Costruire una molla a "V"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Fulvio Scopri di più su Fulvio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

L'argomento mi interessa molto, perchè in passato avevo tentato anch'io qualche esperienza di costruirmi una molla, ma non a V (troppo complicata!) ed avevo rinunciato all'idea dei trattamenti termici, non disponendo di una forgia, e perchè richiedono vera maestria nella stima delle temperature. Poi se il rinvenimento non è fatto bene, dopo poche flessioni la molla si spezza ! Fulvio, mi permetto di consigliarti di provare prima il trattamento su un pezzo di balestra non lavorato, così se sbagli, non butti ore di lavoro. Ho un grande dispiacere che queste abilità, che sono un patrimonio Italiano, vadano perdute. I ragazzi sanno solo "guardare" il PC, ma di manuale non conoscono un cavolo. Amaro sfogo di vecio brontolon. Con simpatia, Edo49
    Ultima modifica edo49; 03-09-12, 09:47.

Commenta

• mincio75
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 4639
      • Fiumicino(ROMA)
      • Pointer

perdonate l' OT...
      ma un altro argomento e quesito interssante e' stato inserito in un'altra discussione ,sempre aperta dall'utente Fulvio......Argomento MOLTO tecnico secondo me..peccato che nessun esperto ancora non ha risposto!
      mi piacerebbe capire il funzionamento...]
      saluti...Lorenzo[:-golf]
      Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• carpen
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 3161
        • Lombardia

Originariamente inviato da edo49
        L'argomento mi interessa molto, perchè in passato avevo tentato anch'io qualche esperienza di costruirmi una molla, ma non a V (troppo complicata!) ed avevo rinunciato all'idea dei trattamenti termici, non disponendo di una forgia, e perchè richiedono vera maestria nella stima delle temperature. Poi se il rinvenimento non è fatto bene, dopo poche flessioni la molla si spezza ! Fulvio, mi permetto di consigliarti di provare prima il trattamento su un pezzo di balestra non lavorato, così se sbagli, non butti ore di lavoro. Ho un grande dispiacere che queste abilità, che sono un patrimonio Italiano, vadano perdute. I ragazzi sanno solo "guardare" il PC, ma di manuale non conoscono un cavolo. Amaro sfogo di vecio brontolon. Con simpatia, Edo49
        Ciao Edo 49, la fucina fa aumentare la temperatura del carbone soffiando aria da sotto il fuoco, più aria più temperatura, puoi sopperire alle ventole della fucina con i tuoi polmoni, usa un tubo di ferro e soffia alla base del fuoco, non sul pezzo da temprare, casomai prendi in prestito anche i polmoni di un amico e soffiate in due, anche l'aria compressa potrebbe andar bene, se il pezzo da temprare è piccolo, non ci vuole molto per arroventarlo, sarebbe opportuno usare la carbonella di legna invece del carbone koc. Puoi fare un fuoco in terra o meglio ancora usare un barbecue. Ciao. Carpen

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

Grazie dei consigli.

Commenta

• enrico
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2006
            • 7098
            • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
            • bracco italiano

Fulvio, posso domandare ad un amico che ha una piccola officina meccanica, Uno è figlio di un cacciatore, l'altro lo è tutt'ora.... so che ha rifatto molle per delle vecchie doppiette, l'ultima una Bayard che le armerie non riuscivano a mettere a posto.
            Domani ci paso e ti so dire.
            enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Fulvio
              ⭐⭐
              • Mar 2012
              • 395
              • Agliè can. se
              • Setter inglese

Originariamente inviato da enrico
              Fulvio, posso domandare ad un amico che ha una piccola officina meccanica, Uno è figlio di un cacciatore, l'altro lo è tutt'ora.... so che ha rifatto molle per delle vecchie doppiette, l'ultima una Bayard che le armerie non riuscivano a mettere a posto.
              Domani ci paso e ti so dire.
              Ciao Enrico, ti ringrazio per la tua consueta disponibilità[:-golf]...questione risolta[vinci], stamani sono stato a Torino da Colet Claudio tel. 0114111703 e su qualche centinaio di molle a "V" ne ho trovato due che facevano al caso mio.
              Secondo il Colet le molle del mio cal 24 sono quelle normalmente utilizzate nei drilling ed hanno appunto il difetto di snervarsi nel tempo.
              Fulvio

Commenta

• Fulvio
                ⭐⭐
                • Mar 2012
                • 395
                • Agliè can. se
                • Setter inglese

Originariamente inviato da salvatore63
                Sono contento che tu abbia risolto [vinci] , ma mettiamo in chiaro una cosa...[;)].
                questo non ti vedrà sottratto al lavorare dinanzi il carbone ardente ed un fustino di olio bruciato [regol]....per sagomare un pezzo di balestra.

Ciao
                Salvatore
                Salvatore, mi hai letto nel pensiero, stai pur certo che, grazie alle preziose informazioni ricevute dagli amici di questo forum, prima o poi mi cimenterò nella costruzione della famigerata molla a "V".
                Un abbraccio, Fulvio

Commenta

• mincio75
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 4639
                  • Fiumicino(ROMA)
                  • Pointer

Originariamente inviato da salvatore63
                  Allora prepara disegni e campione, e visto che l'inverno è alle porte svincolati un paio di giorni e passa per Roma...ti faccio trovare tutto pronto, compresi..[:-bunny]
                  carbone e ...salsicce [slurp]
                  sarebbe un piacere..(e su quest'ultima affermazione...non scherzo !!)

Contraccambio l'abbraccio
                  Salvatore
                  facciamo il bis delle VACANZE ROMANE [:D]
                  saluti...Lorenzo[:-golf]
                  Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• carpen
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 3161
                    • Lombardia

[vinci]
                    Originariamente inviato da Fulvio
                    Salvatore, mi hai letto nel pensiero, stai pur certo che, grazie alle preziose informazioni ricevute dagli amici di questo forum, prima o poi mi cimenterò nella costruzione della famigerata molla a "V".
                    Un abbraccio, Fulvio
                    Il bello della faccenda è che forse non dovrete neanche fare il trattamento termico della molla, difatti per piegarla bisognerà riscaldarla, senza esagerare, penso sia sufficiente un leggero arrossamento, nella sola parte coinvolta nella piega, forse è sufficiente il contatto con l'aria per una leggera tempra, comunque immergere in olio prima possibile, e poi fare il rinvenimento. Non sarà durissima, ma questo è un pregio, l'importante è che sia flessibile, il duro con il flessibile non và d'accordo. Ciao, Carpen

Commenta

• Fulvio
                      ⭐⭐
                      • Mar 2012
                      • 395
                      • Agliè can. se
                      • Setter inglese

Originariamente inviato da mincio75
                      facciamo il bis delle VACANZE ROMANE [:D]
                      Ciao Lorenzo,
                      Mi farebbe molto piacere conoscere di persona sia te che Salvatore e pensare che quando operavo nel settore autostradale a Roma ci venivo mediamente una volta al mese. Non è comunque detto che non ci possa ritornare, anche se a seguito di inattività intellettive ci si impigrisce e rincoglionisce[:142] non poco
                      Mi scuso con i moderatori per [ot]
                      Fulvio

---------- Messaggio inserito alle 11:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 AM ----------

Originariamente inviato da carpen
                      [vinci]
                      Il bello della faccenda è che forse non dovrete neanche fare il trattamento termico della molla, difatti per piegarla bisognerà riscaldarla, senza esagerare, penso sia sufficiente un leggero arrossamento, nella sola parte coinvolta nella piega, forse è sufficiente il contatto con l'aria per una leggera tempra, comunque immergere in olio prima possibile, e poi fare il rinvenimento. Non sarà durissima, ma questo è un pregio, l'importante è che sia flessibile, il duro con il flessibile non và d'accordo. Ciao, Carpen
                      Effettivamente, come dici tu , queste molle non sono durissime, basti pensare che per adattare quelle nuove sono riuscito a limarle utilizzando una semplice lima da ferro dolce.
                      Ciao, Fulvio

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Originariamente inviato da Fulvio
                        Ciao Lorenzo,
                        Mi farebbe molto piacere conoscere di persona sia te che Salvatore e pensare che quando operavo nel settore autostradale a Roma ci venivo mediamente una volta al mese. Non è comunque detto che non ci possa ritornare, anche se a seguito di inattività intellettive ci si impigrisce e rincoglionisce[:142] non poco
                        Mi scuso con i moderatori per [ot]
                        Fulvio

---------- Messaggio inserito alle 11:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 AM ----------

Effettivamente, come dici tu , queste molle non sono durissime, basti pensare che per adattare quelle nuove sono riuscito a limarle utilizzando una semplice lima da ferro dolce.
                        Ciao, Fulvio
                        Si è possibile che siano molle nemmeno temprate, la flessibilità magari è data dalla sola qualità dell'acciaio, si accetta un probabile snervamento causato dall'uso, ma sempre sufficiente allo scopo, piuttosto che una probabile rottura. Non sono nemmeno sicuro che per le molle a V venga usato l'acciaio armonico delle molle a spirale, queste però necessitano di tempra se molto sollecitate. In ogni caso dove la molla verrà arrossata per la piega (si può usare anche una fiamma ossidrica, anzi forse è meglio) è inevitabile che prenda un pò di tempra, quindi è opportuno fare il rinvenimento sino a raggiungere un bel color ciclamino. Ciao, Carpen

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..