Pallettoni si dichiarano?
Comprimi
X
-
A proposito, posseggo delle cartucce originali Winchester con scritto sopra "BUCK" e delle Remington verdi con scritto "PELT", so che sono a pallettoni, ma a quanti?[:-bunny]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D] -
Io avevo dichiarato munizioni per arma corta e 2 kg di polvere, poi recentemente sono passati nel mio comune alla denuncia cumutativ invece della modaità - 1 foglio -1 pezzo (che preferivo di brutto), e han voluto scrivere come sopra. Ma appena mi ricapita di comprare munizioni a palla singola ci riprovo a metterle in denunciaCommenta
-
Il problema è che, come al solito, ogni organo di competenza ( o troppo spesso di incompetenza ) interpreta a modo suo le leggi e nel dubbio ti fà girare i coglioni, tanto a loro non gli costa niente ed in tutti i casi si parano il culo.
Una riforma chiara e non fraintendibile, che soprattutto non permetta al questore di turno di prendere decisioni improvvisate, è una necessità sempre più rilevante.
SalutiLa caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....Commenta
-
Ammesso che sia obbligatorio denunciare le cartucce caricate a pallettoni, qual'è il diametro che qualifica la sfera facendola transitare nell'obbligo giuridico?
In parole povere, con quale numerazione di piombo devo denunciare le cartucce caricate con esso?Commenta
-
Magnum....semplicemente ,non esiste!!!Il termine pallettoni è un termine puramente gergale ,ed indica notoriamente, pallini di grosso diametro...ma nella sostanza non ci sono numeri.La dicitura è munizione a pieombo spezzato,o più comunemente munizionamento spezzato!!!!Ciao veciWaidmannsheil!!!Commenta
-
Le legge non fa distinzione tra pallini e pallettoni, ma tra munizioni a palla e munizioni spezzate.
Le munizioni a palla unica si devono denunciare, quelle a pallini no, salvo la loro quantità superi le 1000 unità, nel qual caso in denuncia basterà scrivere che si detengono oltre 1000 munizioni spezzate oppure "nei limiti consentiti dalla legge".
Gallina ed altri autori noti, quindi fonti più che autorevoli e periti balistici professionisti, affermano che per consuetudine, sono definiti "pallettoni" nella numerazione unica italiana, i pallini di diametro uguale o superiore ai 5 mm. quindi il 4/0 (4,5 mm.) ricade nei pallini e dal 5/0 (5,0 mm.) all'11/0 (8,6 mm.) avremo i "pallettoni".
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ciao, non credo sia conveniente inserire questa dicitura, a meno che non si sia sempre informati sulle molteplici variazioni della legge, meglio dichiarare di detenere un certo quantitativo, stop, a me è capitato tempo addietro di acquistare tre scatole da 50 proiettili cal. 7,65 parabellum il massimo consentito dalla legge all'epoca, a distanza di 15 anni acquistai un fucile e andai a dichiararlo dai CC i quali mi contestarono che non ero in regola in quanto il numero di detenzione delle pallottole per arma corta era diminuito a 75 unità, non potendole consumare ne consegnare ad alcuno, ma comunque in regola, me le fecero tenere, da allora la legge sulla detenzione è cambiata ancora parecchie volte.O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.Commenta
-
Non ho mai saputo di un limite a 150 poi portato a 75 cartucce per arma corta.Ciao, non credo sia conveniente inserire questa dicitura, a meno che non si sia sempre informati sulle molteplici variazioni della legge, meglio dichiarare di detenere un certo quantitativo, stop, a me è capitato tempo addietro di acquistare tre scatole da 50 proiettili cal. 7,65 parabellum il massimo consentito dalla legge all'epoca, a distanza di 15 anni acquistai un fucile e andai a dichiararlo dai CC i quali mi contestarono che non ero in regola in quanto il numero di detenzione delle pallottole per arma corta era diminuito a 75 unità, non potendole consumare ne consegnare ad alcuno, ma comunque in regola, me le fecero tenere, da allora la legge sulla detenzione è cambiata ancora parecchie volte.
Da quando ho un titolo di porto d'armi, quindi da circa 35 anni, le cartucce per arma corta detenibili sono sempre state 200, da suddividere tra i vari calibri di armi comuni non in collezione.
Per mia curiosità, a quali periodi fai riferimento?
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ma a cosa vi servono i pallettoni? [fiuu]
Da me é vietato:
- usare e detenere sul luogo di caccia cartucce con pallini di diametro superiore a 4,2 mm. ad eccezione della Zona Alpi ove il diametro massimo consentito é di 4 mm. - (notare la pignoleria, 0,2 mm. di differenza, [:-bunny] forse hanno pensato che data l'aria rarefatta.... mah).Commenta
-
Perché questa LIMITAZIONE? [:-bunny]Ma a cosa vi servono i pallettoni? [fiuu]
Da me é vietato:
- usare e detenere sul luogo di caccia cartucce con pallini di diametro superiore a 4,2 mm. ad eccezione della Zona Alpi ove il diametro massimo consentito é di 4 mm. - (notare la pignoleria, 0,2 mm. di differenza, [:-bunny] forse hanno pensato che data l'aria rarefatta.... mah).Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbySto pensando di partecipare a qualche gara ex ordinanza con la Sig P210. Quando la presi mi caricavo i colpi, ora la cosa non è fattibile.
...-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
da KapitalChiedo lumi per conto di un amico, deve cedere a una armeria due fucili semiautomatici l’armeria pretende che sulla denuncia vi sia l’arma e sia la...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da doppietta20Chiedo informazioni se qualcuno me ne può dare, un mio amico ha venduto ad un armeria nel bresciano una doppietta, ad oggi passati più di 3 mesi non...
-
-
-
da Frankvisto che è una discussione collaterale, incidentale dove il topic parlava d’altro, leggendo colleghi e una fonte (vecchia però e risalente a...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da pointer56Sto per trasferire altrove la mia residenza e trasportarvi dunque armi e munizioni. Queste sono state tutte regolarmente denunciate presso una stazione...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta