bossoli 12/65 in cartone
Comprimi
X
-
bossoli 12/65 in cartone
[ciao]Sono in possesso di bossoli in cartone sipe 12/65, presumo innesco 6,45 due fori.Sapreste indicarmi dosi e componenti per confezionare cartucce da utilizzare alla piccola migratoria,posso reperire le seguenti polveri, non di recente produzione(circa 15 anni) c7,jk6,s4 e 205s.Ringrazio anticipatamente -
Purtroppo come avrai già letto in altri post l'innesco 6,45 non è da utilizzzzzare!!!!! quindi i Tuoi bossoli conservali come ricordo. Un saluto da un tuo conterraneo e in bocca al lupo.[ciao]Sono in possesso di bossoli in cartone sipe 12/65, presumo innesco 6,45 due fori.Sapreste indicarmi dosi e componenti per confezionare cartucce da utilizzare alla piccola migratoria,posso reperire le seguenti polveri, non di recente produzione(circa 15 anni) c7,jk6,s4 e 205s.Ringrazio anticipatamente
Ciao da oreip[:D]Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto) -
Ho anche io una cinquantina di bossolo in cartone innescati con 6.45...fermorestando che i bossoli sono integri e riutilizzabili, c'è la possibilità di sostituire sto benedetto (o maledetto) 6.45 con inneschi recenti? se si quali? eventualmente bisogna fare qualche modifica al buscione?
Grazie[:-golf]Commenta
-
[:-bunny]non posso utilizzarli perchè non sono compatibili con le polveri moderne?alcuni bossoli erano già pronti con polvere all'interno(sipe per grammi 1,65) e borra in feltro,ho messo il piombo(grammi 32 del 7) chiusura orlo tondo con dischetto autodisintegrante,li ho utilizzati ma con scarso successo. [:-clown]salvoCommenta
-
La carica di Sipe 1,65X32 dovrebbe essere proprio adatta, al bossolo e all'innesco ( ho solo il dubbio sul fatto che mi ha sempre reso in passato ma con 6,45 a tre fori ) ed al borraggio in feltro ( per quanto mi riguarda con vecchia SIPE e penso si tratti di quella è la dose che ha sempre dato soddisfazione anche ai nostri vecchi cacciatori migratoristi qui in Liguria.[:-bunny]non posso utilizzarli perchè non sono compatibili con le polveri moderne?alcuni bossoli erano già pronti con polvere all'interno(sipe per grammi 1,65) e borra in feltro,ho messo il piombo(grammi 32 del 7) chiusura orlo tondo con dischetto autodisintegrante,li ho utilizzati ma con scarso successo. [:-clown]salvo
Potrebbe essere :
- polvere non più performante per motivi vari;
- ma potresti anche provare a mettere pallini del 11/10
- oppure modificare il cartoncini mettendone uno più rigido che aumenti leggermente la pressione;
- in ultimo potresti anche provare a scaricarne qualcuna e tenere la polvere all' aria per un po' e poi ricaricarle 1,60x31 mettendo prima del feltro una coppetta otturatrice piommbo del 10, dovresti avere dopo l'orlatura una cartuccia finita 60,5 .
Sicuramente i 6,45 non andrebbero usati, quindi attenzione.
Se hai qualche decina di bossoli da inviarmi tramite un mio collega che potrei individuare residente nella tua zona o per posta a spese mie ( te ne sarei grato e potrei bonificarti su conto corrente la spesa di spedizione ) li terrei come ricordo ( un vecchio cacciatore che mi ha allevato a tale passione caricava proprio la dose suddetta in quei bossoli targati SIPE per tordi storni allodole e cesene ( piombo rigorosamente del 10 ).
Sono Ligure con antenati materni Messinesi tu dove sei??
NC56
---------- Messaggio inserito alle 11:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:29 AM ----------
Anto, cosa ne pensi di quanto ho suggerito ( NC56 ) , Luigi Canepa ( u cattivu ) di Crevari le caricava proprio così trent'anni fa.
peuCommenta
-
Penso ke ANTO sia riferito a me, la dose ke hanno e ho sempre fatto in passato è proprio quella: 1,65x32 in quel bossolo, borraggio feltro + sughero e orlo tondo.
Il problema, sempre se la polvere è in buono stato, è l'innesco: tenendo presente il fatto che i 6,45 al fulminato non vengono + prodotti da diverse decine di anni sono da considerare obsoleti e pericolosi x le mancate o ritardate ( questo è il fatto + pericoloso) accensioni che possono produrre.
IO, come ho già esposto in precedenza, quando li trovo, li sostituisco con i 6,45 noc SMI oppure con i 6,45 SUR entrambi di tipo inox che x conto mio sono ancora al top come rendimento.Commenta
-
ciao DiennePenso ke ANTO sia riferito a me, la dose ke hanno e ho sempre fatto in passato è proprio quella: 1,65x32 in quel bossolo, borraggio feltro + sughero e orlo tondo.
Il problema, sempre se la polvere è in buono stato, è l'innesco: tenendo presente il fatto che i 6,45 al fulminato non vengono + prodotti da diverse decine di anni sono da considerare obsoleti e pericolosi x le mancate o ritardate ( questo è il fatto + pericoloso) accensioni che possono produrre.
IO, come ho già esposto in precedenza, quando li trovo, li sostituisco con i 6,45 noc SMI oppure con i 6,45 SUR entrambi di tipo inox che x conto mio sono ancora al top come rendimento.
in un pacco regalo di un amico vi ho trovato oltre a tante cose interessanti[slurp] , una scatoletta (da 100pz.) sigillata di inneschi SMI noc 6,45; stando alle tue esperienze ed avendo dei bossoli vecchio stampo di cartone, potrei usarli su quest'ultimi? questi inneschi, come potenza, a quale innesco possiamo approssimativamente paragonarlo?
Inoltre, nel pacco regalo [:D], ho trovato anche un barattolino di Acapnia sigillato da 100g. potrei realizzare qualcosa? magari con borraggio chimico, oppure meglio aggiungerla al collezionamento? [:D]
caccio sia col cal.12 che col 20.
grazie DienneUltima modifica Atomo; 17-01-12, 11:20.[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
-
-
Io ho sempre considerato il 6,45NOC SMI di uguale potenza dei 6,45 Martignoni o Fiocchi a 3 Fori al fulminato, come viene descritto anke dal Gallina nei suoi libri.
Delle tue polveri in quei bossoli ho caricato la S4 in trdizionale e orlo tondo 1,60x32 e 1,65x33, conil Gualandi 1,45x32
Sipe vecchia rispettivamente: 1,65x32 e 1,70x33 con il contenitore 1,50x32
Con la JK6 in tradizionale 2,05x33 ma la facevo quando avevo a disposizione tanto quantitativo di tale polvere, in questo momento con la carenza di questo ottimo propellente lo destinerei a cariche + valide e impegnative.Commenta
-
Ciao Benelli, se gli inneschi sono ancora efficienti, puoi fare la s4 alla dose di 1,65x33, sulla polvere cartoncino impermeabile, borra in feltro da 18 mm morbida tipo F1 o A2, spessore di carta lana piombo, io uso il n 11 o 10 e cartoncino numerato. Ciao TinoCi sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)Commenta
-
grazie Dienne,Io ho sempre considerato il 6,45NOC SMI di uguale potenza dei 6,45 Martignoni o Fiocchi a 3 Fori al fulminato, come viene descritto anke dal Gallina nei suoi libri.
Delle tue polveri in quei bossoli ho caricato la S4 in trdizionale e orlo tondo 1,60x32 e 1,65x33, conil Gualandi 1,45x32
Sipe vecchia rispettivamente: 1,65x32 e 1,70x33 con il contenitore 1,50x32
Con la JK6 in tradizionale 2,05x33 ma la facevo quando avevo a disposizione tanto quantitativo di tale polvere, in questo momento con la carenza di questo ottimo propellente lo destinerei a cariche + valide e impegnative.
quindi devo considerarli più o meno come i 616 ?[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DienneSono in possesso di qualche centinaio di bossoli cal.12 in cartone old tipo spesso, fondo piano innescati con 616 capsula ramata prodotti prima di quelli...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da davide65Buongiorno, sono in possesso di svariate centinaia di bossoli superfiocchi T5 70/76 mm che cambierei volentieri con vecchi bossoli di cartone stessa tipologia...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Buon pomeriggio, scambio n. 138 bossoli T1 in cartone inn Winchester 209 e n. 38 bossoli T3 in cartone inn. Noc Cal 28 con adeguato numero di bossoli...
-
-
-
da davide65Buongiorno,
ho recuperato vecchi bossoli fiocchi T5 in cartone a marchio coppal con cvc in alluminio. Abituato al normale bossolo in cui carico...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da VITO AGRUSTICerco vecchi bossoli vuoti in cartone in Cal 12 e 20!
Grazie...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta