io volevo per l'anno prossimo regalarmi un sovrapposto... ho scoperto il calcio all'inglese e ne sono innamorato...secondo voi è possibile da qualche artigiano farsi fare un fucile "su misura" con una spesa non eccessiva?? A chi potrei rivolgermi??
Fucile Sovrapposto
Comprimi
X
-
Fucile Sovrapposto
Ciao Ragazzi,
io volevo per l'anno prossimo regalarmi un sovrapposto... ho scoperto il calcio all'inglese e ne sono innamorato...secondo voi è possibile da qualche artigiano farsi fare un fucile "su misura" con una spesa non eccessiva?? A chi potrei rivolgermi??La qualità vale molto di più della quantità...
gio -
Dipende,... quale è il tuo budget?I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de Leon -
mio padre ha il rizzini aurum loght cal 20 (2,3 kg) e quando lo comprò poteva sceglerlo con impugnatura a mezza pistola o all'inglese.
Provandolo la sua impressione era che gli "girasse" in mano avendo lui le mani grosse e essendo il cal 20 più piccolo del 12.
comunque il prezzo era 1400 euro.........mai spesi così beneCommenta
-
io ho un falconet della franchi che va benissimo, ma è con calcio a pistola... usando la doppietta di un mio amico con calcio all'inglese e mi sembra troppo più comodo! il budget pensato max 1500 euro... e volevo vendere il sovrapposto del calibro 20 che ho (e di cui al momento non ricordo la marca :( ) ... esistono artigiani nel nord italia ?? (Brescia Genova Alessandria ecc, che voi sappiate?? )anche io ho le mani grandi ma mi sembra davvero comodo da portare e considerando che sparo magari un paio di volte al giorno ma cammino per 8 10 ore, la comodità la ritengo importantissima!! :) grazie a tutti comunque!La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Ciao Gio84, il calcio all'inglese era considerato, anni or sono, il non plus ultra dell'eleganza. Un po' come a dire che gli attrezzi avevano il calcio a pistola, le armi quello inglese.
Non sono mancate tuttavia armi da tiro con calcio inglese, e tiratori che si facevano costruire doppiette o sovrapposti con calcio inglese. Anche certi automatici venivano richiesti o prodotto con calcio inglese.
Poi c'erano le vie di mezzo come i calci "a mezza pistola", e le varianti sul tema come le pistole "principe di galles" oppure i calci non proprio inglesi ma "a collo di cigno" (spesso, ma non esclusivamente, utilizzati su armi di scuola belga).
I calci a pistola hanno trovato la loro definitiva consacrazione e preferenza assoluta quando è stato introdotto anche sulle armi da caccia il monogrillo, anziché il più classico bigrillo.
Comunque il calcio inglese lo puoi richiedere su qualunque arma tu intenda ordinare, anche su un'arma di serie se è per quello, anche se in quest'ultimo caso non è escluso che ti chiedano magari un sovrapprezzo.
Nel nord-Italia, e specialmente nel bresciano, direi che artigiani non mancano di certo. Oltre agli artigiani, molto spesso è possibile recarsi presso l'industria facendosi adattare un'arma di serie alle proprie necessità o al proprio gusto personale.
Fai prima a stabilire che arma vuoi e di che marca e poi informarti se te la fanno come desideri anche se in difformità dal catalogo...cosa che al 99% sarà fattibile senza particolari problemi o esborsi...Commenta
-
io ho un falconet della franchi che va benissimo, ma è con calcio a pistola... usando la doppietta di un mio amico con calcio all'inglese e mi sembra troppo più comodo! il budget pensato max 1500 euro... e volevo vendere il sovrapposto del calibro 20 che ho (e di cui al momento non ricordo la marca :( ) ... esistono artigiani nel nord italia ?? (Brescia Genova Alessandria ecc, che voi sappiate?? )anche io ho le mani grandi ma mi sembra davvero comodo da portare e considerando che sparo magari un paio di volte al giorno ma cammino per 8 10 ore, la comodità la ritengo importantissima!! :) grazie a tutti comunque!
Per un fucile, come dici tu, "su misura" i 1.500 Euro mi sa che sono un pò tiratini... direi comunque che come ti hanno già segnalato i precedenti amici puoi sicuramente concordare in fase di acquisto il montaggio di un fucile standard con calciatura all'inglese.
Il calcio inglese io lo trovo molto bello esteticamente e ne apprezzi sicuramente l'utilità tecnica quando imbracci un bigrillo. Il bigrillo credo sia una ottima soluzione per la scelta immediata della canna. Se non hai mai sparato con un bigrillo ti consiglio di provare e sparare pensando effettivamente che hai due grilletti altrimenti la seconda cartuccia ti rimane sicuramente in canna...!I cacciatori vittime delle sensazioni della caccia sono privilegiati che vivono in un mondo di purezza e di colori intenso, sconosciuto e vietato ai più - Adelio Ponce de LeonCommenta
-
[:D] CIAO ALLA SIACE DI BRESCIA X FAR PORTARE UN CALCIO A PISTOLA E MODIFICARLO ALL'INGLESE TI VIEN CIRCA SUI 150 EURO CIAO [wel]Commenta
-
L'unica cosa che mi sento di consigliare è che il fucile deve essere bigrillo (con tutti i vantaggi che ne conseguono) perchè (se facessi un pò di piattello te ne renderesti conto) su di un monogrillo è meglio una bella pistola chiusa magari non è bella come un calcio all'inglese ma ti aiuta sia nella presa che nell'allineamento. Per la marca devi vedere tu Rizzini Sabatti Bettinsoli SIACE senza dimenticarci di Beretta e Franchi P.S ho un amico che si è fatto fare anni fa da SIACE un mono-bigrillo cioè con il primo grilletto sparavi sia la prima che la seconda canna mentre il secondo grilletto serviva solo x la secondaCommenta
-
Se il calibro deve essere il cal.20, ritengo debba percorrere per forza di cose una delle "strade" sopracitate (artigianali).
Se invece pensassi ad un calibro 12, con un budget simile al tuo mi cercherei un Beretta SO2 (naturalmente usato), una delle più belle armi mai costruite!
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da TitormiusSovrapposto come nuovo, canne 74 18,4 - 18,5 ***/* calcio regolabile lunghezza 36,6 destro + valigetta originale.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da nardoBuongiorno a tutti, dedico il 90% della mia attività venatoria a caccia alla beccaccia prevalentemente nella macchia mediterranea , utilizzo più frequentemente...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da pabloBuongiorno a tutti, qualcuno possede il sovrapposto F.A.I.R Jubilee?
Come vi trovate?
L'avete mai confrontato con un sovrapposto Battista...-
-
-
da ciatsCiao ragazzi,rimanendo in tema e dovendo cambiare e rimodernizzare gran parte della fuciliera che abbiamo attualmente volevo chiedervi un consiglio sul...
-
-
-
da gibeCedo per inutilizzo le seguenti armi: sovrapposto Beretta S55 cal.20, canne da 67 strozzature 3 e 1 stella estrattori manuali; semiautomatico superleggero...5 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
16-01-24, 14:03 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta