Prolunga si o no?
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
no no :) la vista che cala ... ti impedisce di vedere ... ma se vedi, anche male , mica fa fare padella :)
più facile che il fucile non ti torna bene .... o anche che non sei ancora abituato al nuovo ( scatto , linea di mira )
in bocca al lupoCommenta
-
hai controllato la ''deviazione'' del fucile? quando io comprai il 'beccaccia' (61 cm)lo stavo buttando in un fosso..poi ho capito non aveva montata la piastrina di deviazione.In questi prime giornate mi è capitato di sparare a distanze di 20 metri, a prede che volavano in linea retta e di non causargli nessun tipo di danno, quindi stavo pensando che la rosata dei pallini si aprisse molto in fretta (anche se la cosa mi sembra strana). Per quanto riguarda le cartucce solitamente uso polveri della mb oppure cartucce ad alta velocità.
---------- Messaggio inserito alle 01:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:46 PM ----------
Gli strozzatori li ho tutti a partire da * al cil. Per la prossima giornata vorrà dire che proverò uno strozzatore a ** e vediamo come andrà
io con quella canna ed uno strozz. gemini** ported ci caccio di tutto anatre comprese e a 40 metri i germani cadono escchi.
papCommenta
-
Prenditi la prolunga jolly della gemini,coi ci puoi mettere dentro lo strozzatore che ti pare,ti assicuro che è una vera bomba poi non la togli piu. Non ti fare impressionare dalla lunghezza di 10 cm,va benissimo,io la uso sul vinci canna 65 e ci faccio tutta caccia cambiando solo lo strozzatore.
CiaoCommenta
-
Ciao, io ho un breda xanthos con canna da 61cm, uso il 4* per tutto , quando vedo animali che sono alti monto lo strozzatore biffoli quello con i fori da 10 cm 2* e mi ritrovo una canna 71 cm 2* magnum e diventa una canna molto micidiale.Ciao a tutti, da poco ho comprato un benelli duca di montefeltro silver con canna da 61 cm, e proprio questa non mi convince del tutto e quindi ero intenzionato a comprare una prolunga da 5 cm. Voi cosa ne pensate? é utile oppure non serve a nulla? Avevo anche pensato di comprare una canna più lunga, ma quando l'armiere mi ha detto il prezzo ho cambiato idea Drool]!!
Grazie a tutti coloro che mi daranno dei consigli
Commenta
-
La canna da 61 e' a mio parere un pietoso moncherino da utilizzare solo nella giungla. Ritengo che si tratta quindi di una menomazione balistica qualora la si volesse impiegare per tiri medi, o medi lunghi, anche installando concentratori accentuati. Il grosso fragore di sparo, l'eccessivo rinculo ed impennamento,la scarsa stabilita' dell'arma con difficolta' di riallineamento dopo l'esplosione del primo colpo, la precoce rarefazione dalla rosata, la scarsa energia cinetica dei singoli pallini, determinano quella che io chiamo "menomazione", ma questa menomazione consente pero' di colpire, o meglio di ferire i selvatici piu' vicini, anche a chi ha il manico storto. Questa lunghezza di canna determina inoltre ulteriori vistosi cali di prestazioni nel caso si utilizzassero cartucce progressive. Sono anch'io in possesso di un 121 sl80 can canna 18,3 da 60cm cl, per fortuna posso montare strozzatori esterni che mi consentono di arrivare pure a 75, altrimenti con la 60,i soventi ferimenti e le corse campestri per recuperare i selvatici feriti, mi obbligherebbero ad un allenamento fisico appropriato.Commenta
-
ma si hai ragione i germani stoppati a 35\40 metri ..sono morti d'infartoLa canna da 61 e' a mio parere un pietoso moncherino da utilizzare solo nella giungla. Ritengo che si tratta quindi di una menomazione balistica qualora la si volesse impiegare per tiri medi, o medi lunghi, anche installando concentratori accentuati. Il grosso fragore di sparo, l'eccessivo rinculo ed impennamento,la scarsa stabilita' dell'arma con difficolta' di riallineamento dopo l'esplosione del primo colpo, la precoce rarefazione dalla rosata, la scarsa energia cinetica dei singoli pallini, determinano quella che io chiamo "menomazione", ma questa menomazione consente pero' di colpire, o meglio di ferire i selvatici piu' vicini, anche a chi ha il manico storto. Questa lunghezza di canna determina inoltre ulteriori vistosi cali di prestazioni nel caso si utilizzassero cartucce progressive. Sono anch'io in possesso di un 121 sl80 can canna 18,3 da 60cm cl, per fortuna posso montare strozzatori esterni che mi consentono di arrivare pure a 75, altrimenti con la 60,i soventi ferimenti e le corse campestri per recuperare i selvatici feriti, mi obbligherebbero ad un allenamento fisico appropriato.
papCommenta
-
Scusami ma comprare un fucile e non conoscere la canna che monta é come comprare un'auto senza conoscerne la motorizzazione é un errore grossolano da non commettere. Non perché non sia buona ma potrebbe non fare al caso tuo.Commenta
-
Tra i miei fucili possiedo un Breda con canna Q.C. cm 62,5 e un Bereta DT10 (con calcio da caccia realizzato su misura) canne 71 cm (diventano 73 con gli strozzatori) e debbo dire che non c'è paragone riguardo agli abbattimenti sulla distanza in questione (i 35/40 metri citati) ovviamente a favore del secondo.Commenta
-
non lo so i miei muoiono di infarto...
pap
ps. attenzione la canna non e' cil. e' quella 61 cm del ''beccaccia''
ci mancherebbe monta uno strozzatore ovviamente, come gia' scritto e' un gemini ** ported, ma mi sa che sulla miacanna forata 18,4 sia *, per inciso ti do' anche le cartucce che uso.. pl\70\616 psb1 170x33 borra negrello piombo 7.5 \stell.
seconda canna boss\cart .fiocchi old 464\67- rottw 175x33 \borra gualandi\ piombo 4+6 stratificato\ch tonda.
sara' quel che sara', ma cadono.Commenta
-
Quoto, io da oltre 30 anni utilizzo 61 cil, attualmente ho montato un tromboncino.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Benelli con bindella cal 12/76 gigliata ( per sparare acciaio) , lunghezza cm 70 con strozzatori interni...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....-
20-07-24, 14:37 -
-
da truzzedduNel tiro a palla asciutta, naturalmente in canna liscia, che influenza ha la lunghezza della canna?
Tirare in una canna da 55, 65 o 70 cm, al di...-
-
-
da NenoBuona sera, secondo voi e le vostre esperienze, su una canna 66 cm, in particolare di un beretta A 400, che differenza c' è tra montare una prolunga...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta