Smontare completamente il cilindro porta cartucce nel Beretta a 303 cal. 20
Comprimi
X
-
Smontare completamente il cilindro porta cartucce nel Beretta a 303 cal. 20
Qualcuno mi può spiegare come procedere per smontare e sostituire il cilindro porta cartucce del Beretta a303 cal. 20. Si inizia dall'alto o dal basso? L'alloggiamento per l'astina va smontato anche? Grazie. Ciao -
Dovrebbe essere uguale ai miei A300 e Altair Breda:
Una volta tolta l'astina in legno e quindi la canna ed il gruppo cilindrico-otturatore-biella (il gruppo di scatto deve essere armato), puoi togliere il serbatoio semplicemente "svitandolo" dal castello.
Se vuoi invece accedere alla molla (per esempio per inserire-togliere il limitatore di colpi nel serbatotio...) puoi togliere l'asticella (quella su cui scorre il pistone dei gas) sempre svitandola, avendo l'accortezza di tenere premuto per i primi giri il denticello di blocco antisvitamento presente su un lato della testa del serbatoio stesso.
Occhio che la molla è in tensione, quindi quando liberi l'ultimo filetto......attento a non prenderla in faccia! [:D]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D] -
Grazie vecchioA300, pensi che dovrebbe venire via facilmente svitandolo dal castello? Se si rovina il cilindro porta cartucce non mi importa perchè deve necessariamente essere sostituito ....ma temo per la filettatura del castello, ma questa dovrebbe essere in acciaio per cui non penso possa rovinarsi...Grazie. CiaoDovrebbe essere uguale ai miei A300 e Altair Breda:
Una volta tolta l'astina in legno e quindi la canna ed il gruppo cilindrico-otturatore-biella (il gruppo di scatto deve essere armato), puoi togliere il serbatoio semplicemente "svitandolo" dal castello.
Se vuoi invece accedere alla molla (per esempio per inserire-togliere il limitatore di colpi nel serbatotio...) puoi togliere l'asticella (quella su cui scorre il pistone dei gas) sempre svitandola, avendo l'accortezza di tenere premuto per i primi giri il denticello di blocco antisvitamento presente su un lato della testa del serbatoio stesso.
Occhio che la molla è in tensione, quindi quando liberi l'ultimo filetto......attento a non prenderla in faccia! [:D]Commenta
-
Il castello dovrebbe essere in "ERGAL", una lega speciale a base di alluminio, comunque magari prima cerca di spruzzarci un po' di WD-40 (svitol). Poi tanto se lo devi svitare per forza.......[:-golf]Grazie vecchioA300, pensi che dovrebbe venire via facilmente svitandolo dal castello? Se si rovina il cilindro porta cartucce non mi importa perchè deve necessariamente essere sostituito ....ma temo per la filettatura del castello, ma questa dovrebbe essere in acciaio per cui non penso possa rovinarsi...Grazie. CiaoMB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Complimenti Mario59!! Alla fine hai deciso di comprarla quella chicca.
Il tubo (serbatoio), se segui i consigli che ti ha dato l'amico Vecchio A300, non dovrebbe porre resistenza, perchè non è soggetto ad ossidarsi, anche se a volte ci mettono un "filo" di bloccaggio loctite. Sei avvantaggiato dal fatto di non dover avere troppa cura del tubo, visto che lo sostituisci.
Facci sapere come è andata.
Saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
No Roby! Non l'ho ancora preso perchè ne vuole 500 € e secondo lui il serbatoio non è da sostituire invece è da sostituire e forse anche lo stilo dove corre il pistone. Comunque a giorni ci dovremmo incontrare per concludere- il porta cartucce l'ho tovato- e voglio fargli capire che un presa gas non può e non dve avere problemi proprio lì nel porta cartucce dove scorre l'asta d'armamento con decimi di millimetro di sopportazione e deve essere riparato altrimenti ti molla. Ciao. Vedremo come finisce......Complimenti Mario59!! Alla fine hai deciso di comprarla quella chicca.
Il tubo (serbatoio), se segui i consigli che ti ha dato l'amico Vecchio A300, non dovrebbe porre resistenza, perchè non è soggetto ad ossidarsi, anche se a volte ci mettono un "filo" di bloccaggio loctite. Sei avvantaggiato dal fatto di non dover avere troppa cura del tubo, visto che lo sostituisci.
Facci sapere come è andata.
Saluti Roby62[:-golf]Commenta
-
Sembra banale, invece non è un lavoretto facile, inoltre se non si usa la tecnica e l'attrezzatura richiesta, si possono fare danni irrimediabili al castello.
Smonta il fucile e tolta canna e pistone, con un cacciaspine sottile devi spingere all'interno del tubo il piolo di blocco del gruppo stelo e svitare quest'ultimo, togli anche il fermo a 2 cartucce in plastica gialla facendo attenzione alla molla del serbatoio, togli questa e il ditale.
Leva il sottoguardia con pacchetto di scatto, asta d'armamento e l'otturatore.
Ora ti servono TASSATIVAMENTE le ganasce in legno per lo smontaggio ed il rimontaggio del tubo.
Misura l'esterno del tubo serbatoio e costruisci ad hoc due ganasce in legno tali da poter prendere nella morsa il tubo serbatoio senza schiacciarlo.
Due ganasce spesse e che abbiano ciascuna metà cavità cilindrica, unite a dare un foro appena inferiore di 1,00 mm. rispetto alla quota del tubo.
Immorsa il tubo preso vicino al castello, scalda col phon per 2-3 minuti la zona in cui è avvitato il terminale filettato del tubo, quindi con una assicella larga di misura entra da sotto nel castello del fucile e con un movimento deciso sbloccalo dal tiraggio della vite e fallo ruotare fino alla rimozione.
Per montare il nuovo serbatoio, operazione inversa, (con trielina ed un pennellino pulisci i due tratti filettati, porta a mano il tubo più avanti che puoi, quindi immorsa il tutto con le ganasce e con l'assicella porta l'accoppiamento al giusto deciso tiraggio.
Una piccola goccia di frenafiletti blu 242 è facoltativa.
Se schiacci il tubo, anche di pochissimo, il ditale non scorrerà più.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Nei miei primi anni di caccia, mi successe un inconveniente insolito, al momento mi fece rimanere molto male, ma poi con gli amici che erano presenti, fu tutta una risata, se qualcuno avesse fatto una ripresa sarebbe stata premiata a paperissima.
Eravamo a caccia di allodole, tre amici nel capanno, avevo un paio di cartucce originali da provare e chiesi se mi facevano sparare un paio di colpi da solo, un'allodola passò sopra lo specchietto, imbraccio il mio vecchio A300, tiro il grilletto e in una frazione di secondo mi trovo stretto nella mano destra il calcio con il castello e vedo volare davanti a me: astina, canna, molle e pezzi vari. Quel vecchio fucile avava sparato così tanto che l'usura aveva assottigliato il tubo-serbatoio, il quale aveva lo spessore della carta e si era strappato all'altezza della filettatura, come ha detto Gianluca, fu un' impresa molto difficile togliere quel "mozzicone" rotto, anche perchè non c'era materiale sufficiente per stringerlo e lo avevano bloccato con la Loctite.
saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Grazie. Spiegazione perfetta...dovrò rivedere le mie intenzioni! Non è cosa mia fare quel lavoro. Un cordiale saluto a tutti.Sembra banale, invece non è un lavoretto facile, inoltre se non si usa la tecnica e l'attrezzatura richiesta, si possono fare danni irrimediabili al castello.
Smonta il fucile e tolta canna e pistone, con un cacciaspine sottile devi spingere all'interno del tubo il piolo di blocco del gruppo stelo e svitare quest'ultimo, togli anche il fermo a 2 cartucce in plastica gialla facendo attenzione alla molla del serbatoio, togli questa e il ditale.
Leva il sottoguardia con pacchetto di scatto, asta d'armamento e l'otturatore.
Ora ti servono TASSATIVAMENTE le ganasce in legno per lo smontaggio ed il rimontaggio del tubo.
Misura l'esterno del tubo serbatoio e costruisci ad hoc due ganasce in legno tali da poter prendere nella morsa il tubo serbatoio senza schiacciarlo.
Due ganasce spesse e che abbiano ciascuna metà cavità cilindrica, unite a dare un foro appena inferiore di 1,00 mm. rispetto alla quota del tubo.
Immorsa il tubo preso vicino al castello, scalda col phon per 2-3 minuti la zona in cui è avvitato il terminale filettato del tubo, quindi con una assicella larga di misura entra da sotto nel castello del fucile e con un movimento deciso sbloccalo dal tiraggio della vite e fallo ruotare fino alla rimozione.
Per montare il nuovo serbatoio, operazione inversa, (con trielina ed un pennellino pulisci i due tratti filettati, porta a mano il tubo più avanti che puoi, quindi immorsa il tutto con le ganasce e con l'assicella porta l'accoppiamento al giusto deciso tiraggio.
Una piccola goccia di frenafiletti blu 242 è facoltativa.
Se schiacci il tubo, anche di pochissimo, il ditale non scorrerà più.
Cordialità
G.G.Commenta
-
...allora devo avvisare i miei compagni di caccia di starmi alla larga quando sparo i cartuccioni, il mio "vecchio A300" ha 40 anni ed avrà sparato 100.000 colpi!Nei miei primi anni di caccia, mi successe un inconveniente insolito, al momento mi fece rimanere molto male, ma poi con gli amici che erano presenti, fu tutta una risata, se qualcuno avesse fatto una ripresa sarebbe stata premiata a paperissima.
Eravamo a caccia di allodole, tre amici nel capanno, avevo un paio di cartucce originali da provare e chiesi se mi facevano sparare un paio di colpi da solo, un'allodola passò sopra lo specchietto, imbraccio il mio vecchio A300, tiro il grilletto e in una frazione di secondo mi trovo stretto nella mano destra il calcio con il castello e vedo volare davanti a me: astina, canna, molle e pezzi vari. Quel vecchio fucile avava sparato così tanto che l'usura aveva assottigliato il tubo-serbatoio, il quale aveva lo spessore della carta e si era strappato all'altezza della filettatura, come ha detto Gianluca, fu un' impresa molto difficile togliere quel "mozzicone" rotto, anche perchè non c'era materiale sufficiente per stringerlo e lo avevano bloccato con la Loctite.
saluti Roby62[:-golf]
Comunque il serbatoio mi pare ancora in buone condizioni, anche se devo fare la 2a parte dell'operazione consigliata da G.G., cioè mettere un po' di frena-filetti perchè saltuariamente lo trovo appena allentato.....[:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
idem,ma non era tanto vecchio allora...Nei miei primi anni di caccia, mi successe un inconveniente insolito, al momento mi fece rimanere molto male, ma poi con gli amici che erano presenti, fu tutta una risata, se qualcuno avesse fatto una ripresa sarebbe stata premiata a paperissima.
saluti Roby62[:-golf]
papCommenta
-
Occhio al frenafiletti, io prima dell'attuale situazione di cassaintegrazione come lavoro facevo manutenzione meccanica e le noie che ho avuto con quei componenti non te le puoi immaginare, in dei casi sono utilissimi e come giustamente ha detto G.G. devi usare quello mirato a quel lavoro, ( loctite 242 che è di media resistenza va bene, meglio ancora il 221 che è a bassa resistenza, ma allo scopo va bene lostesso ) perchè ce ne sono una grande varietà in commercio e se sbagli son cavoli amari....allora devo avvisare i miei compagni di caccia di starmi alla larga quando sparo i cartuccioni, il mio "vecchio A300" ha 40 anni ed avrà sparato 100.000 colpi!
Comunque il serbatoio mi pare ancora in buone condizioni, anche se devo fare la 2a parte dell'operazione consigliata da G.G., cioè mettere un po' di frena-filetti perchè saltuariamente lo trovo appena allentato.....[:-golf]
Riguardo al tuo vecchio A300, se ha sparato 100.000 colpi ti connviene fere la punta in cima alla canna, così se ti capita il mio inconveniente infilzi la preda ad è già pronta per arrostire :-pr
Saluti e un abbraccio,
Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
........ quindi con una assicella larga di misura entra da sotto nel castello del fucile e con un movimento deciso sbloccalo dal tiraggio della vite e fallo ruotare fino alla rimozione.
Salve G.G. ensavo di aver letto con attenzione le tue indicazioni, ma questa ultima fase di smontaggio mi era sfuggita e mi sembra piuttosto difficoltosa, ma non non comprendo come si possa sbloccare il tiraggio di una vite dandogli con un colpo deciso con un'asticina di legno. Cortesemente gradirei che mi illustrassi con parole ancora più semplici quest'ultima manovra.Nel ringraziarti, porgo sinceri saluti.Commenta
-
Mario l'asticina di legno va usata come leva, devi infilarla da sotto il castello dove avrai tolto il gruppo scatto.
Praticamente devi fare leva a svitare il castello dal tubo serbatoio agendo con un colpo di scatto, per colpo deciso si intende questo.
GIUSEPPE.Commenta
-
L'assicella di legno la devi incastrare nel castello in tutta la sua profondita e poi dare un colpo secco, il legno è un materiale dolce quindi non rovinerà il metallo e la lunghezza dell'assicella ti farà da leva aiutando l'operazione; il colpo secco serve per liberare con una coppia improvvisa il filetto dalla sua forzatura fra maschio e femmina o da eventuali frenafiletti, cosi facendo si evita di deformare la carcassa con una sforzo continuo e prolungato. A tal proposito non dimentichiamoci che il cosiddetto "attrito di primo distacco" è fino a 1,2 volte superiore a quello successivo, ed anche qui il colpo da dare sull'assicella di legno aiuta.
Saluti
ClaudioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Apertura iscrizioni il : 18 dic 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 7 gen 2026
Info:
SOCIETA' ITALIANA SETTERS...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-12-25, 20:03 -
-
da EssebieOgni tanto mi sorgono dubbi amletici....il trasporto in custodia dell'arma con porta colpi, come in foto allegata, con cartucce inserite, potrebbe essere...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da sly8489E' il titolo dell'articolo scritto da Vanni De Carlo sul trimestrale "Il Cacciatore italiano". L'autore si lamenta della scarsa propensione...
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 7 gen 2025
Info:
SIS DELEGAZIONE UMBRIA
Responsabile fiscale
Ind:VIA S....-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
02-01-25, 09:32 -
-
Salve amici. Arrivati alla scorsa chiusura, come sempre, prima di chiudere l'armadio dei sogni, mi gingillo un pò con i miei "gioiellini. Li pulisco,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta