PEFL 26/A
Comprimi
X
-
PEFL 26/A
Ho acquistato un barattolo di pefl 26/A un po di tempo fa per farci delle 34 gr, dopo varie titubanze ho caricato una decina di cartucce cosi: cal 12 bossolo t2 cx 2000 dose 1.65x34 pb 10 borra aquila da 22 st a 58, non le ho ancora provate al cronografo+ placca, se qualcuno carica qualcosa di simile puo gentilmente darmi il suo parere..ho dirmi cosa modificare, poi le provo e posto la foto della placca e velocita' rilevata grazienanni -
Commenta
-
Ma per i fucili a canna liscia quante pefl esistono?"La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."Michael JacksonCommenta
-
Sul sito B&P sono indicate la PEFL26 e PEFL28.
Se non ero con la 26 si caricano 32/34 g. mentre con la 28 40/42 g.
A quanto mi diceva Gianluca tempo fa, hanno un ritmo combustivo similare alla W450 (26) e W540 (28) di produzione PB Clermont, ma rispetto alle sorelle di produzione belga sono leggermente più dure d'accensione.
Appena le scorte si riducono un pò le voglio provare sicuramente anch'io.
Ciao. RiccardoCommenta
-
Ieri sera ho provato la dose cx2000 1.65x 34 pb 10 borra aquila da 22 stellare a 58 con il chrony alpha ( ho sparato a meno di un metro dal chrony)e con stupore ho rilevato la velocita di 323.8 !?!? ...booo.....devo aver sbagliato qualcosa oppure la dose è veramente bassa, appena posso per curiosita provero delle cartucce commerciali per confrontarre il risultato.
ciaonanniCommenta
-
Per il Chrony ti può dare una mano Beppe p.
Ricordo che anche il suo gli aveva dato qualche problema (ora non ricordo se v/1 in eccesso o difetto), che infine ha risolto.
Ciao. RiccardoCommenta
-
Ma il "botto" come ti è sembrato?
Tempo fà facemmo delle prove con un mio amico, e a parità di dose e componenti, il solo passare da un bossolo nuovo di una marca o di un'altra, o di usarne uno di recupero, ci faceva variare anche di 50m/S la V0; Ne deducemmo che con questa polvere (la 26) ha una importanza decisiva la durezza e profondità della chiusura stellare (difficoltà di accensione?)
Le dosi non le ritrovo, ma mi pare di ricordare che caricavamo ad 1,70x33 (cercavamo di replicare la WW standard.....)[:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Il botto mi è sembrato dolce...ma non ti saprei dire se differenzia da una cartuccia standard, devo fare delle prove poi postero i risultati.. forse devo aumentare la dose e chiudere a 57.8...pero prima devo assicurarmi che non sia un errore di misurazione, e poi l'ultima spiaggia è il bnp di gardone.[:-clown]nanniCommenta
-
Si, quoto in pieno, il BNP toglierà ogni dubbio.....
Poi facci sapere, si tratta di un argomento che ritengo interessante![:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
ecco i risultati!!! a voi i commenti.
N BT/AT [us] V1 [m/s] P1 [bar] int [bar*s] T1 [us]<O:p></O:p>
1 3117 393.9 778 0.588 845 t3 cx2000 1.75x 34 p12 st 58<O:p></O:p>
2 3176 383.6 607 0.576 705 t2 cx2000 1.75x 34 p12 st 58<O:p></O:p>
3 3154 380.5 646 0.615 695 t2 cx2000 1.75x 34 p12 st 58<O:p></O:p>
4 3322 366.2 509 0.548 705 t2 cx2000 1.65x 34 p12 st 58<O:p></O:p>
5 3648 358.6 397 0.530 795 t2 cx2000 1.65x 34 p12 st 58<O:p></O:p>nanniCommenta
-
Molto interessanti, mi viene proprio voglia di provarla.
Una domanda: che borra hai usato? Sempre Aquila da 22? p12 sta per "piombo n.12"?
Ciao. RiccardoCommenta
-
Esatto p12 sta per "piombo 12" e la borra è l'aquila da 22, secondo me 1.65x34 è da scartare troppo bassa, comunque quando la proverai sul campo fammmi sapere le tue impresioni.
ciao
---------- Messaggio inserito alle 09:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:30 AM ----------
Il bossolo del primo risultato e tipo 3 gli altri tipo 2, non so se ha influito all'aumento di velocità.....e pressione..[:-bunny]nanniCommenta
-
Dati molto interessanti. La prima è un pò alta di pressione:bossolo diverso? innesco di un lotto più potente?con piombo così fino abbasserei la polvere d 1,72. La 2 e 3 mi mi sembrano ok, con piombo 7,8 e 9 dovrebbero migliorare ulteriormante. Va inoltre tenuto conto che 1,75x34 deve intendersi come dose max invernale, sparata di questi tempi..... La 4 e 5 troppo bassa di polvere (almeno con questo lotto). Grazie di aver socializzato queste prove, la PEFL 26/A non è molto usata, ma dopo la scomparsa della 450 W ne ha meritatamente preso il posto.Commenta
-
Adesso c'e solo da provarle sul campo, speriamo che diano soddisfazione.
grazie a te robbra50
ciao!nanniCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Penso di fare cosa gradita , pubblicando i risultati di prove alla placca effettuate domenica mattina con cartucce dispersanti da me caricate utilizzando...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FoxastBuongiorno,
Ho letto vari post ed ho una forte indecisione.
Gentilmente mi potete dire dosi etc:
Cal.12/70/616 - bossolo tp. 5 - Grammi...-
-
-
da massi1982Buongiorno, volevo conoscere pareri sulla rosata eseguita con polvere gm3 vecchia in dose di 1.10x24 con canna 66 3* a una distanza di 25mt. Grazie ...
-
-
-
da nelsondopo tanto tempo che mi ero ripromesso di farlo, oggi sono riuscito a provare il mio vecchio argus alla placca. Non l'avessi mai fatto!
Sono conscio...-
-
-
da pasquagiannoBuona giornata a tutti, volevo chiedere nella zona di Bologna dove possibile fare delle prove di cartucce e strozzatori per i fucili da caccia a pallini,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta