Volevo verificare un unico parametro, con la massima cura. Il parametro "luminosità" ed effettiva possibilità di sparo con le varie ottiche ad orari impossibili.
Ho rimediato varie ottiche (mie e di amici) e, dalle 18,00 alle 19,45 di oggi (giornata coperta), dopo aver piazzato alcuni bersagli 3d da arcieria, ho eseguito un test pseudo scientifico.
Mi interessava capire, nell'ordine:
- se si riconosceva "l'animale" dallo sfondo
- se si riconosceva il tipo di animale
- se si capivano caratteri secondari
- se era possibile metterci sopra il reticolo e fare "bum" con la bocca con la ragionevole certezza, ci fosse stata un'arma vera, di effettuare uno sparo risolutivo.
Le ottiche sotto test erano:
-Swaro 8x50
-Swaro 1,5-6x42 reticolo 1° piano
-Swaro 3-12x50 reticolo 1° piano
-Swaro 2-12x50 reticolo 2° piano
-Swaro 2,5-15x56hd reticolo 2°piano
-Swaro 2,5-15x56hd illuminato reticolo 2° piano
-Zeiss 8x56
-Zeiss 3-12x56 conquest reticolo 1° piano
-Zeiss 3-12x56 classic reticolo 1° piano
-Zeiss 3-12x56 victory reticolo 1° piano
-Zeiss 3-12x56 victory illuminato reticolo 1° piano
-Zeiss 3-12x56 victory illuminato reticolo 2° piano
-Smith & Bender 4-16x50 reticolo 2° piano
-Khales 3-12x56 CSX illuminato reticolo 2° piano
-Meopta 3-12x50 reticolo 1° piano
-Meopta 3-12x56 illuminato reticolo 1° piano
All'ultimo mi è venuto a mancare il nuovo Leica 2,4-16x56. Peccato perchè, visto a giorno pieno, l'impressione era veramente notevole. [:-cry]
---------- Messaggio inserito alle 11:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:05 PM ----------
In pratica, nei tre scatoloni, imballate come bimbi, avevo l'equivalente economico di un'auto di buona marca.
Grazie a chi si è fidato e mi ha prestato il "pargoletto" per la prova. [:-golf][:-golf]
Nella luce ancora buona dell'inizio delle prove devo dire che, il listino prezzi (con la solita eccezione delle Meopta che hanno vetri decisamente superiori al loro costo) rende abbastanza bene l'idea dei rispettivi valori.
Quando è venuta a mancare la luce, invece, mi sono ritrovato con diverse sorprese. Una in particolare che, venti minuti prima, stavo già meditando come "finanziarmi" .............. si è spenta. Ad un certo punto è crollata mentre, ottiche decisamente meno blasonate/pubblicizzate/costose erano perfettamente utilizzabili.
Il mio portafoglio, già gravemente febbricitante, ringrazia per lo scampato pericolo Drool]Drool]Drool]
Quello che si può dire è che tutte, almeno fin verso le 19,00-19,05, avrebbero potuto fare il loro lavoro (è tutto materiale del tipo........."ce ne fosse !!"). A quel punto, la quasi totalità delle ottiche con reticolo sottile sul 2° piano e non illuminate, ha mostrato problemi nel mettere il reticolo sulla spalla. Alcune senza alcun problema di luminosità ma "trasformate" in un monocolo da osservazione (bye bye reticolo nero su fondo scuro). [:-clown][:-clown][:-clown]
L'unica con lente da 42........ è andata a letto per prima (ma aveva veramente tanta qualità con la luce, peccato per gli ingrandimenti, a me poco congeniali).
Le 4-5 ottiche superpremium con reticolo sul primo piano (sempre) o sul secondo (solo se illuminate) sono andate oltre all'orario legale nonostante il cielo coperto (chiaramente non alla voce "riconoscimento caratteri secondari") ma, assolutamente, "sparabili".
A quel punto sono rimasto lì per vedere chi, fra questi, "vinceva" (almeno con il mio occhio). Le tre "prime della classe" sono andate avanti fino a fine prova con immagini "differenti" ma sempre utilizzabili.
Ho stilato una mia personale classifica che, probabilmente, dipende anche dal mio occhio. Comunque pochissimi minuti e/o pochissima definizione fra la prima e la terza.
Quel che mi ha più impressionato la scarsa resa (relativa ad una prova così estrema, ovvio) di ottiche blasonate quando dotate di un reticolo sul secondo piano focale ma prive di illuminazione. L'unico modo di sparare sarebbe stato di mettere l'animale "circa nel mezzo" dell'ottica. Un po' poco per un'azione corretta.
Questo si è verificato con tutte le ottiche, indipendentemente dalla marca.
In questo un clamoroso ribaltamento rispetto alle primo piano focale (invece decisamente invadenti a giorno pieno).
L'unico risultato "certo" che mi sento di trasmettere (altri valori, magari, sono dipesi dal mio occhio e, con altro osservatore, la classifica poteva anche essere diversa) l'inutilità di ottiche di altissimo livello (sempre e solo ai fini dell'utilizzo agli orari più "sbagliati") se dotate di reticolo sul secondo piano ma non illuminate. Ottiche che, invece, mezz'ora prima (o al poligono) erano le mie preferite.
Allo stesso modo, non incredibilmente utile l'illuminazione in ottiche con reticolo sul primo piano focale (danno quel qualcosa di sicurezza in più ma, visto il supplemento richiesto, non lo definirei indispensabile).
Difficilmente, in futuro, comprerò mai più un'ottica con le caratteristiche che ho trovato così "sbagliate"
Ps ho cercato di giocare il meno possibile con gli ingrandimenti (lasciandoli quasi sempre al massimo). In generale alti ingrandimenti portano meno luce ma più dettagli e, ai fini del riconoscimento, i dettagli sono importanti.
Se ci si limita a "sparare", alcuni 3-12 regolati su 3x potrebbero essere utilizzati in piena notte (bastano 2 stelle)
Commenta