Doppiette Beretta dalla 408 alla 471

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nazzareno
    Utente abituale
    • Feb 2012
    • 822
    • Vibo Valentia

    Può dipendere da una non rispondenza del calcio alla tua conformazione fisica. Prova a far visita a d un buon calcista, saprà certamente valutare se dipende dal calcio.
    Io non ho detto che le 470 e 471 sono da scartare, semplicemente sono armi più delicate delle serie precedenti ed esigono cariche non troppo spinte, tipo le 28 grammi inglesi o le normali cariche da 30 e 32 grammi che non sviluppino pressioni troppo elevate e tempi di canne corti.
    Nazzareno

    Commenta


    • PaulBartali
      PaulBartali commenta
      Modifica di un commento
      Buongiorno ho una doppietta Beretta 1939 cal. 12 canne Krupp Essen ereditata da mio padre non messa bene come quella sopra nelle foto se le interessa posso inviarle delle foto. Saluti Paolo Bartalesi
  • oberkofler
    Guru del forum
    • May 2009
    • 2771
    • Veneto

    Originariamente inviato da nazzareno
    Può dipendere da una non rispondenza del calcio alla tua conformazione fisica. Prova a far visita a d un buon calcista, saprà certamente valutare se dipende dal calcio.
    Io non ho detto che le 470 e 471 sono da scartare, semplicemente sono armi più delicate delle serie precedenti ed esigono cariche non troppo spinte, tipo le 28 grammi inglesi o le normali cariche da 30 e 32 grammi che non sviluppino pressioni troppo elevate e tempi di canne corti.
    Nazzareno

    Commenta

    • Sereremo
      Guru del forum
      • Dec 2011
      • 2731
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

      Originariamente inviato da nazzareno
      Specialmente se costruite in versione leggera (sotto i 3,0 kg) e con linee tutto sommato all'inglese.
      Anzi, assurdo per assurdo, sarebbe più plausibile costruirle in versione da 65 mm. !!!!!!!! data la predilezione di quest'ultime doppiette per le cariche soft.
      Nazzareno
      Altro esponente del nostalgia club!

      Commenta

      • nazzareno
        Utente abituale
        • Feb 2012
        • 822
        • Vibo Valentia

        Tanto nostalgico da non riuscire a perdonarmi ancora oggi l'aver perso l'occasione più ghiotta per un'amante delle vecchie glorie Beretta: 409 E, A.D. 1940, versione realizzata su ordinazione con incisione all'inglesina a tappetto su tutta la bascula ovviamente finita argento vecchio. Una vera chicca, ora nelle mani di un'amico che ogni tanto nelle battute di caccia mi cede per un breve "assaggio", proprio come si faceva in gioventù con certe "amiche"............ .
        Se riesco più tardi posto delle foto.
        Nazzareno

        Commenta


        • PaulBartali
          PaulBartali commenta
          Modifica di un commento
          Buongiorno ho una doppietta Beretta 1939 cal. 12 canne Krupp Essen ereditata da mio padre non messa bene come quella sopra nelle foto se le interessa posso inviarle delle foto. Saluti Paolo Bartalesi
      • nazzareno
        Utente abituale
        • Feb 2012
        • 822
        • Vibo Valentia

        Eccola:
        Beretta 409 E, 1940, canne cm 70 strozzature 3/1 acciaio - gewehr lauf stahl .. krup xx - super cromate, bascula argento vecchio, incisione a tappeto, quadruplice chiusura, estrattori automatici, bigrillo, calcio in noce all’inglese.
        Nazzareno
        File allegati

        Commenta

        • Sereremo
          Guru del forum
          • Dec 2011
          • 2731
          • Valcavallina
          • Pointer, cocker spaniel

          Caspita[occhi], tenuta bene la signora...vista l'età!
          La vite della chiave era brunita in origine?
          Mi piace anche l'incisione proprio perché semplice. Se vai oggi a farti costruire un'arma con queste dimensioni, robustezza ed eleganza se ne vanno parecchi soldi. Purtroppo io, [:-cry] nonostante 11 armi Beretta, non ho nemmeno un parallelo Beretta.

          Commenta

          • nazzareno
            Utente abituale
            • Feb 2012
            • 822
            • Vibo Valentia

            Si l'arma è tutta originale.
            A parte i costi (certamente elevatissimi), non credo che allo stato attuale la Beretta accetterebbe un ordine del genere; troppa mano d'opera (forse, ma spero di no, neanche disponibile), troppo ricercato il disegno di bascula, la sua tiratura e aggiustaggio delle parti, finitura delle canne specie nella brunitura neanche paragonabile a quelle odierne che già dopo le prime uscite sbiadiscono come neve al sole.
            Era un'altra epoca, altra mentalità costruttiva che forse oggi è improponibile.
            Chi ha fucili come questo può gioire cosciente di accompagnarsi ad un vero pezzo di archibugeria degno di questo nome.
            Nazzareno

            Commenta

            • Aubrey
              Utente abituale
              • Jan 2011
              • 716
              • Milano

              Originariamente inviato da oberkofler
              io direi molto meglio la 626
              e molto meglio ancora la 426
              per me le doppiette beretta finiscono alla 626 e derivate
              La penso uguale!

              Anche per il solo fatto che le 626 sono state le ultime doppiette di serie ad uscire fisicamente dalla Fabbrica Beretta di Gardone per il semplice motivo che le costruivano lì dentro.

              Concordo pure sul "...e molto meglio ancora la 426"!

              ---------- Messaggio inserito alle 05:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:16 PM ----------

              Che qualità ha l'acciaio High Strenght Chromium Molibdenum Steel -S- della serie 424-426-427?

              Quali altri acciai sono stai utilizzati in questa serie?

              Commenta

              • Jim Bode

                Hello Beretta Lovers...and greetings from North Carolina! If you would like to participate in this group, and receive our newsletter, please send ma an email: jimbode@nctv.com

                A group of us have formed the Beretta Paralleli Società...55 members, mostly in the US, but also Italy, Australia, Greece, Canada, Finland, and Sweden. Our members are all active shooters – birds, clays, or both – and collectively we shoot paralleli models from Beretta’s old hammer guns, to the current production side-by-sides, and everything in between.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>

                Commenta

                • SELVAGGIO
                  Utente regolare
                  • Feb 2009
                  • 134
                  • CASTELLI ROMANI
                  • MONTAGNINO DELLE ALPI,

                  x NAZZARENNO,la 409 beretta,ha la chiusura a perno tondo,come mai,finisce a perno quadro,grazie della risposta,distinti saluti.

                  ---------- Messaggio inserito alle 02:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:34 PM ----------

                  x NAZZARENO si riferisce alla 409e del 1940

                  Commenta

                  • nazzareno
                    Utente abituale
                    • Feb 2012
                    • 822
                    • Vibo Valentia

                    Si la soluzione della chiusura è proprio come hai indicato con perno a sezione tonda nell'attacco alla prolunga della bindella ed a sezione quadra nella parte che fuoriesce dal seno di bascula.
                    Non è la prima volta che vedo questa soluzione sulle Beretta 409 di quell'epoca.
                    Nazzareno

                    Commenta

                    • Maxxx
                      Guru del forum
                      • Jun 2009
                      • 1664
                      • Roma
                      • Avevo Kim un Espaniel Breton

                      Originariamente inviato da roma3
                      Queste sono le foto di una doppietta che l'amico Venanzio conosce nei minimi dettagli anno 1980 (anche questa prototipo) canne 71 acciaio excelsior ***/* fa dei tiri impressionanti, l'ho portata alla preapertura, si è fumata due colombacci alle stelle....chi era con me non ci credeva....... come vedi Venanzio la creatura la porto a prendere aria ma sa farsi rispettare sia dalle canne Breda sia Saint Etienne .....
                      Grazie Venanzio di esistere!!!!
                      [:D]
                      Ho trovato una 410, molto ben messa....perfetta direi...mi chiedono 1300 euro...canne 68 e strozzature mi pare siano 2/3 stelle...
                      Li vale cal. 20.?

                      ciao Massimo

                      Commenta

                      • nazzareno
                        Utente abituale
                        • Feb 2012
                        • 822
                        • Vibo Valentia

                        Posta qualche foto della doppietta, magari con particolari (funzione macro) dei punzoni sui piani di canne e bascula.
                        Se l'arma ti pare ben messa, in calibro 20 potrebbe valere quella cifra, a condizione però che non sia stata rimessa a nuovo magari da chissà chi.
                        Verifica sempre il peso delle canne ed i diametri interni.
                        La 410 è secondo me la migliore doppietta anson realizzata da Beretta, sia per il progetto sia per la cura nelle finiture e nell'utilizzo dei materiali, sopratutto l'acciaio delle canne che nella 410 era il famoso Titania la cui fama deriva dalle reali doti balistiche.
                        Nazzareno

                        Commenta

                        • Maxxx
                          Guru del forum
                          • Jun 2009
                          • 1664
                          • Roma
                          • Avevo Kim un Espaniel Breton

                          Ok grazie Nazzareno,

                          In settimana entrante vedo di ripassare dal mio amico, e faccio il servizio otografico!

                          ciao Massimo

                          Commenta

                          • Maxxx
                            Guru del forum
                            • Jun 2009
                            • 1664
                            • Roma
                            • Avevo Kim un Espaniel Breton

                            Originariamente inviato da Maxxx
                            Ok grazie Nazzareno,

                            In settimana entrante vedo di ripassare dal mio amico, e faccio il servizio otografico!

                            ciao Massimo
                            Eccola!
                            Che ve ne pare?














                            Se dovessero essere troppe fotografie, ditemelo pure che ne tolgo qualcuna...oppure fatelo tranquillamente.

                            Grazie Massimo [;)]

                            Commenta

                            Attendere..