bossoli 12/65 in cartone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

benelli raffaello Scopri di più su benelli raffaello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • benelli raffaello
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2011
    • 29
    • sicilia
    • setter inglese e meticci

bossoli 12/65 in cartone

[ciao]Sono in possesso di bossoli in cartone sipe 12/65, presumo innesco 6,45 due fori.Sapreste indicarmi dosi e componenti per confezionare cartucce da utilizzare alla piccola migratoria,posso reperire le seguenti polveri, non di recente produzione(circa 15 anni) c7,jk6,s4 e 205s.Ringrazio anticipatamente
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9211
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da benelli raffaello
    [ciao]Sono in possesso di bossoli in cartone sipe 12/65, presumo innesco 6,45 due fori.Sapreste indicarmi dosi e componenti per confezionare cartucce da utilizzare alla piccola migratoria,posso reperire le seguenti polveri, non di recente produzione(circa 15 anni) c7,jk6,s4 e 205s.Ringrazio anticipatamente
    Purtroppo come avrai già letto in altri post l'innesco 6,45 non è da utilizzzzzare!!!!! quindi i Tuoi bossoli conservali come ricordo. Un saluto da un tuo conterraneo e in bocca al lupo.
    Ciao da oreip[:D]
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Athreius
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2010
      • 2025
      • Foggia

Ho anche io una cinquantina di bossolo in cartone innescati con 6.45...fermorestando che i bossoli sono integri e riutilizzabili, c'è la possibilità di sostituire sto benedetto (o maledetto) 6.45 con inneschi recenti? se si quali? eventualmente bisogna fare qualche modifica al buscione?
      Grazie[:-golf]

Commenta

• benelli raffaello
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2011
        • 29
        • sicilia

[:-bunny]non posso utilizzarli perchè non sono compatibili con le polveri moderne?alcuni bossoli erano già pronti con polvere all'interno(sipe per grammi 1,65) e borra in feltro,ho messo il piombo(grammi 32 del 7) chiusura orlo tondo con dischetto autodisintegrante,li ho utilizzati ma con scarso successo. [:-clown]salvo

Commenta

• Dienne
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2011
          • 1882
          • Genova

Io li sostituisco, quando li trovo, con i 6,45 SMI noc oppure con i 6,45sur, sono residui ma ogni tanto si trovano.

Commenta

• NC56
            • Jan 2012
            • 105
            • genova
            • pointer

[:-bunny]non posso utilizzarli perchè non sono compatibili con le polveri moderne?alcuni bossoli erano già pronti con polvere all'interno(sipe per grammi 1,65) e borra in feltro,ho messo il piombo(grammi 32 del 7) chiusura orlo tondo con dischetto autodisintegrante,li ho utilizzati ma con scarso successo. [:-clown]salvo
            La carica di Sipe 1,65X32 dovrebbe essere proprio adatta, al bossolo e all'innesco ( ho solo il dubbio sul fatto che mi ha sempre reso in passato ma con 6,45 a tre fori ) ed al borraggio in feltro ( per quanto mi riguarda con vecchia SIPE e penso si tratti di quella è la dose che ha sempre dato soddisfazione anche ai nostri vecchi cacciatori migratoristi qui in Liguria.

Potrebbe essere :
            - polvere non più performante per motivi vari;
            - ma potresti anche provare a mettere pallini del 11/10
            - oppure modificare il cartoncini mettendone uno più rigido che aumenti leggermente la pressione;
            - in ultimo potresti anche provare a scaricarne qualcuna e tenere la polvere all' aria per un po' e poi ricaricarle 1,60x31 mettendo prima del feltro una coppetta otturatrice piommbo del 10, dovresti avere dopo l'orlatura una cartuccia finita 60,5 .

Sicuramente i 6,45 non andrebbero usati, quindi attenzione.

Se hai qualche decina di bossoli da inviarmi tramite un mio collega che potrei individuare residente nella tua zona o per posta a spese mie ( te ne sarei grato e potrei bonificarti su conto corrente la spesa di spedizione ) li terrei come ricordo ( un vecchio cacciatore che mi ha allevato a tale passione caricava proprio la dose suddetta in quei bossoli targati SIPE per tordi storni allodole e cesene ( piombo rigorosamente del 10 ).

Sono Ligure con antenati materni Messinesi tu dove sei??

NC56

---------- Messaggio inserito alle 11:32 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:29 AM ----------

Anto, cosa ne pensi di quanto ho suggerito ( NC56 ) , Luigi Canepa ( u cattivu ) di Crevari le caricava proprio così trent'anni fa.
            peu

Commenta

• Dienne
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2011
              • 1882
              • Genova

Penso ke ANTO sia riferito a me, la dose ke hanno e ho sempre fatto in passato è proprio quella: 1,65x32 in quel bossolo, borraggio feltro + sughero e orlo tondo.
              Il problema, sempre se la polvere è in buono stato, è l'innesco: tenendo presente il fatto che i 6,45 al fulminato non vengono + prodotti da diverse decine di anni sono da considerare obsoleti e pericolosi x le mancate o ritardate ( questo è il fatto + pericoloso) accensioni che possono produrre.
              IO, come ho già esposto in precedenza, quando li trovo, li sostituisco con i 6,45 noc SMI oppure con i 6,45 SUR entrambi di tipo inox che x conto mio sono ancora al top come rendimento.

Commenta

• Atomo
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 1779
                • Sicilia

Originariamente inviato da Dienne
                Penso ke ANTO sia riferito a me, la dose ke hanno e ho sempre fatto in passato è proprio quella: 1,65x32 in quel bossolo, borraggio feltro + sughero e orlo tondo.
                Il problema, sempre se la polvere è in buono stato, è l'innesco: tenendo presente il fatto che i 6,45 al fulminato non vengono + prodotti da diverse decine di anni sono da considerare obsoleti e pericolosi x le mancate o ritardate ( questo è il fatto + pericoloso) accensioni che possono produrre.
                IO, come ho già esposto in precedenza, quando li trovo, li sostituisco con i 6,45 noc SMI oppure con i 6,45 SUR entrambi di tipo inox che x conto mio sono ancora al top come rendimento.
                ciao Dienne

in un pacco regalo di un amico vi ho trovato oltre a tante cose interessanti[slurp] , una scatoletta (da 100pz.) sigillata di inneschi SMI noc 6,45; stando alle tue esperienze ed avendo dei bossoli vecchio stampo di cartone, potrei usarli su quest'ultimi? questi inneschi, come potenza, a quale innesco possiamo approssimativamente paragonarlo?

Inoltre, nel pacco regalo [:D], ho trovato anche un barattolino di Acapnia sigillato da 100g. potrei realizzare qualcosa? magari con borraggio chimico, oppure meglio aggiungerla al collezionamento? [:D]

caccio sia col cal.12 che col 20.

grazie Dienne
                Ultima modifica Atomo; 17-01-12, 11:20.
                [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• benelli raffaello
                  Ho rotto il silenzio
                  • Nov 2011
                  • 29
                  • sicilia

sono di catania,ma chiedevo la dose per le polveri che ho precedntemente elencato.

Commenta

• Dienne
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2011
                    • 1882
                    • Genova

Io ho sempre considerato il 6,45NOC SMI di uguale potenza dei 6,45 Martignoni o Fiocchi a 3 Fori al fulminato, come viene descritto anke dal Gallina nei suoi libri.
                    Delle tue polveri in quei bossoli ho caricato la S4 in trdizionale e orlo tondo 1,60x32 e 1,65x33, conil Gualandi 1,45x32
                    Sipe vecchia rispettivamente: 1,65x32 e 1,70x33 con il contenitore 1,50x32
                    Con la JK6 in tradizionale 2,05x33 ma la facevo quando avevo a disposizione tanto quantitativo di tale polvere, in questo momento con la carenza di questo ottimo propellente lo destinerei a cariche + valide e impegnative.

Commenta

• tinolag
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 341
                      • Melito di Porto Salvo (RC)
                      • setter inglese

sono di catania,ma chiedevo la dose per le polveri che ho precedntemente elencato.
                      Ciao Benelli, se gli inneschi sono ancora efficienti, puoi fare la s4 alla dose di 1,65x33, sulla polvere cartoncino impermeabile, borra in feltro da 18 mm morbida tipo F1 o A2, spessore di carta lana piombo, io uso il n 11 o 10 e cartoncino numerato. Ciao Tino
                      Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Commenta

• Atomo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 1779
                        • Sicilia

Originariamente inviato da Dienne
                        Io ho sempre considerato il 6,45NOC SMI di uguale potenza dei 6,45 Martignoni o Fiocchi a 3 Fori al fulminato, come viene descritto anke dal Gallina nei suoi libri.
                        Delle tue polveri in quei bossoli ho caricato la S4 in trdizionale e orlo tondo 1,60x32 e 1,65x33, conil Gualandi 1,45x32
                        Sipe vecchia rispettivamente: 1,65x32 e 1,70x33 con il contenitore 1,50x32
                        Con la JK6 in tradizionale 2,05x33 ma la facevo quando avevo a disposizione tanto quantitativo di tale polvere, in questo momento con la carenza di questo ottimo propellente lo destinerei a cariche + valide e impegnative.
                        grazie Dienne,
                        quindi devo considerarli più o meno come i 616 ?
                        [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..