Un saluto
Riarmo Breda L.R. con cartucce da 28gr
Comprimi
X
-
Riarmo Breda L.R. con cartucce da 28gr
Salve a tutti, sabato ho provato qualche colpo con un mio Breda a L.R. con cartucce da 28gr al TAV e ho visto che non faceva passare la cartuccia dal serbatoio in canna dopo aver sparato il primo colpo... Sicuramente dipenderà dal sistema frenante che comunque avevo posizionato sulla parte "Leggera", ma non mi convince molto la cosa; Vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti più particolari per far si che spari sempre e senza problemi con grammature leggere perchè, comunque, non mi piace sparare con cariche maggiorate quando lo faccio con il cal 12!
Un saluto -
Il punto cruciale è la valutazione dell'effettivo attrito sviluppato dal freno sul canotto nella retrocessione della canna, se il sistema frenante e la molla sono stati rinnovati da poco, sarà problematico avere un ciclo di funzionamento regolare con soli 28 grammi.Salve a tutti, sabato ho provato qualche colpo con un mio Breda a L.R. con cartucce da 28gr al TAV e ho visto che non faceva passare la cartuccia dal serbatoio in canna dopo aver sparato il primo colpo... Sicuramente dipenderà dal sistema frenante che comunque avevo posizionato sulla parte "Leggera", ma non mi convince molto la cosa; Vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti più particolari per far si che spari sempre e senza problemi con grammature leggere perchè, comunque, non mi piace sparare con cariche maggiorate quando lo faccio con il cal 12!
Un saluto
Oltre al mezzo freno, proverei di lubrificare leggermente con un olio al teflon il canotto su cui scorrono mollone e freni.
Anche un mollone vecchio e usato ed un poco "scarico" sarebbe una possibile soluzione.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
quoto G.G.Il punto cruciale è la valutazione dell'effettivo attrito sviluppato dal freno sul canotto nella retrocessione della canna, se il sistema frenante e la molla sono stati rinnovati da poco, sarà problematico avere un ciclo di funzionamento regolare con soli 28 grammi.
Oltre al mezzo freno, proverei di lubrificare leggermente con un olio al teflon il canotto su cui scorrono mollone e freni.
Anche un mollone vecchio e usato ed un poco "scarico" sarebbe una possibile soluzione.
Cordialità
G.G.
quando presi il mio Taurus (fucile al quale me ne sono innamorato) era come nuovo, così come lo stretto serraggio del freno e molla in ottima forma........
tirava solo il primo colpo, successivamente dopo vari tentativi, non subito, e con calma quando capìi il problema misi due goccine (ma proprio poco) di olio nel tubo serbatoio facendo arretrare manualmente la canna per un po di volte; provato a Caccia, ma desolato[:-cry], al primo colpo mi si inceppò di nuovo....[:142] ; ma, successivamente, [slurp] all'esplosione dei colpi successivi. sembrava fosse diventato un orologio svizzero!
e da li in avanti risulto perfetto sin dai 24g fino ai 28,5g di piombo caricati da me; inoltre..... devo dire un'ultima cosa: che canna!!!
ad oggi il tubo serbatoio lo ungo con una pezzuola leggermente unta d'olio 5W/40, anche per preservarlo dall'umidità; il fucile funziona perfettamente.[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
-
A me successe involontariamente causa dritta di un cacciatore piu' inesperto di me, mi ci ha fatto passare un po' di grasso per cuscinetti sopra il tubo serbatoio.Morale il fucile sparava anche le 24gr da trap ,pero' certi calci alla spalla visto che il freno viene quasi del tutto eliminato.Puoi provareCommenta
-
per carità mai usare grasso sul tubo serbatoio del Breda l.r. ....
l'Antares e l'Argus devono funzionare regolarmente con i 28 gr....i miei ne hanno sparati moltissimi
l'Argus superleggero..coeteris paribus...con il suo tubo scanalato con interruzione nella mezzeria ed il freno liscio ha maggior potere frenante per cui faticherà un pò di più con le 28 gr.....l'Antares va liscio come l'olio e non ha problemi di sorta
controllando il freno è possibile far scorrere l'anello nero di serraggio e far combaciare il "taglio"con quello dell'anello in bronzo giallo per cui il freno "molleggerà" adeguatamente e sarà un pò più elastico......
poi come ha detto giustamente Gianluca una passatina di buon olio sul tubo serbatoio facendolo scorrere con le dita...che non risulti eccessivo/gocciolante.....
anche una mollone un pò più stanco del normale....lo si può notare misurandone la lunghezza..potrà servire alla bisogna
ma come ho già detto direi nessun problema con Antares...con Argus qualche accorgimento in più come quelli sopradescritti ed i nostri Breda macineranno i 28 gr a più non posso.....
ultima cosa....anche una canna senza bindella ,ve ne sono sui 780-790 gr lungh. 65 cm ,può aiutare il buon funzionamento con cartucce molto leggere
---------- Messaggio inserito alle 08:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:30 PM ----------
non tentate in alcun modo di accorciare la molla dell'otturatore....non è un A300....perchè qui la meccanica lavora molto e "soffre" per cui anche il minimo stress può essere fatale
---------- Messaggio inserito alle 08:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:33 PM ----------
occhio anche al giusto posizionamento degli anelli freno :
-ranella d'appoggio sul mollone
-controfreno in questo caso posizionato con la parte piatta verso l'anello freno
-anello freno in bronzo avvolto dall'anello nero di serraggio
(posizione descritta di mezzo freno)Commenta
-
Sono d'accordo con te, e non solo sui Breda, ... è un sacrilegio su tutti, escluso il vecchio FN Auto 5 Magnum per il quale con il potente freno a 5 anelli era previsto il grasso ceroso fin dalla comparsa del pesante fucile belga.
Odio da sempre la lubrificazione del canotto dei molloni, ma il problema è attuale e viene dal fatto che i freni nuovi disponibili in questi ultimi anni per Breda e Franchi, sembrano essere diventati strettissimi, al limite del grippaggio.
Con poche gocce di Breek Free sul canotto, durante le prime 50/60 fucilate solitamente si esegue un buon rodaggio che permette al fucile di funzionare ed al freno di adattarsi scorrendo.
La lubrificazione è da togliere immediatamente se si percepisce che la canna vada a sbattere anche solo moderatamente sul fine corsa.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
perfetto Gianluca.........Sono d'accordo con te, e non solo sui Breda, ... è un sacrilegio su tutti, escluso il vecchio FN Auto 5 Magnum per il quale con il potente freno a 5 anelli era previsto il grasso ceroso fin dalla comparsa del pesante fucile belga.
Odio da sempre la lubrificazione del canotto dei molloni, ma il problema è attuale e viene dal fatto che i freni nuovi disponibili in questi ultimi anni per Breda e Franchi, sembrano essere diventati strettissimi, al limite del grippaggio.
Con poche gocce di Breek Free sul canotto, durante le prime 50/60 fucilate solitamente si esegue un buon rodaggio che permette al fucile di funzionare ed al freno di adattarsi scorrendo.
La lubrificazione è da togliere immediatamente se si percepisce che la canna vada a sbattere anche solo moderatamente sul fine corsa.
Cordialità
G.G.
mi rispecchio in tutto quello che hai detto nella mia piccola esperienza vissuta con il "Bredino".
un [:-golf][ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
-
Ringrazio per le importanti notizie datemi! Esco un pò dal tema, ma visto che di Breda L.R. ve ne intendete e vi piacciono come a me, vorrei sapere se il sistema di estrazione è migliore di altri molloni? Visto che ha 2 denti di estrazione invece che uno come il 48Al o Auto 5... Chiedo questo perchè ho un'idea in mente, ma l'estrazione è basilare per ciò che vorrei fare!Commenta
-
Mi sono sbagliato sull'Auto 5, anche quello a due denti sull'otturatore, il franchi 48Al solo uno.... Qualche aiuto?Commenta
-
A me é capitato che il 48al funzionasse impeccabilmente con le 28 grammi,mentre con le grammature superiori s'inceppava in un modo incredibile........a cosa può essere dovuto?« Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SnipermosinCome da titolo, vendo freno di bocca originale Tikka / Sako con filetto 5/8-24 (adattabile anche ad altri brand con filetto uguale)
Il freno ha...-
Canale: Annunci compra vendita
04-01-26, 15:50 -
-
da sly8489Spero che questa è la sezione giusta per rispondere a chi considera e ha opinioni diverse sull'utilizzo del kiplauff a caccia. Partiamo da questa affermazione:...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da marfredCiao a tutti, volevo sapere se il punto di impatto di una carabina (tarata a 200 mt con il freno di bocca) varia se si toglie il freno di bocca. Graz...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da l'ingleseUn tuono , un colpo di fucile mi ricorda che oggi , nella forma ridotta della Preapertura , inizia la nuova Stagione Venatoria !
Quanti anni...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da brigante1Salve a tutti, ho una domanda (ovvio) ho letto, ed ho anche chiesto se è vero che il freno di bocca porta ad un difetto nella precisione del tito. E'...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta