Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti
di ritorno dal poligono ho fatto una verifica che mi ha lasciato, a dir poco, sconcertato ossia ho provato con la calamita le palle delle munizioni Sellier&Bellot con il seguente risultato:
- .308 nessun risultato
- .303 attirata
- .223 attirata
Ma è possibile, secondo voi, che le palle attirate siano completamente in ferro, oppure hanno l'anima in ferro e sono comunque rivestite di piombo? Nel primo caso, l'usura delle canne dovrebbe raggiungere un livello molto superiore al normale, tale da scoraggiare l'utilizzo di tali munizioni.
Chiedo agli amici del forum che ne sanno più di me, in particolare ai moderatori, lumi in merito, grazie.
Ciao,
l'anima in ferro (o in acciaio dolce) e' una caratteristica frequente nelle palle militari specie dell'est, quindi possibile che la S&B usi palle di quel tipo. Le palle dei calibri da te citati dovrebbero essere in piombo rivestito di ottone (o cupronickel o altro), ma se l'anima e' effettivamente di ferro, si, la rigatura potrebbe risentirne; potrebbe anche essere presente una percentuale di ferro o altro metallo magnetico nel mantello di rivestimento. Non e' che potresti semplicemente segare una palla, per verificare?
Vincenzo
Buongiorno a tutti
di ritorno dal poligono ho fatto una verifica che mi ha lasciato, a dir poco, sconcertato ossia ho provato con la calamita le palle delle munizioni Sellier&Bellot con il seguente risultato:
- .308 nessun risultato
- .303 attirata
- .223 attirata
Ma è possibile, secondo voi, che le palle attirate siano completamente in ferro, oppure hanno l'anima in ferro e sono comunque rivestite di piombo? Nel primo caso, l'usura delle canne dovrebbe raggiungere un livello molto superiore al normale, tale da scoraggiare l'utilizzo di tali munizioni.
Chiedo agli amici del forum che ne sanno più di me, in particolare ai moderatori, lumi in merito, grazie.
Cordiali saluti a tutti
Idem le palle delle cartucce ex miliari yugo del 7.62x39.
Le mie avevano l'anima in piombo, ma la camiciatura (come il bossolo) è in materiale acciaioso ricoperto di lega di rame. Anche le munizioni tedesche in 8x57 e le 8 kurz usavano materiali simili, il rame è materiale strategico e preferiscono logorare un poco di più le canne che sprecarne troppo.
Mi pare che anche alcune palle della Norma abbiano la camicia in acciaio ottonato.
ciao
marco
cut
Mi pare che anche alcune palle della Norma abbiano la camicia in acciaio ottonato.
ciao
marco
Anche altre produttrici di munizioni e soprattutto la RWS ha sempre usato senza parsimonia il ferro decarburato per i mantelli di alcune sue palle.
TIG (oggi, ID Classic), TUG (oggi, UNI), a volte ma non sempre anche le H-Mantel, hanno il mantello in materiale ferroso.
Le vecchie Hornady FMJ per i calibri africani, avevano fino all'inizio degli anni 2000 il mantello in ferro ramato galvanicamente, con uno spessore all'apice di quasi 3 mm.
Il motivo principale è chiaro, una differente e più tenace consistenza del mantello alla deformazione, meglio gestibile e regolabile soprattutto con velocità superiori agli 800 m/s.
Ritengo che si sia considerato anche il vantaggio di un minore deposito metallico in canna, con palle dal mantello ferroso la ramatura chiaramente scompare ed il deposito di materiale ferroso in canna pare essere nullo o di fatto irrilevante sulla precisione.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Tersite, GG, vi ringrazio.
Quello che non ho capito è secondo voi posso continuare ad usare queste munizioni, anche fosse "ferroso" solo il rivestimento esterno, oppure è meglio se cambio marca? Inoltre, mi incuriosisce il fatto che il .308 risulta essere amagnetico.
Tersite, GG, vi ringrazio.
Quello che non ho capito è secondo voi posso continuare ad usare queste munizioni, anche fosse "ferroso" solo il rivestimento esterno, oppure è meglio se cambio marca? Inoltre, mi incuriosisce il fatto che il .308 risulta essere amagnetico.
Cordiali saluti
Francesco
se il .308" è amagnetico è probabile che sia anche aferroso [:D].
Direi che per quanto riguarda le blindature acciaiose, dipende da quanti colpi ci fai e in che arma. Se usi quelle cartucce in una ex ordinanza o in fucilacci tipo gli SKS non credo ti cambino molto la vita.
Dovendoci invece alimentare intensivamente canne di una certa levatura io preferirei qualche cosa di meno "rustico" e potenzialmente meno aggressivo.
Ciao
marco
Grazie Marco, prendo per buona la tua osservazione. Come è ovvio, il .303 è per un Enfield n.4, direi piuttosto consistente, non trovi? Le .223 sono destinate ad una CZ 527 e per queste penso di darmi una guardata intorno. Fino a ieri trovavo le Federal America Eagle a 6.29 a pacchetto da 20(!), ma questa possibilità ormai è sfumata.
buona giornata a tutti, chiedo a voi, chi ha ricaricato le palle in oggetto in cal. 30.06 carab. browining MK3 calnna 53 cm. in caccia in braccata al...
Ho tagliato piu o meno in sezione tre palle 223 55gr. che uso abitualmente per il controllo delle volpi negli istituti faunistici.
Sono tre munizioni...
posso portare l'esperienza positiva delle SP e persino delle PPU (quando ci colgono) su suidi di media taglia fino ai 100m, pure colpi non magistrali....
07-05-23, 23:35
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta