mischiare 2 numerazioni di piombo nella cartuccia.
Comprimi
X
-
mischiare 2 numerazioni di piombo nella cartuccia.
ho letto nell'ultima pubblicazione molto intressante e completa uscita in questi giorni del Sig. Gianluca Garolini a cui do' comunque la "colpa" di aver rafforzato in me neofita cacciatore e ricaricatore il rammarico di non essere nato qualche anno fà...quando sarei andato a caccia di starne per i colli umbri con una bella cartuccera piena di "cartone"; che è possibile anche ricaricare cartucce mettendo sotto piombo più fino e sopra un po' più erto nell'ordine di una o mezza misura ottenendo qualche metro in più di efficacia, con i pallini più piccoli che non si dividerebbero dalla rosata tirati nella volata da quelli più grandi in testa e offrendo una rosata più guarnita anche sulla lunga distanza, volevo sapere se ha già provato questo tipo di ricarica ed eventuali vantaggi e/o svantaggi. Inoltre ho visto in commercio che ci sono cartucce con piombo di diversa misura proprio mischiato tipo le "Tortora" piombo 7/8 della Nobel Sport le ho provate lo scorso anno bene sulla corta distanza alterne sulle medie e lunghe distanze. -
Ciao Fabio,
per cominciare ti dico quello che conosco io: i caricamenti tipo dual power, duplex ecc, per "lavorare" bene necessitano di uno scarto di almeno 2 misure dei piombi(ad esempio le B&P dual power 7+4 ecc).
Per quanto riguarda i piombi misti di misure vicine, sono un po' scettico, ho l'impressione che sia più una trovata di marketing che un miglioramento balistico; cariche del genere dovrebbero produrre una sciame più allungato e niente di più.
entrambi gli assetti comunque non mi sembra abbiano avuto un grande successo commerciale.
ciao
Luca -
Se fai una ricerca con il programma sopra "cerca" troverai molte discussioni che parlano di questi tipi di cartucce e in particolare degli effetti scia dei pallini.
Anche io comunque ritengo che mettere piombo di una numerazione di differenza, anche se disposto prima in sottile e poi l'altro, faccia solo un effetto deleterio sulla omogenità della rosata.
Ciao
GianniCommenta
-
ho letto da qualche parte purtroppo nn ricordo adesso dove che mettere 2 numerazioni di pallini è deleterio forse veramente una trovata commerciale.in pratica si diceva che lo sciame di pallini una volta uscita dalla canna procurava 2 diverse rosate a distanza l'una dall'altra.Commenta
-
2 numerazioni di piombo
seguo con molto piacere armi&polveri,premesso che non sono un caricatore domestico quindi acquisto cartucce originali e fra queste per le mie cacce boschive faccio uso di munizioni con borra di feltro e piombo mischiato 8-10 e 9-8 altrettanto uso per quaglie 10-12,ora io non so quanto questo sistema(piombo mischiato) sia valido ai fini balistici,pero',forse dipendera' dalla buona qualita'delle cartucce,io mi ci sono sempre trovato bene,abbattono sia sulle brevi distanze che sulle medie,inoltre anche in molte discussioni inerenti cartucce per specifico selvatico mi sembra che siano apprezzate da molti.[polup]giannetti lucianoCommenta
-
seguo con molto piacere armi&polveri,premesso che non sono un caricatore domestico quindi acquisto cartucce originali e fra queste per le mie cacce boschive faccio uso di munizioni con borra di feltro e piombo mischiato 8-10 e 9-8 altrettanto uso per quaglie 10-12,ora io non so quanto questo sistema(piombo mischiato) sia valido ai fini balistici,pero',forse dipendera' dalla buona qualita'delle cartucce,io mi ci sono sempre trovato bene,abbattono sia sulle brevi distanze che sulle medie,inoltre anche in molte discussioni inerenti cartucce per specifico selvatico mi sembra che siano apprezzate da molti.[polup]
infatti sulle medio corte distanze non ci sono problemi anzi. Il discorso cambia quando la distanza aumenta, che poi è anche il motivo per il quale sono nate queste cartucce, cioè utilizzare piombo grosso per arrivare alle massime distanze, contemporaneamente compensare la scarsa densità di rosata con i pallini più piccoli.
Su questo punto si erano fatte le valutazioni.
Ciao
Luca[:D]Commenta
-
piombo mischiato
hai ragione tu luca,non avevo seguito a modo la discussione in particolare dove si parla della cartuccia da tortora con piombo misto,in questo caso ritengo pure io che mischiare il piombo in una cartuccia con borra-contenitore non produca vantaggi per tiri un po' piu' lunghi.ciao luciano.[:D]giannetti lucianoCommenta
-
L'utilizzo di due numerazioni differenti di piombo può essere fatta per due motivi: 1°) come effetto dispersante e in questo caso normalmente si usano pallini di una sola numerazione di differenza.
Si possono mischiare insieme o mettere prima il piombo grosso e verso la chiusura quello fine.
2° Per allungare il tiro: in questo caso la differenza dovrebbe essere di 3 numerazioni, mettendo il grosso verso la chiusura.
Nel primo caso si sfrutta lo scompiglio che crea il piombo grosso allo scavalcare il fine e nel secondo caso si sfrutta l'effetto scia che i pallini grossi offrono a quelli piccoli, come si fa nel ciclismo.
Ciao
GianniCommenta
-
[:-golf]Io ho caricato personalmente queste cartucce con due tipi di piombo 7/5 e devo dire che non sono soddisfatto per le rosate e nemmeno per la penetrazione del piombo n° 7, forse perchè non ho iserito quel composto plastico che alcune ditte adoperano. Saluti
Randagio[ciao][ciao][ciao][fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]Commenta
-
io posso dire che le F2 big game 7+4 che la bascheri commercializzava circa 15 anni fa, sui colombacci in settembre mi facevano faville!
e che ho caricato anche cartucce 9+11 con il 9 davanti per allungare il tiro e su tordo e merlo erano micidiali.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCome da titolo cedo piombo per piccola migratoria così suddiviso:
piombo N° 11 1,5 kg circa
piombo N° 10 18 kg circa
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da wolmer
PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI
31 Agosto 2023
2045
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
-
-
da mirkinoCedo le seguenti cartucce calibro 12 perchè non utilizzo più questa tipologia di piombo a caccia:
FIOCCHI BASE 32 GR PIOMBO 7
SMI...-
-
-
da nuestr00Buonasera,in questi giorni mi hanno regalato un po di piombo del numero 9, di vecchia data, con la scritta sulla confezione "montevecchio" piombo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta