Carabine a leva a "caricatore prismatico"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

jonny Scopri di più su jonny
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2779
    • veneto
    • drahthaar

Carabine a leva a "caricatore prismatico"

Carabine a leva a "caricatore prismatico", non saprei come altrimenti definirle... intendo i modelli Winchester 88, Sako Finnwolf, Browning BLR.
    Conoscete queste armi, particolarità, esperienze, difetti, pregi?
    Qui in Italia non sono granchè diffuse e conosciute; a me piacciono molto e per le loro doti di compattezza e precisone credo siano molto adatte alla caccia vagante.
  • tersite
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 349
    • Torino

Originariamente inviato da jonny
    Carabine a leva a "caricatore prismatico", non saprei come altrimenti definirle... intendo i modelli Winchester 88, Sako Finnwolf, Browning BLR.
    Conoscete queste armi, particolarità, esperienze, difetti, pregi?
    Qui in Italia non sono granchè diffuse e conosciute; a me piacciono molto e per le loro doti di compattezza e precisone credo siano molto adatte alla caccia vagante.
    intanto hanno chiusure e meccaniche che permettono di camerare e reggere calibri più prestanti del vecchio (ma pur sempre efficace, purché se ne conoscano e rispettino i limiti) 30-30.
    Non hanno i problemi di profilo della palla dettati dal serbatorio tubolare.
    La precisione in genere è migliore delle serie '94 o Marlin.
    La Sako in particolare (a trovarne...) è veramente un prodotto spettacolare, per prestazioni e ancor di più per la bellezza delle lavorazioni meccaniche.
    Ciao
    marco
    ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

Commenta

• jonny
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2008
      • 2779
      • veneto
      • drahthaar

Originariamente inviato da tersite
      intanto hanno chiusure e meccaniche che permettono di camerare e reggere calibri più prestanti del vecchio (ma pur sempre efficace, purché se ne conoscano e rispettino i limiti) 30-30.
      Non hanno i problemi di profilo della palla dettati dal serbatorio tubolare.
      La precisione in genere è migliore delle serie '94 o Marlin.
      La Sako in particolare (a trovarne...) è veramente un prodotto spettacolare, per prestazioni e ancor di più per la bellezza delle lavorazioni meccaniche.
      Ciao
      marco
      Io di queste ho visto e usato solo la Finnwolf e confermo le tue impressioni!
      La WW mod.88, in America stando ai vari forum la considerano alla pari della Sako.

Commenta

• tersite
        ⭐⭐
        • May 2010
        • 349
        • Torino

Originariamente inviato da jonny
        Io di queste ho visto e usato solo la Finnwolf e confermo le tue impressioni!
        La WW mod.88, in America stando ai vari forum la considerano alla pari della Sako.
        purtroppo sono reliquie del passato... anche la 88 appartiene agli anni d'oro, dal vivo ne ho vista forse solo una.
        Le Browning invece sono ancora in produzione, vedo anzi che le stanno camerando anche nei WSM. Mi sembravano più massicce delle altre pariclasse, ma nel catalogo vedo che ora fanno anche l versioni lwt:

Ciao
        marco
        ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..