Prove placca: breda VS beretta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mincio75 Scopri di più su mincio75
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mincio75
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 4639
    • Fiumicino(ROMA)
    • Pointer

Originariamente inviato da oliviero
    la prima non è bella ....è stupenda , la copertura è molto regolare e l'addensamento è notevole degno di una buona canna x da 10/10..

comunque anche la seconda non è male....bisognerebbe rifare la prova per vedere altri colpi...in effetti le 76 x Beretta non sempre fanno rosate "pitturate" ma la penetrazione e la resa sul selvatico sono notevoli

adesso che hai imparato a postarle bene aspetto che tu ne metta altre...

---------- Messaggio inserito alle 11:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 PM ----------

se osservate bene la rosata della Breda R si intravede ancora la "rotondità" della stessa al di fuori della quale ci stanno ben pochi pallini e sono 35 mt con pb. 7 .....
    Grazie oliviero...per la prossima settimana mi organizzo meglio!!! Vedremo se riesco a fare un lavoro migliore :D
    saluti...Lorenzo[:-golf]
    Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• mincio75
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 4639
      • Fiumicino(ROMA)
      • Pointer

Originariamente inviato da franco antonelli
      Mi sembrano più adatte ai tordi... che ai colombacci.
      Considerato che le hai sparate a 35 metri, che il piombo è del 7 1/2, che la carica non è poi molto pesante, vorrei fare una considerazione.
      Più che di canne si dovrebbe parlare di assetto di carica, semplicemente perfetto.
      Quindi se cambi il piombo con un 10 nik avrai una grande cartuccia (e rosata) da tordi ai 40 metri. Se lo cambi con un 5/6 avrai una grande cartuccia(e rosata) da 40 metri per colombacci e altri animaletti di peso uguale all'uccello blu.
      Franco...che dire!!!??? Ma come hai fatto?????
      Questa e' una dose che utilizzo ai tordi con piombo 10!!!! Ed e' micidiale nei lunghi tiri!!!
      Ho voluto fare la stessa dose con piombo 7 dopo che un maestro mi ha dato certi suggerimenti: alla placca a 35mt meglio un piombo 7 che 10!
      L'ho provata anche a tortore con qualche modifichina:micidiale!
      Ripeto..e' un po pepata quindi tende ad allargare: infatti secondo me se faccio questa prova con una dose più "standard" le rosate verranno più belle!
      P.S. Ma avete capito qual'e' la rosata della beretta e quale della Breda?
      Inoltre...ma ogni volta che devo fare le foto devo star li' con il pennarrelo a ripassare tutti i buchi?c'e' un altro sistema?
      Grazie amici

Commenta

• Binos
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 239
        • Bari Provincia
        • Setter inglesi

Per me sono belle tutte e due, ma a sapere che una delle due dovrebbe essere uscita da una canna 76cm * a strozzatura fissa, da questa mi aspettavo di più e se per caso la rosata della Beretta è la seconda, mi aspettavo ancora meglio.
        Comunque bene per la Breda R. Avendo visto diverse rosate di canne da 76cm *(Beretta SO, Perazzi, Browning, ecc.) anche con cartucce da 28g mi aspettavo una concentrazione maggiore al centro visto l'uso del contenitore, anche se bisogna sempre valutare carica per carica...
        Sicuramente con meno polvere sarebbero entrambe + strette, ma a caccia se sono molto veloci queste caricate in questa maniera funzionano sicuramente benissimo!!

Commenta

• oreip
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 9128
          • Santa Flavia (PA)
          • Pointer " ZICO "

Carica e assetto

Originariamente inviato da mincio75
          Grazie oliviero...per la prossima settimana mi organizzo meglio!!! Vedremo se riesco a fare un lavoro migliore :D
          Complimenti!!!!
          Adesso se vuoi, posta tutto l'occorrente per replicare la tua carica.
          Grazie da oreip.[vinci][vinci][vinci][vinci][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
          Homo Homini Lupus
          "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• mincio75
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 4639
            • Fiumicino(ROMA)
            • Pointer

Originariamente inviato da Binos
            Per me sono belle tutte e due, ma a sapere che una delle due dovrebbe essere uscita da una canna 76cm * a strozzatura fissa, da questa mi aspettavo di più e se per caso la rosata della Beretta è la seconda, mi aspettavo ancora meglio.
            Comunque bene per la Breda R. Avendo visto diverse rosate di canne da 76cm *(Beretta SO, Perazzi, Browning, ecc.) anche con cartucce da 28g mi aspettavo una concentrazione maggiore al centro visto l'uso del contenitore, anche se bisogna sempre valutare carica per carica...
            Sicuramente con meno polvere sarebbero entrambe + strette, ma a caccia se sono molto veloci queste caricate in questa maniera funzionano sicuramente benissimo!!
            hai ragione ,pero' considera una cosa: la beretta 76* e' camerata magnum76mm quindi CREDO che questo puo influenzare un pochino! comunque se notate c'e' una delle due piu' concentrata,quindi secondo me e' stretta a 35mt. secondo me,provando questa stessa carica, su di un fucile da tiro avrei PROBABILMENTE lo stesso risultato!...oppure dovrei fare una prova con cartucce originali da tiro o da caccia e vediamo cosa esce fuori!
            ma avete provato a misurare un foglio di soli 88cmx88cm e poi metterlo a 35 mt...ed infine metterci dentro tutta la rosata?
            amici dite la vostra riguardo la DIFFERENZA...[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 10:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:19 AM ----------

Originariamente inviato da oreip
            Complimenti!!!!
            Adesso se vuoi, posta tutto l'occorrente per replicare la tua carica.
            Grazie da oreip.[vinci][vinci][vinci][vinci][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
            grazie dei complimenti...
            ho postato le foto per ricevere commenti riguardo la differenza di rosata
            se mi dite qual'e' quella piu concentrata e quella piu' omogenea vi do' la dose:-pr:-pr ahahahhahahhaha scherzo eh
            comunque trattasi di dose con la mia amata A.L.

---------- Messaggio inserito alle 10:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:22 AM ----------

rinnovo la mia richiesta di aiuto...
            come fate ad evidenziare i buchi fatti dai pallini per rendere la foto della rosata piu visibile in foto??

Commenta

• golf682
              Banned
              • Oct 2010
              • 2674
              • Roma

Abbiamo visto due belle rosate da due grandi canne, anche se per caratteristiche non identiche ma abbastanza simili. Naturalmente a detta di qualcuno, una delle due rosate sembra lievemente migliore dell'altra, ma chi ce lo dice che le cartucce utilizzate non fossero piu' compatibili con una, piuttosto che con l'altra canna?
              Vedete, io in passato ho attraversato un periodo in cui ero andato letteralmente in fissa per queste prove, e l'arma che testavo prevalentemente era un benelli 121 con canna si dice Franchi (che ho ancora).
              Le cartucce impiegate nelle prove erano ovviamente le originali , e devo dire i risultati alla placca erano a dir poco sorprendenti, quando mi accorgevo che una cartuccia che dava rosate un po' irregolari a settembre, diventava perfetta e micidiale a Gennaio, con rosate che a guardarle sembravano dipinte.
              Anche semplicemente cambiando cartuccia, della stessa marca e non, riscontravo volta per volta risultati sistematicamente sempre diversi tra' loro, fino a quando mi resi conto che quella canna era piu' compatibile con cartuccie poco pompate o normali, piuttosto che con quelle molto grammate, alche', dopo aver capito cosa non mi conveniva sparare, mi impegnai al massimo solo per concentrarmi a sparare dritto.
              Tutto sommato voglio dire che se valutassi solo le rosate non buone ottenute da quel fucile, non dovrei piu' utilizzarlo, viceversa se valutassi solo quelle perfette ed impeccabili, lo avrei dovuto considerare insuperabile.
              Detto questo vorrei ricordare ancora una volta che salvo casi particolari, canne "schifose" di solito non esistono tra' le marche piu' note di fucili, esistono invece canne che possono prediligere un caricamento con certe caratteristiche di velocita' pressione, peso di carica

Commenta

• mincio75
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 4639
                • Fiumicino(ROMA)
                • Pointer

concordo....infatti per me vale la regola: OGNI CANNA HA LA SUA CARTUCCIA E VICEVERSA!
                infatti la mia non era una prova per vedere se una canna era valida e l'altra no!....e' una prova di COMPARAZIONE di due canne secondo me valide! e quindi volevo vedere la differenza di una canna piu corta di 6cm e meno strozzata!

Commenta

• attanasio pietro
                  Banned
                  • Jul 2010
                  • 4186
                  • castel san giorgio (SA)
                  • setter breton kurzhaar

assetto

concordo....infatti per me vale la regola: OGNI CANNA HA LA SUA CARTUCCIA E VICEVERSA!
                  infatti la mia non era una prova per vedere se una canna era valida e l'altra no!....e' una prova di COMPARAZIONE di due canne secondo me valide! e quindi volevo vedere la differenza di una canna piu corta di 6cm e meno strozzata!
                  L'assetto è sempre quello anche da me provato in piombo 10???
                  Fammi sapere e posta tutto l'assettocompleto..di nuovo !![:D]
                  Ciao Pietro

Commenta

• mincio75
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 4639
                    • Fiumicino(ROMA)
                    • Pointer

Si Pietro e' proprio quello!!!!!! Provala con il crony così vediamo anche la velocità!
                    E mi raccomando..con la saint etienne ;-)
                    provala con piombo 7 e 10 sempre con il crony e a 35mt esatti.
                    ma i tuoi fogli che dimensioni hanno??
                    Ultima modifica mincio75; 10-03-12, 12:43.

Commenta

• edo49
                      Moderatore
                      • Jan 2009
                      • 3180
                      • Cavarzere
                      • Breton

Originariamente inviato da golf682
                      .............i risultati alla placca erano a dir poco sorprendenti, quando mi accorgevo che una cartuccia che dava rosate un po' irregolari a settembre, diventava perfetta e micidiale a Gennaio, con rosate che a guardarle sembravano dipinte.............
                      Tutto sommato voglio dire che se valutassi solo le rosate non buone ottenute da quel fucile, non dovrei piu' utilizzarlo, viceversa se valutassi solo quelle perfette ed impeccabili, lo avrei dovuto considerare insuperabile.
                      Detto questo vorrei ricordare ancora una volta che salvo casi particolari, canne "schifose" di solito non esistono tra' le marche piu' note di fucili, esistono invece canne che possono prediligere un caricamento con certe caratteristiche di velocita' pressione, peso di carica
                      Condivido pienamente e l'ho ripetuto spesso.Edo49

Commenta

• attanasio pietro
                        Banned
                        • Jul 2010
                        • 4186
                        • setter breton kurzhaar

prove

Si Pietro e' proprio quello!!!!!! Provala con il crony così vediamo anche la velocità!
                        E mi raccomando..con la saint etienne ;-)
                        provala con piombo 7 e 10 sempre con il crony e a 35mt esatti.
                        ma i tuoi fogli che dimensioni hanno??
                        Oggi tira un ventone da 100 km, l'ora, comunque è meglio non provare altrimenti faccio arrabbiare Oliviero[:D][:D], è molto meglio quando lo faremo a Roma a breve scadenza dal vivo[:D]
                        Ciao Pietro

Commenta

• mincio75
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 4639
                          • Fiumicino(ROMA)
                          • Pointer

No no!!! Falla pure la prova! Ad oliviero ci penso io:D

Commenta

• attanasio pietro
                            Banned
                            • Jul 2010
                            • 4186
                            • setter breton kurzhaar

vento

No no!!! Falla pure la prova! Ad oliviero ci penso io:D

C'è un ventone da 100km l'ora, domani mattina se Dio vorrà si prova, poi te la vedrai tu con Oliviero[:-glass][:D]
                            Ciao Pietro

Commenta

• top-igno
                              ⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 933
                              • mascalucia (catania)
                              • breton

Scusa Lorenzo, ma invece dei fogli, perchè non ti attrezzi con la placca di lamiera zincata come tutti gli altri? Le dimensioni sono di 1mtx1mt e con la terra di siena o con semplice argilla le rosate si vedono in tutta la loro estensione e facendo le foto con la macchina digidale non c'è bisogno di ripassare con il pennarello, in quanto le impronte dei pallini si vedono perfettamente. Per renderti conto di quanto ti dico, vai con la funzione cerca su "prove tecniche di trasmissione piombo", post con le mie rosate.
                              P.S. Se hai la possibilità e la voglia, la prossima comparazione perchè non la fai con la canna breda 70 xx e la canna breda 62,5 con lo strozzatore 0,75??? Faresti una cosa gradita a me in primis, ma anche agli altri amci del forum per vedere le differenze tra strozzatura fissa e quella mobile.
                              Io questa prova la farò appena mi arriva la canna dalla brugar, se però riesci a fare un'anteprima, magari confrontiamo i risultati. Ci stai?
                              Un caro saluto. Ignazio.
                              FORZA E ONORE

Commenta

• mincio75
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 4639
                                • Fiumicino(ROMA)
                                • Pointer

Già fatta!!! Con la Breda QC con il mm0,75...e' devo dire che la differenza e' minima quasi nulla!!! Quindi ti posso confermare che la QC e' l'UNICA canna con strozzatori paragonabili a canne con strozzature fisse

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• mick93hunting
                                  Semiautomatici Beretta 304-390-391-A400-A300 Outlander
                                  da mick93hunting
                                  Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...
                                  Beretta 304
                                  11.76%
                                  2
                                  Beretta 390
                                  11.76%
                                  2
                                  Beretta 391
                                  23.53%
                                  4
                                  Beretta A400
                                  47.06%
                                  8
                                  Beretta A300 Outlander
                                  5.88%
                                  1
                                  11-08-24, 15:02
                                • Joe
                                  Vendo Beretta A 301 cal. 12
                                  da Joe
                                  Beretta A 301 cal. 12 anno 79' con canna 71/** 18.4 Matr. C -Ottime condizioni il fucile ha sparato poco ed rimasto in cassaforte per passaggio al cal....
                                  26-06-23, 16:09
                                • ghido 86
                                  Calcio per Beretta 682 gold E
                                  da ghido 86
                                  Buongiorno ho trovato in vendita da un privato un Beretta 682 gold E a un buon prezzo l’unico problema è il calcio sinistro (a me servirebbe il destro)...
                                  15-12-24, 09:44
                                • roma3
                                  Canne Beretta S.B.
                                  da roma3
                                  Cedesi 2 Canne Beretta S.B. sottrazione gas, per Breda Altair e tutta la serie Beretta A300/301/302/303, con le sottonotate caratteristiche:
                                  ...
                                  20-11-22, 17:31
                                • besana
                                  Prove di rosata
                                  da besana
                                  Grazie hai consigli ricevuti ho caricato delle cartucce di S4 da provare su un beretta con una canna raggiata e una cilindrica, metterò una placca a18...
                                  06-03-25, 14:28
                                • Caricamento in corso ...
                                • Nessun altro evento.
                                Attendere..