeperatura e l'umidità al momento della prova. Una cosa è aver provato con 40 gradi ed un'altra con 15 o meno.
Cordiali saluti.
Hai ragione. Pian piano metteremo anche quelli.
Sicuramente sono utili. Dobbiamo ancora correggere qualcosa, manca infatti anche l'anno del lotto di polvere che oggi come oggi è importante (quelli delle prove sono lotti 2007) e tempo di canna. Mano a mano che le avremo sottomano li pubblicheremo.
Mica sono state fatte delle prove con la sipe in bossolo da 67mm?Sarei interessato in quanto con bossolo da 67mm nn vi sono dati,nonostante a detta di tutti la sipe si sposa meglio con questo bossolo(67mm).Grazie,saluti.
Salve a tutti, innanzitutto mi scuso se c'è già una discussione simile ma non sono riuscito a trovare quello che mi serviva.Allora, possiedo una vecchia...
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e scrivo dalla provincia di Napoli. Sono iscritto già da qualche tempo ma non avevo mai postato nulla, sono un tipo poco...
cerco come da titolo la bobina e l'incisore usati da chi non usa più per svariati motivi. Cerco per affinare la mia passione sulla ricarica domestica...
salve a tutti chiedo un consiglio sulla ricarica domestica, avendo già assemblato una discreta dispersante con borra Z2M e chiusura stellare , ora volevo...
16-01-24, 19:44
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta