Vecchie cartucce in plastica!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vecchioA300 Scopri di più su vecchioA300
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ENRICO1976
    • Jan 2018
    • 163
    • Umbertide
    • breton

mi sono state regalate delle SMI cal . 12 pb 5 NIK bossolo nero 36 gr e delle fiocchi electtrocibles pb 7 bossolo blu , per che condizioni vanno suddette cartucce?

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

Originariamente inviato da ENRICO1976
      mi sono state regalate delle SMI cal . 12 pb 5 NIK bossolo nero 36 gr e delle fiocchi electtrocibles pb 7 bossolo blu , per che condizioni vanno suddette cartucce?
      Le SMI (come tutte le serie che venivano prodotte*) risultano belle "toste", vanno bene quindi col clima freddo. Discorso diverso per le Fiocchi, che essendo pensate per il tiro all'electrocibles (o ventola, surrogato del piccione), disciplina praticata in prevalenza in primavera-estate, sono sicuramente ottimizzate per dare il massimo con clima temperrato.

*la Metalli Industriale, che commercializzò per un ventennio anche delle ottime cartucce da caccia (le SMI appunto....), caratterizzate da materiali molto ricercati (innesco NOC eccellente, bossoli sia in plastica che in cartone di buona qualtà, piombo dignitoso, polveri fra le migliori dei vari produttori), era una fabbrica a largo raggio, specializzata per lo più in munizionamento militare. La linea delle cartucce da caccia, infatti, richiamava da vicino (anche come rendimento) le cartucce della Winchester (famose per entrambi i marchi le "standard" da 33g.), molto raro imbattersi in qualche pezzo "difettato" o inefficace sul campo. Infatti, come nel caso delle vecchie Winchester, le vecchie SMI risultano se ben conservate ancora perfettamente utilizzabili![:-golf]
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• ENRICO1976
        • Jan 2018
        • 163
        • Umbertide
        • breton

Originariamente inviato da vecchioA300
        Le SMI (come tutte le serie che venivano prodotte*) risultano belle "toste", vanno bene quindi col clima freddo. Discorso diverso per le Fiocchi, che essendo pensate per il tiro all'electrocibles (o ventola, surrogato del piccione), disciplina praticata in prevalenza in primavera-estate, sono sicuramente ottimizzate per dare il massimo con clima temperrato.

*la Metalli Industriale, che commercializzò per un ventennio anche delle ottime cartucce da caccia (le SMI appunto....), caratterizzate da materiali molto ricercati (innesco NOC eccellente, bossoli sia in plastica che in cartone di buona qualtà, piombo dignitoso, polveri fra le migliori dei vari produttori), era una fabbrica a largo raggio, specializzata per lo più in munizionamento militare. La linea delle cartucce da caccia, infatti, richiamava da vicino (anche come rendimento) le cartucce della Winchester (famose per entrambi i marchi le "standard" da 33g.), molto raro imbattersi in qualche pezzo "difettato" o inefficace sul campo. Infatti, come nel caso delle vecchie Winchester, le vecchie SMI risultano se ben conservate ancora perfettamente utilizzabili![:-golf]
        grazie del prezioso consiglio ...

Commenta

• Kill More 76
          • Aug 2012
          • 163
          • Verona
          • Bracco Tedesco

Qualcuno le conosce o le ha mai usate.?

---------- Messaggio inserito alle 02:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:35 AM ----------

Commenta

• 0884golf
            ⭐⭐
            • Feb 2010
            • 736
            • Gargano -M S A- fg
            • Setter inglese

Ciaa raga ho rovistato un po ed ho trovato qualche cartuccia vecchia che vorrei collezzionare cin nomi di armerie ,e anche qualcosa di cartone. Ve li elenco qui sotto vediamo se qualcuno le canosce ,:

Armeria Valori Porto san Giorgio
            Armeria Manfredi Nola
            Lc Roma
            Flli Giovannetti Bottegone Pistoia
            Vecchieschi Grosseto
            Romondia Ferdinando Vico del Gargano
            APL armeria pesce Lucera
            Eco sud Calabrese Lecce
            Caricamento Corsini Livorno
            Matteoni Altopascio
            Armeria Innocenti Montemurolo
            All Sport Falconara marittima
            Armeria Fll Carb ??? Gravina
            Gibar Barsotti Guamo Lucca
            Augusto Palmieri Lecce
            S Cappello Torino
            Armeria Fll Vilona Manfredonia

Queste sono tutte in plastica ora vi elenco quelle in cartone :

Shintesia Lovex
            Legia star high speed
            Trepca
            Sidna montecatini edison Orbetello
            Rottweil capriolo
            3 Fiamme Armeria Dolce Foggia
            Olimpia
            Negrello export
            Cenerentola originale patarca
            La due mari originale F.P
            Nike Mec
            Baschieri E68
            Capriolo dap

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
            sigpic

...........:-pr

Commenta

• mirkino
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 1185
              • mantova
              • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Rispondo a Kill More 76 ,
              Le cartucce AX che hai tu non le ho hai viste e non le ho mai sparate.
              Il marchio Ax indica le cartucce a pallini che la commerciale Diamant di Forlì , faceva produrre da terzi tipo Zanoletti e pare anche da RC .
              Del marchio AX DIAMANT , ho sparato un paio d'anni la linea Performance Becasse e Pigeon e mi sono trovato molto bene .
              Queste cartucce erano caricate con piombo ramato e grammature pesanti.
              Le ho utilizzate su fagiani smaliziati in tardo autunno e mi hanno soddisfatto.
              Le tue cartucce , se caricate con la vera Jk6 , sono ottime cartucce.
              Non avendole mai viste, ti chiedo se ne hai aperta una è verificato i componenti.
              Sono cartucce dispersanti ??? O hanno borre tradizionale.

Commenta

• Kill More 76
                • Aug 2012
                • 163
                • Verona
                • Bracco Tedesco

Ciao Mirko.. no.. non ho provato a scaricarne una.. comunque chi me le ha regalate.. mi ha detto che sono un pò vecchie ma ancora ottime.. lui le usava a colombacci con ottimi risultati..!! E le sparava con un vecchio A300 su cui aveva montato una canna 71** bindella larga e con una T punzonata.. ;) a questo punto sorge un dubbio.. merito delle cartucce o della canna..?? Chi lo sà.?! comunque avrò la possibilità di togliemi i dubbi e fare le varie prove, visto che oltre le cartucce mi ha ceduto anche la canna..;)

---------- Messaggio inserito alle 05:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:24 PM ----------

Scusa la divagazione.. comunque penso che abbiano il contenitore.. ma per togliersi il dubbio come hai detto tu bisognerebbe scaricarne una.. così si potrebbe controllare pure la polvere..

---------- Messaggio inserito alle 05:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:27 PM ----------

Le uniche cartucce AX che avevo visto io finora erano a palla.. da 28g con bossoli fiocchi trasparente e 32g con bossolo fiocchi rosso..

---------- Messaggio inserito alle 05:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:30 PM ----------

Le uniche cartucce AX che avevo visto io finora erano a palla.. da 28g con bossoli fiocchi trasparente e 32g con bossolo fiocchi rosso..

Commenta

• Fabio82
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jul 2018
                  • 44
                  • San Vito di leguzzano (vi)
                  • Drahthaar . Hulk Von den vier eichen

Io ho sparato cartucce AX DIAMAND T5 40g. Superlative. Le trovavo in piombo 5 e avevano bossolo arancione. Le sparato anch'io con un b.301 con canna 71 2**

Commenta

• Kill More 76
                    • Aug 2012
                    • 163
                    • Verona
                    • Bracco Tedesco

Queste sono le 28g Borra-Proiettile..

---------- Messaggio inserito alle 01:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:11 AM ----------

Commenta

• tex67
                      ⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 587
                      • Perugia
                      • springer

Ciao, mi.hanno regalato 7 cartucce Maionchi super caccia, bossolo tipo 5 chiusura stellare. Qualcuno sa darmi un giudizio su queste cartucce e quando usarle?
                      Saluti
                      Tex67

Commenta

• Roby62
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 2288
                        • Castiglion Fiorentino (AR)

Io le usavo a colombi al passo di Ottobre, Andavano benissimo con giornate serene non troppo fredde.

Roby62
                        La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• Dienne
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2011
                          • 1872
                          • Genova

Originariamente inviato da tex67
                          Ciao, mi.hanno regalato 7 cartucce Maionchi super caccia, bossolo tipo 5 chiusura stellare. Qualcuno sa darmi un giudizio su queste cartucce e quando usarle?
                          Saluti
                          Tex67
                          Formidabili, erano in confezioni da 25 le avevo proprio piombo 4, 38g come quelle, le ho sparate ai colombi anni'90 a inizio ottobre, tiri spaventosi e a quei tempi avevo il Breda a molla!
                          Antonio

Commenta

• salvosalento
                            • Jan 2015
                            • 68
                            • gallipoli
                            • spinger

Buona sera a tutti
                            Chiedo informazioni riguardo delle vecchie cartucce in plastica che mi sono state offerte da un armiere in stock.

Un saluto

---------- Messaggio inserito alle 10:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 PM ----------

Queste sono le ultime

Un saluto

Commenta

• tortora
                              • Jun 2006
                              • 123
                              • Firenze

Quante bella e buona roba!!!! Poterla avere!!!!

Commenta

• toni montana
                                ⭐⭐
                                • Jan 2013
                                • 698
                                • roma
                                • setter

Che cartuccette signor salvo.... Penso che lei ha il buon vento che la porta a trovare tutte ste delizie! Farebbe contenti. Molti amici della chat..... Ho saputo tramite altri amici, della chat che la conoscono personalmente che vende le cartucce giusto? Se è così mi farebbe molto piacere acquistare qualcosa sempre se rimane.... Un saluto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..