Bossoli ottone

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

facovito Scopri di più su facovito
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • facovito
    ⭐⭐
    • Jan 2009
    • 603
    • salerno-roma
    • segugio maremmano

    #1

    Bossoli ottone

    Salve amici e buona domenica,
    quale criterio utilizzate per stabilire se un bossolo ha terminato il proprio ciclo vitale?
    Oltre a possibili crepe e lunghezza eccessiva io vedo anche con che forza viene inserito l'innesco e la palla!!!
    Voi come vi regolate?
    Con bossoli recuperati in poligono che fate?
    Su un bossolo che all'apparenza può sembrare perfetto quali sono i rischi che possono verificarsi?
    Sono curioso perchè parlandone con un conoscente ho notato che per risparmiare le persone a volte non si preoccupano delle conseguenze!
    Lui mi diceva che fin quando i bossoli non manifestano crepe problemi non ce ne sono!!![:142]
    Sbaglio io a farmi tante fisse?[:-bunny]
    Ciao[:D]
    Vincenzo
  • lupo69
    ⭐⭐
    • Jul 2011
    • 454
    • PEGLI

    #2
    Il problema lunghezza lo risolvi con un tornietto e quello e' il problema minore,
    se e' crepato in qualsiasi zona (corpo, spalla, colletto) oppure quando inserisci l' innesco e lo senti entrare come un salame in un corridoio, beh, allora quando ne hai 10 kg, vendili a peso…
    Ho una decina di bossoli nichelati che ho usato con tanto amore con il Police per i caprioli, ora ho delle difficolta' a chiudere l' otturatore, ed essendo veramente duri da ricalibrare, sararnno trasformati in simpatici portachiavi per la gioia dei miei nipoti.

    Ciao Vince'….[:-golf]
    Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

    Commenta

    • facovito
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 603
      • salerno-roma
      • segugio maremmano

      #3
      Grande Fulvio!!![:D][:D][:D]
      Portachiavi per tutti allora!!![vinci]
      Sei pronto per il caro suide?
      Il mio tremilasei scalpita!!!
      Ciao
      Vincenzo

      Commenta

      • lupo69
        ⭐⭐
        • Jul 2011
        • 454
        • PEGLI

        #4
        Prontissimo, gia' ricaricato e testato sia le Hornady che le Barnes,
        ho sostituito la bindella da battuta con una tacca di mira seria sull' ARGO
        e ingrassato gli scarponi….
        Comincio a sentire la frenesia...
        Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

        Commenta

        • paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

          #5
          Originariamente inviato da lupo69
          Comincio a sentire la frenesia...
          Io invece, anche quest'anno, sono costretto a saltare il turno. [:-cry][:-cry]

          Due anni fa era perchè la squadra si era divisa in due e, avendo amici da ambo le parti, avevo preferito non schierarmi con nessuno.

          Lo scorso anno per il mio ginocchio malandato e di fresca operazione, sufficientemente valido per macinare km ma non adatto a tirar fuori cinghiali da posti impossibili (e, a me, quelli che sparano e poi si sottraggono alla fatica.....[menaie][menaie]) e, già non secondario, per i nuovi ed altissimi costi della squadra riorganizzata.

          Quest'anno il motivo è prettamente economico (la gamba non sarà più al 100% ma, l'80% del "lavoro", potrei farlo). Nella squadra si è arrivati ad un punto che, in pratica, dovrei pagare circa 7-800 euro per una stagione (nel mio caso, lavorando, 8-10 uscite massime).

          Quasi 100 euro ad uscita............. per me non è più possibile. Oramai sono costretto a decidere se fare la selezione (e già non tutta quella che vorrei) o andare in squadra. Mi dovrò decidere a vendere quel migliaio di bossoli oramai inutili [:-clown][:-clown][:-clown]

          Commenta

          • lupo69
            ⭐⭐
            • Jul 2011
            • 454
            • PEGLI

            #6
            Paolo, sono saltato sulla sedia...[occhi]
            cosa vuol dire 7-800 leuri per una stagione, fammi capire.
            Come invitato ti chiedono una quota di 100 leuri per uscita ?
            No perche' per quella cifra, nella mia di squadra, di uscite ne fai 10,
            ammesso e non concesso che il capo sia d' accordo e noi siamo già' alti come quota…
            Se posso esprimere un' opinione, comunque se sai dove andare e cosa fare, la selezione ti permette di provare delle sensazioni uniche, certo manca "la squadra" ma nel contempo anche tutti i dissapori che la accompagnano..

            Se vuoi dare via i bossoli del .308, non hai che da inviare un MP...[fiuu]
            Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

            Commenta

            • paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

              #7
              Originariamente inviato da lupo69
              cosa vuol dire 7-800 leuri per una stagione, fammi capire.
              Come invitato ti chiedono una quota di 100 leuri per uscita ?
              No perche' per quella cifra, nella mia di squadra, di uscite ne fai 10,

              Se posso esprimere un' opinione, comunque se sai dove andare e cosa fare, la selezione ti permette di provare delle sensazioni uniche, certo manca "la squadra" ma nel contempo anche tutti i dissapori che la accompagnano..

              Se vuoi dare via i bossoli del .308, non hai che da inviare un MP...[fiuu]
              Ci sono 100/125 euro extra per l'ATC, 400-500 euro di quota spese generali (casa di caccia, 2-3 cani "veri", almeno 30 cagnastri inutili, spese varie), la tassa "radio" (15-20 euro ??? non ricordo), 50-100 euro di iniziative "per il sociale" locale (lotterie, donazioni varie e simili). Poi devi partecipare alle varie riunioni, qualche lavoretto..... tutto a 25+25 km da casa (e relativa benzina).

              Dopo quelle spese................. non sei ancora andato a caccia. A quel punto ci sono le spese "che si fanno volentieri", la benzina per andare a caccia, una mangiata ogni tanto, le cartucce, le iniziative varie, pagare un giro al bar ogni tanto, ecc...

              Se, alla fine, il tutto non si avvicina ai 1000 euro, poco ci manca.

              Ovviamente di sole spese vive. Poi, ogni tanto, un paio di calzoni lo vorrai comprare (con gli spini....durano poco) ? Vorrai aggiornarti come attrezzature ?

              Da "ospite" è possibile andare fino a 5 volte. La spesa è di 25-30 euro e, per esperienza, difficilmente puoi sperare di avere una posta decente (a meno di non alzare la voce e fare l'antipatico, cosa abbastanza distante dal mio carattere). In più mettici che, come selettore, non posso essere ben visto da tanti....................... [:-clown][:-clown]. Probabilmente finirei per incazzarmi sul serio ed io odio perdere la pazienza.

              Lo scorso anno sono andato una volta sola e senza carabina. Mi sono messo in posizione panoramica e, con la radio, ho seguito la "partita". Molto coinvolgente ma, onestamente, è un poco come, anzichè andare a mangiar fuori, guardare gli altri che mangiano stando fuori da un ristorante [:-clown][:-clown].

              Lo scorso anno avevo ricevuto, ad inizio stagione, un invito per andare sempre e comunque in una squadra toscana a costo zero (a parte i 20 euro circa che chiede la regione). Alla resa dei conti, esattamente come le altre 37 promesse di cacciate varie ricevute da quando ho il PDA.................. nulla di nulla [:-cry][:-cry].

              Per fortuna che, per qualche strano motivo a me inspiegabile, uno ha rinunciato al cervo subadulto scambiandolo con la femmina a me assegnata. In questo modo, almeno, potrò andare a caccia nei mesi di ottobre, novembre e dicembre (sempre che non lo prendo alla prima uscita e, a quel punto............ sono a piedi [:-clown][:-clown]).

              Mi ero già rassegnato a dover fare il pieno di sagre e centri commerciali............... che tristezza [:-clown][:-clown]

              Ho molti bossoli del 30-06. Del 308w, al massimo, ne avrò qualche centinaio. Spiacente

              Commenta

              Argomenti correlati

              Comprimi

              Attendere..