che roba e?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

papararo Scopri di più su papararo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • papararo
    ⭐⭐⭐
    • May 2006
    • 2692
    • catania, Catania, Sicilia.

che roba e?

chiedo aiuto agli intenditori:con la morte della mamma ''ho sistemato'' un po di roba.fra l'altro il mio primo fucilino a canna liscia ,tutto metallico tranne l'impugnatura e l'astina in legno, senza marca sulla canna una corona d'alloro che circonda una N tipo stemma napoleonico,monocanna con apertura superiore con chiave a slitta che contempraneamente ricarica il percussore.
    ed adesso veniamo al busillis il calibro,il fucile utilizzava dei bossoli in ferro a pareti spesse ,che io innescavo con un 5,45, il bossolo e' lungo 41mm. diametro esterno 7,92 fondello 10mm ,diametro interno 5,99 io misurando l'esterno del bossolo lo ho dichiarato come cal 8mm,ma oggi misurando un bossolo cal.8,preso in armeria, in ottone mi accorgo che le misure sono diverse :lunghezza del cal 8 44mm,esterno 9,43 interno7,59 .
    e' forse un 6mm a f.c.? mai sentiti.
    ed in ogni caso, visto che il fucile va sistemato ,la canna e' in discrete condizioni ma debbo fare sistemare l'estrattore ed il meccanismo di scatto, posso trovare la componentistica o dovrei fare realizzare al tornio i bossoli e fare a mano le borrette ed i cartoncini?
    grazie a chi mi sara' d'aiuto.
    pap
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Ma che diametro fa la canna ?

Commenta

• papararo
      ⭐⭐⭐
      • May 2006
      • 2692

Originariamente inviato da edo49
      Ma che diametro fa la canna ?
      intendi in volata?
      pap

Commenta

• andrea sv10
        ⭐⭐
        • Feb 2012
        • 663
        • caltanissetta
        • epagnuel breton

il calibro credo che si misuri a 23cm dal vivo di culatta
        sigpicUn solo colpo!!!

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

Parlo del diam. all'uscita della camera di cartuccia, ma non penso la canna sia strozzata, quindi anche la volata va bene per capire il calibro "nominale". Da mezz'oretta sto cercando calibri da pistola il cui bossolo potrebbe adattarsi, ma sono tutti 8,50 o giù di li. Comunque l'innesco small pistol andrebbe bene per un bossolo così piccolo.

Commenta

• SGclass61
            ⭐⭐
            • Oct 2009
            • 570
            • Tivoli

Originariamente inviato da papararo
            chiedo aiuto agli intenditori:con la morte della mamma ''ho sistemato'' un po di roba.fra l'altro il mio primo fucilino a canna liscia ,tutto metallico tranne l'impugnatura e l'astina in legno, senza marca sulla canna una corona d'alloro che circonda una N tipo stemma napoleonico,monocanna con apertura superiore con chiave a slitta che contempraneamente ricarica il percussore.
            ed adesso veniamo al busillis il calibro,il fucile utilizzava dei bossoli in ferro a pareti spesse ,che io innescavo con un 5,45, il bossolo e' lungo 41mm. diametro esterno 7,92 fondello 10mm ,diametro interno 5,99 io misurando l'esterno del bossolo lo ho dichiarato come cal 8mm,ma oggi misurando un bossolo cal.8,preso in armeria, in ottone mi accorgo che le misure sono diverse :lunghezza del cal 8 44mm,esterno 9,43 interno7,59 .
            e' forse un 6mm a f.c.? mai sentiti.
            ed in ogni caso, visto che il fucile va sistemato ,la canna e' in discrete condizioni ma debbo fare sistemare l'estrattore ed il meccanismo di scatto, posso trovare la componentistica o dovrei fare realizzare al tornio i bossoli e fare a mano le borrette ed i cartoncini?
            grazie a chi mi sara' d'aiuto.
            pap
            Ciao Pap,forse sono riuscito a trovare la foto del tuo cimelio,che dalla descrizione che fai dovrebbe corrispondere,comunque se puoi fai qualche foto ai bossoli in ferro,per cercare di capire meglio il tipo di cartuccia. un saluto [:D]

Ultima modifica SGclass61; 25-07-12, 15:32.

Commenta

• papararo
              ⭐⭐⭐
              • May 2006
              • 2692

Originariamente inviato da SGclass61
              Ciao Pap,forse sono riuscito a trovare la foto del tuo cimelio,che dalla descrizione che fai dovrebbe corrispondere,comunque se puoi fai qualche foto ai bossoli in ferro,per cercare di capire meglio il tipo di cartuccia. un saluto [:D]

bravo e' lui ma che notizie mi dai? il bossolo non ha niente di particolare monta un innesco 5,45 e' cilindrico a pareti spesse prima di spenderci soldi vorrei sapere se posso trovare la componentistica bossoli borre cartoncini.
              pap
              p. s. l'unica differenza non ha anelli p. cinghia ed e' dotato di un'alzo fisso a coda di rondine

Commenta

• Ajace
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2006
                • 1177
                • jesi, Ancona, Marche.

.....il 7,92 mi sá di ex ordinanza tedesca dell'ultimo conflitto mondiale,...forse hanno cercato di riutilizzare vecchie giacenze d'abbandono,....a quando risale??
                siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
                Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
                Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• papararo
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2006
                  • 2692

Originariamente inviato da Ajace
                  .....il 7,92 mi sá di ex ordinanza tedesca dell'ultimo conflitto mondiale,...forse hanno cercato di riutilizzare vecchie giacenze d'abbandono,....a quando risale??
                  1960 circa
                  pap

Commenta

• SGclass61
                    ⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 570
                    • Tivoli

Originariamente inviato da papararo
                    bravo e' lui ma che notizie mi dai? il bossolo non ha niente di particolare monta un innesco 5,45 e' cilindrico a pareti spesse prima di spenderci soldi vorrei sapere se posso trovare la componentistica bossoli borre cartoncini.
                    pap
                    p. s. l'unica differenza non ha anelli p. cinghia ed e' dotato di un'alzo fisso a coda di rondine
                    - Dovrebbe essere cal.7,5 mm Kolibrì ( certo le foto del bossolo sarebbero gradite),i bossoli non credo sia reperibili,però con il tornio non dovrebbe essere difficile farne qualche decina oppure sentire un artigiano o armiere, forandoli per la capsula Small Pistol,per quanto riguarda borraggio e cartoncini attrezzati con una bella Fustella Cavallotto in acciaio da 6mm e risolvi il problema (le trovi su Ebay oppure in ferramenta,io me le sono comprate di svariate misure e faccio tutto in casa dal cal8 al cal 20,passando per i vari calibri). un salut [:D]

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:38 PM ----------

Pap,vedi se il tuo bossolo sta tra questi nella foto pizzicata in rete.

Commenta

• papararo
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2006
                      • 2692

Originariamente inviato da SGclass61
                      - Dovrebbe essere cal.7,5 mm Kolibrì ( certo le foto del bossolo sarebbero gradite),i bossoli non credo sia reperibili,però con il tornio non dovrebbe essere difficile farne qualche decina oppure sentire un artigiano o armiere, forandoli per la capsula Small Pistol,per quanto riguarda borraggio e cartoncini attrezzati con una bella Fustella Cavallotto in acciaio da 6mm e risolvi il problema (le trovi su Ebay oppure in ferramenta,io me le sono comprate di svariate misure e faccio tutto in casa dal cal8 al cal 20,passando per i vari calibri). un salut [:D]

---------- Messaggio inserito alle 06:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:38 PM ----------

Pap,vedi se il tuo bossolo sta tra questi nella foto pizzicata in rete.

la dimensione mi orienta verso il 5 da sinistra,ma e' in ferro come il 3 da destra che pero' mi semra di cal maggiore. ma la foto del fucilino dove le hai pescate non ci sono riferimenti?
                      pap
                      Ultima modifica papararo; 25-07-12, 23:45.

Commenta

• SGclass61
                        ⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 570
                        • Tivoli

Se mi confermi che i bossoli che hai sono come il 5°(o il 6°) da sx allora il tuo fucile è cal. 7,5 mm Kolibrì,la foto del fucile se non ricordo male stava su Armi Usate qualche anno fà, hai provato a smontare l'astina per vedere se sotto la canna c'è impresso qualche simbolo?

---------- Messaggio inserito alle 07:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:42 AM ----------

Questi minicalibri degli anni 50/60 sono gli antenati dell'odierno 8 mm cf,molto più interessanti del cal.9 e 6 flobert sia per le prestazioni balistiche ma sopratutto perche erano ricaricabili.

Commenta

• Massimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 2633
                          • Roma, Roma, Lazio.
                          • Pointer/Mora/Gina

Rinnovate i miei ricordi....io ho appunto un Kolibrì in calibro 7,5 e bossoli originali che ancora mi diverto a caricare quando ho un attimo faccio qualche foto del fuciletto,bossoli e armamentario di ricarica;purtroppo non ci posso più sparare in quanto con l'uso smodato fatto all'epoca parliamo del 1968 se non ricordo male dove con mio cugino eravamo due pazzi forsennati uno sparava e l'altro caricava e viceversa,passeri,fringuelli,tordi e merli a gogo....ahi ahi ahi come fà male il ricordo!!!!!
                          Dimenticavo il mio ha il cane da alzare per sparare ed apertura a levetta sotto la mini bascula.
                          Massimo C.

Commenta

• papararo
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2006
                            • 2692

Originariamente inviato da Cantarini
                            Rinnovate i miei ricordi....io ho appunto un Kolibrì in calibro 7,5 e bossoli originali che ancora mi diverto a caricare quando ho un attimo faccio qualche foto del fuciletto,bossoli e armamentario di ricarica;purtroppo non ci posso più sparare in quanto con l'uso smodato fatto all'epoca parliamo del 1968 se non ricordo male dove con mio cugino eravamo due pazzi forsennati uno sparava e l'altro caricava e viceversa,passeri,fringuelli,tordi e merli a gogo....ahi ahi ahi come fà male il ricordo!!!!!
                            Dimenticavo il mio ha il cane da alzare per sparare ed apertura a levetta sotto la mini bascula.
                            attendo con ansia ,non dici..perche' non puoi piu' sparare.
                            pap

Commenta

• SGclass61
                              ⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 570
                              • Tivoli

Originariamente inviato da Cantarini
                              Forse il tuo è questo!In questa foto ha addirittura il nome inciso sul fianco della bascula,certo che questi fuciletti erano la gioia dei ragazzotti dell'epoca. [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..