Sovrapposto R. Gamba 1977: si può salvare?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gioturco Scopri di più su gioturco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gioturco
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2011
    • 1838
    • Salerno
    • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Sovrapposto R. Gamba 1977: si può salvare?

Salve a tutti!Ho per le mani un sovrapposto Renato Gamba del 1977 (AC), *** e *, cal.12, che all'apparenza si presenta molto bene direi.
    Ma in realtà sto notando una serie di problemi che, nella mia ignoranza, mi sembrano essere piuttosto seri (ad es. camolatura) per cui vorrei sentire anche il vostro qualificato parere.
    In sostanza vorrei capire se l'arma è utilizzabile, se c'è da spenderci vicino e quanto, oppure se non resta altro da fare che usarla come "mazza di supporto per piante rampicanti".
    Allego alcune foto per me salienti ed attendo fiducioso vostri commenti, grazie !
    P.S. quale potrebbe essere il suo giusto valore?

[MEDIA]http://img580.imageshack.us/img580/6456/fucilegamba.jpg[/MEDIA]
    [MEDIA]http://img11.imageshack.us/img11/9915/fucilegamba2.jpg[/MEDIA]
    [MEDIA]http://img33.imageshack.us/img33/9030/cesello.jpg[/MEDIA]
    [MEDIA]http://img818.imageshack.us/img818/1970/cannee.jpg[/MEDIA]
    [MEDIA]http://img534.imageshack.us/img534/2096/camolature.jpg[/MEDIA]
    [MEDIA]http://img267.imageshack.us/img267/3952/battuta.jpg[/MEDIA]
    [MEDIA]http://img442.imageshack.us/img442/1054/battuta2.jpg[/MEDIA]
    Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
    da cui: Homo homini lupus
  • andrea sv10
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 663
    • caltanissetta
    • epagnuel breton

wow ne ho uno uguale al tuo dall altro lato sulla bascula cè un fagiano e sotto mi sembra che ci sia un cane in ferma,anche il mio ha qualche camolatura sopratutto in camera...pero' è un ottima arma...la seconda canne e micidiale ti conviene farla vedere a un armaiolo esperto perchè dalle foto non si capisce bene.non credo che come fucile valga molto.
    sigpicUn solo colpo!!!

Commenta

• enrico
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2006
      • 7098
      • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
      • bracco italiano

Secondo è utilizzabile benissimo a caccia, se poi vuoi togliere quelle piccole camolature puoi farlo portare alesandolo a 4 e 2 , una verniciata ai legni e sei a posto.
      Cosi com'e offrigli da i 200 ai 300 euro non di più.
      enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• gioturco
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2011
        • 1838
        • Salerno

Originariamente inviato da enrico
        Secondo è utilizzabile benissimo a caccia, se poi vuoi togliere quelle piccole camolature puoi farlo portare alesandolo a 4 e 2 , una verniciata ai legni e sei a posto.
        Cosi com'e offrigli da i 200 ai 300 euro non di più.
        Prima di pulirlo ed accorgermi di questi problemini avevo pensato di dargli max 200 Euro ma poi mi sono un pò demoralizzato.
        Tu quindi dici che non sono un problema serio neppure quelle camolature della canna?
        Ti ringrazio. [:D]

@Andrea sv10: è proprio quello col cane inciso sotto !!! Sai come si chiama il modello ?

Commenta

• vingiul
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 1597
          • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
          se le camolature sono solo quelle della quinta foto, puoi sparare tranquillamente, senza fare nulla. Le erosioni attorno al percussore non dovrebbero causare problemi.
          Vincenzo

Commenta

• gioturco
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2011
            • 1838
            • Salerno

Originariamente inviato da vingiul
            Ciao,
            se le camolature sono solo quelle della quinta foto, puoi sparare tranquillamente, senza fare nulla. Le erosioni attorno al percussore non dovrebbero causare problemi.
            Vincenzo
            Anche se dalla foto si intravvede solo, sono presenti anche altre "macchie" un po più all'interno della canna.
            All'apparenza è toccata solo la prima canna.

Commenta

• sergiom

Secondo me il fucile si presenta nel complesso in un buono stato conservativo. Certo le camolature sono sempre un'incognita, non potendo prevedere il livello di penetrazione e diffusione nel metallo. Non sono riuscito ancora ad identificare il nome del modello, ma dalle caratteristiche sembra un modello base, con bigrillo ed estrattori manuali. Io non ci spenderei più di 200€.

http://www.iltiro.com/mercatino/merc...c2=2&ida=14498

---------- Messaggio inserito alle 07:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:21 PM ----------

http://www.scorzielloarmi.it/index.p...mart&Itemid=53

Commenta

• Prince
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 2481
                • Velletri(RM)
                • spinone e breton

A questo punto vorrei farvi una domanda io sulle camolature, è possibile eliminarle??? e quanto costerebbe???
                Damiano B.

Commenta

• enrico
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2006
                  • 7098
                  • bracco italiano

Una alesature due anni fa da Perugini e Visini l'ho pagata 50 euro, ho fatto portare, non per camolature ma perchè troppo strozzata , una doppietta da 2 e 1 a cilindrica e 3 stelle.
                  Per pulirle ed evitare che vadani avanrti leggevo su un altro trend di pulirle con aqua ragia e paglietta d'acciaio fine .
                  Poi ascigare bene e passare l'olio.
                  La discussione è" Canne non cromate come pulirle "semper in armi e polvere
                  enrico

Commenta

• marsemau

Se il fucile fosse già tuo forse varrebbe la pena lavorarci, ma dovendolo acquistare io ci penserei molto bene. La camolatura delle canne è un difetto grave di non semplice soluzione, si può si alesare l'interno dei tubi ma......dipende quanto sono profonde le corrosioni, i tubi stessi potrebbero assottigliarsi troppo. Non vorrei fare il ficcanaso ma se hai aperto il thread vuol dire che ti servono consigli, e io mi esprimo, a mio parere non prenderlo, ci sono fucili di artigiani o S55 della Beretta in condizioni migliori che ti costerebbero a lavoro finito molto meno, ciao.[vinci]
                    Mauro

Commenta

• gioturco
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 1838
                      • Salerno

Originariamente inviato da marsemau
                      Se il fucile fosse già tuo forse varrebbe la pena lavorarci, ma dovendolo acquistare io ci penserei molto bene. La camolatura delle canne è un difetto grave di non semplice soluzione, si può si alesare l'interno dei tubi ma......dipende quanto sono profonde le corrosioni, i tubi stessi potrebbero assottigliarsi troppo. Non vorrei fare il ficcanaso ma se hai aperto il thread vuol dire che ti servono consigli, e io mi esprimo, a mio parere non prenderlo, ci sono fucili di artigiani o S55 della Beretta in condizioni migliori che ti costerebbero a lavoro finito molto meno, ciao.[vinci]
                      Mauro
                      Ed io ti ringrazio Mauro. In effetti la mia perplessità sta proprio nel fatto che non c'è verso di verificare, dall'esterno, la profondità della "carie" del metallo [:-cry]

Commenta

• enrico
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2006
                        • 7098
                        • bracco italiano

Dpende sempre da cosa trovi, ci sono ad esmpio su armiusate, fucili come quelli menzionati da te che se li vendono tra un po più cari che quelli nuovi, atteno perchè non tutti sono onesti e cercano di ricavare dalla vendita molto di più del valore del fucile stesso.
                        Nessuno ti da una garanzia, a meno che non compri da una armeria.....è comunque difficile trovare un buon fucile a pochi soldi o ti accontenti o prendi quello che capita.
                        enrico

Commenta

• gioturco
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2011
                          • 1838
                          • Salerno

Grazie Enrico per i consigli.
                          Insomma, facendo un pò di valutazioni penso che, quand'anche lo prendessi per 100 Euro, per andare tranquillo dovrei comunque farla alesare, cromare e bancare daccapo.
                          Per poi avere un sovrapposto di nessun pregio particolare, con canne assottigliate e, probabilmente, costituite da un acciaio non particolarmente buono......
                          Il gioco non vale la candela !

Commenta

• enrico
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2006
                            • 7098
                            • bracco italiano

Guarda che l'alesatura comporta un esportazione di 1 millesimo ,dipende come sono profonde le camolature, per me lo terrei così e cercherei di tirare giù il prezzo.
                            Altrimenti vai su altro usato me attento a quello che chiedono e al fucile che compri.
                            I legni puoi rifarli da te pulendoli con acqua e carta vetrata sottilissima da carozzieri, una volta pilito senza intaccare le zigrinature , ci sono parecchi oli da usare non perforza il tru-oil che costa, ma che sono buoni lostesso con diverse mani porti il legno a nuovo.
                            Fai te.
                            enrico

Commenta

• SAKO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 1123
                              • Reggio Emilia
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da gioturco
                              Salve a tutti!Ho per le mani un sovrapposto Renato Gamba del 1977 (AC), *** e *, cal.12, che all'apparenza si presenta molto bene direi.
                              Ma in realtà sto notando una serie di problemi che, nella mia ignoranza, mi sembrano essere piuttosto seri (ad es. camolatura) per cui vorrei sentire anche il vostro qualificato parere.
                              In sostanza vorrei capire se l'arma è utilizzabile, se c'è da spenderci vicino e quanto, oppure se non resta altro da fare che usarla come "mazza di supporto per piante rampicanti".
                              Allego alcune foto per me salienti ed attendo fiducioso vostri commenti, grazie !
                              P.S. quale potrebbe essere il suo giusto valore?
                              Mi sa che l'interno della prima canna non sia uno spettacolo: se le canne sono intaccate vicino alla volata, davanti le camere di solito sono peggio.
                              Io ne ho uno uguale con canne a specchio e se fossi più vicino te lo darei per 100euro, a 200 trovi degli s55 discreti e di solito le canne Beretta non sono intaccate.
                              Vedi tu, ma visto che non è tuo ed in giro l'offerta è alta io mi cercherei altro.
                              Tieni presente anche che questa chiusura, se non realizzata artigianalmente, prende gioco presto e questo sovrapposto non è certo un SO3...[:-clown]
                              "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..