Prove placca: breda VS beretta
Comprimi
X
-
Franco...che dire!!!??? Ma come hai fatto?????Mi sembrano più adatte ai tordi... che ai colombacci.
Considerato che le hai sparate a 35 metri, che il piombo è del 7 1/2, che la carica non è poi molto pesante, vorrei fare una considerazione.
Più che di canne si dovrebbe parlare di assetto di carica, semplicemente perfetto.
Quindi se cambi il piombo con un 10 nik avrai una grande cartuccia (e rosata) da tordi ai 40 metri. Se lo cambi con un 5/6 avrai una grande cartuccia(e rosata) da 40 metri per colombacci e altri animaletti di peso uguale all'uccello blu.
Questa e' una dose che utilizzo ai tordi con piombo 10!!!! Ed e' micidiale nei lunghi tiri!!!
Ho voluto fare la stessa dose con piombo 7 dopo che un maestro mi ha dato certi suggerimenti: alla placca a 35mt meglio un piombo 7 che 10!
L'ho provata anche a tortore con qualche modifichina:micidiale!
Ripeto..e' un po pepata quindi tende ad allargare: infatti secondo me se faccio questa prova con una dose più "standard" le rosate verranno più belle!
P.S. Ma avete capito qual'e' la rosata della beretta e quale della Breda?
Inoltre...ma ogni volta che devo fare le foto devo star li' con il pennarrelo a ripassare tutti i buchi?c'e' un altro sistema?
Grazie amicisaluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
-
Per me sono belle tutte e due, ma a sapere che una delle due dovrebbe essere uscita da una canna 76cm * a strozzatura fissa, da questa mi aspettavo di più e se per caso la rosata della Beretta è la seconda, mi aspettavo ancora meglio.
Comunque bene per la Breda R. Avendo visto diverse rosate di canne da 76cm *(Beretta SO, Perazzi, Browning, ecc.) anche con cartucce da 28g mi aspettavo una concentrazione maggiore al centro visto l'uso del contenitore, anche se bisogna sempre valutare carica per carica...
Sicuramente con meno polvere sarebbero entrambe + strette, ma a caccia se sono molto veloci queste caricate in questa maniera funzionano sicuramente benissimo!!Commenta
-
Carica e assetto
Complimenti!!!!
Adesso se vuoi, posta tutto l'occorrente per replicare la tua carica.
Grazie da oreip.[vinci][vinci][vinci][vinci][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
hai ragione ,pero' considera una cosa: la beretta 76* e' camerata magnum76mm quindi CREDO che questo puo influenzare un pochino! comunque se notate c'e' una delle due piu' concentrata,quindi secondo me e' stretta a 35mt. secondo me,provando questa stessa carica, su di un fucile da tiro avrei PROBABILMENTE lo stesso risultato!...oppure dovrei fare una prova con cartucce originali da tiro o da caccia e vediamo cosa esce fuori!Per me sono belle tutte e due, ma a sapere che una delle due dovrebbe essere uscita da una canna 76cm * a strozzatura fissa, da questa mi aspettavo di più e se per caso la rosata della Beretta è la seconda, mi aspettavo ancora meglio.
Comunque bene per la Breda R. Avendo visto diverse rosate di canne da 76cm *(Beretta SO, Perazzi, Browning, ecc.) anche con cartucce da 28g mi aspettavo una concentrazione maggiore al centro visto l'uso del contenitore, anche se bisogna sempre valutare carica per carica...
Sicuramente con meno polvere sarebbero entrambe + strette, ma a caccia se sono molto veloci queste caricate in questa maniera funzionano sicuramente benissimo!!
ma avete provato a misurare un foglio di soli 88cmx88cm e poi metterlo a 35 mt...ed infine metterci dentro tutta la rosata?
amici dite la vostra riguardo la DIFFERENZA...[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 10:22 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:19 AM ----------
grazie dei complimenti...
ho postato le foto per ricevere commenti riguardo la differenza di rosata
se mi dite qual'e' quella piu concentrata e quella piu' omogenea vi do' la dose:-pr:-pr ahahahhahahhaha scherzo eh
comunque trattasi di dose con la mia amata A.L.
---------- Messaggio inserito alle 10:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:22 AM ----------
rinnovo la mia richiesta di aiuto...
come fate ad evidenziare i buchi fatti dai pallini per rendere la foto della rosata piu visibile in foto??saluti...Lorenzo[:-golf]
-
Abbiamo visto due belle rosate da due grandi canne, anche se per caratteristiche non identiche ma abbastanza simili. Naturalmente a detta di qualcuno, una delle due rosate sembra lievemente migliore dell'altra, ma chi ce lo dice che le cartucce utilizzate non fossero piu' compatibili con una, piuttosto che con l'altra canna?
Vedete, io in passato ho attraversato un periodo in cui ero andato letteralmente in fissa per queste prove, e l'arma che testavo prevalentemente era un benelli 121 con canna si dice Franchi (che ho ancora).
Le cartucce impiegate nelle prove erano ovviamente le originali , e devo dire i risultati alla placca erano a dir poco sorprendenti, quando mi accorgevo che una cartuccia che dava rosate un po' irregolari a settembre, diventava perfetta e micidiale a Gennaio, con rosate che a guardarle sembravano dipinte.
Anche semplicemente cambiando cartuccia, della stessa marca e non, riscontravo volta per volta risultati sistematicamente sempre diversi tra' loro, fino a quando mi resi conto che quella canna era piu' compatibile con cartuccie poco pompate o normali, piuttosto che con quelle molto grammate, alche', dopo aver capito cosa non mi conveniva sparare, mi impegnai al massimo solo per concentrarmi a sparare dritto.
Tutto sommato voglio dire che se valutassi solo le rosate non buone ottenute da quel fucile, non dovrei piu' utilizzarlo, viceversa se valutassi solo quelle perfette ed impeccabili, lo avrei dovuto considerare insuperabile.
Detto questo vorrei ricordare ancora una volta che salvo casi particolari, canne "schifose" di solito non esistono tra' le marche piu' note di fucili, esistono invece canne che possono prediligere un caricamento con certe caratteristiche di velocita' pressione, peso di caricaCommenta
-
concordo....infatti per me vale la regola: OGNI CANNA HA LA SUA CARTUCCIA E VICEVERSA!
infatti la mia non era una prova per vedere se una canna era valida e l'altra no!....e' una prova di COMPARAZIONE di due canne secondo me valide! e quindi volevo vedere la differenza di una canna piu corta di 6cm e meno strozzata!saluti...Lorenzo[:-golf]
-
assetto
L'assetto è sempre quello anche da me provato in piombo 10???concordo....infatti per me vale la regola: OGNI CANNA HA LA SUA CARTUCCIA E VICEVERSA!
infatti la mia non era una prova per vedere se una canna era valida e l'altra no!....e' una prova di COMPARAZIONE di due canne secondo me valide! e quindi volevo vedere la differenza di una canna piu corta di 6cm e meno strozzata!
Fammi sapere e posta tutto l'assettocompleto..di nuovo !![:D]
Ciao PietroCommenta
-
Si Pietro e' proprio quello!!!!!! Provala con il crony così vediamo anche la velocità!
E mi raccomando..con la saint etienne ;-)
provala con piombo 7 e 10 sempre con il crony e a 35mt esatti.
ma i tuoi fogli che dimensioni hanno??Ultima modifica mincio75; 10-03-12, 12:43.saluti...Lorenzo[:-golf]
-
Condivido pienamente e l'ho ripetuto spesso..............i risultati alla placca erano a dir poco sorprendenti, quando mi accorgevo che una cartuccia che dava rosate un po' irregolari a settembre, diventava perfetta e micidiale a Gennaio, con rosate che a guardarle sembravano dipinte.............
Tutto sommato voglio dire che se valutassi solo le rosate non buone ottenute da quel fucile, non dovrei piu' utilizzarlo, viceversa se valutassi solo quelle perfette ed impeccabili, lo avrei dovuto considerare insuperabile.
Detto questo vorrei ricordare ancora una volta che salvo casi particolari, canne "schifose" di solito non esistono tra' le marche piu' note di fucili, esistono invece canne che possono prediligere un caricamento con certe caratteristiche di velocita' pressione, peso di carica
Edo49
Commenta
-
prove
Oggi tira un ventone da 100 km, l'ora, comunque è meglio non provare altrimenti faccio arrabbiare Oliviero[:D][:D], è molto meglio quando lo faremo a Roma a breve scadenza dal vivo[:D]
Ciao PietroCommenta
-
Commenta
-
Scusa Lorenzo, ma invece dei fogli, perchè non ti attrezzi con la placca di lamiera zincata come tutti gli altri? Le dimensioni sono di 1mtx1mt e con la terra di siena o con semplice argilla le rosate si vedono in tutta la loro estensione e facendo le foto con la macchina digidale non c'è bisogno di ripassare con il pennarello, in quanto le impronte dei pallini si vedono perfettamente. Per renderti conto di quanto ti dico, vai con la funzione cerca su "prove tecniche di trasmissione piombo", post con le mie rosate.
P.S. Se hai la possibilità e la voglia, la prossima comparazione perchè non la fai con la canna breda 70 xx e la canna breda 62,5 con lo strozzatore 0,75??? Faresti una cosa gradita a me in primis, ma anche agli altri amci del forum per vedere le differenze tra strozzatura fissa e quella mobile.
Io questa prova la farò appena mi arriva la canna dalla brugar, se però riesci a fare un'anteprima, magari confrontiamo i risultati. Ci stai?
Un caro saluto. Ignazio.FORZA E ONORECommenta
-
Già fatta!!! Con la Breda QC con il mm0,75...e' devo dire che la differenza e' minima quasi nulla!!! Quindi ti posso confermare che la QC e' l'UNICA canna con strozzatori paragonabili a canne con strozzature fissesaluti...Lorenzo[:-golf]
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da JoeBeretta A 301 cal. 12 anno 79' con canna 71/** 18.4 Matr. C -Ottime condizioni il fucile ha sparato poco ed rimasto in cassaforte per passaggio al cal....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da ghido 86Buongiorno ho trovato in vendita da un privato un Beretta 682 gold E a un buon prezzo l’unico problema è il calcio sinistro (a me servirebbe il destro)...
-
-
-
da roma3Cedesi 2 Canne Beretta S.B. sottrazione gas, per Breda Altair e tutta la serie Beretta A300/301/302/303, con le sottonotate caratteristiche:
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da besanaGrazie hai consigli ricevuti ho caricato delle cartucce di S4 da provare su un beretta con una canna raggiata e una cilindrica, metterò una placca a18...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta