ma mi piacerebbe sapere come si trovano altri possessori dello stesso fucile, per capire se il mio è un caso isolato o se altri hanno riscontrato la stessa problematica
strozzature nel cal 28
Comprimi
X
-
Sicuramente darebbe una migliore visibilità dell'insieme, io ho usato cartoni 75x50 dove ho applicato la sagoma di una beccaccia, per farmi un idea di quanti pallini arrivano a bersaglio... e per quello che vedo a 28mt sono veramente pochi... poi verificare la canna e una cosa che può fare chi ha gli strumenti adatti a farlo...
ma mi piacerebbe sapere come si trovano altri possessori dello stesso fucile, per capire se il mio è un caso isolato o se altri hanno riscontrato la stessa problematica -
a distanza di mesi riapro questo post, la mia canna è stata misurata e testata da un cannoniere della valtrompia, e mi è stato dto un verdetto sulle presunte cause delle scarse rosate ottenute.
In pratica da quello che ho capito benelli non fa tutte le canne uguali, ma c'è un range di foratura all'interno del quale possono essere fatte.
di conseguenza gli strozzatori prodotti devono potersi adattare a tutte le forature previste, ma non possono essere piu stretti della massima foratura prevista, altrimenti si crea un gradino... io ho avuto la sfortuna di capitare una canna con foratura molto stretta, forse la piu stretta presvista, mentre gli strozzatori erano pensati per canne piu larghe, per cui specialmente quelli 1 stella che usavo per i tiri lunghi risultavano sproporzionati per la foratura della canna dandomi pessime rosate. Così mi è stato spiegato, il cannoniere ha odificato la foratura per adattarla al reale dimetro degli strozzatori, e adesso dovrebbe sparare meglio... quando arriverà e la provero vi sapro dire...
saluti.Commenta
-
In bocca al lupo.a distanza di mesi riapro questo post, la mia canna è stata misurata e testata da un cannoniere della valtrompia, e mi è stato dto un verdetto sulle presunte cause delle scarse rosate ottenute.
In pratica da quello che ho capito benelli non fa tutte le canne uguali, ma c'è un range di foratura all'interno del quale possono essere fatte.
di conseguenza gli strozzatori prodotti devono potersi adattare a tutte le forature previste, ma non possono essere piu stretti della massima foratura prevista, altrimenti si crea un gradino... io ho avuto la sfortuna di capitare una canna con foratura molto stretta, forse la piu stretta presvista, mentre gli strozzatori erano pensati per canne piu larghe, per cui specialmente quelli 1 stella che usavo per i tiri lunghi risultavano sproporzionati per la foratura della canna dandomi pessime rosate. Così mi è stato spiegato, il cannoniere ha odificato la foratura per adattarla al reale dimetro degli strozzatori, e adesso dovrebbe sparare meglio... quando arriverà e la provero vi sapro dire...
saluti.
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Le forature cal. 28 del semiautomatico Benelli sono tra 13.8 e 14 mm (dati Armi e Tiro) ...Gli strozzatori sono previsti per adattarsi perchè partono con la parte iniziale in pendenza (di diametro di poco superiore a quella della foratura) .la mia canna è stata misurata e testata da un cannoniere della valtrompia, e mi è stato dto un verdetto sulle presunte cause delle scarse rosate ottenute.
Così mi è stato spiegato, il cannoniere ha odificato la foratura per adattarla al reale dimetro degli strozzatori, e adesso dovrebbe sparare meglio... quando arriverà e la provero vi sapro dire...
saluti.Ultima modifica louison; 25-06-25, 01:03.Commenta
-
cioè? non ho capito bene con un diametro inferiore alla foratura non si forma un gradino?... per logica se ho una canna forata 14 uno strozzatore cilindrico dovrebbe essere 14, mentre lo stesso strozzatore per una foratura 13,8 diventa 2 decimi piu largo quindi fuori misura... se invece e una stella sarà 2 decimi meno largo quindi se ho fortuna e la mia foratura e perfettamente analoga alla misura degli strozzatori avro i migliori risultati, altrimenti avrò valori di strozzatura un po fuori misura. e così?
A me è stato detto che gli strozzatori in produzione per il mio modello non sono fatti su esatta misura per la foratura della canna, che è piu stretta di quanto dovrebbe essere, così le rosate non venivano bene, modificando la foratura e adattandola perfettamente agli strozzatori in dotazione tutto dovrebbe migliorare....
in piu forature strette sono piu adatte a grammature leggere, mentre per le grammature piu alte che io normalmente sparo avendo un fucile magnum rendono meglio con forature piu larghe,quindi aver aumentato la foratura dovrebbe avvantaggiarmi anche da questo punto di vista....
Spero sia vero... aspetto l'arrivo della canna per provarla sperando di vedere rosate dignitose... vi faro sapere.Commenta
-
cioè? non ho capito bene con un diametro inferiore alla foratura non si forma un gradino?... per logica se ho una canna forata 14 uno strozzatore cilindrico dovrebbe essere 14, mentre lo stesso strozzatore per una foratura 13,8 diventa 2 decimi piu largo quindi fuori misura... se invece e una stella sarà 2 decimi meno largo quindi se ho fortuna e la mia foratura e perfettamente analoga alla misura degli strozzatori avro i migliori risultati, altrimenti avrò valori di strozzatura un po fuori misura. e così?
A me è stato detto che gli strozzatori in produzione per il mio modello non sono fatti su esatta misura per la foratura della canna,
Basta osservare come è fatto internamente lo strozzatore ed eventualmente misurarlo nel diametro interno (sia ad inizio che in volata) .... Gli strozzatori sono costruiti dalle Case per adattarsi alle forature normali del calibro ; ogni Casa ovviamente gli sceglierà secondo le proprie forature adottate ....Lo strozzatore ha una parte iniziale conica che inizia con un diametro leggermente più largo rispetto a quello dell'anima in modo da non toccare inizialmente ( per brevissimo tratto) i pallini ; in pratica i pallini inizialmente incontrano solo aria ed è poi la subentrante parte conica quella cruciale per il funzionamento dello strozzatore ......Un esempio al cal. 28 con foratura sia 13,8 che 14 ...Usando uno strozzatore con volata misurata pari a 13 mm ; con foratura 13,8 mm avremo 8 decimi di strozzatura (13,8 -13) mentre con foratura 14 avremo 10 decimi di strozzatura (14 - 13) ...........Caso dello strozzatore a strozzatura cilindrica ; con foratura 14 e volata 14 mm avremo la strozzatura perfetta = 0 decimi ; in presenza di foratura 13,8 lo stesso strozzatore comporterà una strozzatura in allargamento di - 2 decimi (13,8 - 14 = - 2) ....... Quindi anche il diametro della volata è implicato nel grado di strozzaturaUltima modifica louison; 25-06-25, 16:17.Commenta
-
Cortesemente ci sarebbe qualcuno che mi spiega cosa stanno ad indicare i valori espressi in decimi e come si ricavano partendo dall'unico valore noto e cioè la punzonatura? Se ho una canna punzonata 18.3 come risalgo a quei valori in decimi e quale significato essi assumono in rapporto alla canna e alla sua strozzatura? Grazie milleCommenta
-
IL valore di strozzatura si ricava sottraendo alla misura punzonata 18,3 (che è il diametro dell'anima) il diametro in volata .... Es. ....Se in volata abbiamo misurato 17,3 avremo 10 decimi di strozzatura (18,3 - 17,3 = 10 ovvero 1 stella) .Commenta
-
certo sono differenze minime ma non è detto che incidano poco sulla resa delle canne! sono proprio curioso di vedere che rosate portera la canna cosi... ottimizzata.
Certo le canne fisse sono sempre le migliori, studiate e realizzate per intero, oggi ho provato al trap la mia vecchia doppietta del 16 (beretta del 1929) a cui ho fatto fare una modifica nei grilletti per sparare 1 e 2 colpo con un solo grillo... c'era un istruttore di tiro che guardava con ammirazione quella vecchia doppietta rompere piatteli a 50 e piu metri come un moderno fucile da tiro.... certo che i vecchi cannonieri sapevano il fatto loro....Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da rocco71Introduco questa discussione per chiedere a coloro che hanno fatto prove di rosata qualche considerazione sulle eventuali differenze di rosata e di distanza...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, qualcuno sa quanti decimi corrispondono * stella in una canna in cal20, perchè so che c'è differenza di decimi tra cal12 e cal20, grazie
-
-
-
da Francy68Buongiorno a tutti, ho una doppietta italiana ricevuta in regalo dagli eredi un lontano cugino. Scorsa estate l'ho portata a rimettere completamente a...
-
-
-
Un saluto a tutti.
Apro questa discussione al fine di intavolare un ragionamento che possa portare ad una qualche conclusione, seppur sommaria....-
-
-
da cianna23Gentilissimi,
ho una doppietta cal.12, bigrillo, canne di 71 cm, strozzature ***/*.
Finora ho praticato "caccia" con i...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta