Sportività e basse grammature....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

truzzeddu Scopri di più su truzzeddu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • truzzeddu
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1610
    • siniscola (nu)
    • Anglo Tedesco Bracco Pointer Breton Jack Bass Antico Cane Sardo Dogo Sardo

Sportività e basse grammature....

Piccola provocazione, invece di rincorrere i piccoli calibri ad iniziare dal 20, come mai non si strozza leggermente di più il fucile ( cal 12) e si tirano munizioni con grammature più basse?
    Qualcuno ha mai provato ad utilizzare una 4 stelle al posto della cilindrica oppure una 3 stelle e sparare a caccia munizioni da 28 e 32gr?
    Se qualcuno lo ha fatto potrebbe scrivere la sua esperienza?
    Ovviamente questa non vuole essere una polemica verso che spara con il 20 o giù di li, quanto un far riflettere sulla possibilità di usare ad esempio cartucce da piattello o al massimo da 32 gr nel 12 essere più sportivi se così si può dire (per me è un termine improprio...) senza cambiare fucile.
  • gianni74
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 2376
    • locri
    • setter Ricky e breton Laika

la mia esperienza tela dico subito: positiva in tutti i sensi ,tanto che nel 12 non vado oltre i 33g, se non per tiri davvero lunghi dove è necessario caricare pesante, uso tra l'altro anche il 20 e il 28 e mi trovo benissimo anche in questi con cariche rispettivamente da 24/25g nel 20 e 17/18g nel 28. non sento la necessità di cartucce più pesanti.....anzi trovo indibbi vantaggi nelle cariche leggere ovvero: meno rinculo, meno spese di ricarica, meno peso appresso, meno danni alla spoglia dell'animale, minore riscaldamento delle canne con tiri ravvicinati....ecc....

Commenta

• truzzeddu
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 1610
      • siniscola (nu)

Originariamente inviato da gianni74
      la mia esperienza tela dico subito: positiva in tutti i sensi ,tanto che nel 12 non vado oltre i 33g, se non per tiri davvero lunghi dove è necessario caricare pesante, uso tra l'altro anche il 20 e il 28 e mi trovo benissimo anche in questi con cariche rispettivamente da 24/25g nel 20 e 17/18g nel 28. non sento la necessità di cartucce più pesanti.....anzi trovo indibbi vantaggi nelle cariche leggere ovvero: meno rinculo, meno spese di ricarica, meno peso appresso, meno danni alla spoglia dell'animale, minore riscaldamento delle canne con tiri ravvicinati....ecc....
      Gianni nel 12 hai mai utilizzato cartucce da piattello?

Commenta

• mincio75
        ⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 4639
        • Fiumicino(ROMA)
        • Pointer

anch'io la penso come voi.....
        pero' una cosa!!!! ma per quali selvatici? sparare alle anatre con grammature basse secondo me e' ,ANZI, controproducente ....e si avranno ferimenti inutili!
        per la piccola migratoria ok ..vanno bene anche cartucce da tiro da 28 gr!
        parlando di selvatici coriaci il discorso cambia!
        saluti...Lorenzo[:-golf]
        Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• Ospite

Sposto la discussione nell'apposita sezione

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da truzzeddu
            Piccola provocazione, invece di rincorrere i piccoli calibri ad iniziare dal 20, come mai non si strozza leggermente di più il fucile ( cal 12) e si tirano munizioni con grammature più basse?
            Qualcuno ha mai provato ad utilizzare una 4 stelle al posto della cilindrica oppure una 3 stelle e sparare a caccia munizioni da 28 e 32gr?
            Se qualcuno lo ha fatto potrebbe scrivere la sua esperienza?
            Ovviamente questa non vuole essere una polemica verso che spara con il 20 o giù di li, quanto un far riflettere sulla possibilità di usare ad esempio cartucce da piattello o al massimo da 32 gr nel 12 essere più sportivi se così si può dire (per me è un termine improprio...) senza cambiare fucile.
            Personalmente uso sempre lo strozzatore ** e cartucce con 30/32 grammi per la piccola e media migratoria.

Commenta

• gianni74
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2010
              • 2376
              • locri

Gianni nel 12 hai mai utilizzato cartucce da piattello?
              si... a tortore e colombacci si, anche a tordi ma su tiri lunghi, diciamo che si tirano, giusto quando non c'è il tempo per una seduta di caricamento, altrimenti preferisco usre le mie....

Commenta

• carlo81
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 1200
                • guidonia montecelio - roma
                • epagneul breton

Originariamente inviato da mincio75
                pero' una cosa!!!! ma per quali selvatici? sparare alle anatre con grammature basse secondo me e' ,ANZI, controproducente ....e si avranno ferimenti inutili!
                concordo con te sugli animali più grandi !!!
                per i tordi uso canna da 66 cm strozzatura 5 stelle e le cartuce vanno dai 32 ai 34 grammi... credo sia inutile ferire un animale e mandarlo a morire chissà dove.

carlo

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4571
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Sono alcuni anni che nel mio 12 non vado oltre i 33g. Sto tutt'ora cercando delle munizioni da 28 gr senza contenitore da usare sulla beccaccia, ma non le trovo.

Comunque il primo anno che ho abbandonato le dispersanti, ho fatto un sacco di padelle.

Commenta

• gianni74
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2010
                    • 2376
                    • locri

Originariamente inviato da bosco64
                    Sono alcuni anni che nel mio 12 non vado oltre i 33g. Sto tutt'ora cercando delle munizioni da 28 gr senza contenitore da usare sulla beccaccia, ma non le trovo.

Comunque il primo anno che ho abbandonato le dispersanti, ho fatto un sacco di padelle.
                    le padelle non dipendono dalla cartuccia, bensì dal tempismo, è successo lo stesso a me.....solo che le disp. non le ho usate dall'inizio, per unperiodo sono passato a queste ultime per vedere che differenza c'era e facevo feriti, segno che non centravo....poi ho capito con l'aiuto di un amico che un giorno mi osservò sparare e mi disse qual'era il difetto, inutile dire che aveva centrato il problema, da quel momento niente più padelle![:-golf]

concordo con la tua tesi che 28 o 30g sono sufficenti per la beccaccia, io ho usato anche i 23 nel 28 con ottimi risultati!

se non trovi è perchè ne abbiamo pochissime sul mercato! ma perchè non tele carichi tu?

Commenta

• zaza
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4114
                      • frosinone
                      • SETTER

uso un cal.12 e non vado mai oltre i 34g delle rc2.occasionalmente e spece a colombi metto in canna qlc 7 da 36g ma fino ad oggi avrò tirato si e no 10 cartucce.
                      non amo i cartuccioni e poi per la caccia che faccio io dai 28 ai 32 g ci vai alla grande.

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4571
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

[QUOTE
                        se non trovi è perchè ne abbiamo pochissime sul mercato! ma perchè non tele carichi tu?[/QUOTE]

Non le carico io xchè faccio cosi' pochi colpi ( non più di 60 all'anno ) che mi costerebbe più la salsa del pesce. Con 28 gr senza contenitore c'è una cartuccia della winchester usata allo skeet che sarebbe perfetta, ma da me nessuno la tiene.

Mi ricarico quelle da carabina e non è che funzionano sempre benissimo, magari sono io che non sono portato.

Commenta

• Prince
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 2481
                          • Velletri(RM)
                          • spinone e breton

Io le 28 gr le sparo regolarmente, soprattutto all'inizio della stagione con il caldo, a settembre all'apertura a tortore vanno benissimo col sole alto, anke all'inizio del passo ai tordi con le 9 e 1/2 skeet si hanno buoni risultati, poi da quest'anno ho scoperto ke le cheddite universal trap vanno una bomba sparandole alle cornakkie!!!
                          Questa questione della sportività almeno per me nn c'entra con lo sparare cartucce con basse grammature e con piccoli calibri, per me è una pure questione di gusto personale, infatti ognuno può sparare con ciò ke vuole al selvatico ke gli pare ma la cosa importante è rispettarlo, se si tiene presente questo aspetto fondamentale allora va bene altrimenti è meglio stare a casa, si fà meno danno!!!
                          Damiano B.

Commenta

• truzzeddu
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 1610
                            • siniscola (nu)

Originariamente inviato da mincio75

Forse non l'ho specificato bene. qui si parla di utilizzo di basse grammature nel 12 al posto di cambiare calibro, nelle cacce classiche, come quella con il cane da ferma, sparare ad una beccaccia, una pernice o un beccaccino entro i 30mt, vanno benissimo anche cartucce da 28 /32gr, padelle a parte, conosco qualcuno che a beccacce utilizza cartucce da 28gr con il 9 1/2 da skeet e le prende. Se poi andiamo a considerare che ad esempio in una cartuccia da 32gr del n° 8 ci sono più pallini che in 36gr del 7 il conto è presto fatto, la rosa è guarnita e chiaramente entro certe distanze sono efficacissime. In 36gr di numero 7 ci sono 396.42 pallini - in 28gr del num. 8 395.96 pallini (un pallino di scarto) in 32gr 452.53pallini, entro i 25/30mt si può buttare giù più o meno tutto senza rovinare la selvaggina.
                            Ovvio non si parla di oche anatre o colombacci al valico...

Commenta

• mincio75
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 4639
                              • Fiumicino(ROMA)
                              • Pointer

Forse non l'ho specificato bene. qui si parla di utilizzo di basse grammature nel 12 al posto di cambiare calibro, nelle cacce classiche, come quella con il cane da ferma, sparare ad una beccaccia, una pernice o un beccaccino entro i 30mt, vanno benissimo anche cartucce da 28 /32gr, padelle a parte, conosco qualcuno che a beccacce utilizza cartucce da 28gr con il 9 1/2 da skeet e le prende. Se poi andiamo a considerare che ad esempio in una cartuccia da 32gr del n° 8 ci sono più pallini che in 36gr del 7 il conto è presto fatto, la rosa è guarnita e chiaramente entro certe distanze sono efficacissime. In 36gr di numero 7 ci sono 396.42 pallini - in 28gr del num. 8 395.96 pallini (un pallino di scarto) in 32gr 452.53pallini, entro i 25/30mt si può buttare giù più o meno tutto senza rovinare la selvaggina.
                              Ovvio non si parla di oche anatre o colombacci al valico...
                              Allora si...:-)
                              saluti...Lorenzo[:-golf]
                              Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..