Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera,
a seguito della sentenza del TAR Liguria che ha imposto l'utilizzo di palle monolitiche con effetto immediato (!) Vi chiedo se avete dati di ricarica per l'utilizzo della palla in questione in semiauto BAR. Al momento ho disponibile solo polvere Norma 203B o più progressive (204, MRP).
Grazie [:D]
Buonasera,
a seguito della sentenza del TAR Liguria che ha imposto l'utilizzo di palle monolitiche con effetto immediato (!) Vi chiedo se avete dati di ricarica per l'utilizzo della palla in questione in semiauto BAR. Al momento ho disponibile solo polvere Norma 203B o più progressive (204, MRP).
In semiauto ho provato solo la 150 grani.
io ho usato vv n140.
Non ho ricette con le Norma. Se prendi quanto indicato dal manuale per la polvere meno progressiva fra le tue e, rispetto ad altre 165grani, togli quei 3-4 grani dalla carica massima, potresti già avere una munizione "giusta" (sia considerando che è duretta sia che, una semiauto, in genere non gradisce le cariche massime).
Se hai già una dose collaudata con palle di pari peso in piombo, potresti togliere 1-2 grani e vedere come si comporta. Anche li non dovresti essere troppo distante dalla carica corretta
Buonasera,
Preverei la Barnes TSX FN-FB, con codice 30820. http://www.barnesbullets.com/product...le/tsx-bullet/#
Entra nel link e fai scorrere la rassegna a dx "Caliber Options", troverai la palla che ti indico.
La 30820 è chiramente dedicata al 30-30, 307 W. e simili, ma andrei su quella, viste sia la tenacia della palla monolitica, sia la non altissima velocità ottenibile in semiauto, sia il fatto che il cinghiale si caccia molto spesso in zone con macchia e vegetazione.
Puoi caricare nel 30-06 questa palla da 150 grani davanti a 52,5 grani di Norma 203-B oppure in alternativa 57,0 grani di Norma 204, meglio la prima.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Vi ringrazio per le cortesi risposte, provo a cercare la palla consigliata in qualche sito, in armeria dovrebbero ordinarla e il tempo stringe. Nel frattempo ho scaricato alcune cartucce caricate con IMR 4064 che ho utilizzato, nella dose di 48 grs., per allestire qualche ricarica di fortuna giusto per andare a caccia.
Ma non mi piace usare una cartuccia se non dopo averla provata e riprovata al poligono e la voglia di restarmene a casa è tanta. Anche per il resto della stagione perchè mi sono rotto.
Grazie mille [:D]
Manda qualcuno della squadra in missione alla North West, mi pare che i prezzi siano più che buoni, per comprare delle Barnes a 2 euro l'una, quasi ci compri le cartucce già pronte.
Io uso palla Tsx da 150 gr. con 53 gr. di W 748 su un Winchester Vulcan 30.06 con canna da 53 cm. ottimi abbattimenti.
Ora con difficoltà riesco a trovare la polvere Winchester e la sto sostituendo con la BLC2 della Hodgon con 53 grani, velocita circa 920 mt/s.
Qualcuno può darmi una dritta per caricare il 30-06 con palle Barnes TTsx da 180 grs avendo a disposizione polveri N-140 e Fiocchi Frex Purple?
Finora mi sono trovato molto bene con una dose di 47,5 grs di N-140 sulle Hornady interlock da 180 grs, ma dovendo passare alle monolitiche brancolo un po' nel buio....
Su caccia di selezione ci sono un paio di discussioni sulle monolitiche utili da leggere e che penso possano aiutarti a comprendere un po’ il controverso mondo delle monolitiche.
Dico controverso perché di per se queste palle necessitano di velocità più elevate rispetto al piombo, ma se guardi le tabelle di Caricamento trovi dosaggi con polveri più progressive , mentre comunque gradiscono anche …o forse meglio …quelle più vivaci.
comunque non credo di essere la persona più adatta per consigliarti sull’argomento , ma posso solo riportare quanto al momento verificato grazie ai suggerimenti appresi sul forum.
intanto abbiamo fatto con un amico del forum qualche prova, ma sono palle hasler e di peso diverso dalle tue, abbiamo seguito le indicazioni di hasler e usato la n550 e grazie alle dritte suggeriteci sul forum un dosaggio accettabile l’abbiamo individuato almeno sulla carta , per il riscontro a caccia attendiamo che si apra.
abbiamo anche provato la n140 come ci era stato indicato partendo da un dosaggio di circa 2 grani meno rispetto al dosaggio in piombo di pari peso, ed effettivamente almeno come raggruppamento dei colpi è andata alquanto meglio da subito.
Ora abbiamo adottato alcuni aggiustamenti e vedremo che succede.
Buongiorno, col socio usiamo le monolitiche da anni. Nel 30.06 ritengo l'ottimale sia 150 grani ttsx. Ho finito un kg di Pefl 18 a caricarle, adesso penso l'equivalente sia la Baschieri 107.
Su caccia di selezione ci sono un paio di discussioni sulle monolitiche utili da leggere e che penso possano aiutarti a comprendere un po’ il controverso mondo delle monolitiche.
Dico controverso perché di per se queste palle necessitano di velocità più elevate rispetto al piombo, ma se guardi le tabelle di Caricamento trovi dosaggi con polveri più progressive , mentre comunque gradiscono anche …o forse meglio …quelle più vivaci.
comunque non credo di essere la persona più adatta per consigliarti sull’argomento , ma posso solo riportare quanto al momento verificato grazie ai suggerimenti appresi sul forum.
intanto abbiamo fatto con un amico del forum qualche prova, ma sono palle hasler e di peso diverso dalle tue, abbiamo seguito le indicazioni di hasler e usato la n550 e grazie alle dritte suggeriteci sul forum un dosaggio accettabile l’abbiamo individuato almeno sulla carta , per il riscontro a caccia attendiamo che si apra.
abbiamo anche provato la n140 come ci era stato indicato partendo da un dosaggio di circa 2 grani meno rispetto al dosaggio in piombo di pari peso, ed effettivamente almeno come raggruppamento dei colpi è andata alquanto meglio da subito.
Ora abbiamo adottato alcuni aggiustamenti e vedremo che succede.
Ciccio, ti sarei grato di informazioni sui tuoi caricamenti del .30-06. Io ho provato sia le Barnes che le Hasler con risultati mediocri.
Invece ho avuto ottima precisione e ottimo comportamento terminale (danni quali nulli, fuga breve o nulla) caricando il 7 mm Rem. Mag. con palle Barnes.
Ofbiro ti ho inviato un mp.
comunque da quanto dici conferma che queste palle amano andare veloci, quindi occorre trovare il sistema di farlo anche con calibri più diciamo lenti.
siamo ancora in alto mare anche se qualcosa sembra andare per il verso giusto .
paolohunter ci ha suggerito, parlando di hasler , di crimpare bene attorno al primo anello ciò comunque comporta di prestare qualche attenzione in più circa la lunghezza totale della cartuccia .
l’abbiamo provato le Bull ma non ne vogliono sapere di stringere la rosata, mentre le ariete siamo riusciti ad avere qualche miglioramento, le rosate migliori le abbiamo riscontrato avvicinandoci al dosaggio massimo , con la n550 siamo a 54grani , mentre con la n140 da subito con 50 grani ci ha regalato una buona rosata
Ciccio, ti sarei grato di informazioni sui tuoi caricamenti del .30-06. Io ho provato sia le Barnes che le Hasler con risultati mediocri.
Invece ho avuto ottima precisione e ottimo comportamento terminale (danni quali nulli, fuga breve o nulla) caricando il 7 mm Rem. Mag. con palle Barnes.
Altre velocità ed altra resa ...
Ste palle sembra che siano amanti del brivido, gli piace andare a manettaaa ! 😁
Salve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...
Amici avrei bisogno di un aiuto per la ricarica delle palle GECO TEILMANTEL calibro 30.308'' 170 grani con una polvere Vihtavuori N160 perché ho sempre...
Ciao a tutti,sono in possesso di una sabatti saphire in 6,5x55. Non sono molto contento delle prestazioni, pessime rosate con cartucce commerciali (hornady,...
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
con quale polvere e dose siete riusciti a dare la velocità oltre gli 800 m/s di v0 la palla in oggetto, da sparare in carabine semiautomatiche in cal....
23-07-22, 17:50
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta