salvare i percussori o gli estrattori??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

martinofranc Scopri di più su martinofranc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6407
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Antilocapra
    rispolvero questo vecchissimo post per chiedere se il salvapercussore a cartuccia, sia utile anche nei fucili automatici, oppure c è un modo diverso per scaricare la molla. grazie
    Mi associo con un altro problema:
    Solo da pochissimo ho per le mani un Benelli 121 e solo qualche volta (quando lo prendo solo in mano, ancora mai usato a fuoco, per qualche prova di imbracciata o manovra) riesco a scaricare il grilletto senza cliccare sul salvapercussore.
    Non ho ancora capito come funziona.[:-bunny][:-cry][:142]
    Siate gentili e spiegatemi il trucco.
    Grazie

Commenta

• Quiete
      ⭐⭐⭐
      • May 2010
      • 2312
      • Milano
      • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Secondo me il salva percussore serve anche per scaricare semplicemente il cane di un semi automatico.
      L'unica nota che aggiungo è che Parini (armaiolo di Milano) una volta mi ha gentilmente ma fermamente sgridato perché ho chiuso un SO2 tenendo tirati i grilletti, ma non ho approfondito.

Daniele

Commenta

• un uomo e il suo benelli
        ⭐⭐
        • Jul 2011
        • 318
        • Appennino Umbro-Marchigiano

Originariamente inviato da Yed
        Mi associo con un altro problema:
        Solo da pochissimo ho per le mani un Benelli 121 e solo qualche volta (quando lo prendo solo in mano, ancora mai usato a fuoco, per qualche prova di imbracciata o manovra) riesco a scaricare il grilletto senza cliccare sul salvapercussore.
        Non ho ancora capito come funziona.[:-bunny][:-cry][:142]
        Siate gentili e spiegatemi il trucco.
        Grazie
        Nel tuo fucile, se l'otturatore non è perfettamente in chiusura, quando tiri il grilletto il cane sgancia normalmente e colpisce il percussore che però non esce dalla testa dell'otturatore e quindi non va a pizzicare il salvapercussore. Questo è un sistema di sicurezza per evitare l'accidentale partenza di colpi con otturatore non serrato che sarebbero molto pericolosi, ma è anche la causa dei famigerati "clic" tanto odiati dai possessori dei Benelli (l'otturatore si sgancia molto facilmente prendendo colpetti contro rami o saltando fossi, ecc).
        Comunque questo tipo di pratica per sganciare il cane la sconsiglio sui modelli 121 ed SL80 per la particolare conformazione del sistema di arpionatura dell'otturatore di questo modello. Il percussore nel suo tragitto passa attraverso un'asola del rampone inferiore; se questo non è perfettamente in chiusura ha un'inclinazione tale per cui il percussore nel suo tragitto può colpire la parete interna dell'asola. E' pur vero che questa parte del percussore presenta una conicità che smorza l'effetto dell'urto e che l'asola ha un gioco generalmente sufficiente ad evitare danni, ma per la spesa di un salvapercussore io preferisco evitare traumi ad una parte un po' delicata di quest'arma, soprattutto nella sua prima versione.
        Saluti.

Commenta

• JK6/b
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 1367
          • Coccaglio (BS)
          • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da martinofranc
          Buonasera a tutti gli amici....possiedo un sovrapposto beretta bigrillo con estrattori automatici...allora faccio bene a sgrillare tenendo i grilletti e chiudendo il fucile? o è migliore usare i salva percussori?
          Però sgrillando non si fa altro che caricare gli estrattori...quindi o metti a riposo le molle dei percussori o metti a riposo le molle degli estrattori. Voi come vi comportate?
          Le molle degli estrattori, a fucile chiuso, sono sempre sotto carico!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..