Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao ragazzi, vorrei caricare una cinquantina di cartucce in cal.12 usando dei bossoli da 65mm, non riuscendo a trovare nella mia zona bossoli nè da 67mm tantomeno da 65mm, avrei pensato di rifilae dei bossoli da 70mm e portarli a 65mm (può essere corretta come pratica?), nello specifico utilizzere dei bossoli Clever T2/T3 usati. Mi piacerebbe realizzare una cartuccia semitradizionale con borra in feltro/sughero, pb. dal 7 al 10 con una grammatura intorno ai 33 gr. ed ovviamente orlo tondo.
Premetto che non dispongo di nessun materiale ma solo degli utensili (orlatrice, togli/metti inneschi, ricalibratore e bilancino elettronico) cosa mi consigliate di acquistare?
-Polveri? magari un paio, per far cartucce che vadano bene un po tutta la stagione.
-Borre?
-Inneschi?
-Dosi?
Grazie a chi pazientemente vorrà aiutarmi.
[:-golf]
Ciao ragazzi, vorrei caricare una cinquantina di cartucce in cal.12 usando dei bossoli da 65mm, non riuscendo a trovare nella mia zona bossoli nè da 67mm tantomeno da 65mm, avrei pensato di rifilae dei bossoli da 70mm e portarli a 65mm (può essere corretta come pratica?), nello specifico utilizzere dei bossoli Clever T2/T3 usati. Mi piacerebbe realizzare una cartuccia semitradizionale con borra in feltro/sughero, pb. dal 7 al 10 con una grammatura intorno ai 33 gr. ed ovviamente orlo tondo.
Premetto che non dispongo di nessun materiale ma solo degli utensili (orlatrice, togli/metti inneschi, ricalibratore e bilancino elettronico) cosa mi consigliate di acquistare?
-Polveri? magari un paio, per far cartucce che vadano bene un po tutta la stagione.
-Borre?
-Inneschi?
-Dosi?
Grazie a chi pazientemente vorrà aiutarmi.
Ciao.Da due anni x tordi carico i seguenti assetti boss.12/65 pl.inn 688 mbx32 gr.1.70 couvette gualandi x boss.in pl. bora feltro vegetale da 12mm + bora feltro vegetale da 4 mm(se le trovi da 16 tutta intera va bene ugualmente)gr.32.5/33 pb 10 o 11 dischetto in pl. a frattura tonda a 60 mm.Questa invece e' di Gianni(moderatore di polv.dos.e cart.) boss.12/65 pl.inn688 gr.1.45 di S4n couvette g.x boss.pl bora feltro veg.da 18 mm gr.32.5 pb 11 o 12 disch.pl tonda a 59.5.Stesso assetto appena citato con s4n ma con bior gualandi da 21mm (naturalmente senza couvette).A presto Giuse
Ciao, grazie per i consigli, tra le 2 quella che mi piace di più è il primo assetto, solo che la S4n dalle mie parti la trovi praticamente ovunque mentre la mbx32 [:-bunny]...qualche assetto con la Sipe? ah quando chiudo, se invece del dischetto in plastica uso un dischetto in cartoncino? ne ho 4 scatole.
Per il discorso di rifilare un bossolo da 70mm e portarlo a 65mm va bene?
toglietemi una curiosità ma 1,45 di s4 essendo orlatura tonda mi sembra un po lenta,che io sappia nelle cartucce cn orlo tondo si aumenta di circa 5\10 centigrammi la dose della polvere!!
Ciao, grazie per i consigli, tra le 2 quella che mi piace di più è il primo assetto, solo che la S4n dalle mie parti la trovi praticamente ovunque mentre la mbx32 [:-bunny]...qualche assetto con la Sipe? ah quando chiudo, se invece del dischetto in plastica uso un dischetto in cartoncino? ne ho 4 scatole.
Per il discorso di rifilare un bossolo da 70mm e portarlo a 65mm va bene?
Ciao.Con la Sipe x il momento non ho nulla.Ti ho scritto queste tre perche' le uso abitualmente e sono molto buone.Per quanto riguarda il cartoncino sarebbe meglio ti rispondesse qualcuno piu' esperto di me.Io ti consiglio il dischetto in pl.Il fatto di rifilare un boss.da 70 a 65 a parte lo spreco se non puoi fare altrimenti va bene.Se hai bisogno di altro io sono qui.A presto Giuse
---------- Messaggio inserito alle 07:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:42 PM ----------
Originariamente inviato da calibrosedici
Si ma è in bossolo di 65mm!
X shapiro:come dice calibrosedici il boss.e' 12/65.Giuse[:D]
Grazie, dicevo Sipe perchè queste polveri "tradizionali" si trovano molto facilmente.
Bhè i bossoli da 70 sono bossoli recuperati, invece di buttarli nella spazzatura li rifilo e li riuso un paio di volte.
P.S. c'è chi dice che la borra in feltro va usata solo con il bossolo in cartone e non con il bossolo in plastica, sarà vero?
Grazie, dicevo Sipe perchè queste polveri "tradizionali" si trovano molto facilmente.
Bhè i bossoli da 70 sono bossoli recuperati, invece di buttarli nella spazzatura li rifilo e li riuso un paio di volte.
P.S. c'è chi dice che la borra in feltro va usata solo con il bossolo in cartone e non con il bossolo in plastica, sarà vero?
Ricordati di ricalibrarli se sono usati.La borra in feltro la uso anche e sopratutto nei bossoli in pl.Ma come ti ho detto PAROLA agli ESPERTI.Un abbraccio Giuse
per APOLLO
Scusate avete altre cariche per bossoli 12/65 e 20/65 grazie a chi mi può aiutare, con qualsiasi polvere tranne bossoli in cartone grazie.
Non ho letto tutto, e non vorrei suggerirti una dose già consigliata, comunque te la passo lo stesso:
Per cal.20
Plastica mm65 tipo 1, innesco 615, polvere SIPE gr. 1,05, coppetta B&P+feltro mm15+sugherino con carta ai lati, piombo n°9 gr.24, OT su cartoncino numerato, cartuccia finita a mm60,00.
Per cal.12
Plastica mm65 tipo 1, polvere S4 gr. 1,55, dispersore Gualandi light, piombo n° 9 gr. 32, OT su dischetto disintegrante, cartuccia finita a mm59,00.
Ti auguro un in bocca al lupo, per la prossima stagione venatoria.
Cordialità
piero
P.S. se ti serve la carica della MB gigante (32gr.) in bossolo da 65mm, fammi un fischio.
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Ciao Piero
che innesco usi per il cal 12 s4, dispersante light?? Forse dipende dal clima??
E poi scrivi tutte le dosi che hai, perchè se non interessano a lui,
interessano a noi :-)
libero è solo l'uomo che in ogni istante della sua vita è capace di obbedire solo a se stesso
Ciao.Da due anni x tordi carico i seguenti assetti boss.12/65 pl.inn 688 mbx32 gr.1.70 couvette gualandi x boss.in pl. bora feltro vegetale da 12mm + bora feltro vegetale da 4 mm(se le trovi da 16 tutta intera va bene ugualmente)gr.32.5/33 pb 10 o 11 dischetto in pl. a frattura tonda a 60 mm.Questa invece e' di Gianni(moderatore di polv.dos.e cart.) boss.12/65 pl.inn688 gr.1.45 di S4n couvette g.x boss.pl bora feltro veg.da 18 mm gr.32.5 pb 11 o 12 disch.pl tonda a 59.5.Stesso assetto appena citato con s4n ma con bior gualandi da 21mm (naturalmente senza couvette).A presto Giuse
Ciao Piero
che innesco usi per il cal 12 s4, dispersante light?? Forse dipende dal clima??
E poi scrivi tutte le dosi che hai, perchè se non interessano a lui,
interessano a noi :-)
Chiedo scusa per la dimenticanza (l'età avanza........*****!!!!!!), l'innesco è il 686.
Scusatemi [:142][:142][:142]
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Buongiorno a tutti...i miei assetti preferiti in bossolo 12/65 io preferisco il cartone..ma possono tranquillamente essere replicati in boss.plastica
Per tutti cx 2000
AL 165x32 lb6 OT a 61 c.f. pb grosso 7-6-5
AL 1,65 x 31 couv.-feltro OT pb. 7-8-10
GP (nuova lotto 2011) 1,65x32 z2m da 21(inserisco un cartoncino bianco cal 20 come spessore interno) OT
Poi mi trovo molto bene con questa
Boss.Cartone 12/65 app.6,45 sur (si puo' fare anche con cx 1000) GP (vecchia) 1,60x29 couv.-feltro OT...pb.10-11 cartuccia micidiale e morbidissima nei fucili basculanti
Un saluto roberto barina
Sono riuscito a recuperare un centinaio di bossoli Fiocchi cal.12 in cartone antico molto belli Tipo 2 con buscione interno piano non CVC innescati con...
Volevo sapere il limite dell piombo piccolo nelle cartucce sporting 28g. Il numero 9-10-11 di piombo funzionerebbe con feltro o è fragile senza cont...
Buona serata a tutti, ho tagliato due cartucce, come da foto allegate, una Rottweil e una Frinchillucci, entrambe caricate con polvere Rottweil, almeno...
Sono entrato in possesso di 100 bossoli Martignoni del 12 tipo 2 con innesco coperto MCM in cartone old, quelli con lamierino interno "rinforzo interno...
04-02-26, 15:20
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta