Vecchie cartucce in plastica!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vecchioA300 Scopri di più su vecchioA300
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • angelo m
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 207
    • cosenza
    • setter inglese

Ancora un pò di cartucce.

Un saluto Angelo
    File allegati

Commenta

• stefano974
      ⭐⭐
      • Apr 2009
      • 317
      • messina
      • setter inglese - bruna setter inglese - kid

con la fiocchi dispersante verde ho preso la mia prima coturnice me lo ricordo come se fosse successo ieri e invece son passati quasi 20 anni
      saluti Stefano

Commenta

• Ajace
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2006
        • 1177
        • jesi, Ancona, Marche.

Beccaccia61, bellissime,....Mai vista dal vivo la Franchi T5 Preziosa, ne ho in T3 stesso colore, numero 5 e fanno ancora il loro dovere all'apertura sui colombacci!
        Che dire delle ICI Imperia?...:-) MERAVIGLIOSAMENTE fantastiche, semplici, senza sfronzoli, ne colori ne scritte,...solo l'essenziale numerazione del piombo, la zinigratura della plastica viola scuro e l'accattivante corazzatura del fondello da 3 cm,... sembra un proietto di una 37/54 :-) :-)
        belle belle
        siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
        Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
        Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• Roby62
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 2288
          • Castiglion Fiorentino (AR)

Ajace, tu che sei appassionato di cartucce anni 70-80, hai visto sulla foto centrale (ultima a dx) di beccaccia61? C'è una mitica Vincenzo Bernardelli su bossolo T5 superfiocchi, se non erro montava il dfs 358 ed era caricata con la Sidna, ma non sono sicuro di ricordare bene.[old]
          Le conosci?
          C'erano in tipo 1-3-5, io non ne ho sparate molte, ma quelle che ho usato ricordo che andavano molto bene, con una tipo 3 Pb 5 ci feci un lunghissimo tiro ad 1 germano.
          Saluti Roby62
          La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• Ajace
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2006
            • 1177
            • jesi, Ancona, Marche.

No non la conosco, x lo meno "non dal vivo" ma, ricordo di un vecchio Diana bianco e nero con una vastissima recensione sulle cartucce x anima liscia redatto da A.Granelli, vi erano anche qst cartucce, ricordo una caricata all'inglese con 28gr denominata Elio poi varie T1,T3 e T5 ma nn so con che tipologia di innesco erano caricate!
            Ricordo invece che utilizzavano la Sidna e non solo la T5!
            La mia curiositá é ora fissata sulla corazzata Aquila rossa,...fine anni 70'?...36gr?

Commenta

• G.G.
              Moderatore Armi e Polveri
              • Jun 2006
              • 11225
              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
              • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Ajace
              No non la conosco, x lo meno "non dal vivo" ma, ricordo di un vecchio Diana bianco e nero con una vastissima recensione sulle cartucce x anima liscia redatto da A.Granelli, vi erano anche qst cartucce, ricordo una caricata all'inglese con 28gr denominata Elio poi varie T1,T3 e T5 ma nn so con che tipologia di innesco erano caricate!
              La mia curiositá é ora fissata sulla corazzata Aquila rossa,...fine anni 70'?...36gr?

la T.5 "Preziosa" era della Bernardelli, quella che indicavi tu è la Franchi 4.
              Quest'ultima cartuccia verde, nel Superfiocchi corazzato allora chiamato T.4 (fondello da 25 mm.), peraltro a caccia davvero eccellente, da me tagliata pochi anni fa, mostrò una carica con la vecchia F2 in dose di g. 1,85x36 Nikelato Montevecchio, borra Baschieri & Pellagri "B" bipezzo, stellare a 58,2 mm. e innesco DFS 358 Sur.

Cordialità
              G.G.
              Some people hear their own inner voices with great
              clearness and they live by what they hear.
              Such people become crazy, or they become legends.
              </O:p

Commenta

• Ajace
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2006
                • 1177
                • jesi, Ancona, Marche.

....si ho fatto un po di confusione!... Cmq l'articolo del Diana credo sia quello postato da GG!!....

Commenta

• Roby62
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 2288

Originariamente inviato da Ajace
                  Se intendi quelle della Cheddite degli anni 70, ce ne sono, come quelle postate da beccaccia61, con bossolo Cheddite Italia e innesco DFS NOC SMI e orlo stellare, poi, su bossolo Martignoni e inn. dfc MCM e orlo tondo, ancora della cheddite Super Aquila, con fondello doppio rinforzato e innesco dfs noc SMI e orlo tondo. Sia rosso che verde con bossolo T1 cheddite Italia e inn. DFS NOC SMI, e verde, sempre T1 con bossolo martignoni, inn. 57U, quest'ultime tutte in orlo tondo. Se può interessarti per documentazione, le AQUILA CHEDDITE esistevano anche in cartone su bossolo Martignoni e innesco DFS dfc MCM, di colore verde, oppure in T2 verdi, sempre su bossolo Martignoni con inn. 57U, a seguire tutta la serie Drago. Riguardo Le Aquila cheddite che dici tu, trovai scritto in una rivista venatoria dell'epoca, che erano caricate con la polvere Aquila, prodotta in Svizzera, era contenuta in delle confezioni cilindriche di cartone rosso. Negli anni 80 diverse di quelle cartucce, specialmente le sorelle gemelle di quella postata da Beccaccia61, le sparavo agli acquatici, ma le ho trovate sempre molto violente alla spalla, comunque efficaci a livello balistico. D'altra parte era una caratteristica delle vecchie polveri prodotte dalla Cheddite, chi ha caricato la famosa superlaminar cheddite sa che alla spalla non è per niente dolce, ma il funzionamento è egregio.
                  Saluti Roby62[:-golf]

Commenta

• beccaccia61
                    ⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 533
                    • catanzaro calabria
                    • setter inglese

G.G. ha ragione, la Preziosa è Bernardelli..peccato abbia le scritte un pò sbiadite; la Fiocchi 4 cosa ci sia dentro non lo sò ma a caccia erano una bomba, ne avevo qualche decina ma non ho resistito e le ho usate a caccia ( tranne le 2 che ho postato), sarò "fatto male" non lo sò... ma usare a caccia vecchie cartucce e prenderci qualche preda a me appaga più che fare grandi carnieri con moderne munizioni. Sarà per i ricordi che mi porto sempre "cuciti" addosso?
                    come il profumo dei bossoli in cartone appena esplosi..
                    devo avere ancora qualche bella cartuccia vecchia...controllo e poi torno[vinci][vinci]

Commenta

• Killer1
                      ⭐⭐
                      • Mar 2006
                      • 917
                      • NAPOLI, Napoli, Campania.
                      • setter.drathar

Originariamente inviato da Roby62
                      Oggi ho sezionato un'altro modello di PM34.

Bossolo Rosso tipo 2 della SNIA Italy da 70mm

Innesco, vecchio Modello di 615 Fiocchi con portacapsula ramato e capsula ottonata

Contenitore SNIA

Polvere??? 1,95

Piombo del N°8 40gr.

Orlo stellare

Cartuccia finita 57mm

Saluti Roby62

Erano caricate con la pregiatissima polvere SN Killer1:-pr:-pr:-pr

---------- Messaggio inserito alle 12:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:50 PM ----------

Con il lungo andare mi fate aprire la mia piccola collezione con qualche pezzo molto raro, qualcuno lo già pubblicato in altri post, come le Franchi in plastica T3 con pallini nichelati, le Perrazzi, le Miura etc.

La cartuccia SNIA DN in foto è l'ultima serie prima che scomparisse la polvere , infatti quelle in mio possesso erano caricate con DN a ciambelline 1.20 x 36.Killer1:-pr:-pr:-pr

Commenta

• stefano974
                        ⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 317
                        • messina
                        • setter inglese - bruna setter inglese - kid

ciao inserisco anche io qualche foto

n°1 rottweill waidmannsheil
                        n°2 fiocchi pl3 orlo tondo
                        n°3 fiocchi pl3 chiusura stellare
                        n°4 sidna snia
                        n°5 maionchi speed
                        File allegati
                        saluti Stefano

Commenta

• Roby62
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 2288

[QUOTE=Killer1;720093]Erano caricate con la pregiatissima polvere SN Killer1

---------- Messaggio inserito alle 12:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:50 PM ----------

Con il lungo andare mi fate aprire la mia piccola collezione con qualche pezzo molto raro, qualcuno lo già pubblicato in altri post, come le Franchi in plastica T3 con pallini nichelati, le Perrazzi, le Miura etc.

La cartuccia SNIA DN in foto è l'ultima serie prima che scomparisse la polvere , infatti quelle in mio possesso erano caricate con DN a ciambelline 1.20 x 36.
                          Killer1

Ciao Killer1, avevo sentito dire della dose 1,20x36 della DN originale, ti ricordi che modello era? Forse quella con innesco 359 SUR?[:-golf]

Stefano974 Ottimi pezzi

Saluti Roby62

Commenta

• beccaccia61
                            ⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 533
                            • catanzaro calabria
                            • setter inglese

Originariamente inviato da Killer1
                            Erano caricate con la pregiatissima polvere SN Killer1:-pr:-pr:-pr

La cartuccia SNIA DN in foto è l'ultima serie prima che scomparisse la polvere , infatti quelle in mio possesso erano caricate con DN a ciambelline 1.20 x 36.Killer1:-pr:-pr:-pr
                            Scusa killer1.. ma la DN snia a cui ti riferisci (1.20 x 36) é la T.1 ? ho qualche dubbio[:-bunny][:-bunny]io ne ho alcune scatole ancora intatte ma hanno 33 gr di piombo. Ne feci scorta appena seppi che non le avrebbero più prodotte cosi come le T.4 in cartone sempre della Snia con la DN a ciambelline...
                            (P.S. = qualcuna di queste Dn T1 della Snia te la regalo con piacere...)
                            Ciao mario[vinci]

Commenta

• Killer1
                              ⭐⭐
                              • Mar 2006
                              • 917
                              • NAPOLI, Napoli, Campania.
                              • setter.drathar

Lavoro permettendo se riesco inserisco un po di foto,comunque quelle di plastica erano tipo 5 con pallini n° 5 e grammi 36 di piombo.Quelle di cartone ne ho una confezione ancora integra.Killer1:-pr:-pr:-pr

Commenta

• Roby62
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2009
                                • 2288

Buongiorno a tutti, oggi vi posto gli assetti di una cartuccia a me molto cara, che conservo gelosamente nel baule dei ricordi:
                                La DELTAS T1 di produzione SNIA Italia primi anni 80:

Bossolo In Plastica della SNIA Italia di 70mm

Innesco A MIO GIUDIZIO DFS U 586 simile al U 58 ma con componenti non corrosive, (lacca rossa, MEDIA POTENZA) della Martignoni. Correggetemi se sbaglio. Ribadisco le mie carenze riguardo la balistica "moderna".

Contenitore SNIA

Polvere Vecchia GM3 con dose 1,55

Piombo N° 8 32gr.

Orlo stellare

cartuccia finita 58,5mm

Saluti Roby62

PS. se qualcuno potesse inserire gli assetti del tipo 2, 1° generazione, completeremmo il quadro balistico di questi 2 fiori all'occhiello della SNIA.
                                Ultima modifica Roby62; 28-02-13, 13:38.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..