durata estrattori automatici

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gnv Scopri di più su gnv
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gnv
    ⭐⭐
    • Jul 2009
    • 934
    • sicilia

durata estrattori automatici

parlando sul piu e il meno di caccia e fucili, è saltato fuori questo ragionamento da parte di un mio conoscente, secondo cui per far durare nel tempo gli estrattori automatici dei basculanti è meglio tenere il fucile conservato smontato....ma sarà vero?[:-bunny]

cosa ne pensate? voi come li tenete, montati o smontati?
  • vingiul
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1597
    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
    col fucile smontato le molle sono il piu' possibile a riposo, anche se non del tutto.
    Vincenzo

Commenta

• gnv
      ⭐⭐
      • Jul 2009
      • 934
      • sicilia

Originariamente inviato da vingiul
      Ciao,
      col fucile smontato le molle sono il piu' possibile a riposo, anche se non del tutto.
      Vincenzo
      quindi dici come lui che è meglio tenerli smontati?

ma se si lasciano montati cosa succede? si spezzano le molle?

ciao

Commenta

• igoroma
        ⭐⭐
        • Jun 2011
        • 774
        • fiumicino
        • jack russel

Secondo me se non lo devi utilizzare per lunghi periodi va smontato per permettere alle molle di tornare in stato di riposo come anche per le molle dei percussori, ovviamente con i salvapercussori.
        Altrimenti le molle perdono la loro giusta elasticità, io lo noto soprattutto con i caricatori di pistole e carabine se si lasciano carichi per tanto tempo.
        GOD SAVE THE HUNT
        [ciao]

Commenta

• Luca76
          ⭐⭐
          • Sep 2011
          • 927
          • Cavriglia
          • Springer Setter

Se il fucile in questione è un Beretta non mi preoccuperei più di tanto in quanto le molle degli estrattori, oltre ad essere facilmente sostituibili, hanno un prezzo veramente irrisorio, comunque il mio S687 datato 1990 non è mai stato a riposo smontato e gli estrattori funzionano ancora alla grande.
          La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• martinofranc
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 611
            • TORRACA (SA)

Originariamente inviato da Luca76
            Se il fucile in questione è un Beretta non mi preoccuperei più di tanto in quanto le molle degli estrattori, oltre ad essere facilmente sostituibili, hanno un prezzo veramente irrisorio, comunque il mio S687 datato 1990 non è mai stato a riposo smontato e gli estrattori funzionano ancora alla grande.
            Ragazzi...fatemi capire meglio a che cosa vi riferite per smontaggio?
            togliere il sotto canna e il calcio o è sufficiente solo sgrillare oppure scaricare i cani usando i salva percussori?
            Chiedo scusa ma non ho capito il concetto degli estrattori e come fare per metterli a riposo? grazie

Commenta

• stewie86
              ⭐⭐
              • Jun 2009
              • 704
              • bs
              • DK

intendono dire di lasciare il fucile smontato, ovvero canne separate dalla bascula...

Commenta

• Esperto e Collezionista
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 2270
                • Salento N.40°23 E.18°18
                • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

La perdita di carico delle molle a sprirale degli estrattori nei fucili sovrapposti è valutabile nell'arco di molti anni.
                Dopo dieci anni, almeno, possono perdere un 30% della potenza estrattiva originaria restando comunque efficenti. I sovrapposti Beretta hanno dimostrato nelle serie 680 che possono risultare ancora molto efficenti dopo oltre ventanni.
                Pertanto, smontare le canne per far rilasciare il 'carico' alle molle degli estrattori non è sbagliato, meglio sarebbe toglierli completamente per distendere le molle, ma è cosa inutile dato il costo abbastanza esiguo dei ricambi.
                sigpic

Commenta

• gnv
                  ⭐⭐
                  • Jul 2009
                  • 934
                  • sicilia

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
                  La perdita di carico delle molle a sprirale degli estrattori nei fucili sovrapposti è valutabile nell'arco di molti anni.
                  Dopo dieci anni, almeno, possono perdere un 30% della potenza estrattiva originaria restando comunque efficenti. I sovrapposti Beretta hanno dimostrato nelle serie 680 che possono risultare ancora molto efficenti dopo oltre ventanni.
                  Pertanto, smontare le canne per far rilasciare il 'carico' alle molle degli estrattori non è sbagliato, meglio sarebbe toglierli completamente per distendere le molle, ma è cosa inutile dato il costo abbastanza esiguo dei ricambi.

a questo punto credo che inizierò anche io a separare le canne dalla bascula durante i lunghi periodi di inattività...e pensare che credevo fosse una delle tante fesserie che si sentono durante le discussioni....

grazie a tutti per i chiarimenti

ciao

Commenta

• Musty

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
                    Confermo
                    Il mio S58 Trap è ancora perfetto ed ha tanti tanti annetti sulle spalle

Commenta

• salvo79
                      ⭐⭐
                      • Aug 2011
                      • 322
                      • pordenone

io lo faccio solo per lunghi periodi

---------- Messaggio inserito alle 08:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:33 PM ----------

io lo faccio solo per i lunghi periodi [:D][:D][:D]
                      rubare il mestiere solo con okki [:142]

Commenta

• MAGNUM71
                        Banned
                        • Jun 2012
                        • 2973
                        • Salento
                        • Setter e breton

Il diamond di mio padre li ha tenuti "compressi" credo dall' 86 e vanno benissimo.

Commenta

• Musty

Originariamente inviato da MAGNUM71
                          Il diamond di mio padre li ha tenuti "compressi" credo dall' 86 e vanno benissimo.
                          Idem per l'S57 di mio padre. Sempre stato nella fuciliera e sembra nuovo.
                          Ovviamente ogni uscita viene poi accuratamente pulito e lubrificato

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..