1) è vero che le carucce a palla buone(precise, veloci, distruttive) sono quelle caricate con il sole a leone? cioè luglio-agosto ...e che anche se aumenti la dose di 0.20 le cartucce caricate d'inverno non sono buone
2) che succede(come si comporta la palla) se aumenti la dose ottimale di una cartuccia a palla di 0.30 o la diminuisci di 0.30 (nel senso: basta un calo di 0.30 per far si che la pressione sia tale da rompere la canna anche se cilindrica e magnum?)
3) chiarimento sul fondello: ad esempio ho una cartuccia di 616 T5 MBX36 2.20 GUALANDI BORRA PROIETTILE CLASSICA PER 12 SPARATA SU CANNA CILINDRICA MAGNUM 50 CENTIMETRI
la domanda è: se io volessi caricare con fondello T3... con stesso innesco, stessa grammatura di polvere polvere, stessa palla, stessa canna... quale dei due fondelli mi da una pressione di spinta maggiore? (IL T5 VERO?)
volevo sapere spinta è pressochè rilevante o è significativa?
e se io volessi avere gli stessi risultati di velocità dela palla in uscita, con un T3 dovrei aumentare o diminuire di un pò la polvere rispetto al T5.
4) vorrei le dosi per le seguenti polveri e palle
palle: --- lee slugs 1 oz (comlpessivamente di borra guaina e borra sugero interno mi vengono di circa 32-33 grammi
---gualandi classica cal 12 (tranne la MBX36 CHE è 2.20)
---brenneke classica cal 12
---gual. gualbo (dalle mie parti la caricano magnum con 2.35 SIPE N)
---9 pallettoni terzarola 11\0 orlo tondo
polveri che ho a disposizione: ---MBX36 2011
---JK6\B 2011
---A0 2011
---M92S 2011
---TECNA 2012
---SIPE N 2012
---poi ho una S4 VECCHIA DI 30 ANNI ....non è adatta per le palle ma E' BUONA PER I PALETTONI???
---poi ho un'altra vecchia polvere, giallastra e nera che sembra tipo lo zucchero di canna ma finissima con del pepe nero macinato ...è quasi rasa... sto pensando di buttarla... se sapete dirmi cosa può essere
---dispongo principalmente di INNESCHI 616 E CX2000
---dispongo di bossoli plastica fiocchi nuovi T3\616\70\16 E T5\616\70\27
---dispongo di oltre 600-700 bossili in plastica primo sparo T5\70\27 e 400-500 in T3\67-70\16 di varia marca e tipo... ma la maggior parte sono in orlatura stellare... dato vorrei ricaricarli a palla o pallettoni a orlo tondo volevo sapere quale era l'altezza minima di una cartuccia a palla, sia per la buona riuscita della ricarica che per tutti i problemi che può comportare nella camera di scoppio
COMUNQUE IN GENERALE CHIEDEVO SE GENTILMENTE MI POTEVATE DARE LE DOSI NORMALI E LE DOSI MAGNUM IN CAL 12\70
---inoltre volevo chiedere come si fa a trovare una dose magnum sapendo quella normale..???
5) come si distingue la polvere JK6\B dalla JK6\M
.......scusate se vi ho portato via del tempo!!! [;)]
...aspetto con ansia le vostre risposte in merito, per ora grazie!!!
....cordialità :)
m.m.
Commenta