classifica dispersori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cinghio Scopri di più su Cinghio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cinghio
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 517
    • bologna

classifica dispersori

Salve a tutti, vi pongo una domanda che in questi periodi di beccacce spesso mi tormenta, con tutti i sistemi dispersanti che ci sono adesso voi quale preferite? io amo molto il greener che è semplice da riprodurre e funziona bene con le vecchie canne strozzate come quelle dei miei fucili, altri sistemi non li ho mai provati ad esempio gualandi, zm2, melloni, dischetti incastrati a fare la croce, dispersori a elica etc... . dite la vostra sia sul potere dispersante dell'apparecchio sia su quale consigliereste per la ricarica casalinga
  • steccio
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2007
    • 2435
    • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
    • setter dea e red meticcio diana

con disp gualandi e canna a 3 stelle ho ottenuto a soli 12 metri una rosata di 60 cm di diametro.
    eccellente considerando che a 18 metri i vuoti erano enormi, quindi da utilizzarsi solo x tiri ultraravvicinati.
    togliendo i petali e lasciando solo la croce i risultati migliorano ancora di qualche cm di apertura di rosata
    NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

• Cinghio
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 517
      • bologna

nessun altro carica dispersanti e vuol dare la sua opinione?

Commenta

• drago 84
        ⭐⭐
        • Aug 2008
        • 630
        • giungano ( sa )
        • breton

gualandi senza olcun dubbio

Commenta

• Cinghio
          ⭐⭐
          • Dec 2009
          • 517
          • bologna

tutti concordi con gualandi?

Commenta

• Killer1
            ⭐⭐
            • Mar 2006
            • 917
            • NAPOLI, Napoli, Campania.
            • setter.drathar

Come tanti cacciatori mi conoscono nell'indicare un prodotto non vado mai a veder la marca oppure pregiudizi o altro. Il n° 1 dei contenitori dispersanti che a 10 metri ha una rosata regolarissima e senza vuoti è il BASCHIERI Expansivo quello tipo croce col buco centrale.
            Gli altri ed in particolar modo il Gualandi presenta grossi vuoti centrali.KILLER1:-pr:-pr:-pr

Commenta

• attanasio pietro
              Banned
              • Jul 2010
              • 4186
              • castel san giorgio (SA)
              • setter breton kurzhaar

dispersanti

Originariamente inviato da steccio
              con disp gualandi e canna a 3 stelle ho ottenuto a soli 12 metri una rosata di 60 cm di diametro.
              eccellente considerando che a 18 metri i vuoti erano enormi, quindi da utilizzarsi solo x tiri ultraravvicinati.
              togliendo i petali e lasciando solo la croce i risultati migliorano ancora di qualche cm di apertura di rosata
              Con il dispersore gualandi con alette, ho fatto tiri anche oltre i 40 mt. con la cm.70**;

di mattina allo spollo dei tordi sempre con il dispersore della gualandi con alette con assetti tipo:

12\70 616 fblux32 in 1.60x32 dispersore Gualandi light piombo 11 e stellare a 58, in canna cilindrica tagliata e bancata vado fortissimo;

nelle feste Natalizie, qualche mattinata vi farò vedere le rosate, penso che saranno idonee al 100%(poi tutto dipende da quanta polvere usi[:-bunny])
              Ciao Pietro

Commenta

• top-igno
                ⭐⭐
                • Mar 2009
                • 933
                • mascalucia (catania)
                • breton

Di sicuro il sistema Greener ha una dispersione eccezionale dagli 8 ai 15mt, ma funziona meglio con canne strozzate ed è un pò seccante da realizzare....Oltre quella distanza diventa praticamente inutile.
                Personalmente utilizzo la borra gualandi ligth ma con chiusura tonda che mi garantisce ottime rosate dai 10 ai 15 metri. Le ho utilizzate con successo su beccacce,quaglie e tordi allo spollo.
                Per sparare a 20 mt preferisco utilizzare una piston skeeet al posto di una borra dispersante ma con chiusura stellare.
                P.S. Anche il sistema con la croce tagliata sulla borra, per intenderci quella che ha postato pietro con annessa la rosata, funziona molto bene nel raggio dei 15mt.
                FORZA E ONORE

Commenta

• ruschetta
                  ⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 537
                  • San Martino Valle Caudina (av)
                  • setter inglese e bracco tedesco

io i dispersori gualandi li ho buttati nn servo a niente...ho fatto la croce con due cartoncini su cartuccia caricata con borragio chimico,crusca...tradizionale 100% ho bruciato gia due bekke....ah dimenticavo finita su sugherino tagliato dai tappi spumante...tutto riciclato ihihihh...ma va alla grande! :)

Commenta

• Maricco
                    • Jun 2011
                    • 73
                    • puglia
                    • Pointer

salve a tutti essendo un cacciatore di beccaccie anch'io carico le mie cartucce dispersanti e anche la greener. la greener secondo la mia esperienza e' una cartuccia da bosco o per meglio dire quando ti avvicini al cane in ferma ti aiuta se sei allo stretto oppure quando con il cane in ferma ti tremano le gambe!!! cmq come dice lamico topigno oltre i 15 mt nn serve soprattutto per chi spara con canne corte io sparo 64 5 stelle e tutte le becche che ho sparato a queste distanze le ho recuperate tutte ferite.quando pratico zone piu aperte es file di siepi o bassa macchia uso il gualandi ma solo in prima canna.una buona dispersante potrebbe essere anche couvett piu' feltro stellare e sei ad una via di mezzo. tutto si basa cmq al tipo di canna che usi e ai posti di caccia che frequenti accostando la cartuccia a quel tipo di condizione che ti ritrovi con questo spero di esserti stato utile maricco[vinci]

Commenta

• The hunter
                      ⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 389
                      • San Pietro Clarenza (CT)
                      • Wally, Springer Spaniel

Esperienze alla placca e riscontri sul campo andando a beccacce, mi hanno condotto alle seguenti conclusioni:
                      1)- Se non si dispone di una canna specifica cilindrica o skeet, l'unica vera dispersante tra i 12 e i 18 mt utilizzando una canna mediamente o fortemente strozzata è la dispersante tipo Greener.
                      2)- Se disponiamo di una canna cilindrica o **** a partire dalla distanza minima 15 mt. circa, la migliore dispersante è quella ideata da Valerio Migratoria e provata da Pietro Attanasio. Precisamente contenitore LB con alette tagliate e ridotte sopra il sugherino interno a 5/8mm, per accogliere posizionata all'interno, la croce dispersore della Baschieri priva del monopezzo a gambi costituente la borra stessa. Chiusa ad orlo tondo con le abituali dosi di polveri utilizzate, ma aumentate di 10ctg rispetto alla stellare, risulta di una micidialità assoluta anche in casi di bersaglio a distanze di 20-25mt.
                      3)- Con canne cilindriche, i migliori dispersori commerciali in assetti semplici con stellare o meglio orlo tondo, sono come dice il KILLER1 i dispersori della Baschieri & Pellagri. Ulteriori migliorie possiamo ottenerle versando semplicemente metà della carica di piombo di 2 numerazioni più grosse rispetto alla rimanente metà che va a contatto con la chiusura(8+10).
                      Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente.

Commenta

• attanasio pietro
                        Banned
                        • Jul 2010
                        • 4186
                        • castel san giorgio (SA)
                        • setter breton kurzhaar

Dispersori Gualandi con alette

Son d'accordo con gli altri, ma da esperienze vissute, preferisco di gran lunga i dispersori Gualandi light, oppure normale(sempre con le alette di protezione), sol perchè garantisco a differenza di altri sistemi tiri brevi, medi ed anche lunghi se vogliamo;

ripeto che se provi un assetto alla placca con un dispersore del genere hai delle rosate generose ed idonee anche ai 30mt.e passa, capaci di avere forza in penetrazione superiori agli altri sistemi, prerogativa da non sottovalutare, nelle cacce tradizionali, quaglie, beccacce, tordi allo spollo etc.etc.[:D]
                        Ciao Pietro

Commenta

• marconet
                          • Oct 2008
                          • 156
                          • Campi Bisenzio
                          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Killer1
                          Il n° 1 dei contenitori dispersanti che a 10 metri ha una rosata regolarissima e senza vuoti è il BASCHIERI Expansivo quello tipo croce col buco centrale.
                          Straquoto
                          Ho provato tutte le dispersioni che mi sono state possibili (tranne il sistema greener), ma la rosata piu' generosa, omogenea e regolare a brevi distanze l'ho ottenuta con il contenitore dispersante BP z2m h.21
                          Marco

Commenta

• Alessio78
                            ⭐⭐
                            • May 2009
                            • 412
                            • Schio Vicenza
                            • Breton Nico

A dire il vero dalla mia esperienza su prove condotte alla placca da amici beccacciai, quindi con fucili specifici per tale caccia, la miglior cartuccia dispersante per tiri anche fino i 20 metri l'ho ottenuta con la Piston Skeet da 25 nella seguente dose 12/70 616 F2x32 1,85 PS 25 34 Gr. Pb11 OT 64 mm...
                            Questa cartuccia utilizzata in canne specifiche (non raggiate) alla distanza di 10 metri ha offerto una rosata molto omogenea di ben 70 cm di diametro e una utilità anche oltre i 20 metri....a parer loro ( amici che cacciano in crimea e che fanno dalle 30-50 beccacce l'anno) miglior cartuccia non esiste....
                            [;)] Wish You Were Here

Commenta

• Maricco
                              • Jun 2011
                              • 73
                              • puglia
                              • Pointer

si alessio78 i tuoi amici nn hanno torto io carico jk6b cn baschieri 21 e orlo tondo con 35 gr che nel bosco sparo in seconda canna

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• mick93hunting
                                Sistemi dissuasivi - caccia in deroga
                                da mick93hunting
                                Salve, visto che in Toscana è consentita la caccia in deroga allo storno, oltre che a piccioni e tortore, volevo chiedere un'informazione: tempo fa,...
                                27-07-24, 17:54
                              • pinnici
                                croce e cerchio
                                da pinnici
                                Ciao a tutti, ho un quesito da sottoporvi, premesso la carenza di materiale di ricarica che sta aleggiando nelle armerie seguita a braccetto di costi...
                                22-03-23, 17:41
                              • mick93hunting
                                Dispersanti commerciali cal20
                                da mick93hunting
                                Salve, non avendo mai provato dispersanti in cal20, chiedo con quale delle seguenti cartucce commerciali vi siete trovati meglio, usando canne medio/corte...
                                B&P MB Dispersante 27gr
                                14.29%
                                1
                                B&P F2 Short Range Dispersante 32gr
                                14.29%
                                1
                                Cheddite Dispersante Regina 27gr
                                14.29%
                                1
                                Bornaghi Dispersante 28gr
                                0%
                                0
                                Bornaghi Expander 28gr
                                0%
                                0
                                NSI Nobel Speed Dispersante 29gr
                                28.57%
                                2
                                ALG Silver Queen Dispersante 27gr
                                14.29%
                                1
                                ALG Golden Queen Dispersante 29gr
                                14.29%
                                1
                                ALG MIG Dispersante 26gr
                                0%
                                0
                                Danesi Scolapax 28gr
                                14.29%
                                1
                                Danesi Dispersante 30gr
                                28.57%
                                2
                                Pegoraro Beccaccia 28gr
                                0%
                                0
                                10-05-24, 17:15
                              • Dienne
                                Assetto con croce dispersante
                                da Dienne
                                Ho a disposizione 25 croci in plastica di colore marrone ricavate da altrettante cartucce originali della Fiocchi (le prime tradicional ) che ho scaricato...
                                10-05-21, 08:35
                              • daniele da padova
                                Beccacce: dispersanti 2022
                                da daniele da padova
                                Salve a tutti, volevo conoscere quali sono state le dispersanti che vi hanno dato i migliori risultati nel 2022 sia nuove che riconferme .
                                Personalmente...
                                15-12-22, 13:38
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..