Pallettoni si dichiarano?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Salvatoremoretti Scopri di più su Salvatoremoretti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da MAGNUM71
    Perché questa LIMITAZIONE? [:-bunny]

Credo che l'intendimento sia quello di salvaguardare gli ungulati, non serve a nulla, anche perchè i controlli...[:-clown] i bracconieri vanno via alla grande con terzarole da 9 mm.

Comunque su caprioli e camosci ho trovato piombi di tutte le misure, da quello per tordi, beccacce, fagiani, lepri, sino ai pallettoni da 7/9mm, se gli capita più o meno a tiro gli mollano quello che hanno in canna [:142][:142][:142]

Commenta

• borrelli mario
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1726
      • vesuviano
      • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da G.G.
      Non ho mai saputo di un limite a 150 poi portato a 75 cartucce per arma corta.
      Da quando ho un titolo di porto d'armi, quindi da circa 35 anni, le cartucce per arma corta detenibili sono sempre state 200, da suddividere tra i vari calibri di armi comuni non in collezione.
      Per mia curiosità, a quali periodi fai riferimento?

Cordialità
      G.G.
      Che il limite massimo a quei tempi non era di 150 ma di 200, può darsi, non ricordo bene, ma che poi sia diminuito a 75 se non 50 questo non me lo scordo più ( ho avuto paura che mi ritirassero la licenza ) parlo di una trentina di anni fa, tieni presente che abito in una zona dove vige la legge antimafia dove il prefetto, o chi per esso, se ritiene opportuno può adottare criteri restrittivi senza tener conto della vigente legge, tant'èvero che a Caserta e provincia i pallettoni vanno dichiarati, così mi è stato riferito da amici casertani. Il tuo (amicone) potrà confermartelo. Ciao
      Ultima modifica borrelli mario; 17-10-13, 20:05.
      O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• salvo bracco
        ⭐⭐
        • Feb 2013
        • 464
        • Padova
        • bracco italiano a vita [url=https://postimg.cc/ygxNnLx0][img]https://i.postimg.cc/85Brp3VX/IMG-2019

Scusa ma che te ne fai dei palettoni che tra l'altro sono vietati per la caccia anzi vietatissimi

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)
          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

sarebbero vietatissimi da chi???e soprattutto perchè???.L'unico contesto venetorio dove la munizione spezzata è espressamente vietata,è sulla fauna ungulata.Anche se risulterebbe irrazionale nessuno per esempio potrebbe vietarti di andare a tordi con le terzarole da 9mm!!!Ciao veci
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• alcn30.06
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2013
            • 1039
            • sicilia
            • circa 25 cani da seguita per la maggior parte cani da cinghiale

Nella mia provincia (messina) si devono dichiarare solo gli 11/0...in alcune sempre della mia regione quest'obbligo nn c'è..

Commenta

• enrico
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2006
              • 7098
              • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
              • bracco italiano

le interpretazioni dei commissariati o delle caserme dei c.c. sono molteplici, ad esempio nel mio paese, gentilissimo il graduato dei c.c. che si occupa delle denunce ( ci conosciamo da una vita) quando sono andato a denunciare la povere per ricarica (1/2 kg) mi ha detto di mettere sulla denuncia 1 kg il massimo consentito, al che ho detto che la legge parlava di 3 o 5 kg da detenere, allora lui mi disse che si faceva tutto un cumulo con cartucce e altro materiale ed era meglio non superare il kg.
              Per non fare discussione ho accettato quello che hanno detto, anche se so che con la polvere , mi sembra 3 gr a cartuccia si possono caricare un numero di 700 cartucce e aggiunte a quelle gia cariche si supererebbe il numero consentito, quindo ho denunciato un kg di polvere.
              enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• borrelli mario
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 1726
                • vesuviano
                • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da enrico
                le interpretazioni dei commissariati o delle caserme dei c.c. sono molteplici, ad esempio nel mio paese, gentilissimo il graduato dei c.c. che si occupa delle denunce ( ci conosciamo da una vita) quando sono andato a denunciare la povere per ricarica (1/2 kg) mi ha detto di mettere sulla denuncia 1 kg il massimo consentito, al che ho detto che la legge parlava di 3 o 5 kg da detenere, allora lui mi disse che si faceva tutto un cumulo con cartucce e altro materiale ed era meglio non superare il kg.
                Per non fare discussione ho accettato quello che hanno detto, anche se so che con la polvere , mi sembra 3 gr a cartuccia si possono caricare un numero di 700 cartucce e aggiunte a quelle gia cariche si supererebbe il numero consentito, quindo ho denunciato un kg di polvere.
                Il massimo della polvere detenibile è 5 kg. compreso quello contenuto nelle cartucce gia assemblate, se non sbaglio stimano 2 gr. a cartuccia.
                O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Originariamente inviato da enrico

Quindi IO che ho denunciate 1500 cartucce avrei gia' di diritto 3 kg di polvere e se volessi denunciarne altra al massimo ne potrei avere 2 kg? E menomale che i pallini non si devono denunciare e poi anche le borre e perche' no il fulminante dove batte il cane....che norme curiose che abbiamo in Italia?[:-bunny]
                  Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Maxxx
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 1673
                    • Roma
                    • Avevo Kim un Espaniel Breton

Originariamente inviato da cicalone
                    Quindi IO che ho denunciate 1500 cartucce avrei gia' di diritto 3 kg di polvere e se volessi denunciarne altra al massimo ne potrei avere 2 kg? E menomale che i pallini non si devono denunciare e poi anche le borre e perche' no il fulminante dove batte il cane....che norme curiose che abbiamo in Italia?[:-bunny]
                    Non confonderti con denuncia e detenzione!
                    Sono 2 cose diverse.
                    La Denuncia è quanto detieni al momento della stessa la detenzione invece è quanto detieni al momento della stessa, ma anche dopo esserti sparato tutto!
                    Ossia, non puoi eccedere oltre quanto denunciato!
                    Ma puoi non avere più nulla gia dopo un giorno, perchè ti sei sparato tutto e dato fuoco a tutte le polveri.
                    Ciao Massimo

Commenta

• gianni74
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2010
                      • 2376
                      • locri
                      • setter Ricky e breton Laika

secondo me le interpretazioni dei vari Commissariati di PS e stazioni CC non valgono assolutamente nulla, la legge è legge ed è uguale per tutti nessuno escluso, ne è consentito a nessuno interpretarla a suo piacimento o applicarla (che è peggio) secondo una personale interpretazione. il valore della norma giuridica è tale ed ha una "interpretatio legis" ben precisa, che è quella che il legislatore ha voluto dare alla norma nel momento stesso in cui ha legiferato.
                      qualunque interpretazione al di fuori della legge non è legge, a meno che non itervenga una legge superiore, una legge successiva con valore abrogativo, una sentenza interpretativa ecc...

e siccome mi pare che sul diritto delle armi siano già in tanti a fare come gli pare mi pare che sia il momento di andarsi a studiare la legge ed evitare di rompere gli zebedei a chi fa le cose secondo norma solo per il piacere di complicare la vita al prossimo, ed è anche un po colpa nostra che abbocchiamo ad ogni fesseria senza andarci a documentare e andare a far notare a chi sbaglia l'errore ...

cosa dice la legge? che le munizioni spezzate non si dichiarano.
                      parla di altro? no.
                      nomina i pallettoni? no.
                      ne da misura minima o massima? no.

quindi?

legge 110/1975

articolo 26. Limiti alla detenzione senza denuncia di munizioni.
                      È soggetto all'obbligo della denuncia, stabilito dall'articolo 38 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza 18 giugno 1931, n. 773, chi, in possesso di armi regolarmente denunziate, detiene munizioni per armi comuni da sparo eccedenti la dotazione di 1.000 cartucce a pallini per fucili da caccia.

Commenta

• MAGNUM71
                        Banned
                        • Jun 2012
                        • 2973
                        • Salento
                        • Setter e breton

Gianni74, il tuo discorso non fa una piega. Però mettersi a contrasto con i CC porta sempre problemi. Mi spiego. Quando uscii la barzelletta sugli armadi blindati, i CC del mio comune mi imposero l'obbligo di acquisto dell'armadio pena la confisca dei fucili.

Sentito il parere del legale circa l'infondatezza della pretesa, mi suggerì di comprarne uno perché avrei risparmiato rogne e costi per la procedure di restituzione... Drool]

Commenta

• G.G.
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Jun 2006
                          • 11237
                          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                          • Epagneul Breton

Quindi per timore di ritorsioni, dovremmo accettare le fantasie di chi si permette di interpretare, se non inventare, la normativa a prescindere da quanto essa dica?
                          Io non credo sia così.
                          Il discorso è però molto diverso, il cittadino è tenuto a conoscere perfettamente la norma ed i suoi diritti.
                          Se ci si reca in ufficio con la piena conoscenza della normativa e con calma ed educazione si espongono e fanno notare quali siano le vere regole che la legge dispone, nessuno sarà così poco lucido da contraddirci.

La legge prevede la detenzione di 1000 cartucce da caccia a pallini senza denuncia e fino 1500 cartucce da caccia a pallini con denuncia + 200 cartucce per armi corte eventualmente da suddividersi nei vari calibri detenuti.
                          La detenzione complessiva di polvere è 5 kg. da cui si devono defalcare le munizioni.
                          Queste corrispondono a questa equivalenza:

1 KG di polvere corrisponde a:

560 cartucce per arma lunga a polvere senza fumo
                          4000 cartucce per arma corta

300 cartucce per armi lunghe a polvere nera
                          12000 cartucce a percussione anulare
                          25000 cartucce per armi flobert
                          12000 cartucce a salve.

Al privato interessano soprattutto le prime due voci.

Cordialità
                          G.G.
                          Some people hear their own inner voices with great
                          clearness and they live by what they hear.
                          Such people become crazy, or they become legends.
                          </O:p

Commenta

• gianni74
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2010
                            • 2376
                            • locri
                            • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da MAGNUM71
                            Gianni74, il tuo discorso non fa una piega. Però mettersi a contrasto con i CC porta sempre problemi. Mi spiego. Quando uscii la barzelletta sugli armadi blindati, i CC del mio comune mi imposero l'obbligo di acquisto dell'armadio pena la confisca dei fucili.

Sentito il parere del legale circa l'infondatezza della pretesa, mi suggerì di comprarne uno perché avrei risparmiato rogne e costi per la procedure di restituzione... Drool]
                            siamo d'accordo, ma scusa se uno chiede di vedere la legge cosa dice? si va in un posto si prende il testo di legge e lo si legge assieme e si fanno la valutazioni del caso......non vedo quali contrasti ciò possa generare...[:-golf]

Commenta

• MAGNUM71
                              Banned
                              • Jun 2012
                              • 2973
                              • Salento
                              • Setter e breton

non era una questione di ritorsioni, mi sono espresso male, ma semplicemente un confronto tra quanto costava l'acquisto dell'armadio e quanto la parcella del professionista e gli oneri accessori.

Aggiungo, il professionista è un nostro collega.

Commenta

• enrico
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2006
                                • 7098
                                • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                                • bracco italiano

Grazie Garolini sempre preciso!, quindi io che avrò tra tutte le cartucce per fucile comprese quelle caricate con il consumo di parte del Kg di polvere denunciato saranno circa 500 quindi potrei acquistare tranquillamente un altro 1/2 kg di polvere.
                                enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..