Strozzature coniche o a profilo parabolico.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

MAGNUM71 Scopri di più su MAGNUM71
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MAGNUM71
    Banned
    • Jun 2012
    • 2973
    • Salento
    • Setter e breton

Strozzature coniche o a profilo parabolico.

Qualcuno di voi saprebbe evidenziare le differenze fra le strozzature tradizionali coniche e quelle a profilo parabolico.

Quali sarebbero i reali vantaggi, e soprattutto quali fucili ne sono dotati?

Grazie.
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da MAGNUM71
    Qualcuno di voi saprebbe evidenziare le differenze fra le strozzature tradizionali coniche e quelle a profilo parabolico.

Quali sarebbero i reali vantaggi, e soprattutto quali fucili ne sono dotati?

Grazie.
    Domandina facile facile!
    I soliti esperti, o meglio i soliti ignoti, quelli delle dosi assolutamene segrete (ROTFL) sulle cariche stratificate e sulle "bombe" a base di S4, potrebbero risponderti, ma non lo fanno perchè la domanda è ... troppo banale, sia per loro,che per il loro capo!
    Se nessuno ti risponderà, e tra tutti solo Oliviero è in grado di farlo in modo serio, ne riparleremo in seguito.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• Nikos77
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 1718
      • Grecia

Che io sappia, il profilo parabolico non esiste, in quanto a mio avviso non avrebbe senso! Penso che tu abbia citato il profilo IPERBOLICO, che lo sta utilizzando Fabarm e dichiara come vantaggi: nessun spigolo, meno attrito e maggiore progressività

Saluti :)
      Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• G.G.
        • Jun 2006
        • 11225
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Nikos77
        Che io sappia, il profilo parabolico non esiste, in quanto a mio avviso non avrebbe senso! Penso che tu abbia citato il profilo IPERBOLICO, che lo sta utilizzando Fabarm e dichiara come vantaggi: nessun spigolo, meno attrito e maggiore progressività

Il profilo parabolico è stato usato dalla Perazzi a fine anni '60, con i profili di strozzatura di questo tipo, ho sempre rilevato una resa balistica e di rosata ottima.
        Spesso si considera profilo parabolico anche la strozzatura profilata da una doppia o tripla coppia di generanti.
        Il profilo iperbolico è destinato all'utilizzo di pallini molto duri, è infatti stato attuato inizialmente sul XLR 5 un fucile studiato specificatamente per pallini Steel e Tungsten.

Cordialità
        G.G.

Commenta

• MAGNUM71
          Banned
          • Jun 2012
          • 2973
          • Salento
          • Setter e breton

Originariamente inviato da G.G.
          Il profilo parabolico è stato usato dalla Perazzi a fine anni '60, con i profili di strozzatura di questo tipo, ho sempre rilevato una resa balistica e di rosata ottima.
          Spesso si considera profilo parabolico anche la strozzatura profilata da una doppia o tripla coppia di generanti.
          Il profilo iperbolico è destinato all'utilizzo di pallini molto duri, è infatti stato attuato inizialmente sul XLR 5 un fucile studiato specificatamente per pallini Steel e Tungsten.

Cordialità
          G.G.
          qualcuno afferma con "certezza" che tale strozzatura è presente sul proprio SO5, a te risulta?

grazie.

Commenta

• oliviero
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2811
            • torino
            • breton

ne parlano i migliori esperti del settore.....Journèe ,Negri ,Benassi ,Orbfell e Tompson ma solo in linea teorica ,prove pratiche ben condotte non mi pare ne abbiano mai realizzate

ne parlai diffusamente con Rodolfo Cosmi ed il padre Americo quando nel lontano 95 mi feci costruire un semiauto con canna 70 18.3 7.5 decimi...pare che negli anni 70 -80 avessero costruito canne con tale profilo ed effettuato numerose prove rilevando un "addolcimento" del passaggio della carica del piombo ed una regolarità di rosata notevole...non così la penetrazione...per cui adottarono d'abitudine un profilo retto con lunghezza totale di 5 cm (3.5 + 1.5 ) il miglior connubio secondo loro tra regolarità di rosata e penetrazione

Bruno Bottura della Breda alla fine degli anni 50 e nei 60 fece innumerevoli prove adottando molte volte su canne sperimentali il profilo parabolico.....era forse il miglior laboratorio balistico dell'epoca....arrivando alla conclusione di adottare un profilo retto con conicità allungata ed una lunghezza totale superiore allo standard ,per cui non è difficile riscontrare delle Breda R fisse con una lung. di 7-7.5 totali ma con solo 1 cm di boccchetto cilindrico stabilizzatore ,in pratica una tutto-cono capace di fornire una rosata regolare e la massima penetrazione possibile...creò poi i Quich-choke completamente conici il massimo tra i "variabili"

come le Cosmi invece sono le Beretta degli SO3 e S04 ele mat. a -B -C con una lung. media sui 5 cm. ,riscontata una xx stelle con lung. di 4 cm ed è difficile anche su massima strozzatura riscontrare una lunghezza superiore ai 6 cm....dalle mat. H in poi si troveranno lunghezze sui 7 ed oltre ma non sempre

---------- Messaggio inserito alle 02:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:48 PM ----------

come detto giustamente da Gianluca anche i Map anni 60 adottarono tale profilo.....

Commenta

• Nikos77
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 1718
              • Grecia

Duqnue, a parte il fatto che ignoravo l'esistenza del profilo parabolico, avrei la curiosità di chiedervi, come mai c'è un determinato punto di conicità che interagisce sulla penentrazione? Come sarebbe possibile aumentare la penentrazione e quale strozzatore avrà maggior penentrazione, quello 5* o quello ad 1*? Grazie!

Commenta

• G.G.
                • Jun 2006
                • 11225
                • Epagneul Breton

Aldilà del mio primo scherzoso post di risposta, non ci sono grandissime informazioni su questo particolare profilo di strozzatura.
                La strozzatura parabolica è stata a lungo provata dai cannonieri inglesi e belgi e poi dai migliori ricercatori italiani come Bottura, meditando su questo particolare sistema ho l'impressione (a mio personale giudizio) che si siano perseguiti due scopi.
                Il primo intento è di fare arroccare i pallini con una maggiore efficacia anche con strozzature medie e non accentuate e di allungare nel contempo lo sciame iniziale per creare un incremento di pallini (in proiezione ortogonale) sulla zona centrale della rosata e questo obbiettivo almeno a giudicare dalle rese balistiche del mio MAP SC1, è stato centrato.
                Il secondo intento a mio avviso è un tentativo primordiale di contenere le deformazioni sui pallini, dico questo solo sulla base di quanto osservai nell'uso a caccia (tortore) del mio Perazzi.
                Lo portai a tortore una sera al rientro, incarnierate alcune tortore colpite a diverse le distanze le feci preparare e vennero consumate in famiglia in una cena di amici, i pallini trovati tra le carni (è una verifica che faccio sempre da quando vado a caccia) mostravano una insolita quasi perfetta sfericità.
                Questo profilo però non è stato mantenuto nel tempo, quindi si potrebbe desumere che per altri motivi, le strozzature coniche siano state giudicate migliori.

Cordialità
                G.G.

Commenta

• riccardo bracci
                  • May 2010
                  • 76
                  • pisa
                  • breton e bracco tedesco

Originariamente inviato da oliviero
                  ne parlano i migliori esperti del settore.....Journèe ,Negri ,Benassi ,Orbfell e Tompson ma solo in linea teorica ,prove pratiche ben condotte non mi pare ne abbiano mai realizzate

ne parlai diffusamente con Rodolfo Cosmi ed il padre Americo quando nel lontano 95 mi feci costruire un semiauto con canna 70 18.3 7.5 decimi...pare che negli anni 70 -80 avessero costruito canne con tale profilo ed effettuato numerose prove rilevando un "addolcimento" del passaggio della carica del piombo ed una regolarità di rosata notevole...non così la penetrazione...per cui adottarono d'abitudine un profilo retto con lunghezza totale di 5 cm (3.5 + 1.5 ) il miglior connubio secondo loro tra regolarità di rosata e penetrazione

Bruno Bottura della Breda alla fine degli anni 50 e nei 60 fece innumerevoli prove adottando molte volte su canne sperimentali il profilo parabolico.....era forse il miglior laboratorio balistico dell'epoca....arrivando alla conclusione di adottare un profilo retto con conicità allungata ed una lunghezza totale superiore allo standard ,per cui non è difficile riscontrare delle Breda R fisse con una lung. di 7-7.5 totali ma con solo 1 cm di boccchetto cilindrico stabilizzatore ,in pratica una tutto-cono capace di fornire una rosata regolare e la massima penetrazione possibile...creò poi i Quich-choke completamente conici il massimo tra i "variabili"

come le Cosmi invece sono le Beretta degli SO3 e S04 ele mat. a -B -C con una lung. media sui 5 cm. ,riscontata una xx stelle con lung. di 4 cm ed è difficile anche su massima strozzatura riscontrare una lunghezza superiore ai 6 cm....dalle mat. H in poi si troveranno lunghezze sui 7 ed oltre ma non sempre

---------- Messaggio inserito alle 02:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:48 PM ----------

come detto giustamente da Gianluca anche i Map anni 60 adottarono tale profilo.....
                  Vorrei chiederti un parere sul profilo di canna adottato da Beretta per il recente DT11,che osservato dall esterno sembra caratterizzato da conicita lunghissime e da una apparente riduzione o scomparsa del passaggio camera di cartuccia/vivo di volata.Grazie,Riccardo.

Commenta

• oliviero
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2811
                    • torino
                    • breton

Originariamente inviato da riccardo bracci
                    Vorrei chiederti un parere sul profilo di canna adottato da Beretta per il recente DT11,che osservato dall esterno sembra caratterizzato da conicita lunghissime e da una apparente riduzione o scomparsa del passaggio camera di cartuccia/vivo di volata.Grazie,Riccardo.
                    senza dubbio una delle migliori novità tecniche nel difficile "terreno" della canna liscia.....

e come sempre Beretta detta legge.....qui direi che si tende a raggiungere l'optimun nella canna per il tiro al piattello ,quindi minor rinculo possibile ,miglior sfericità possibile per tutti i piombi della rosata ...in questo caso pochi perchè ci si riferisce ai 24-28 gr.....

parere mio soggettivo è che mantenendo diametri larghi e conicità lunghissime si tenda a privilegiare la bontà/regolrità della rosa a scapito della penetrazione dei singoli pallini anche perchè sul piattello la penetrazione conta un pò meno rispetto ad un selvatico magari coriaceo...

interessante sarebbe realizzare con un criterio analogo una canna singola per un semiauto o doppia per un basculante e sperimentarla bene a lungo sul selvatico.....un mio caro amico con una Optima choke 18.6 montata su un Urika 2 ha avuto esperienze negative al piccione in Spagna ma qui il profilo interno della canna è diverso da una "normale" Optima choke per cui andrebbero fatte delle interessanti prove in merito ......

---------- Messaggio inserito alle 10:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 PM ----------

in ogni modo i risultati con questo tipo di canne sul piattello sono lusinghieri per cui direi che per l'uso verso il quale sono nate attualmente siano il meglio sul mercato.....

Commenta

• Nikos77
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2009
                      • 1718
                      • Grecia

Sono anni che dico che la canna perfetta dovrebbe essere tutta conica, solo che farla così...costa troppo, per cui le aziende preferiscono fare cose più semplici che costano meno, appunto per guadagnarci ed essere competitive!

Se ci fate caso, Fabarm fece la Tribore che è lunga 205mm e bentivoglio fece la SuperVelox che è molto più lunga e se la fa pagare quasi come un fucile Fabarm, quindi quelle cose specifiche costano molto care!

Commenta

• nando
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 1951
                        • Lariano (roma)
                        • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Sò che a molti il personaggio è indigesto, ma vorrei ricordare che le strozzature realizzate da Bentivoglio sono per l'appunto a profilo parabolico, o piuttosto a profilo ellittico.

Nando
                        ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• DOC.LOVE
                          ⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 326
                          • vittorio veneto(tv)

Scusate ragazzi la discussione è interessante ma non capisco una cosa: la forza di penetrazione del pallino è data in massima parte dall'energia che questo conserva, più la struttura e il coefficiente balistico, che però nei pallini di piombo sono rigidamente determinati e uguali per tutti a seconda del numero..allora come fa una canna ad influire sulla forza di penetrazione? discorso che viene fatto sempre, sia per la conicità dei raccordi come ora che sulle ormai iper discusse manufrance? l'unica variazione che una canna può dare è nella deformazione dei piombi - e qui si conta la conicità - e nelle velocità residue, e qui contano le forature e forse un po' il materiale. MA, detto questo, è sempre possibile elaborare una cartuccia specifica per quel tipo di canna che dia sempre e comunque la massima prestazione possibile, riducendo moltissimo le differenze prestazionali tra canne, parliamo di canne fatte al minimo della decenza..dico bene o mi sbaglio?

Commenta

• golf682
                            Banned
                            • Oct 2010
                            • 2674
                            • Roma

senza dubbio una delle migliori novità tecniche nel difficile "terreno" della canna liscia.....

e come sempre Beretta detta legge.....qui direi che si tende a raggiungere l'optimun nella canna per il tiro al piattello ,quindi minor rinculo possibile ,miglior sfericità possibile per tutti i piombi della rosata ...in questo caso pochi perchè ci si riferisce ai 24-28 gr.....

parere mio soggettivo è che mantenendo diametri larghi e conicità lunghissime si tenda a privilegiare la bontà/regolrità della rosa a scapito della penetrazione dei singoli pallini anche perchè sul piattello la penetrazione conta un pò meno rispetto ad un selvatico magari coriaceo...

interessante sarebbe realizzare con un criterio analogo una canna singola per un semiauto o doppia per un basculante e sperimentarla bene a lungo sul selvatico.....un mio caro amico con una Optima choke 18.6 montata su un Urika 2 ha avuto esperienze negative al piccione in Spagna ma qui il profilo interno della canna è diverso da una "normale" Optima choke per cui andrebbero fatte delle interessanti prove in merito ......

---------- Messaggio inserito alle 10:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 PM ----------

in ogni modo i risultati con questo tipo di canne sul piattello sono lusinghieri per cui direi che per l'uso verso il quale sono nate attualmente siano il meglio sul mercato.....
                            Io non penso che con diametri larghi e conicita' lunghissime Beretta abbia voluto penalizzare le penetrazioni, infatti nel merito si parla di aumento di velocita' e ulteriori miglioramenti nella qualita' delle rosate.
                            Purtroppo vedo che c'e' un gran dire riguardo le inferiori penetrazioni attribuite ai fucili da tiro rispetto a quelli da caccia...sciocchezze.
                            I fucili da tiro sono armi da competizione concepiti per aumentare al massimo le prestazioni, senza penalizzare velocita' e rosate, e vorrei ricordare che in pedana si effettuano tiri piu' lunghi di quelli che si fanno a caccia.
                            In assenza solo di una di queste due peculiarita', sarebbe impossibile raggiungere certi risultati.

Commenta

• Atomo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 1779
                              • Sicilia

Originariamente inviato da golf682
                              Io non penso che con diametri larghi e conicita' lunghissime Beretta abbia voluto penalizzare le penetrazioni, infatti nel merito si parla di aumento di velocita' e ulteriori miglioramenti nella qualita' delle rosate.
                              Purtroppo vedo che c'e' un gran dire riguardo le inferiori penetrazioni attribuite ai fucili da tiro rispetto a quelli da caccia...sciocchezze.
                              I fucili da tiro sono armi da competizione concepiti per aumentare al massimo le prestazioni, senza penalizzare velocita' e rosate, e vorrei ricordare che in pedana si effettuano tiri piu' lunghi di quelli che si fanno a caccia.
                              In assenza solo di una di queste due peculiarita', sarebbe impossibile raggiungere certi risultati.
                              scusami golf...... senza che te la prendi
                              ma tu dici questo per merito di prove pratiche eseguite alla mano o secondo una tua logica e/o sentito dire........

---------- Messaggio inserito alle 11:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:43 AM ----------

ho misurato stamani le strozzature del mio S56 71 3/1 e..... confermo!!!

la strozzatura una stella è sviluppata su circa 5cm con boccheddo stabilizzatrice finale di circa 1,4-1,5cm; quindi: 3,5cm di strozzatura conica + 1,5cm circa di bocchetto conico

ma quello che mi suscita più curiosità è la tre stelle [:-bunny]:
                              su un totale di 5cm di tot strozzatura ha un bocchetto conico di circa 2,6cm per poi proseguire per circa 2,4cm di bocchetto cilindrico, ma la cosa che mi ha lasciato un po perplesso è che c'è un accenno ad una leggera conicità già da 64cm dalla culatta...... quindi, per essere più chiari, ricapitolando cilindrica fino a 64cm + 2cm di leggerissima conicità + 2,6cm di conicità evidente (strozzatura) + 2,4 di bocchetto cilindrico.
                              [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..