Vecchie cartucce in plastica!
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Di Mirage ne ho ancora in pb 5 e 7, delle 205 ne ho lasciate due in collezione. Queste ultime non hanno mai fallito, in qualsiasi condizione. A caccia di starne in Vojvodina e Macedonia le tenevo di scorta quando le altre cartucce facevano solo feriti e sangue. Invece loro splendidi fumetti di piume, con animali che reclinavano la testa all'indietro quando il piombo li colpiva.Aldo Peruzzi -
Franco , ma dove trovi tutte queste meraviglie ...invidia pura [:D][:D][:D].
Le Maionchi sono una garanzia , le BPD con fondello nero sono una meraviglia, le Mirage nella loro scatola da 10 pezzi stretta e lunga sono un bel ricordo dei primi anni di licenza.
Deliziaci ancora, perchè chi gode non si accontenta mai !!!Commenta
-
Franco , ma dove trovi tutte queste meraviglie ...invidia pura [:D][:D][:D].
Le Maionchi sono una garanzia , le BPD con fondello nero sono una meraviglia, le Mirage nella loro scatola da 10 pezzi stretta e lunga sono un bel ricordo dei primi anni di licenza.
Deliziaci ancora, perchè chi gode non si accontenta mai !!!
Se passi da queste parti delle Mirage ti regalo una "stecca". [:D]Aldo PeruzziCommenta
-
Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Mirko ..queste cartucce “ vintage “ , una parte le acquistavo nei primi anni di licenza (1972 ) ..altre mi sono state regalate da un mio amico armiere che ha chiuso l’attività . Cartucce che hanno con un potere , di riportare indietro il tempo ..a me e a tanti della mia generazione ..con ricordi indelebili .Un Saluto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk👍 1Commenta
-
Ho io pure quelle cartucce e ancora svolgono egregiamente il loro lavoro, tranne le Super Star che hanno il Fiamma (almeno le mie).Mirko ..queste cartucce “ vintage “ , una parte le acquistavo nei primi anni di licenza (1972 ) ..altre mi sono state regalate da un mio amico armiere che ha chiuso l’attività . Cartucce che hanno con un potere , di riportare indietro il tempo ..a me e a tanti della mia generazione ..con ricordi indelebili .Un Saluto
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkAldo PeruzziCommenta
-
Aldo ...pur troppo anche quelle con l'innesco più recenti non garantiscono la perfetta accensione ... con gli anni il piombo tende a ossidare , e la polvere perde le caratteristiche ,pur troppo tant'è polveri non sono e non saranno più prodotte ( S4 , Tecna , Sipe ...Polveri Spagnole ect...) e sta avvenendo che queste cartucce sono smembrate per recupero delle polveri e piomboCommenta
-
Finora non ho rilevato evidenze che possano far dubitare della loro validità. Quello da te scritto l'ho verificato solo una volta, qualche anno fa, con una Sidna in bossolo Martignoni cartone e innesco MCM; allo sparo ha prodotto un rumore strano, cupo e un rinculo quasi inesistente. Ho controllato che il fucile fosse in ordine e poi, tornato a casa, quelle in cartuccera e le altre della scatola sono state smontate.Aldo ...pur troppo anche quelle con l'innesco più recenti non garantiscono la perfetta accensione ... con gli anni il piombo tende a ossidare , e la polvere perde le caratteristiche ,pur troppo tant'è polveri non sono e non saranno più prodotte ( S4 , Tecna , Sipe ...Polveri Spagnole ect...) e sta avvenendo che queste cartucce sono smembrate per recupero delle polveri e piomboAldo PeruzziCommenta
-
La passione nostra per il Vintage a volte porta a vivere di illusioni e speranze, ma 50/60 anni sono molti, troppi, per garantire ad una cartuccia la sua primitiva efficienza, la realtà in questo frangente la vivo ormai da tutta la vita.
Anche gli inneschi più vecchi allo stifnato ormai sono andati, magari la cartuccia detona, ma i tempi di canna e le curve pressorie sono preoccupanti.
Quelli al fulminato e clorato ormai non si accendono più.
Della Fiocchi, dei meravigliosi DFC Fiamma, tengono solo i SUR e sono stanchi.
Resistono ma sono al limite infatti alcune cariatidi come le Sidna Extra (col DFC Fiamma SUR 354 B2 o S2) che però già arrivano ai 3400/3500 usec. le MB Tricolor 2 e le MB Tigre con stesse capsule.
Della Martignoni, G'57, MCM non funzionano più.
Poco meglio i Sinoxid della RWS e malmessi gli Oxyless FN.
Buoni NOC e Kemira unifocali.
Andati tutti i 6,45, Winchester e SMI compresi, tutti tranne i Fiocchi SUR.
Il piombo e le borre, sono permalosi, non tollerano umido e sbalzi di temperatura, anche i fondelli esterni accusano gli anni.
Peccato!
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Buon giorno a tutti; la carrellata di cartucce che a messo Franco Mister buonissime io le sparo tutto ora le winchester innesco e sempre buono come SMI exstra eley alphamax e legia di cui questo tipo sono migliori le maionchi trap non fa innesco come super star: io ho la fortuna di averle copiate con i soliti componenti bossolo polve borra in feltro piombo nichelato e una stellare fantastica risultati ottimiun saluto da elio [ciao]Commenta
-
Scusa Elio, con che innesco hai sostituito il Fiamma della Super Star?Buon giorno a tutti; la carrellata di cartucce che a messo Franco Mister buonissime io le sparo tutto ora le winchester innesco e sempre buono come SMI exstra eley alphamax e legia di cui questo tipo sono migliori le maionchi trap non fa innesco come super star: io ho la fortuna di averle copiate con i soliti componenti bossolo polve borra in feltro piombo nichelato e una stellare fantastica risultati ottimi
Saluti
AntonioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da jonnyCiao a tutti,
cedo le seguenti cartucce calibro 12:
125 cartucce mb 32 gr piombo 10
25 cartucce rc 35 jk6 grammi piombo...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Come da titolo vendo per conto di un amico le seguenti cartucce calibro 12
1) 50 cartucce maionchi speed tipo 1 pb 10
2) 25 cartucce...-
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
-
-
Buongiorno. Premetto, che sono dell'era della plastica e pertanto non ho esperienza diretta di cartucce in cartone; ciò nondimeno, mi affascina l'idea...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Mario 87Buongiorno a tutti ho ricevuto in regalo un po' di vecchie cartucce cal 28 vi allego le foto e vi chiedo consiglio sul cosa farne.
Grazie mille...4 Foto-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta