Il tutto me lo aveva montato anni fa' il mio armiere di fiducia, il meglio che ho in zona. Ha sempre funzionato bene, con un'ottima precisione. Ho però notato fin da subito che l'ottica era stata montata leggermente storta, in quanto il reticolo non era perfettamente in asse con la carabina. Ieri allora ho deciso di smontare tutto e già che c'ero ho pensato di provare dei nuovi attacchi sempre originali CZ-Kozap, ma in questo caso a sgancio rapido:
Siccome mi è proprio sembrato che l'armaiolo a suo tempo non abbia utilizzato particolari cure o particolari procedure e strumenti per il montaggio, ho deciso di fare da me. Nello specifico, oltre a non aver curato il corretto allineamento del reticolo e dell'ottica con l'asse della carabina, non ha usato resina frenafiletti e non ha lappato l'interno degli anelli (il tubo dell'ottica era segnato in soli due punti cisrcoscritti per anello), quindi penso proprio che non avesse usato neppure la barra pilota ne' tantomeno chiavi dinamometriche. Dato che neppure io ho questi attrezzi, ho però pensato che, stando così le cose, l'avrei comunque montata meglio io, almeno sarei stato attento a montarla dritta...
Ho così proceduto. Ho allentato le due viti che congiungono i due anelli alla base dell'attacco stesso, ho montato l'attacco sulla carabina, ho posizionato correttamente l'ottica, stretto un poco gli anelli sul tubo della stessa, ho quindi smontato il tutto dalla carabina e stretto le viti di giunzione anelli-base che avevo allentato all'inizio (questo per fare in modo che l'ottica non sforzi per colpa di anelli non perfettamente in asse tra loro). Ho quindi rimontato il tutto, e stretto definitivamente e senza esagerare gli anelli sull'ottica, nel modo più omogeneo possibile, smontato nuovamente, ho dato ancora una piccola stretta alle viti di giunzione anelli-base.
Posso ritenermi sufficientemente soddisfatto? Pur riconoscendo di non aver certo fatto un lavoro ad arte. Sono convinto al 100% che il tutto è venuto sicuramente meglio del lavoro fatto dal mio armiere, aggiungerei purtroppo. E siccome prima andava bene, credo che neppure adesso potrò lamentarmi non sparando a distanze astronomiche, a meno che l'attacco stesso a sgancio non si riveli inaffidabile, ma a provarlo, così senza sparare, sembra ben fatto, robusto e affidabile.
Commenta