30-06 e precisione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

jonny Scopri di più su jonny
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2779
    • veneto
    • drahthaar

30-06 e precisione

Sto valutando la ricarica del 30-06 per la mia SakoTRG-S.
    Mi piacerebbe intanto spremerla un po' in termini di precisione.
    Il passo è un 1:11, percui le palle candidate dovrebbero essere sui 168-175 grani.
    Rgionando quindi in termini di massima precisione qual'è il burning rate ideale per questo peso di palle.
    N140/ Norma 202?
    Voglio provare a togliermi qalche soddisfazione al poligono
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da jonny
    Sto valutando la ricarica del 30-06 per la mia SakoTRG-S.
    Mi piacerebbe intanto spremerla un po' in termini di precisione.
    Il passo è un 1:11, percui le palle candidate dovrebbero essere sui 168-175 grani.
    Rgionando quindi in termini di massima precisione qual'è il burning rate ideale per questo peso di palle.
    N140/ Norma 202?
    Voglio provare a togliermi qalche soddisfazione al poligono
    Già nel 308w, con quella tipologia di palle, mi trovo meglio con la N150 rispetto alla N140 (di poco ma meglio).

Questo divario è destinato a crescere con il più capiente bossolo del 30-06 (dove la N140 la uso solo per palle leggere e nel semiauto e senza alcuna ricerca di massima recisione).

Tempo fa c'è chi mi disse che era impossibile ottenere la massima precisione senza arrivare vicino al riempimento al 100% della capacità del bossolo. Non sono così bravo (magari G.G. ............. passato questo doppio terribile momento.........) da aver capito se è vero o meno, certo che con la N140 ti rimane tantissimo spazio [:-bunny][:-bunny]

Sono convinto che il massimo sia ottenibile da polveri tipo N150/N550 (pur senza aver provato con la seconda).

Con una carabina con passo 1:10 mi ero intestardito a cercare il famoso "buco solo". Le migliori rosate (sempre e comunque con munizioni abbastanza pepate) le avevo ottenute dai 180 ai 190 grani con polvere vvN160. Già ai 200m, per fare un unico buco, occorreva tirare almeno 7-8 cartucce (rosata sui 3cm).

Anche quella cosa del passo di rigatura......................
    In teoria funziona come dici, in pratica, qualche volta, ci sono carabine "ignoranti" che non lo sanno e ............... sparano benissimo con palle "incompatibili".

Commenta

• marculin
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 1091
      • piemonte

come cartucce da tiro e allenamento io mi trovo bene con bossoli norma, innesco federal 210, 48.5gr di n150 palla nosler hpbt da 168 finite a 84
      passo 1/12

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..