Quesito su palle Sellier&Bellot

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Jack Burton Scopri di più su Jack Burton
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Jack Burton
    Ho rotto il silenzio
    • Dec 2010
    • 16
    • Terni
    • French bulldog

    #1

    Quesito su palle Sellier&Bellot

    Buongiorno a tutti
    di ritorno dal poligono ho fatto una verifica che mi ha lasciato, a dir poco, sconcertato ossia ho provato con la calamita le palle delle munizioni Sellier&Bellot con il seguente risultato:
    - .308 nessun risultato
    - .303 attirata
    - .223 attirata
    Ma è possibile, secondo voi, che le palle attirate siano completamente in ferro, oppure hanno l'anima in ferro e sono comunque rivestite di piombo? Nel primo caso, l'usura delle canne dovrebbe raggiungere un livello molto superiore al normale, tale da scoraggiare l'utilizzo di tali munizioni.
    Chiedo agli amici del forum che ne sanno più di me, in particolare ai moderatori, lumi in merito, grazie.

    Cordiali saluti a tutti
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

    #2
    Ciao,
    l'anima in ferro (o in acciaio dolce) e' una caratteristica frequente nelle palle militari specie dell'est, quindi possibile che la S&B usi palle di quel tipo. Le palle dei calibri da te citati dovrebbero essere in piombo rivestito di ottone (o cupronickel o altro), ma se l'anima e' effettivamente di ferro, si, la rigatura potrebbe risentirne; potrebbe anche essere presente una percentuale di ferro o altro metallo magnetico nel mantello di rivestimento. Non e' che potresti semplicemente segare una palla, per verificare?
    Vincenzo

    Commenta

    • Jack Burton
      Ho rotto il silenzio
      • Dec 2010
      • 16
      • Terni
      • French bulldog

      #3
      Vincenzo, grazie per la risposta.
      In effetti, in mancanza di chiarimenti, quella di segare le palle era l'opzione successiva che intendevo applicare.

      Cordiali saluti
      Francesco

      Commenta

      • tersite
        ⭐⭐
        • May 2010
        • 349
        • Torino

        #4
        Originariamente inviato da Jack Burton
        Buongiorno a tutti
        di ritorno dal poligono ho fatto una verifica che mi ha lasciato, a dir poco, sconcertato ossia ho provato con la calamita le palle delle munizioni Sellier&Bellot con il seguente risultato:
        - .308 nessun risultato
        - .303 attirata
        - .223 attirata
        Ma è possibile, secondo voi, che le palle attirate siano completamente in ferro, oppure hanno l'anima in ferro e sono comunque rivestite di piombo? Nel primo caso, l'usura delle canne dovrebbe raggiungere un livello molto superiore al normale, tale da scoraggiare l'utilizzo di tali munizioni.
        Chiedo agli amici del forum che ne sanno più di me, in particolare ai moderatori, lumi in merito, grazie.

        Cordiali saluti a tutti
        Idem le palle delle cartucce ex miliari yugo del 7.62x39.
        Le mie avevano l'anima in piombo, ma la camiciatura (come il bossolo) è in materiale acciaioso ricoperto di lega di rame. Anche le munizioni tedesche in 8x57 e le 8 kurz usavano materiali simili, il rame è materiale strategico e preferiscono logorare un poco di più le canne che sprecarne troppo.
        Mi pare che anche alcune palle della Norma abbiano la camicia in acciaio ottonato.
        ciao
        marco
        ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

        Commenta

        • G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11246
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

          #5
          Originariamente inviato da tersite
          cut
          Mi pare che anche alcune palle della Norma abbiano la camicia in acciaio ottonato.
          ciao
          marco
          Anche altre produttrici di munizioni e soprattutto la RWS ha sempre usato senza parsimonia il ferro decarburato per i mantelli di alcune sue palle.
          TIG (oggi, ID Classic), TUG (oggi, UNI), a volte ma non sempre anche le H-Mantel, hanno il mantello in materiale ferroso.
          Le vecchie Hornady FMJ per i calibri africani, avevano fino all'inizio degli anni 2000 il mantello in ferro ramato galvanicamente, con uno spessore all'apice di quasi 3 mm.
          Il motivo principale è chiaro, una differente e più tenace consistenza del mantello alla deformazione, meglio gestibile e regolabile soprattutto con velocità superiori agli 800 m/s.
          Ritengo che si sia considerato anche il vantaggio di un minore deposito metallico in canna, con palle dal mantello ferroso la ramatura chiaramente scompare ed il deposito di materiale ferroso in canna pare essere nullo o di fatto irrilevante sulla precisione.

          Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

          Commenta

          • Jack Burton
            Ho rotto il silenzio
            • Dec 2010
            • 16
            • Terni
            • French bulldog

            #6
            Tersite, GG, vi ringrazio.
            Quello che non ho capito è secondo voi posso continuare ad usare queste munizioni, anche fosse "ferroso" solo il rivestimento esterno, oppure è meglio se cambio marca? Inoltre, mi incuriosisce il fatto che il .308 risulta essere amagnetico.

            Cordiali saluti
            Francesco

            Commenta

            • tersite
              ⭐⭐
              • May 2010
              • 349
              • Torino

              #7
              Originariamente inviato da Jack Burton
              Tersite, GG, vi ringrazio.
              Quello che non ho capito è secondo voi posso continuare ad usare queste munizioni, anche fosse "ferroso" solo il rivestimento esterno, oppure è meglio se cambio marca? Inoltre, mi incuriosisce il fatto che il .308 risulta essere amagnetico.

              Cordiali saluti
              Francesco
              se il .308" è amagnetico è probabile che sia anche aferroso [:D].

              Direi che per quanto riguarda le blindature acciaiose, dipende da quanti colpi ci fai e in che arma. Se usi quelle cartucce in una ex ordinanza o in fucilacci tipo gli SKS non credo ti cambino molto la vita.
              Dovendoci invece alimentare intensivamente canne di una certa levatura io preferirei qualche cosa di meno "rustico" e potenzialmente meno aggressivo.
              Ciao
              marco
              Ultima modifica tersite; 27-02-12, 14:11.
              ...e qualcuno dirà che c'è un modo migliore

              Commenta

              • Jack Burton
                Ho rotto il silenzio
                • Dec 2010
                • 16
                • Terni
                • French bulldog

                #8
                Grazie Marco, prendo per buona la tua osservazione. Come è ovvio, il .303 è per un Enfield n.4, direi piuttosto consistente, non trovi? Le .223 sono destinate ad una CZ 527 e per queste penso di darmi una guardata intorno. Fino a ieri trovavo le Federal America Eagle a 6.29 a pacchetto da 20(!), ma questa possibilità ormai è sfumata.

                Cordiali saluti
                Francesco

                Commenta

                Argomenti correlati

                Comprimi

                Attendere..