nuove prove al banco con la fonda

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

byMB Scopri di più su byMB
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • byMB
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 360
    • Spoleto
    • breton

nuove prove al banco con la fonda

Ieri, con temperatura dell'aria sui 38*C, sono andato a bancare tre lotti di cartucce, 2 realizzati con la Fonda ed 1 con la LP4 su bossolo di cartone.
    Queste le medie dei risultati:
    1* lotto Fonda - Bossolo T2 70 mm - 686 1,45 x 32 pb 10 Z2M 18 St. 58
    Tc 3328 - Pr. 791 - V1 428,4

2* lotto Fonda - Bossolo T1 70 mm - 615 1,45 x 32 pb 10 SG19 St. 58
    Tc 3237 - Pr. 741 - V1 419,9

3* lotto LP4 - Bossolo cartone Cheddite CX2000 T1 1,65 x 32 SG 17 - 59,5*
    Tc 3343 - Pr. 652 - V1 423,8

Che ne dite? Io sono soprattutto contento della LP4 perché intendo utilizzarla con una doppietta Siace-Boniotti canne Breda 71 ***\*. Ha buona velocità e tempo di canna abbinata ad una pressione contenuta ( tenuto anche conto dei 38* ).
    Appena il tempo migliorerà andrò a provarla alla placca per vedere se con quel contenitore va bene (la rosata) o se devo sostituirlo.
    E per la Fonda che ne pensate ? Le pressioni non mi sembrano eccessive, casomai abbasserei di 1 gr il piombo !

Ciao, Maurizio
  • Riga68
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 279
    • Firenze

Mi sembrano delle V1 molto elevate, che con piombi fini sia un pò troppo eccessiva o sbaglio?
    Anche la pressione con la fonda mi sembra ancora un pò altina per una 32gr.
    Non credevo che con 1,45 arrivasse a quelle pressioni e soprattutto a quelle velocità...ma la canna siamo sicuri che è ben tarata...
    Praticamente hai ottenuto se non ricordo male le stesse velocità della prima prova ma con una pressione di 200 bar circa in meno e un Tc molto più alto...
    Ciao, Simone

Commenta

• byMB
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 360
      • Spoleto
      • breton

Originariamente inviato da Riga68
      Mi sembrano delle V1 molto elevate, che con piombi fini sia un pò troppo eccessiva o sbaglio?
      Anche la pressione con la fonda mi sembra ancora un pò altina per una 32gr.
      Non credevo che con 1,45 arrivasse a quelle pressioni e soprattutto a quelle velocità...ma la canna siamo sicuri che è ben tarata...
      Praticamente hai ottenuto se non ricordo male le stesse velocità della prima prova ma con una pressione di 200 bar circa in meno e un Tc molto più alto...
      Ciao, Simone
      Si, e' vero, credo di essere sulla strada giusta, in quanto alle pressioni un po' alte bisogna tener conto anche della temperatura. 38 *C non sono pochi.
      In quanto alla taratura della canna sono abbastanza sicuro per non dire certo perché e' stata tarata dagli ispettori del banco circa un mese fa.

Un altro problema e': come si comporterà una polvere così vecchia con il variare delle condizioni meteo? Potrò, una volta messa a punto, usarla anche in inverno o avrà un calo significativo ?
      Bah, vedremo...... Maurizio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..