Vecchie cartucce in plastica!
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
mi sono state regalate delle SMI cal . 12 pb 5 NIK bossolo nero 36 gr e delle fiocchi electtrocibles pb 7 bossolo blu , per che condizioni vanno suddette cartucce? -
Le SMI (come tutte le serie che venivano prodotte*) risultano belle "toste", vanno bene quindi col clima freddo. Discorso diverso per le Fiocchi, che essendo pensate per il tiro all'electrocibles (o ventola, surrogato del piccione), disciplina praticata in prevalenza in primavera-estate, sono sicuramente ottimizzate per dare il massimo con clima temperrato.
*la Metalli Industriale, che commercializzò per un ventennio anche delle ottime cartucce da caccia (le SMI appunto....), caratterizzate da materiali molto ricercati (innesco NOC eccellente, bossoli sia in plastica che in cartone di buona qualtà, piombo dignitoso, polveri fra le migliori dei vari produttori), era una fabbrica a largo raggio, specializzata per lo più in munizionamento militare. La linea delle cartucce da caccia, infatti, richiamava da vicino (anche come rendimento) le cartucce della Winchester (famose per entrambi i marchi le "standard" da 33g.), molto raro imbattersi in qualche pezzo "difettato" o inefficace sul campo. Infatti, come nel caso delle vecchie Winchester, le vecchie SMI risultano se ben conservate ancora perfettamente utilizzabili![:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
grazie del prezioso consiglio ...Le SMI (come tutte le serie che venivano prodotte*) risultano belle "toste", vanno bene quindi col clima freddo. Discorso diverso per le Fiocchi, che essendo pensate per il tiro all'electrocibles (o ventola, surrogato del piccione), disciplina praticata in prevalenza in primavera-estate, sono sicuramente ottimizzate per dare il massimo con clima temperrato.
*la Metalli Industriale, che commercializzò per un ventennio anche delle ottime cartucce da caccia (le SMI appunto....), caratterizzate da materiali molto ricercati (innesco NOC eccellente, bossoli sia in plastica che in cartone di buona qualtà, piombo dignitoso, polveri fra le migliori dei vari produttori), era una fabbrica a largo raggio, specializzata per lo più in munizionamento militare. La linea delle cartucce da caccia, infatti, richiamava da vicino (anche come rendimento) le cartucce della Winchester (famose per entrambi i marchi le "standard" da 33g.), molto raro imbattersi in qualche pezzo "difettato" o inefficace sul campo. Infatti, come nel caso delle vecchie Winchester, le vecchie SMI risultano se ben conservate ancora perfettamente utilizzabili![:-golf]Commenta
-
Commenta
-
Ciaa raga ho rovistato un po ed ho trovato qualche cartuccia vecchia che vorrei collezzionare cin nomi di armerie ,e anche qualcosa di cartone. Ve li elenco qui sotto vediamo se qualcuno le canosce ,:
Armeria Valori Porto san Giorgio
Armeria Manfredi Nola
Lc Roma
Flli Giovannetti Bottegone Pistoia
Vecchieschi Grosseto
Romondia Ferdinando Vico del Gargano
APL armeria pesce Lucera
Eco sud Calabrese Lecce
Caricamento Corsini Livorno
Matteoni Altopascio
Armeria Innocenti Montemurolo
All Sport Falconara marittima
Armeria Fll Carb ??? Gravina
Gibar Barsotti Guamo Lucca
Augusto Palmieri Lecce
S Cappello Torino
Armeria Fll Vilona Manfredonia
Queste sono tutte in plastica ora vi elenco quelle in cartone :
Shintesia Lovex
Legia star high speed
Trepca
Sidna montecatini edison Orbetello
Rottweil capriolo
3 Fiamme Armeria Dolce Foggia
Olimpia
Negrello export
Cenerentola originale patarca
La due mari originale F.P
Nike Mec
Baschieri E68
Capriolo dap

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalksigpic
...........:-prCommenta
-
Rispondo a Kill More 76 ,
Le cartucce AX che hai tu non le ho hai viste e non le ho mai sparate.
Il marchio Ax indica le cartucce a pallini che la commerciale Diamant di Forlì , faceva produrre da terzi tipo Zanoletti e pare anche da RC .
Del marchio AX DIAMANT , ho sparato un paio d'anni la linea Performance Becasse e Pigeon e mi sono trovato molto bene .
Queste cartucce erano caricate con piombo ramato e grammature pesanti.
Le ho utilizzate su fagiani smaliziati in tardo autunno e mi hanno soddisfatto.
Le tue cartucce , se caricate con la vera Jk6 , sono ottime cartucce.
Non avendole mai viste, ti chiedo se ne hai aperta una è verificato i componenti.
Sono cartucce dispersanti ??? O hanno borre tradizionale.Commenta
-
Ciao Mirko.. no.. non ho provato a scaricarne una.. comunque chi me le ha regalate.. mi ha detto che sono un pò vecchie ma ancora ottime.. lui le usava a colombacci con ottimi risultati..!! E le sparava con un vecchio A300 su cui aveva montato una canna 71** bindella larga e con una T punzonata.. ;) a questo punto sorge un dubbio.. merito delle cartucce o della canna..?? Chi lo sà.?! comunque avrò la possibilità di togliemi i dubbi e fare le varie prove, visto che oltre le cartucce mi ha ceduto anche la canna..;)
---------- Messaggio inserito alle 05:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:24 PM ----------
Scusa la divagazione.. comunque penso che abbiano il contenitore.. ma per togliersi il dubbio come hai detto tu bisognerebbe scaricarne una.. così si potrebbe controllare pure la polvere..
---------- Messaggio inserito alle 05:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:27 PM ----------
Le uniche cartucce AX che avevo visto io finora erano a palla.. da 28g con bossoli fiocchi trasparente e 32g con bossolo fiocchi rosso..
---------- Messaggio inserito alle 05:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:30 PM ----------
Le uniche cartucce AX che avevo visto io finora erano a palla.. da 28g con bossoli fiocchi trasparente e 32g con bossolo fiocchi rosso..Commenta
-
Commenta
-
Formidabili, erano in confezioni da 25 le avevo proprio piombo 4, 38g come quelle, le ho sparate ai colombi anni'90 a inizio ottobre, tiri spaventosi e a quei tempi avevo il Breda a molla!
AntonioCommenta
-
Commenta
-
Che cartuccette signor salvo.... Penso che lei ha il buon vento che la porta a trovare tutte ste delizie! Farebbe contenti. Molti amici della chat..... Ho saputo tramite altri amici, della chat che la conoscono personalmente che vende le cartucce giusto? Se è così mi farebbe molto piacere acquistare qualcosa sempre se rimane.... Un salutoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da jonnyCiao a tutti,
cedo le seguenti cartucce calibro 12:
125 cartucce mb 32 gr piombo 10
25 cartucce rc 35 jk6 grammi piombo...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Come da titolo vendo per conto di un amico le seguenti cartucce calibro 12
1) 50 cartucce maionchi speed tipo 1 pb 10
2) 25 cartucce...-
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
-
-
Buongiorno. Premetto, che sono dell'era della plastica e pertanto non ho esperienza diretta di cartucce in cartone; ciò nondimeno, mi affascina l'idea...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Mario 87Buongiorno a tutti ho ricevuto in regalo un po' di vecchie cartucce cal 28 vi allego le foto e vi chiedo consiglio sul cosa farne.
Grazie mille...4 Foto-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta