Bindelle con rampa alta
Comprimi
X
-
Bindelle con rampa alta
Spesso ho letto che le bindelle con rampa alta tipo M2 Benelli portano la fucilata piuttosto alta. Personalmente non lo so se ciò risponde al vero, ma se taluni dicono che il Benelli M2 spara alto a causa della bindella perchè non credere? Tuttavia mi chiedo, ma è la bindella con rampa alta a portare il fucile a tirare alto o è il fucile che comunque spara alto. Perchè una bindella con rampa alta dovrebbe portare la fucilata più in alto del punto mirato? Quali le motivazioni? La rampa alta dovrebbe portare ad abbassare il fucile e non ad alzarlo. Qualcuno mi spiega la questione. Cordiali saluti. Falcone -
Sig. Salvo!!! E' sempre un piacere sentirla...
Personalmente ho sempre avuto un "debole" per le bindella con rampa, che ho utilizzato su di un Browning Fusion ed un Benelli con bindella con rampa in carbonio.
Inoltre adesso sparo con una canna senza bindella che ha però una basetta alta sotto il mirino che somiglia molto ad una rampa che "galleggia" con il mirino, sulla linea di mira data dalla carcassa.
Penso che sia l'ideale per chi come me non schiaccia sempre bene il viso sul calcio, ma non ho mai notato di sparare alto ne alla placca ne a caccia....
Queste sono solo le mie modeste impressioni. La parola agli esperti.
Un caro saluto. Ignazio.FORZA E ONORE -
si è vero quelli a rampa alta sparano piu in alto,proprio perchè la bindella e piu in alto della canna...infatti molti fucili da trap la montano appunto per questo...sigpicUn solo colpo!!!Commenta
-
...e' quello che pensavo anch'io, ma molti dicono che non è così! Chiedevo, infatti, il parere degli esperti che ne sanno sicuramente più di me ( e non ci vuole molto a saperne più di me!). Anche nei vari siti tecnici si afferma che la rampa alta è utilizzata specialmente in America dove preferiscono sparare al selvatico senza coprirlo , ma vedendolo galleggiare sopra il mirino....E la piega del calcio come interferisce con tutta la questione? Cordiali saluti. Falcone
P.S. Un particolare sincero saluto ad Ignazio, alias Top-igno.Ultima modifica falcone; 13-02-12, 14:02.Commenta
-
Io ho 5 Benelli sia con bindella alta che normale: sparo indifferentemente con l'uno o con l'altro senza trovare alcuna differenza. L'unica differenza che ho notato è su una canna slug per l' M1 e l' M2: quella sì che tira alto una 10ina di cm.Si vis pacem, para bellumCommenta
-
La fucilata rimarrebbe sotto se in volata la bindella non tendesse ad abbassarsi.
La bindella alta serve a quelli che non intendono abbassare la testa, e comunque ha logica funzione solo accoppindola a calcio sopraelevatoCommenta
-
Commenta
-
calcio
Che significa calcio sopraelevato(dorso maggiorato??)
Ho scoperto alla placca che la piega giusta per me è la 55mm, che abbinata ad un poco di deviazione a dx, vado sempre al centro con bindelle normali di 6mm. in altezza, quando uso la mia full piu' strozzata che ha una bindella piu' alta(penso 8mm) non metto piu' le rosate al centro, ma leggermente di circa 10 cm. ai 30 metri piu' alta..!![:D]
Ciao PietroCommenta
-
Ho comprato l'M2 circa due mesi fa e avevo un sacco di dubbi per via della bindella, non a causa della rampa, che sale solo di qualche millimetro, ma perché la bindella non è parallela alla canna, e tende a scendere, il che dovrebbe portare il fucile a sparare sopra il punto mirato.
Poi ho portato il fucile a caccia, tordi e colombacci, e dopo aver sparato un centinaio di cartucce posso dire di aver registrato una percentuale di abbattimenti mai raggiunta con altri fucili! A voi le conclusioni!Commenta
-
Ciao carissimo da un po' che non chiacchieravamo....Che significa calcio sopraelevato(dorso maggiorato??)
Ho scoperto alla placca che la piega giusta per me è la 55mm, che abbinata ad un poco di deviazione a dx, vado sempre al centro con bindelle normali di 6mm. in altezza, quando uso la mia full piu' strozzata che ha una bindella piu' alta(penso 8mm) non metto piu' le rosate al centro, ma leggermente di circa 10 cm. ai 30 metri piu' alta..!![:D]
Ciao Pietro
Si, voglio dire con nasello alto oppure regolabile...Commenta
-
A proposito di fucili che sparano più in alto del dovuto, anche se di poco, ma lo fanno con diversi tiratori. Per cercare di portare la rosata al punto giusto, non essendo possibile influire sulla piega , bisogna mettere un mirino un pò più alto o un pò più basso?Commenta
-
Con un mirino piu' sporgente si tira piu' basso, ma solo nei tiri mirati, mentre in quelli di stoccata subentrano parecchie variabili ad influire notevolmente sull'indirizzo della rosata, e fra' queste, vorrei ricordare la piega al tallone, il pitch, la forma della pistola, ecc ecc
La piega al nasello, o meglio l'altezza del nasello rispetto alla linea di mira, svolge un ruolo fondamentale per mandare le schioppettate alte o basse, poiche' spostando il livello della pupilla, si sposta ovviamente anche il livello delle rosate, quindi avremo tiri mirati piu' alti con nasello alto, e tiri piu' in basso con nasello piu' in basso, ma per mandare esattamente le schioppettate nel punto mirato, bisogna porre il nasello in posizione che l'occhio che mira, deve scorgere distintamente solo l'ultimo tratto della bindella e il mirino
Ricordiamo inoltre che, spostando questo in lateralita', si tirera' piu' a sx se spostato a sx, e a dx se spostato a dxCommenta
-
calcio
ok, ho visto solo ora..!!
Io ho il collo lunghissimo e quando impugno non abbasso la testa, penso che a me ci vorrebbe un nasello piu' basso non credi??
Ciao e grazie
Pietro[:D]Commenta
-
io ho un benelli m2 e devo dire la verità mi trovo meglio rispetto ad altri fucili,davvero un grande fucile!equilibrato,bilanciato,sale subito alla spalla.....il bindellone non mi ha mai dato alcun problema.« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ViktorBuongiorno a tutti, vorrei condividere con voi la mia perplessità riguardo una situazione per me un po' strana in cui ci siamo trovati io ed un mio amico....
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da MannlicherCedo canna Franchi senza bindella per mod.48AL cal.12 ,lunghezza 62,5 , strozzatura 5/10 scarsi, acciaio Cogne KMO supercromato, anno 1958. Perfetta di...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da DessaultBuonasera a tutti, sono in procinto di acquistare un "secondo" fucile da Trap, di fascia non alta ed a prezzo contenuto. Sono molto attirato...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Danko75Cerco Beretta al 391 cal. 12 qualsiasi modello basta che abbia la canna 61 cm o può andar bene anche 67 cm l importante abbia il bindellino piccolo e...
-
12-04-26, 12:08 -
-
da mivi77Cedo per inutilizzo canna Breda R per serie a 300/1/2/3/ Cal 12 da 65 cm 3 stelle ,senza bindella , ottimo stato prezzo 250€ contatto WhatsApp 3345900363,(no...
-
10-11-22, 05:36 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta