Pallettoni si dichiarano?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Salvatoremoretti Scopri di più su Salvatoremoretti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

A proposito, posseggo delle cartucce originali Winchester con scritto sopra "BUCK" e delle Remington verdi con scritto "PELT", so che sono a pallettoni, ma a quanti?[:-bunny]
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Jake
      Ho rotto il silenzio
      • Jan 2013
      • 20
      • Chiari (BS)
      • Kurzhaar

Originariamente inviato da jonny
      Nella mia denuncia alla fine dell'elenco delle armi il maresciallo mi ha fatto scrivere: "Il sottoscritto dichiara inoltre di detenere presso ala propria abitazione munizioni e polvere da sparo entro i quantitavi previsti dalla legge".
      Così non ci sono storie
      Io avevo dichiarato munizioni per arma corta e 2 kg di polvere, poi recentemente sono passati nel mio comune alla denuncia cumutativ invece della modaità - 1 foglio -1 pezzo (che preferivo di brutto), e han voluto scrivere come sopra. Ma appena mi ricapita di comprare munizioni a palla singola ci riprovo a metterle in denuncia

Commenta

• Luca76
        ⭐⭐
        • Sep 2011
        • 927
        • Cavriglia
        • Springer Setter

Il problema è che, come al solito, ogni organo di competenza ( o troppo spesso di incompetenza ) interpreta a modo suo le leggi e nel dubbio ti fà girare i coglioni, tanto a loro non gli costa niente ed in tutti i casi si parano il culo.
        Una riforma chiara e non fraintendibile, che soprattutto non permetta al questore di turno di prendere decisioni improvvisate, è una necessità sempre più rilevante.
        Saluti
        La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• MAGNUM71
          Banned
          • Jun 2012
          • 2973
          • Salento
          • Setter e breton

Ammesso che sia obbligatorio denunciare le cartucce caricate a pallettoni, qual'è il diametro che qualifica la sfera facendola transitare nell'obbligo giuridico?

In parole povere, con quale numerazione di piombo devo denunciare le cartucce caricate con esso?

Commenta

• cheytac
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2009
            • 4156
            • Bollate(Mi)
            • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Magnum....semplicemente ,non esiste!!!Il termine pallettoni è un termine puramente gergale ,ed indica notoriamente, pallini di grosso diametro...ma nella sostanza non ci sono numeri.La dicitura è munizione a pieombo spezzato,o più comunemente munizionamento spezzato!!!!Ciao veci
            Waidmannsheil!!!

Commenta

• MAGNUM71
              Banned
              • Jun 2012
              • 2973
              • Salento
              • Setter e breton

Originariamente inviato da cheytac
              Ciao veci
              ... e io sarei il vecio? [:D] da che pulpito! [:-golf]

Quindi le cartucce caricate con "pallini belli grossi" non si dichiarano... [:-bunny]

Commenta

• G.G.
                Moderatore Armi e Polveri
                • Jun 2006
                • 11237
                • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                • Epagneul Breton

Le legge non fa distinzione tra pallini e pallettoni, ma tra munizioni a palla e munizioni spezzate.
                Le munizioni a palla unica si devono denunciare, quelle a pallini no, salvo la loro quantità superi le 1000 unità, nel qual caso in denuncia basterà scrivere che si detengono oltre 1000 munizioni spezzate oppure "nei limiti consentiti dalla legge".

Gallina ed altri autori noti, quindi fonti più che autorevoli e periti balistici professionisti, affermano che per consuetudine, sono definiti "pallettoni" nella numerazione unica italiana, i pallini di diametro uguale o superiore ai 5 mm. quindi il 4/0 (4,5 mm.) ricade nei pallini e dal 5/0 (5,0 mm.) all'11/0 (8,6 mm.) avremo i "pallettoni".

Cordialità
                G.G.
                Some people hear their own inner voices with great
                clearness and they live by what they hear.
                Such people become crazy, or they become legends.
                </O:p

Commenta

• MAGNUM71
                  Banned
                  • Jun 2012
                  • 2973
                  • Salento
                  • Setter e breton

ok grazie.

Commenta

• borrelli mario
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1726
                    • vesuviano
                    • setter Diana e Arno

Originariamente inviato da jonny
                    Nella mia denuncia alla fine dell'elenco delle armi il maresciallo mi ha fatto scrivere: "Il sottoscritto dichiara inoltre di detenere presso ala propria abitazione munizioni e polvere da sparo entro i quantitavi previsti dalla legge".
                    Così non ci sono storie
                    Ciao, non credo sia conveniente inserire questa dicitura, a meno che non si sia sempre informati sulle molteplici variazioni della legge, meglio dichiarare di detenere un certo quantitativo, stop, a me è capitato tempo addietro di acquistare tre scatole da 50 proiettili cal. 7,65 parabellum il massimo consentito dalla legge all'epoca, a distanza di 15 anni acquistai un fucile e andai a dichiararlo dai CC i quali mi contestarono che non ero in regola in quanto il numero di detenzione delle pallottole per arma corta era diminuito a 75 unità, non potendole consumare ne consegnare ad alcuno, ma comunque in regola, me le fecero tenere, da allora la legge sulla detenzione è cambiata ancora parecchie volte.
                    O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11237
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da borrelli mario
                      Ciao, non credo sia conveniente inserire questa dicitura, a meno che non si sia sempre informati sulle molteplici variazioni della legge, meglio dichiarare di detenere un certo quantitativo, stop, a me è capitato tempo addietro di acquistare tre scatole da 50 proiettili cal. 7,65 parabellum il massimo consentito dalla legge all'epoca, a distanza di 15 anni acquistai un fucile e andai a dichiararlo dai CC i quali mi contestarono che non ero in regola in quanto il numero di detenzione delle pallottole per arma corta era diminuito a 75 unità, non potendole consumare ne consegnare ad alcuno, ma comunque in regola, me le fecero tenere, da allora la legge sulla detenzione è cambiata ancora parecchie volte.
                      Non ho mai saputo di un limite a 150 poi portato a 75 cartucce per arma corta.
                      Da quando ho un titolo di porto d'armi, quindi da circa 35 anni, le cartucce per arma corta detenibili sono sempre state 200, da suddividere tra i vari calibri di armi comuni non in collezione.
                      Per mia curiosità, a quali periodi fai riferimento?

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Ma a cosa vi servono i pallettoni? [fiuu]

Da me é vietato:
                        - usare e detenere sul luogo di caccia cartucce con pallini di diametro superiore a 4,2 mm. ad eccezione della Zona Alpi ove il diametro massimo consentito é di 4 mm. - (notare la pignoleria, 0,2 mm. di differenza, [:-bunny] forse hanno pensato che data l'aria rarefatta.... mah).

Commenta

• Xpress
                          • Jul 2009
                          • 177
                          • RAGUSA
                          • Alpenlaendische Dachsbracke - Segugi Maremmani - Segugi Slavi

Le cartucce a pallettoni non vanno denunciate. Ci sono comunque realtà locali dove il Questore ha emesso ordinanza di denuncia.

Commenta

• zetagi
                            Utente
                            • Aug 2012
                            • 2988
                            • vercellese
                            • setter inglese e labrador

In questi casi credo che si possa disubbidire in quanto, chi ha emesso l'ordinanza è andato oltre quanto prevede la legge.
                            Un saluto - Giovanni

Commenta

• MAGNUM71
                              Banned
                              • Jun 2012
                              • 2973
                              • Salento
                              • Setter e breton

Originariamente inviato da carpen
                              Ma a cosa vi servono i pallettoni? [fiuu]

Da me é vietato:
                              - usare e detenere sul luogo di caccia cartucce con pallini di diametro superiore a 4,2 mm. ad eccezione della Zona Alpi ove il diametro massimo consentito é di 4 mm. - (notare la pignoleria, 0,2 mm. di differenza, [:-bunny] forse hanno pensato che data l'aria rarefatta.... mah).
                              Perché questa LIMITAZIONE? [:-bunny]

Commenta

• zetagi
                                Utente
                                • Aug 2012
                                • 2988
                                • vercellese
                                • setter inglese e labrador

Credo che sia solo per dare fastidio.
                                Un saluto - Giovanni

Commenta

Argomenti correlati